Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

description...e tra le Fiat moderne? Empty...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
Per me due classici da conservare sono la Barchetta e la coupé, in particolare la turbo 20V.
Design splendido, meccanica validissima, prestazioni da primato (per la coupé turbo 20V specialmente, 254 orari effettivi!!), aria retrò nell'abitacolo ne fanno un futuro mito. Non è da tutti avere un motore a 5 cilindri.
Peccato che in Fiat non ci abbiano creduto più di tanto. E che abbiano smesso troppo presto la produzione della Barchetta che non fu nemmeno più di tanto pubblicizzata, sacrificando così anche quello splendido coupé Lancia che avrebbe dovuto essere l'erede dellla Fulvia.
Per me è molto più bella la Barchetta che la Mazda Miata, che invece (seguita commercialmente dalla Casa) è diventata un cult.
Ottime anche la Bravo HGT, la Punto GT prima maniera, la Punto 1.6 Sporting, la 500 Sporting e la 600 Sporting tra le sportive. Non dimentichiamoci poi di quel validissimo motore che è il 1.4 12 valvole della Brava/o.

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Per me due classici da conservare sono la Barchetta e la coupé, in particolare la turbo 20V.
Design splendido, meccanica validissima, prestazioni da primato (per la coupé turbo 20V specialmente, 254 orari effettivi!!), aria retrò nell'abitacolo ne fanno un futuro mito. Non è da tutti avere un motore a 5 cilindri.
Peccato che in Fiat non ci abbiano creduto più di tanto. E che abbiano smesso troppo presto la produzione della Barchetta che non fu nemmeno più di tanto pubblicizzata, sacrificando così anche quello splendido coupé Lancia che avrebbe dovuto essere l'erede dellla Fulvia.
Per me è molto più bella la Barchetta che la Mazda Miata, che invece (seguita commercialmente dalla Casa) è diventata un cult.
Ottime anche la Bravo HGT, la Punto GT prima maniera, la Punto 1.6 Sporting, la 500 Sporting e la 600 Sporting tra le sportive. Non dimentichiamoci poi di quel validissimo motore che è il 1.4 12 valvole della Brava/o.


Sono d' accordo con le auto che hai elencato e aggiungerei la Muktipla, anche lei rivoluzionaria con 6 posti su 4 metri!

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
Smplicemente la prima Punto, auto del rilancio e successone che ha pure superato la Golf nelle vendite europee del 1997 se ricordo bene. Niente di rivoluzionario ma un utilitaria alla moda Fiat, vera continuità della Uno, indovinato compromesso qualità prezzo. IN seconda mano sono tutt'ora un successo, un collega è venuto a chiedere consigli a me stamattina...
Ottima abitabilità, versatilità e robustezza. In Francia si vedono tutt'ora di più Punto1 che punto 2 e grande punto riunite...

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
sì la punto prima serie e la seconda (quella però coi fari anteriori sottili...non a occhio di bue come l'ultima) sono state un successo. Il restyling della seconda l'ha rovinata completamente con quei fari sproporzionati e il marchio fiat dietro grande come il portellone che la fa sembrare più piccola di quello che è .....a me è piaciuta molto anche la stilo nella versione 3 porte....come linea era molto bella . Mi è piaciuta anche la croma nuova appena uscita (e la stavo per comprare) ma poi col restyling l'hanno rovinata pure quella ....se le guardate di profilo la prima croma ha uan bella linea filante ed equilibrata ...la seconda sembra ceh gli abbiano appiccicato il muso di un'altra auto!!!!!!!

Ultima modifica di karme70 il Ven Ott 02, 2009 1:10 pm - modificato 1 volta.

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
Concordo con Orny (io concordo sempre con Orny!!!!) che la coupè e la barchetta hanno avuto una storia immeritata.....se le avessero spinte un pochino di più....ma come sempre il marketing non è il forte di casa Fiat. Solo per fare un esempio la Ducati sta facendo la sua fortuna anche grazie alla riscoperta della sua storia.

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
karme70 ha scritto:
Mi è piaciuta anche la marea nuova appena uscita (e la stavo per comprare) ma poi col restyling l'hanno rovinata pure quella ....se le guardate di profilo la prima marea ha uan bella linea filante ed equilibrata ...la seconda sembra ceh gli abbiano appiccicato il muso di un'altra auto!!!!!!!

