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    Messaggio Da sentrentu Lun Dic 10, 2012 3:41 pm

    Nel navigare in rete mi sono imattuto in questo video molto simpatico(leggere le avvertenze all'inizio)e rispecchia la qualità in offroad della nuova Panda 4x4 Sad


    A confronto uno dei tanti video della vecchia Panda 4x4,che cosi su due piedi non ha paragone con quella nuova Shocked
    Da notare inoltre che non sono Panda da competizione per le gare di trial,quindi semplici Panda prive di rollbar e con il solo rialzo delle sospensioni Very Happy
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    Messaggio Da 238ista Lun Dic 10, 2012 3:55 pm

    ahahah è vero il primo video è divertente...ma bisogna tener conto che la nuova panda è guidata da degli inesperti, che le gomme non sono tassellate, e che le sospensioni sono "originali" a differenza del video della vecchia! c'è da mettere in conto anche che (secondo me) non sono riusciti a inserire il differenz posteriore....sono solo considerazioni da "ignorante"..... e comunque credo che la vecchia panda batterebbe comunque la nuova...impressione personale! Wink
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    Messaggio Da 238ista Lun Dic 10, 2012 4:19 pm

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    Messaggio Da tiziano07081977 Lun Feb 11, 2013 12:00 am

    Io preferisco la panda 4x4 vecchia in particolare la primissima serie con la targa sul portellone del bagagliaio e il motore dell'A112 elite il 965 aste e bilanceri. la nuova può forse batterla solo con i consumi se è il 1.3 multijet.
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    Messaggio Da VidiV Lun Feb 11, 2013 1:35 pm

    Io le voto tutte, dalla vecchissima a quella appena uscita!

    La panda 4x4 è integrale solo in caso di necessità, tramite un giunto viscoso che trasmette la trazione alle ruote posteriori non appena quelle anteriori (che solitamente hanno il 100% della trazione in condizioni normali) slittano.
    Qui ci si trova di fronte ad un problema diverso, ovvero ne gira libera solo una.
    Il problema è noto, ovvero, il differenziale anteriore.
    Poniamo a 50 il valore standard di trazione per ogni gomma, avremmo 50+50=100 e 100 è il valore di trazione del differnenziale .
    Bene.
    Poniamo ora che una gomma, si trovi su una superficie dove il valore di trazione passi da 50 a 30, che succede?
    Succede che anche l'altra gomma, viene portata ad un valore di 30, quindi il differenziale passa da 100 a 60 (30+30).
    In questo caso, la trazione era decisamente 0 per una sola gomma, nessuno sforzo. Quindi? 0+0=0 !!!!
    Ecco perchè è ferma!
    Con il sistema ELD (optional dal 2011, ma di serie per la costossissima Cross) nel caso di rotazione libera della gomma,il sistema entra in funzione, riportando l'equilibrio di coppia da ripartire sui vari assi Wink .

    La panda vecchia non ha di questi problemi, infatti la trazione è settabile manualmente (non meccanicamente come sulla nuova) sul 4x4, fissa al 50 posteriore e 50 anteriore.
    Praticamente parliamo di una vera specialista, se solo avesse avuto qualche cavallo di più e maggiori angoli d'attacco, ridotte...

    La nuova? L'ELD lo ha di serie Wink.


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    Messaggio Da karme70 Lun Feb 11, 2013 2:12 pm

    Come Tiziano anch'i odo un voto positivo solo al motore 13 diesel......ma per il resto sono per la vecchia!! Che vi devo dire a me sti miscugli di auto da città e fuoristrada non piacciono...l'auto fuoristrada deve essere spartana! E la panda aveva tutti i presupposti per essere una bella fuoristrada spartana!!!! Prendete la panda cross penultimo tipo: la plastica del giro faro anteriore costa 100 euro!!!!" e quelle laterali non parliamo....ragazzi , quelle sono PROTEZIONI e per tale motivo dovrebbero essere facilmente sostituibili e con una spesa contenuta!!! In realtà sono solo dei maquillage estetici senza funzione specifica ...e guai se ne rovini uno!!!! ma siamo fuori??????


