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Automobili «moderne » inutili.... piene di fronzoli e di aggeggini, nonché inestetiche.....

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karme70
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Amici FIATISTI, io apro questo post per esprimere il mio sdegno verso tutte queste auto “moderne” che siamo,ahimè, costretti ad incontrare tutti i giorni nelle strade d'Italia,dell’Europa, e del mondo.

Io, vedendo tutta questa tecnologia su queste auto, mi chiedo, ma fra poco non ci saranno più gli autisti “fisici e umani”, cioè, noi , la tecnologia ha fatto certo passi da gigante, ma le macchine di oggi sono, come dire, “banali”, “fredde”, senza un briciolo d’anima,tantissima elettronica e tantissima plastica. Io, per quanto mi riguarda, non cambierei MAI e poi MAI la mia amata Uno e la mia amata Panda 45 CL, anche se dovessero fare delle leggi insulse anti-inquinamento, perché , ce lo chiede l’unione Europea.... solita scusa.... solita farsa....

Era meglio 30 anni fa. Quando non eravamo invasi da tutta questa tecnologia invasiva nonché intrusiva. Diciamo la verità, le macchine moderne di oggi sono dei computer travestite da auto.... come è possibile, che ogni qualvolta che hai un guasto la devi portare per forza dalla concessionaria e loro, invece, di riparare con gli attrezzi classici e convenzionali, ti mettono una specie di valigetta con una specie di presa. E per riprodurre una semplice chiave, un tempo la portavi alla ferramenta e te la riproducevano, oggi, devi portarla nel “show room”.... a quanto pare non è più idoneo utilizzare il termine “concessionaria”, oggi.... e te la fanno pagare al prezzo forte, mamma mia che casino... .... mah lasciamo perdere.... non voglio perdermi in inutili dettagli .... questo eccesso di tecnologia mi fa leggermente ridere.... Vi dico la verità, io sono contro le automobili moderne odierne.

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Ricordo che in un post avevamo parlato di qualcosa di simile.....a me la tecnologia spaventa. Ormai abituati coi sensori di parcheggio aspettiamo il "bip bip" anche facendo retro con la 131 ...col rischio di fare il botto!!!

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Quando ho iniziato a vendere auto io, ormai quarant'anni fa, arrivavano i clienti a vedere un'auto chiedendo quanti cavalli avesse, che tipo di motore montasse, delucidazioni riguardo la frenata o la tenuta di strada; oggi chiedono se ha l'Apple Car Play.

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spider ha scritto:
Quando ho iniziato a vendere auto io, ormai quarant'anni fa, arrivavano i clienti a vedere un'auto chiedendo quanti cavalli avesse, che tipo di motore montasse, delucidazioni riguardo la frenata o la tenuta di strada; oggi chiedono se ha l'Apple Car Play.



O ti chiedono pure se c’è il Bluetooth.....

Mamma Mia.....!!!

Ormai la gente è totalmente persa senza l’inutile INFONTAIMENT.....

All’epoca, gli automobilisti non avevano bisogno di tanti fronzoli inutili....

Bastava la cartina, e un pizzico del fedelissimo nonché infallibilissimo « senso d’orientamento «  😉😉😉

Io , nella mia  Uno, NON ho né Bluetooth, nessuna opzione moderna....

E sulla mia Panda ? Non se ne parla per niente !!!

Ultima modifica di HFintegrale il Ven Gen 10, 2020 4:58 pm - modificato 2 volte.

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karme70 ha scritto:
Ricordo che in un post avevamo parlato di qualcosa di simile.....a me la tecnologia spaventa. Ormai abituati coi sensori di parcheggio aspettiamo il "bip bip" anche facendo retro con la 131 ...col rischio di fare il botto!!!


La tecnologia , certo, c’è ne bisogno, oggi giorno, però, non in modo assolutamente esagerato....

I sensori di parcheggio.... per me sono insulsi....

Il loro rumore mi stressa ....

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E figuriamoci, ai vecchi tempi, per sostituire una lampadina... bastava aprire il cofano motore e staccare la suddetta lampadina ....

