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Vecchie auto con componenti moderne

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Replica di lusso Mini Remastered: riecco il capolavoro di sir Alec Issigonis

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Torna la Mini d’antan, ma stavolta il Gruppo BMW non c’entra: è un’idea della David Brown Automotive, nata sulla scia della recente Speedback GT

Replica. La rievocazione è già intuibile dal nome: Mini Remastered, come i vecchi dischi dalla resa sonora migliorata. Del resto, il design esterno è quello della creatura originale, anche se non mancano importanti aggiornamenti tecnici. Il gruppo fanali, ad esempio, utilizza la tecnologia a Led e alcuni elementi come la mascherina sono in alluminio. Inoltre, l’iconica vettura porta in dote pneumatici più larghi, che hanno reso necessario l’utilizzo di codolini per allargare i parafanghi.
player icon Mini Remastered (2017)
Mini Remastered (2017)
8 foto

Caratteristiche. Gli interni, nell’impostazione fedele all’originale, offrono un moderno display da 7”, compatibile con Apple Car Play e Android. L’avviamento è a pulsante e le finiture sono di pregio, come ci si aspetta da un’auto prodotta artigianalmente: il volante è in legno e gli interruttori d’alluminio, mentre le cuciture sono state realizzate a mano. Per quanto riguarda il motore da 1.275 cm³, la Casa dichiara una potenza massima di 78 bhp (79 CV) a 5.700 giri al minuto.  

Il debutto. Per l’assemblaggio di ciascun esemplare della Mini Remastered sono necessarie 1.000 ore di lavoro. Per entrambe la varianti previste (la “Inspired by Café Racers” e la “Inspired by Monte Carlo”), le consegne inizieranno il prossimo inverno. I nomi non sono stati scelti a caso: la Mini Remastered verrà presentata al grande pubblico proprio nel Principato di Monaco, casa del celebre rally che diede lustro alla vettura. L’appuntamento si terrà dal 20 al 23 aprile, presso il Salone Top Marques.





http://www.quattroruote.it/news/novita/2017/04/13/replica_di_lusso_mini_remastered_riecco_il_capolavoro_di_alec_issigonis.html






Seat 600 BMS concept, operazione nostalgia
L'utilitaria spagnola, gemella della Fiat 600, festeggia i 60 anni al Salone di Barcellona


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Se la foto che vedete qui sopra vi ricorda un'auto del passato significa che avete buona memoria e che non siete più tanto giovani. Parliamo infatti della storica Fiat 600 data 1955, ma in questo caso nella sua versione spagnola chiamata Seat 600 che festeggia i 60 anni dalla nascita al Salone di Barcellona (13-21 maggio 2017). In realtà non è una semplice auto d'epoca esposta nel quartiere fieristico catalano a mo' di tributo verso uno dei modelli che hanno motorizzato l'Italia e la Spagna, ma della Seat 600 BMS concept che aggiorna alcuni dettagli della mitica 600D con tetto apribile.

Quello che al momento viene definito un "design concept" e che molto probabilmente resterà un esemplare unico è svelato da un primo disegno che mostra già alcuni dettagli interessanti. La Seat 600 BMS concept è dipinta in uno speciale colore grigio "metallic twist" con grafiche adesive arancio e l'applicazione di un inedito logo "600" evoluto graficamente. L'abitacolo è rifinito in pelle con cuciture arancio sia sui sedili che sulle portiere ad apertura controvento, mentre le ruote e i freni sono quelli originali di settant'anni fa. La nostalgica 600 BMS concept sarà esposta nello stand Seat assieme alla nuova Ibiza, alla Leon Cupra e alla Ateca FR.



http://www.omniauto.it/magazine/45677/seat-600-bms-concept-operazione-nostalgia

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Sono interessantissime.....ma come faranno a superare i test di sicurezza?

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karme70 ha scritto:
Sono interessantissime.....ma come faranno a superare i test di sicurezza?


E' venuto il dubbio anche a me, non tanto per la 600 che dovrebbe essere esemplare unico quanto per la Mini.

La modernizzazione della Mini mi lascia pensieroso, se devo guidare una storica è bene che sia storica, se devo scegliere una moderna che sia moderna.

