Manolete ha scritto:
I costruttori tedeschi hanno moltissime fabbriche nel loro territorio e non si sognano nemmeno di chiuderle. Non se ne parlava nemmeno neanche nel periodo nero della Opel. Stessa cosa i costruttori francesi: loro prima di chiudere uno stabilimento in Francia ne chiudono uno che hanno all'estero (Renault chiuse il suo stabilimento in Belgio, PSA quello nel Regno Unito). D'altronde Sarkozy fu chiarissimo a tal riguardo: se PSA o Renault avesse chiuso una fabbrica nel territorio nazionale francese avrebbe dovuto rimborsare immediatamente il prestito che lo Stato francese aveva loro concesso con tanto di interessi maturati fino a quel momento.
Il gruppo Fiat, invece, chiude quelli in Italia e ne rileva di altri all'estero. Esempio: Una volta che uscirà di produzione la Musa (perché l'Idea è già fuori produizione), dove pensate che costruiranno la nuova monovolume? Ve lo dico io: in Serbia negli stabilimenti ex-Zastava. Altrimenti detto: ciao ciao Mirafiori ed il relativo indotto. Addio Torino, benvnuta Detroit!
Una volta forse, addeso si stanno valutando la chiusura di Aulnay (Citroen C3)
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201202151200509840&chkAgenzie=DIRELEASE&titolo=Peugeot-Citroen,%20riprogrammato%20investimento%20in%20India
l' anno scorso ha chiuso la fabbrica di moto Peugeot
http://www.omnimoto.it/magazine/print_articolo_8305.html
La Renault apre una fabbrica in Marroco mente in Francia sono utilizziate
http://www.alvolante.it/news/renault_stabilimento_marocco-603981044
e i francesi stessi dicono che non conviene costruire in Francia
http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/industriamercato/2012/02/08/visualizza_new.html_76494945.html
Opel ha chiuso la fabbrica di Aversa e valuta altre chiusure
http://www.autoblog.it/post/24705/opel-confermata-la-chiusura-della-fabbrica-di-anversa
http://www.automobilismo.it/gm-valuta-chiusura-fabbriche-opel-in-germania-e-uk-auto-15820
Perdonate