Oggi.... ??? !!! ???

Non è proprio possibile....


Per sostituire una « semplice » lampadina ....

Devi smontare quasi metà del computer su quattro ruote....

Sulle cosiddette « auto moderne » di oggi , è saputo è risaputo che il « fai da te » è, tecnicamente, complessivamente.... IMPOSSIBILE !!!

Le case costruttrici fanno di tutto per poterti impedire di riparare l’auto da solo....

Poverine.... bisogna ancora ingrassarle ( come se non lo fossero già abbastanza....) per portare il computer su quattro ruote per la manutenzione elettronica ( con tanto di valigia elettronica, le chiavi et similia non esistono mica....) , ma , potete stare tranquille, io mi tengo i miei vecchi « ferrivecchi » come li chiamate voi , perché non sono abbastanza « smart » .... e non ve lì darò mai e poi mai !!! Ve lo potete scordare....!!!

Finché vanno , le tengo, e le custodirò amorevolmente, con tutte le cure che esse meritano ( Uno e Panda 45 CL) ....

Piuttosto che darle in rottamazione, le rifaccio dalla testa ai piedi dieci , cento, mille, diecimila volte !!!

Vi voglio dire una cosa, amanti dei bidoni elettronici su quattro ruote.... voi non potete, non sapete, ed infine, non conoscete l’estro, l’effetto di girare con un’auto come la Uno o la Panda, o altra vecchia auto.... dà una sensazione bellissima, cosa che i vostri bidoni elettronici pieni zeppi di elettronica non vi daranno MAI ...!!!

Volete intendere, va bene.... Non volete intendere, va bene lo stesso !!!

Io sono uno all’antica, e rimarrò così, finché avrò fiato in corpo.

Ultima modifica di HFintegrale il Ven Gen 10, 2020 9:00 pm - modificato 4 volte.

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Concordo: sempre meno spazio alla manutenzione....evitando così le responsabilità

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karme70 ha scritto:
Concordo: sempre meno spazio alla manutenzione....evitando così le responsabilità


Sempre meno spazio alla manutenzione,

Però, però !

Prezzi di manutenzione sempre più cari e salati !!!

Noi, amanti delle vecchie Fiat.... siamo degli « inguaribili irriducibili » 😉😉😉😉😉

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Lo so , sono all’antica, uno alla «vecchia maniera » ....

Per me , una macchina si chiama così quando la puoi riparare da solo ....


È qui che sta il bello !!!😉😉😃😃

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Concordo sul fatto che la tecnologia ci sta entrando ovunque di conseguenza pure nelle auto è invasione.
Effettivamente nelle auto troviamo una concentrazione di aggeggi e aiuti ormai esagerato, ma è la moda che lo richiede, come dice Spider ormai i clienti si informano se sono presenti le ultime novità invece delle caratteristiche meccaniche.
Parliamo di auto sempre più "indipendenti" e porto esempio dei rally e la formula uno dove l'elettronica interviene in ogni dove.

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Le vecchie e pratiche manopole o i tasti dei cursori che si azionavano senza neanche guardarli non ci sono più, al loro posto ci sono tasti striminziti o bisogna tastare su di uno schermo a volte anche poco visibile o distante e tutto questo può essere fonte di potenziali incidenti anche molto gravi, ma a quanto pare ancora nessuna voce si è sentita a tale riguardo, si parla sono di distrazione causata dal telefonino, anche questa molto grave, ma io direi al pari dei comandi touch delle vetture odierne.

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Ha ragione HFintegrale.

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HFintegrale ha scritto:


Noi, amanti delle vecchie Fiat.... siamo degli « inguaribili irriducibili » 😉😉😉😉😉


Fossimo cosi irriducibii non useremo questo forum... che già è un modo un po' datato di condividere la nostra passione

Fino a 20 anni fà pensavo essere il solo ad interessarmi a vecchie Fiat..... Non possimao dire che tutto era meglio prima, oggi la tecnologia permette a mia mamma di guardarsi 20 canali italiani sulla sua TV francese, mi permette di trovare clienti o fornitori nelle zone industriali senza girare mezz'ora e chiedere di quà di là (mi ricordo la zona di caserta dove potevi solo chiedere alle signore afrincane!!!...), mi permette duranti i viaggi per lavoro di non avere a studiare cartine che non ho e che trovi solo al banco dell autonoleggio mezz ora prima dell'appuntamento, di non avere la possibilità di informare del ritardo ecc.