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Sì queste macedonie non piacciono neanche a me....vuoi la storica impara a conoscerla e conservata come è! No: vogliono le comodità di oggi. È come prendere una ventenne e farle la plastica per farla diventare come Brigitte Bardot. ..ma che senso ha???ripeto poi ....in quest'epoca di truffe per passare i test euro 5 vorrei vedere come hanno passato i crash test e le prove di sicurezza attiva e passiva....gli air Bag dove saranno? Ci fanno storie per rammentare a circolare alcune storiche e qui Va tutto benone!

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Dietro a tutto questo c'è un motivo: le moderne, in gran parte, non piacciono, sono brutte e senza personalità, hanno tante cose inutili che occupano spazio, sono grandi come elefanti ma l'abitacolo è si e no quello di una 132. E se fai un danno anche minimo, i costi di riparazione raggiungono cifre proibitive.

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Su questo mi trovi d'accordo su tutta la linea. Dubito che però i costi di riparazione di una "modernizzata " siano tanto a buon mercato. Ormai le lamiere non le batte più nessuno ..e se lo fa ti segna 40 euro l'ora più iva. lamierati di ricambio hanno costi proibitivi anche grazie al fatto che ogni parafango banalissimo diventa subito un parafango "abarth", "cooper" , "gordini" e via dicendo. Motivo per il quale stiamo ben attenti a non battere con le storiche

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Proprio sabato ho partecipato ad un raduno in Slovenia, di quelli decongestionanti. Dopo aver spremuto il cervello e il fisico per il raduno che avevamo organizzato il 22 e 23 aprile, ci siamo rilassati, tre tappe con tre merende più pranzo finale, giro sui colli, 25 €. Durante il pranzo ho spiegato che con la 124 non puoi distrarti a vedere il panorama più di tanto, perché la macchina si sposta a destra o sinistra, è la strada che comanda, stessa cosa con la Giulia, quelle moderne con idroguida o servosterzo sentono molto meno la conformazione della strada. A mio avviso accentua il fascino delle storiche e ti insegna a guidare bene, con prudenza, sentire la macchina, la strada. Bello bello.

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Anch'io guardo sempre con diffidenza queste operazioni nostalgia, nel caso della Mini, partono da un'auto esistente, ne fanno solo un restauro non corrispondente all'originale, in Inghilterra, in Germania ed in altre nazione, le modifiche sono consentite e vengono omologate con semplicità, non si tratta di una nuova auto, quindi niente airbag, niente abs e via così.
La Seat 600 è una show car e tale rimarrà.

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Guardate cosa fanno questi:
http://beacham.co.nz/beacham-mk2/

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Foto dal vivo della Seat 600

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http://www.motorbox.com/auto/magazine/auto-novita/seat-salone-di-barcellona-ateca-fr-600-bms#gallery

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Sinceramente a me queste operazioni non piacciono, fra le sensazioni più importanti che regala una storica ci sono suoni e anche odori, cose che senza il suo motore originale vanno perse.

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Fiat Topolino B 1954 allo Sly Garage, auto d'epoca, inquinamento zero

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Fiat Topolino B 1954? Già, allo Sly Garage di Lucca hanno realizzato un'auto con caratteristiche uniche, (esemplare unico), partendo da una Fiat Topolino del 1954. Hanno voluto realizzare un'auto con il rispetto delle emissioni anti-inquinamento odierne senza variare nessun, e ripeto nessun, componente del motore originale (ossia del 1954), ma realizzando un kit tangente a motore stesso che lo ha reso a gestione elettronica sia di iniezione che di accensione, con un sistema di diagnosi OBD2 (comune a tutte le auto moderne europee) che permette la diagnosi computerizzata al pari di una qualsiasi auto di oggi.

La potenza è passata dagli originali 16.48 cv agli attuali 25.3 cv. La coppia motore è aumentata di un 20 per cento. Il consumo si è praticamente dimezzato. Il livello di inquinamento rientra nei parametri euro 4 (cosa assolutamente impensabile negli anni '50). La vettura è enormemente più affidabile e più "utilizzabile" al giorno d'oggi. Tutto questo per dimostrare che, se si volesse, qualunque auto potrebbe essere salvata e portata alle caratteristiche di circolazione odierne. Basta amare le auto

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https://www.lagazzettadilucca.it/piana/2017/06/fiat-topolino-b-1954-allo-sly-garage-auto-d-epoca-inquinamento-zero/

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E' una modifica che non intacca l'originalità della macchina che può ritornare alla sua originalità con pochi interventi. Idea interessante.