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    Messaggio Da pandino900 Lun Feb 11, 2013 2:25 pm

    se ci pensi questo discorso è estendibile a tutti i paraurti e modanature, visto che erano nati come delle protezioni per lamiera e vernice, e ora cosa fanno? verniciano pure quelli, così se graffi poco poco si vede da 20 metri e per riportarlo a nuovo ti si svuota il portafoglio...
    Per carità, sono belli, ma modanature e paraurti neri secondo me dovevano essere un must in tutte le auto
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    Messaggio Da karme70 Lun Feb 11, 2013 2:29 pm

    o almeno lasciarli grezzi in quelle che hanno una vocazione fuoristradistica! una mia amica ha fatto un liscio con una panda cross...ha preso un guard rail neanche con troppa violenza . beh ha già superato 8000 euro di danni grazie al prezzo di tutte quei caccamarini che ha attaccati sulla macchina!


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    Messaggio Da pandino900 Lun Feb 11, 2013 2:35 pm

    praticamente se dovessi prendermi una panda 4x4 dovrei stare attentissimo a non far danni altrimenti ciao ciao.. e nell'off road è un attimo toccare.. Due settimane fa sono salito in montagna col pandino, la strada era quasi una mulattiera, ho toccato sotto almeno una decina di volte, ma so benissimo che se anche mi si sfonda la marmitta i prezzi non sono così alti...
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    Messaggio Da VidiV Lun Feb 11, 2013 2:48 pm

    Verissimo, ragazzi!
    Ma pensate che un plasticone della Wrangler costi meno?! Certo, è meno problematica da riparare (è nero!!) ma i costi…?

    Si paga caro tutto, comunque! (W l'immagine e il marketing)

    Nel 2011 proposero la panda 4x4 da "lavoro", la Adventure: bellissima, interni lavabili, sedili in jeans, cerchi in lamiera e vernice verde militare, sospensioni specifiche… Mi vista su strada!
    Perché? Ovvio, troppo specifica, e spartana….

    Eccola:
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    Messaggio Da pandino900 Lun Feb 11, 2013 3:00 pm

    quando stavo lavorando, questa estate, parcheggiando la panda van (del 2010 credo) quindi con paraurti neri, ho sottovalutato la distanza da un muro perchè gli specchietti esterni sono molto più convessi della vecchia, e ho sbattuto come uno scemo, beh, nel paraurti non si vedeva manco un graffio, non oso pensare cosa sarebbe successo se fosse verniciato...
    Una panda così mi piacerebbe, anche se il paraurti era davvero emglio farlo nero a quel punto...
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    Messaggio Da VidiV Lun Feb 11, 2013 3:08 pm

    pandino900 ha scritto:quando stavo lavorando, questa estate, parcheggiando la panda van (del 2010 credo) quindi con paraurti neri, ho sottovalutato la distanza da un muro perchè gli specchietti esterni sono molto più convessi della vecchia, e ho sbattuto come uno scemo, beh, nel paraurti non si vedeva manco un graffio, non oso pensare cosa sarebbe successo se fosse verniciato...
    Una panda così mi piacerebbe, anche se il paraurti era davvero emglio farlo nero a quel punto...

    Vero, ma così anche l'occhio ha la sua parte Wink .


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    Messaggio Da karme70 Lun Feb 11, 2013 3:13 pm

    ho capito ...ma vuoi mettere i costi ricembi di un wrangler con quelli di una panda? sono due tipi di clientela diversa......a chi compra uan panda non puoi mettere un fogliodi plastica, fatto in polonia , a 100 euro!


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    Messaggio Da VidiV Lun Feb 11, 2013 3:35 pm

    karme70 ha scritto:ho capito ...ma vuoi mettere i costi ricembi di un wrangler con quelli di una panda? sono due tipi di clientela diversa......a chi compra uan panda non puoi mettere un fogliodi plastica, fatto in polonia , a 100 euro!
    Haimè così l'han fatta!! Very Happy
    Anche il Suzuki Jimny, specializzato per l'Off Road puro, è verniciato sui fascioni.
    Non esistono modelli particolari per il SOLO fuoristrada (Defender a parte), tutti gli altri, se si voglio rendere "specialistici", vanno rivisti esteticamente. E i prezzi sono da paura in ogni caso.. No


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    Messaggio Da nico131 Mar Feb 12, 2013 8:12 pm