Trovo comodo il fatto di fare ore di autostrada in sesta avendo a disposizione 500 brani musicali di mio gusto e magari potendo evitare strade chiuse o zone di traffico o incidenti, purtroppo la macchina non è solo un piacere ma anche un mezzo di trasporto e in zona rurale come la mia, non ci sono alternative. E quindi prendere la macchina è necessità e non solo il piacere raramente autorizzato dai genitori quando eri neopatento (già, dovevo usare la macchina di famiglia che era datata e tipica di un cinquantenne che sto per diventare, e tutti a ridermi adosso, gli stessi che oggi si girano sorridendo al mio passaggio)

Allora mi godo la mia Tipo e il 10% del suo infotainment, il silenzio, la comodità, non mi serve l'audi per soddisfare ilm io ego...

Questo mi fà ancora di più apprezzare le nostre anziane. Io so che per avviare la 131 devo inserire lo starter automatico con l'acceleratore ecc..., li mi sento vivo e mi gusto le anziane con tutti i sensi aperti

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Si però.....in molti casi la tecnologia ha portato dei benefici, in sicurezza, consumi e confort. Anche l'utente è cambiato come scrive spider, ormai l'automobile come l'intendiamo noi non è più un traguardo. Dopo la casa l'acquisto più importante era l'auto.
Rimando la discussione sui consumi nella sezione trasporti.

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rama ha scritto:
Si però.....in molti casi la tecnologia ha portato dei benefici, in sicurezza, consumi e confort. Anche l'utente è cambiato come scrive spider, ormai l'automobile come l'intendiamo noi non è più un traguardo. Dopo la casa l'acquisto più importante era l'auto.
Rimando la discussione sui consumi nella sezione trasporti.

Rama, HFintegrale intendeva dire un'altra cosa.

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Anche io sono d'accordo con gli ultimi interventi che mi hanno preceduto, al di là delle critiche che ho espresso per la troppa elettronica ed i comandi poco pratici delle auto moderne, dobbiamo riconoscere i vantaggi del progresso in termini di confort e sicurezza che ritroviamo sulle vetture di oggi. Un conto è usare un'auto d'epoca per una passeggiata nel fine settimana, un'altro è usarla tutti giorni con le insidie del traffico odierno....

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@SilvanoMaiolatesi, il confort è una cosa, il fascino delle auto storiche un’altro. 😃😃😃

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Silvano Maiolatesi ha scritto:
Anche io sono d'accordo con gli ultimi interventi che mi hanno preceduto, al di là delle critiche che ho espresso per la troppa elettronica ed i comandi poco pratici delle auto moderne, dobbiamo riconoscere i vantaggi del progresso in termini di confort e sicurezza che ritroviamo sulle vetture di oggi. Un conto è usare un'auto d'epoca per una passeggiata nel fine settimana, un'altro è usarla tutti giorni con le insidie del traffico odierno....


L'amministratore di questo forum scrisse a suo tempo un bel testo "Lode ai 70 all'ora" che ho avuto il piacere di pubblicare sul giornalino del Club al quale appartengo.
Ecco , le auto utilizzate un tempo per uso quotidiano adesso si usano per passione e piacere.

Purtroppo o per fortuna il progresso non si può fermare.

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Io penso che i mondi dell'auto d'epoca e dell'auto che si usa tutti i giorni debbano essere completamente separati.Pensare di usare un'auto di trenta anni tutti i giorni può causare problemi di sicurezza,di affidabilità,di ambiente che non hanno niente a che fare con la passione per l'auto d'epoca.Tanti problemi che il mondo del motorismo storico ha sono causati anche da questa confusione.

