Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Fiat mai nate

+19
rama
Opera18
Ipermonkey
ferrari77
mark_67
238ista
sentrentu
spider
toivonen83
andre
guerfranc76
MagoGalbusera
Orny60
nico131
VidiV
131A000
Manolete
karme70
michele131cl
23 partecipanti

descriptionFiat mai nate - Pagina 8 EmptyFiat mai nate

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Fiat Panda Torpedo

Che fine ha fatto il Pandone?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tra le numerose leggende che aleggiano nel mondo del fuoristrada, una delle più controverse e dibattute riguarda un misterioso veicolo fantasma a trazione integrale prodotto dalla Fiat che, ideato inizialmente per le forze armate (agli inizi degli anni Novanta), doveva rappresentare la base per il successivo sviluppo di una versione destinata al mercato civile.  Poiché le sue dimensioni erano  appena superiori a quelle della Panda di prima generazione, è stato frettolosamente battezzato “Pandone” anche se quasi nessuno lo ha mai visto da vicino.  In realtà il veicolo è stato prodotto (seppur in due soli esemplari), ma il progetto non è stato sviluppato poiché le auspicate commesse militari non sono mai arrivate.  Il “Pandone” (nel progetto Fiat era designato come “Panda Torpedo”) era equipaggiato con un motore di 1.242 cc, in grado di sviluppare una potenza di 71 CV a 5.500 giri e una coppia di 103.9 Nm, abbinato a un cambio manuale a 5 marce, con trazione integrale inseribile e differenziale posteriore autobloccante a comando elettro-pneumatico.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di michele131cl il Sab Mag 13, 2017 1:29 pm - modificato 1 volta.

descriptionFiat mai nate - Pagina 8 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
La Fiat Punto mai nata


Nel 2013 la Fiat abbandonò il progetto di sostituire la Punto con una crossover, che si sarebbe dovuta chiamare 500+, di cui solo ora svela l’aspetto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

MARCHIONNE DISSE NO - La Fiat per la prima volta ha mostrato il bozzetto di quella che doveva sostituire la Grande Punto, utilitaria prodotta dal 2005 al 2018. Un progetto risalente a 10 anni fa affidato a Antonio Massacesi (oggi responsabile dei nuovi prodotti Fiat), che venne abbandonato perché l’allora ceo della FCA, Sergio Marchionne, non lo riteneva sufficientemente redditizio da coprire i costi necessari per l’ingegnerizzazione della nuova piattaforma. Inoltre, il manager italo-canese era scettico sul segmento B perché lo riteneva troppo competitivo.
UNA FIAT 500 CON UN PIÙ - Il modello che avrebbe dovuto sostituire la Fiat Grande Punto, denominato Fiat 500+, come si può vedere dal disegno qui sopra diffuso dalla stessa Fiat, non era una classica berlina bensì una crossover cinquecentizzata”. La somiglianza con la 500X, che è arrivata poi nel 2014, è evidente a partire dalle proporzioni della carrozzeria dal disegno dei fari anteriori e i profili cromati utilizzati per sottolineare la finestratura laterale e lo stemma anteriore.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

> Disegnata da Giugiaro, la Fiat Grande Punto è rimasta in produzione per 13 anni. Qui sopra un esemplare della prima serie.

I CONTI NON TORNAVANO - Come svelato dalla stessa Fiat in occasione della presentazione della 600, il progetto era in fase avanzata di sviluppo, tanto da essere stato approvato, e inizialmente Marchionne aveva sposato l’idea di proporre una 500 più grande e più curata, con un posizionamento di mercato superiore rispetto alle utilitarie come Fiesta e Punto. Tuttavia, alcuni mesi dopo l’approvazione, il progetto è stato definitivamente abbandonato a causa degli ingenti costi di sviluppo relativi alla progettazione di una piattaforma ex novo e dell’impossibilità di “spalmare” le sinergie con gli altri brand FCA. Non era infatti possibile utilizzare il pianale della Grande Punto, sviluppato congiuntamente da FCA e GM, poiché troppo obsoleto sia per la sicurezza che per le emissioni. Nel 2016 è così arrivata la Fiat 500X, basata sull'architettura Small Wide.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat mai nate - Pagina 8 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz

Fiat Ritmo Gruppo B, il prototipo che non vide mai la luce: fu rimpiazzato dalla 037


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nel corso degli anni '80 le case automobilistiche italiane sfornarono diversi prototipi per il mondiale rally, che poi vennero accantonati. Un caso di cui vi avevamo parlato è quello dell'Alfa Romeo Sprint 6C, gioiello del biscione, ma attenzione anche alla Fiat Ritmo Gruppo B.
Come mostrato in occasione del Rally Meeting del 2024, dopo il pensionamento della Fiat 131 Abarth, vista anche nel video di Tyler The Creator, a maggio del 1980 la squadra corse torinese iniziò a pensare ad un nuovo progetto alla luce del nuovo regolamento che introduceva per la prima volta le mitologiche Gruppo B.
Inizialmente si pensò ad una Lancia Delta mentre l'alternativa fu la Fiat Ritmo Abarth. Venne così realizzato un prototipo con un motore centrale posteriore, praticamente subito dietro i sedili anteriori, sullo stile della Renault 5 Maxi turbo. Il propulsore era inoltre sovralimentato e di derivazione della Fiat 131 di cui sopra.
Una volta scesa in strada, però, la prima opzione venne ritenuta poco performante sui terreni a bassa aderenza, e una volta scartata anche la seconda ipotesi alla fine il progetto venne definitivamente accantonato. Da quel "fallimento", la squadra corse torinese decise di concentrarsi su una nuova vettura su base Lancia Beta Montecarlo e fu così che nacque il mito della 037.
La storia del “manichino” della Ritmo Abarth si può trovare nel nuovo libro dell'ingegner Vittorio Roberti "Lancia Rally Gruppo B 037", mentre la foto che trovate qui sopra è stata scattata al Rally Racing Meeting da Rebecca Lumachi e pubblicata sulla pagina Facebook RallyeCorse Media - Leo Todisco Grande.
Come potete notare dallo scatto che trovate qui sopra, la Fiat Ritmo Abarth appare decisamente più larga e piazzata di quella originale, con dei passaruota anteriori e posteriori in classico stile '80, e un alettone ben visibile subito sotto il lunotto posteriore. Un vero e proprio gioiello, peccato che non vide mai la luce.




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat mai nate - Pagina 8 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
1964, 60 anni fa nasceva il primo studio di un prototipo della futura Fiat 126


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat mai nate - Pagina 8 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Migliorata nella realtà.

descriptionFiat mai nate - Pagina 8 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
1980. Modelli in gesso presso il Centro Stile Fiat - Torino

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat mai nate - Pagina 8 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Foto interessante, bello scoprire il dietro le quinte della FIAT.

descriptionFiat mai nate - Pagina 8 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.