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Sì questo è interessante......

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Lancia 037hybrid-polito, l’hanno fatta ibrida e 4x4 [VIDEO]
Per gli irriducibili del rally è un “affronto”, ma si tratta di uno studio molto interessante



Dici ibrido, pensi all’ambiente, alla riduzione dei consumi e delle emissioni. Poi però ci sono anche casi di ibrido diametralmente opposti. Ibridi sono i prototipi che corrono la 24 Ore di Le Mans, ibride sono le Formula 1 e le hypercar più estreme al mondo come Ferrari LaFerrari, McLaren P1 e Porsche 918 Spyder. Al gruppo dei "cattivi" si è appena aggiunto uno studio molto interessante del Politecnico di Torino, presentato non a caso al Salone di Torino: la "037hybrid-polito". Sì, proprio lei, un’icona dei rally vecchio stampo come la Lancia Rally 037, è stata presa e stravolta da un gruppo di studenti di ingegneria di Torino.

Cosa le hanno fatto? Hanno unito il 1.750 turbobenzina dell’Alfa Romeo 4C - posizionato dietro - e un elettrico (montato invece davanti), trasformandola dunque nel profondo: da trazione posteriore, la 037 diventa dunque 4x4 senza bisogno di alberi di trasmissione. Un lavoro molto complesso, che ha coinvolto non solo gli ingegneri meccanici, ma anche gli elettronici e gli elettrici, per calibrare e far funzionare al meglio tutto il sistema. Non solo: pesanti sono anche gli interventi sull’aerodinamica, il cui elemento di spicco è la grande ala posteriore. Detto questo, il lavoro dei ragazzi del Politecnico di Torino non è ancora terminato, perché adesso inizia la fase di collaudo su strada, per la messa a punto finale.



http://www.omniauto.it/magazine/46367/lancia-037hybrid-polito

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Io mi domando il perché questi esercizii su auto d'epoca.
A essere pignoli la Topolino é una C e non una B come erroneamente scritto nell'articolo.

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Giusta osservazione bull62, perché non adeguare un auto moderna?

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bull62 ha scritto:
Io mi domando il perché questi esercizii su auto d'epoca.
A essere pignoli la Topolino é una C e non una B come erroneamente scritto nell'articolo.

Perché su di un'auto d'epoca è palese il progresso. Lo sarebbe molto meno su di un'auto più recente. Trovo tecnicamente molto interessanti questi confronti perché danno un'idea di cosa si potrebbe ricavare oggi da una meccanica progettata 70 anni fa.

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rama ha scritto:
Giusta osservazione bull62, perché non adeguare un auto moderna?

Se un'auto è moderna, è già adeguata. Che senso avrebbe?

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https://www.youtube.com/watch?v=_W02RkCt0eA

... questa mi piace molto

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Opera18 ha scritto:
rama ha scritto:
Giusta osservazione bull62, perché non adeguare un auto moderna?

Se un'auto è moderna, è già adeguata. Che senso avrebbe?


credo di capire cosa intende bull62......in realtà con i sistemi modulari ti danno quello che vogliono loro da ogni motore .......forse lui intende che si può spremere ma molto di più da ogni singolo propulsore...di questa cosa aveva parlato anche longjohn

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Pirelli riproduce il pneumatico Cinturato per la Flaminia

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In occasione dei 60 anni dalla presentazione del modello Lancia. Si amplia così la gamma “Collezione”
della Casa milanese. Collaudi effettuati sulle vetture del Registro di modello