    Comunque della Panda 4x4 esistevano 2 versioni (sto parlando della nuova Panda quella prodotta dal 2003..) la BASE e la TREKKING...! La base era molto spartana ed in giro guaarda caso se ne son viste poche. Più che altro le ho viste in dotazione a Poste ed Enel in versione Van, prorpio perchè il cliente italiano è il solito Caprone che anche nelle utilitarie vuole il lusso snobbando le veriioni base.
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    Messaggio Da nico131 Mar Feb 12, 2013 8:20 pm

    Tornando al titolo del post, se guardo il cuore e la passione preferisco la vecchia Panda, se guardo il confort, la versatilità e la comodità d' uso sicuramente è meglio la nuova, specie con il Multijet... E' vero anche che se a quella nuova non ci metti un pò di elettronica, come diceva il BOSS, fuori strada è molto limitata. Anche perchè i progettisti sanno che forse il 5 % dei possessori di Nuova Panda mettono ile ruote fuori dall' asfalto e per questo hanno privilegiato la trazione sull' asfalto reso viscido da pioggia e neve piuttosto che la capacità di arrampicata sulle mulattiere... Non dimentichiamoci che il sistema di trazione della vecchia Panda va benissimo sui fondi a scarsa aderenza però l' integrale NON può essere usato su terreni con alto grip come l' asfalto (anche bagnato), pena il rischio di spaccare tutto poichè non esiste differenziale centrale... cosa che non capita sulla Nuova Panda!!
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    Messaggio Da pandino900 Mar Feb 12, 2013 10:59 pm

    infatti la vecchia panda è una A+ P e non un integrale, in effetti su asfalto la trazione è ottima già con due ruote
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    Messaggio Da emilio palmieri Lun Feb 18, 2013 9:35 pm

    Very Happy quello che fa' la panda 4x4 1^ serie, la "2003" e la "2012" se lo possono scordare ....
    assetto alto, motore piccolo, potente ed elastico, (nonostante pochi cv e cilindrata piccola), peso piuma, e ponte posteriore che si alza a 45° tra i fossi in obbliguo, non hanno eguali .....
    ma non e' tanto un discorso di cilindrata, motore, cv, telaio, ecc ...
    e' proprio il progetto che e' vincente ...
    e non ha eguali ....
    nemmeno la Jimny era capace di tanto in quanto piu' pesante ...
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    Messaggio Da Virtualcrow69 Mar Feb 19, 2013 2:19 pm

    Ciao a tutti: Bella discussione sulle panda 4x4! Io qualche anno fa mi comprai una panda 4X4 13 multijet con autoradio mp3, portapacchi, cerchi in lega, fendinebbia portapacchi...insomma tutta accessoriata trascurando invece l'unico accessorio che avrebbe fatto la differenza; cioè il blocco del differenziale eml (che mi sarebbe costato un botto) infatti già cosi' la pagai mi pare 16 mila euro. Il risultato lo vediamo nel primo video.(l'incapace infatti sono io) Entrai nella pozzanghera con aria di onnipotenza e noncuranza, dicendo al mia amico di filmarmi....domenica finita in tragedia!!!! la macchina impantanata: giravano libere la ruota anteriore destra e quella posteriore sinistra (effetto twist). Forse con l'eml ne sarei uscito ma ragazzi: se volete divertirvi pigliatevi la panda 4x4 hold. Per la cronaca: dopo il fattaccio del video sono andato dal rivenditore e gli ho restituito la macchina per prendermi altro , perdendoci un casino di soldi tra l'altro.
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    Messaggio Da Virtualcrow69 Mar Feb 19, 2013 2:54 pm

    Vi propongo l'altro video della panda.

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    Messaggio Da sentrentu Mar Feb 19, 2013 3:43 pm

    Carino anche questo,in compenso dopo vari tentativi alla fine ci sei riuscito a salire Laughing
    Interessante anche anche l'effetto discoteca del quadro strumenti Shocked
    Piccolo consiglio:
    quando fai questi video un pò fuori norma,allacciati la cintura,cosi in vista di altri utenti è più professionale,anche perchè viene visto da ragazzini,non vorrei mai che la prenderebbero in "prestito" dalla zia e provano a fare una cosa simile,magari senza l'autobloccante Shocked
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    Messaggio Da VidiV Mar Feb 19, 2013 4:27 pm

    sentrentu ha scritto:Carino anche questo,in compenso dopo vari tentativi alla fine ci sei riuscito a salire Laughing
    Interessante anche anche l'effetto discoteca del quadro strumenti Shocked
    Piccolo consiglio:
    quando fai questi video un pò fuori norma,allacciati la cintura,cosi in vista di altri utenti è più professionale,anche perchè viene visto da ragazzini,non vorrei mai che la prenderebbero in "prestito" dalla zia e provano a fare una cosa simile,magari senza l'autobloccante Shocked

