Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Fiat mai nate

+19
rama
Opera18
Ipermonkey
ferrari77
mark_67
238ista
sentrentu
spider
toivonen83
andre
guerfranc76
MagoGalbusera
Orny60
nico131
VidiV
131A000
Manolete
karme70
michele131cl
23 partecipanti

descriptionFiat mai nate EmptyFiat mai nate

more_horiz
Fiat Panda Torpedo

Che fine ha fatto il Pandone?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tra le numerose leggende che aleggiano nel mondo del fuoristrada, una delle più controverse e dibattute riguarda un misterioso veicolo fantasma a trazione integrale prodotto dalla Fiat che, ideato inizialmente per le forze armate (agli inizi degli anni Novanta), doveva rappresentare la base per il successivo sviluppo di una versione destinata al mercato civile.  Poiché le sue dimensioni erano  appena superiori a quelle della Panda di prima generazione, è stato frettolosamente battezzato “Pandone” anche se quasi nessuno lo ha mai visto da vicino.  In realtà il veicolo è stato prodotto (seppur in due soli esemplari), ma il progetto non è stato sviluppato poiché le auspicate commesse militari non sono mai arrivate.  Il “Pandone” (nel progetto Fiat era designato come “Panda Torpedo”) era equipaggiato con un motore di 1.242 cc, in grado di sviluppare una potenza di 71 CV a 5.500 giri e una coppia di 103.9 Nm, abbinato a un cambio manuale a 5 marce, con trazione integrale inseribile e differenziale posteriore autobloccante a comando elettro-pneumatico.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di michele131cl il Sab Mag 13, 2017 1:29 pm - modificato 1 volta.

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
ha fatto la fine della nuova campagnola, della nuova fulvia e di tante altre

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Nel 2001 laproduzione della Pinin verrà affiancata da quella delle fuoristrada Fiat, 4x4 compatte che sfutteranno lo stesso pianale della Pajerina, ma saranno dotato di trasmissione meno sofisticato, designe e ingombri completamente differenti e motori 1.6 GDI e 1.9 JTD. Anche della Fiat come quella della Pinin è prevista una versione 5 porte: quella della Pinin arriverà a fine 2000

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
karme70 ha scritto:
ha fatto la fine della nuova campagnola, della nuova fulvia e di tante altre


La Campagnola è stata messa in vendita

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Fiat Terra (il gemello del Tata Xenon)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Fiat Idea 5 terre

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
michele131cl ha scritto:
karme70 ha scritto:
ha fatto la fine della nuova campagnola, della nuova fulvia e di tante altre


La Campagnola è stata messa in vendita

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


L'articolo di quattroruote è incompleto: non fa assolutamente riferimento al fatto che la Santana costriva su licenza le Land Rover 88 per il mercato spagnolo già dagli anni '70 e che dunque l'attuale Iveco Massif/Campagnola è in verità un derivato, per quanto ampiamente modificato, della più inglese delle fuoristrada...

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
bella l'idea 5 terre!!! se l'avessero proposta 4 x 4 l'avrei presa subito

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Fiat Sportiva Latina concept
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fiat X1/99 (erede Fiat X1/9)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Fiat Doblo Sandstorm 4x4
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Il doblò nella versione stradale di questa qui sopra non mi piaceva per nulla ...non so aveva un che di disegnato in un paio d'ore......ma così è spettacolare...e lo faranno? o meglio lo farà il dear mister marchionne ?

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Fiat Wish

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fiat Punto Cabrio By Bertone

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fiat Punto Cabrio by Fioravanti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
michele continui a rigirare il coltello nella piaga Laughing e chgi le vedrà mai queste!!! neanche negli usa!!! Laughing

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
karme70 ha scritto:
michele continui a rigirare il coltello nella piaga Laughing e chgi le vedrà mai queste!!! neanche negli usa!!! Laughing


Guardiamo il passato! Laughing

Fiat 500 prototipo e a 4 porte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fiat Bertone Enduro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fiat Brava Sentiero (Coggiola)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Fiat Regata prototipo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Una Ritmo berlina! Very Happy

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
La terza è quella che ha il taglio della coda più simile alla Seat Malaga anch'essa 3 volumi derivata della Ronda/ Ritmo con un disegno più equilibrato a mio avviso.

Ieri ero a Torino e ho visto una "bella" Regata 70 prima serie blu, ma niente digitale sotto mano... Mi chiedo come si è potuto venderla come erede della 131, è un tutt'alto segmento...

