Nuova Fiat Panda 2024: ecco le prime immagini




Stellantis ha registrato un brevetto sul design di un’auto che pare essere la nuova Panda: più grande, anche elettrica e in vendita a fine 2024.




Nuova Fiat Panda 2024 Fiat-panda-2024-32
IMMAGINI UFFICIALI - L’attuale Fiat Panda sarà aggiornata e in vendita fino al 2026 (qui i dettagli) ma sarà affiancata entro fine anno da una “Pandona”. Lunga circa 4 metri, questa nuova Fiat Panda è basata sulla più recente Citroën ë-C3 (qui i dettagli): lo si nota da dettagli come maniglie, specchietti laterali e parabrezza, che sono identici. Finora non si era vista e il debutto ufficiale è fissato per l'11 luglio 2024 ma Stellantis ha registrato un brevetto sul design, che vi mostriamo in queste immagini: cinque porte, portellone verticale e in alcuni dettagli si ispira alla concept Centoventi (qui i dettagli); per esempio le cinque “barrette” inclinate sul muso: un omaggio al logo Fiat degli anni 80 e 90.

Nuova Fiat Panda 2024 Fiat-panda-2024-spy-disegni-sfondo-1


ANCHE IBRIDA - La Fiat Panda 2024 sarà prodotta in Serbia per il mercato europeo e in Sud America per il resto del mondo e il suo arrivo nelle concessionarie è atteso per fine 2024. Sicuramente da noi arriverà sicuramente in versione elettrica (attesi prezzi da poco meno di € 25.000)ma è quasi certa l’adozione di motori a benzina: si tratterebbe dei 1.2 turbo di origine PSA da 101 CV, anche in versione rinnovata con distribuzione a catena per le varianti ibride. Queste ultime sono abbinate unicamente al cambio robotizzato a doppia frizione, poiché l'unità elettrica è integrata nella trasmissione stessa. Come sulla Citroën ë-C3, la versione a corrente dovrebbe avere 113 CV e una batteria da 44 kWh, per circa 320 km di autonomia media omologata; in un secondo tempo è attesa una variante meno costosa (attorno ai 20.000 euro) con batteria più piccola.

Nuova Fiat Panda 2024 Fiat-panda-2024-spy-disegni-sfondo-2


INTERNI PRATICI - Le immagini mostrano solo l'esterno della "Pandona" ma è lecito aspettarsi che la vettura conservi interni pratici, come vuole la tradizione del modello, e la comoda posizione di guida alta delle più recenti generazioni. In particolare ci si attende che verrà riproposto il "tascone" davanti al passeggero nato proprio sulla prima Panda mentre non dovrebbe mancare un moderno sistema multimediale con display al centro della plancia. Probabili anche soluzioni "furbe" come portaoggetti riposizionabili a piacimento nell'abitacolo, sulla scia di quanto proposto proprio dalla concept Centoventi del 2019.



https://www.alvolante.it/news/fiat-nuova-panda-2024-le-immagini-dei-brevetti-392135