    Quoto il discorso sicurezza! Wink
    L'effetto luci è dovuto alla frequenza del sistema di ripresa (videocamera o telefonino che sia Wink ) ma niente di che Smile .
    Peccato che le tue avventure con la piccola arrampicatrice torinese si siano fermate presto.
    Certo, non farà quello che potrebbe fare un VERO 4x4, ma nel suo piccolo il pandino si difende egregiamente! Razz


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    Messaggio Da sentrentu Mar Feb 19, 2013 6:27 pm

    Di solito(e dico di solito)quando si cambia un modello radicalmente,ma mantenendo lo stesso nome "leggendario",quindi Nuova Panda 4x4,l'utente medio ci si aspetta solo che delle migliorie non solo estetiche,ma anche di utilizzo e invece in questo caso sono state devastanti a confronto del vecchio modello(sempre parlando di utilizzo in fuoristrada) Neutral
    Alla fine se un utente intende acquistare una Panda 4x4,trovo che sia logico almeno che abbia le stesse prestazioni di quella vecchia in fuoristrada,considerando inoltre che quella vecchia non aveva l'autobloccante di serie,ma comunque "rampava" da tutte le parti Shocked
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    Messaggio Da VidiV Mer Feb 20, 2013 8:39 am

    sentrentu ha scritto:Di solito(e dico di solito)quando si cambia un modello radicalmente,ma mantenendo lo stesso nome "leggendario",quindi Nuova Panda 4x4,l'utente medio ci si aspetta solo che delle migliorie non solo estetiche,ma anche di utilizzo e invece in questo caso sono state devastanti a confronto del vecchio modello(sempre parlando di utilizzo in fuoristrada) Neutral
    Alla fine se un utente intende acquistare una Panda 4x4,trovo che sia logico almeno che abbia le stesse prestazioni di quella vecchia in fuoristrada,considerando inoltre che quella vecchia non aveva l'autobloccante di serie,ma comunque "rampava" da tutte le parti Shocked

    Lo so bene, Vale. Infatti non mi capacito nel capire perché una versione destinata all'uso in fuoristrada più "hard" della panda 2003, sia arrivata a due anni (anche meno) della sua fine carriera (vedere pagina precedente).
    No dico certo una versione della Panda da "Cross" (inteso come sport, e non come l'allestimento omonimo della panda 2003) ma sicuramente una Panda cruda ci voleva fin da subito!

    Però c'è da dire che la Panda 4x4 ha fatto scuola nell'epoca moderna. Guarda oggi i prossimi modelli delle citycar straniere, tutti a copiare l'aspetto da mini-suv e tentare di sottrarre clienti alla Fiat. Non era certo perfetta, ma la Panda 4x4 ha avuto un successo incredibile, e se lo ha avuto, un buon motivo ci sarà! Smile


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    Messaggio Da sentrentu Mer Feb 20, 2013 9:52 am

    Capisco che hanno provato a copiare "l'aspetto da mini-suv",ma parliamo anche della sola estetica,ciò che tanti di noi non comprendono è che non basta soffermarsi sul estetica della vettura,ma anche sull'utilizzo della stessa,che in questo caso a confronto di quella vecchia,non ha eguali Evil or Very Mad Sad
    Posso capire fino ad un certo punto il problema dell'inquinamento o come si dice,"quello che vogliono farti capire",se mi accingo ad acquistare un detrminato veicolo 4x4 in veste da utilitaria anche semplicemente per andar a prendere il pane o per girare nei campi,fra pozzanghere,dossi,sterrati,ecc,gradirei essere informato da chi vende la vettura(parliamo del nuovo),che senza l'autobloccante è come se fosse un semplice anteriore,sicuramente la avranno provata prima,quindi si saranno accorti che non è la stessa cosa di quella vecchia,almeno fatelo presente Evil or Very Mad ,oppure era da inserirlo di serie Shocked

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