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Vi dirò che secondo me il primo prototipo ha molta più personalità della regata reale. In merito al fatto di venderla come erede 131 penso fosse solo per un discorso di volumi e dimensioni....perchè effettivamente non è dello stesso segmento

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Bel post questo!!! Approvato alla grande dal sottoscritto!!
Interessante la Grande Punto Cabrio di Fioravanti, molto bella anche se è più un Pick-Up Wink .
La fiat Enduro di Bertone sarebbe stata una bella mossa a mio avviso, sempre che i motori fossero rabbiosa abbastanza per non far sfigurare il nome che le avevano affibbiato Wink , e sempre un ottimo lavoro di Berotne la Cabrio su base Grande Punto... Molto avveniristica nei fari, ma una linea davvero spettacolare Wink . Anche l'erede della X1/9 è una signora auto, un bel prototipo con i fiocchi!! Altro che le solite Lotus e affini, questa avrebbe portato un bel segno di svolta a mamma fiat, di certo ne avrebbe giovato l'immagine e non di poco!!!!

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Fiat 600 prototipo sperimentale
Anno: 1952

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Meno male che poi hanno fatto quella che tutti conosciamo... questa era proprio inguardabile.....

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
E questa?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prototipo di piccola coupè realizzato da Bertone su base Fiat Punto prima serie denominato "Racer".
Mi ricordo la vedetti dal vivo al salone dell'auto di Torino del 1993 (quando ancora era in auge, ahimè).
Ricordo che rimasi a girarle attorno credo per 3/4 d'ora al meno...
Fu amore a prima vista: mi piace ancora oggi una cosa indescrivibile...

Naturalmente il progetto non ebbe seguito commerciale, perchè i piani alti Fiat decretarono che una coupè derivata da un'utilitaria non avrebbe incontrato il favore del pubblico.
Infatti la Opel con la Tigra (derivata dalla Corsa) ha fatto proprio un buco nell'acqua...
Un buco da soli 250.728 esemplari... Smile

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Praticamente sembra una Punto Cabrio con l' hard top.....

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
nico131 ha scritto:
Meno male che poi hanno fatto quella che tutti conosciamo... questa era proprio inguardabile.....


e chi lo sa???? sembra un pò la dauphine della renault nel musetto....magari se l'avessero fatta così la dauphine sarebbe venuta diversa e noi magari ci saremmo innamorati di questa versione "dauphinata " Very Happy

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Modelli abbandonati

Giacosa lavorò intensamente anche a progetti di grande rilievo che furono però abbandonati per vari motivi.

"700" Vettura utilitaria tra la Topolino e la Balilla, doveva essere commercializzata nei piani della FIAT nel 1941-42, lo scoppio della guerra ne fermò l'industrializzazione.
"101" Progetto di trazione anteriore. Osteggiato dalla direzione FIAT, venne sostituito dalla 600.
"122" vettura destinata a porsi tra la 600 e la 1100 con motore posteriore di 900cc. Si preferì realizzare la 850, derivata dalla 600. Uno dei modelli di stile e parte del progetto finì per dar vita alla Simca 1000.
"123" vettura a trazione anteriore. Era un progetto alternativo alla 124. Lo stile sarà "recuperato" per l'Autobianchi A111

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il prototipo della Nuova 500. Si noti il padiglione posteriore più basso, per scoraggiare il trasporto di altri due passeggeri, che sarebbe andato a scapito, secondo la FIAT, del successo di vendite della coeva 600.

L’idea attorno alla quale lavorare arrivò inaspettatamente da Hans Peter Bauhof, un giovane impiegato tedesco della Deutsche-Fiat di Weinsberg che, nel 1953, inviò alla casa di Torino i disegni di una microvettura a due posti, ispirata nelle forme al celebre Maggiolino, motorizzata con un propulsore due tempi posizionato posteriormente.
Giacosa esaminò il progetto di Bauhof e bocciò immediatamente il motore. Il disegno della carrozzeria, però, gli piacque e lo schema tecnico risultava perfetto per ottenere un basso costo di produzione. Vennero allestiti i primi prototipi di forma e, contemporaneamente, iniziò la progettazione del motore.

I tempi necessari per la progettazione e lo sviluppo del nuovo propulsore erano però incompatibili con l’urgenza aziendale di immettere il modello “600″, ragion per cui l’operazione ebbe qualche ritardo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Il prototipo l' avevo già visto.. ma mi sfuggiva il fatto che lo spunto arrivasse da un Tedesco!!!

descriptionFiat mai nate EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.