Sessant’anni fa, Lancia presentò la sbalorditiva Flaminia: una vettura sportiva con il nome di un’antica strada romana, come tradizione in quel momento per la casa di Borgo San Paolo. La Flaminia si inseriva nel solco delle grandi e brillanti vetture Lancia da turismo ed era l’erede della leggendaria Aurelia. Al momento del debutto, la Flaminia era equipaggiata con pneumatici Pirelli Cinturato 175 R400, adottati per l’intera gamma del modello, compresa la Supersport Zagato, ed erano montati anche su altre sportive italiane di alto livello, come Alfa Romeo 2600 SZ e Ferrari 250 GT.
Oggi, dopo oltre mezzo secolo, Pirelli ha deciso di rimettere in produzione queste gomme che allora erano di primo equipaggiamento, perciò tornerà a essere venduto il Cinturato CA67 nella misura 175 R400 89H: naturalmente, se il disegno del battistrada sarà il medesimo (al pari delle sensazioni di guida), cambierà la tecnologia sottostante, adeguata agli standard attuali. Questa misura si affianca quindi alla precedente, che è disponibile già da un anno dai gommisti specializzati, con battistrada 165. Gomme che fanno parte di Pirelli Collezione, la gamma recentemente presentata e dedicata alle auto d’epoca.
I tecnici Pirelli hanno passato molte ore in archivio per trovare il materiale d’epoca adatto a riprodurre le caratteristiche del pneumatico che ebbero tanto successo accoppiate alla vettura e poi, grazie alla collaborazione del Registro Lancia Flaminia, hanno potuto provato a lungo il nuovo abbinamento alla pista di collaudo della Casa a Vizzola Ticino, vicino alla Malpensa (VA).. la metodologia è la stessa usata da pirelli per gli altri prodotti della linea Ultra High Performance.
Il direttore di Pirelli Motorsport Ernesto Garcia Domingo si è così espresso parlando dell’operazione: “Nel pieno spirito di Pirelli Collezione, volevamo festeggiare i 60 anni della Lancia Flaminia fornendola di nuovo del pneumatico con cui fu presentata a suo tempo. Ed è stato bello effettuare i collaudi insieme ad alcuni collezionisti grandi appassionati di questo modello, che è anche un sensazionale esempio di design italiano, ancor oggi moderno, comodo e brillante”.



http://www.automobilismodepoca.it/pirelli-riproduce-il-pneumatico-cinturato-per-la-flaminia-22984

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Lancia Aurelia B20 Gt trasformata in fuorilegge

Tutto si può fare a patto di preservare lo stile italiano






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Al Salone dell'automobile di Torino del 4 maggio 1950 venne esposta la prima versione di questa rivoluzionaria e sofisticata vettura. Si trattava della berlina B10, caratterizzata da una linea arrotondata, dal motore a 6 cilindri a V da 1,8 litri, dalle scocca portante con sospensioni a quattro ruote indipendenti e dal gruppo frizione-cambio-differenziale disposto al retrotreno. 
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In questa rivisitazione presenta una carrozzeria modificata ma senza eccessi, con tetto ribassato, telaio rinforzato e passaruota allargati mentre sotto il cofano si trova un 2.8 V6 proveniente dalla Flaminia ma completamente modificato che sviluppa 170cv. Ovviamente i freni e le sospensioni ora sono moderni, gli interni mantengono la classica impostazione ma ora c'è un nuovo piantone dello sterzo, una nuova pedaliera e nuovi sedili rivestiti in pelle cucita a mano che migliorano la posizione di guida e il comfort.
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Thornley Kelham è un preparatore specializzato del marchio Lancia e produrrà solo 8 Outlaw Aurelias che ufficialmente si chiama Fuorilegge. Non ci sono informazioni sul prezzo, ma, di sicuro, saranno già state tutte vendute.





https://www.automoto.it/news/lancia-aurelia-b20-gt-trasformata-in-fuorilegge.html

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Opera18 avrà materiale in abbondanza per i rimproveri.
Sono sempre stato molto critico su interventi del genere, la Delta ne è un esempio, ma....
.... questa mi piace, molto.
La linea non è stata stravolta, hanno conservato addirittura i pedali sul pavimento.
L'Automobile (a maiuscola) era già bella di suo, ruote a filo carrozzeria, bella linea tondeggiante, proporzione dei volumi, a distanza di molti anni non si confonde nella massa, si distingue, è una Lancia.
Ripeto mi piaceva l'originale e mi piace questa.



P.S. dal filmato i pedali si vedono appesi.

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E invece, rama, questa volta non ho nulla da ridire. Quando hai ragione, hai ragione!

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