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Secondo me qui si sta facendo troppa confusione. HF integrale voleva dire una cosa ben precisa: troppa elettronica e troppi inutili fronzoli. E gli dò ragione al 100%.
Voi invece avete risposto citando il progresso tecnico, che è un'altra cosa.
Se io su di un'auto di 30 anni fa metto freni attuali e un motore con la tecnica di oggi, faccio 40 km con un litro, inquino ancora meno e freno sicuro. Idem per l'assetto. E in più, senza tanti touch-screen, e aggeggi più da smart-phone che da automobile, guido anche più sicuro. E mi diverto pure. Quindi via l'elettronica di bordo, navigatore compreso, (non quella di controllo dell'alimentazione e l'ABS) e vedrete che l'auto costerà anche meno. Non solo, ma mi riapproprierò della capacità di ragionare da sola, senza sgraditi interventi di fastidiose vocine che mi dicono cosa devo e non devo fare e senza che l'auto prenda iniziative per i c*z*i suoi.
Il progresso è frenare in minor spazio, migliorare la tenuta di strada, avere più cavalli a parità di cilindrata e prolungare la vita dell'auto senza interventi di assistenza. E rendere esemplice la manutenzione. Tutto il resto è inutile, anzi dannoso perché con troppi aiuti si disimpara a guidare. È questo che vogliamo?
Capite ora che confondere la storica nel traffico con la moderna è fuori tema?

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La tua considerazione vale per gli appassionati o per i frequentatori del forum, per i milioni di clienti di veicoli contano tutte le sciocchezze presenti, non molte a mio avviso, se vuoi le usi altrimenti no. Anche il telefono cellulare ha molte funzioni, ognuno usa ciò che serve. Come scritto sopra è necessario separare le storiche dalle moderne.

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Una storica, fino agli anni '50, con i limiti e i divieti che ci sono oggi, va dove va una moderna e come va una moderna. Nè più, nè meno. Nessuna differenza. Non vedo alcuna necessità di separazione tra storiche e moderne, a meno che non siano auto degli anni '20-'30.

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Opera18 ha scritto:
Una storica, fino agli anni '50, con i limiti e i divieti che ci sono oggi, va dove va una moderna e come va una moderna. Nè più, nè meno. Nessuna differenza. Non vedo alcuna necessità di separazione tra storiche  e moderne, a meno che non siano auto degli anni '20-'30.

Non c'è nessuna differenza? allora fatti un viaggetto in autostrada, superstrada od in città con una 500/600/850/1100, ma anche con un'Appia, 500B/C degli anni 50/60 (ho citato le più diffuse) e magari anche in estate con 40 gradi all'ombra, poi mi dirai se non c'è nessuna differenza....

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Ragazzi, non ho aperto questo post per creare delle polemiche, dei scompigli. Volevo semplicemente sottolineare l’inutilità, nonché l’assurdità delle automobili moderne odierne....

Certo, le case automobilistiche hanno fatto dei progressi che non si possono negare, questo non si può contestarlo.... però quello che mi fa leggermente ridere, è la quantità di comandi vocali, come ad esempio il vivavoce mentre si è al volante.

Qui bisogna scegliere, o si guida o si sta al telefono.

Non possiamo fare due cose alla volta contemporaneamente.

E vi dirò di più: L’infointaiment odierno è fatto per distrarci, per distogliere la nostra attenzione alla guida.... tutto qui....

Quando si è alla guida: si fa attenzione solo ad una cosa: LA STRADA!!!

Il resto passa in secondo piano.

Gli errori non sono ASSOLUTAMENTE ammissibili mentre si è alla guida.

Assolutamente No!!!

Mi dispiace essere così ... “caustico e secco” nelle mie affermazioni, però, far prova di raziocinio, di buon senso, in questa società, ci vuole.

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Io critico soprattutto i comandi poco pratici del clima, radio ecc, soprattutto se trattasi di quelli touch sullo schermo, molto pericolosi in fatto di distrazione durante la guida, mentre il vivavove specie per chi usa l'auto per lavoro come me che faccio il rappresentante è davvero utile e INDISPENSABILE.

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