Forse intendevi la croma?! Laughing

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
sì bravo ...ho già corretto!!! stavo pernsando alla croma e mi è venuto marea........

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
proprio vero.. la barchetta ha avuto una storia strana,tanto bella quanto poco diffusa.Io la metterei nel mio garage,tra l'altro quel motore 1800(1756 se non erro) 16v spinge veramente bene su un auto con la scocca della punto.La coupè più o meno lo stesso discorso,anche se la diffusione è stata più ampia..Sono d'accordo con chi ha menzionato la multipla,però sono di parte (quella ce l'ho davvero ed è prima serie,con il logo anteriore a barre inclinate)

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
ziofu ha scritto:
proprio vero.. la barchetta ha avuto una storia strana,tanto bella quanto poco diffusa.Io la metterei nel mio garage,tra l'altro quel motore 1800(1756 se non erro) 16v spinge veramente bene su un auto con la scocca della punto.La coupè più o meno lo stesso discorso,anche se la diffusione è stata più ampia..Sono d'accordo con chi ha menzionato la multipla,però sono di parte (quella ce l'ho davvero ed è prima serie,con il logo anteriore a barre inclinate)

1747cc... lo so perchè è lo stesso motore dell'Alfa 156... solo che se non erro erogava 130 o 133 cavalli, mentre la 156 ne erogava 144, per il fatto di avere la doppia accensione (twin spark), ecc... correggetemi se sbaglio!!! Twisted Evil

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
bravo Paolo la cilindrata è quella,sulle Alfa cambia la testata per il discorso doppia accensione ma il basamento e la cilindrata sono gli stessi.
Piccolo aneddoto:di recente ho cambiato il motore ad una coupè 1800 16v (aveva 218000 km e ha sputato una candela con tutto il filetto) e ci ho messo quello di una punto II HGT.
Ho dovuto smontare completamente i due motori per poter effettuare l'operazione perchè in comune hanno solo il blocco (basamento cilindri e testa) tutto il resto....da trasferire dal vecchio al nuovo,tutto diverso... un lavoro infinito (c'è di peggio ma...che Basketball )

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
Pluto127 ha scritto:

1747cc... lo so perchè è lo stesso motore dell'Alfa 156... solo che se non erro erogava 130 o 133 cavalli, mentre la 156 ne erogava 144, per il fatto di avere la doppia accensione (twin spark), ecc... correggetemi se sbaglio!!! Twisted Evil


Anche l'alfa 156 è eccezionale, va bene che non è Fiat, è come si dice almeno in Francia, un "alfiat"... Ce l'ho quel 144cavalli e dopo 10 anni non ce la faccio a sostituirlo anche se ho i classici problemini di corpo farfallato / flussometro. Prestazioni (sopratutto allungo) eccezionali, elasticità, consumo davvero buono (media di 8litri per 100km). E pure un "sound" gradevole.

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
karme70 ha scritto:
...ma come sempre il marketing non è il forte di casa Fiat...


Aggiungerei il restyling (o face lift come dicono spesso in Fiat) non è il forte di casa Fiat. L'uiltimo restyling riuscito secondo me è quello della Uno. Pensavo avessero capito con Bravo (vecchia) / punto 1... che quando la linea è pulità, al massimo si gioca sui dettagli e allestimenti....

Invece dopo punto 2, Croma, guardate che viene fuori come nuovo aborto con la Punto Evo rispetto alla grande punto dal design pulitissimo: ma chi l'ha accetatto questo design??? Al massimo rifacevano gli interni, ma non il resto!!

... Il meglio è nemico del bene...

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
131A000 ha scritto:
Pluto127 ha scritto:

1747cc... lo so perchè è lo stesso motore dell'Alfa 156... solo che se non erro erogava 130 o 133 cavalli, mentre la 156 ne erogava 144, per il fatto di avere la doppia accensione (twin spark), ecc... correggetemi se sbaglio!!! Twisted Evil


Anche l'alfa 156 è eccezionale, va bene che non è Fiat, è come si dice almeno in Francia, un "alfiat"... Ce l'ho quel 144cavalli e dopo 10 anni non ce la faccio a sostituirlo anche se ho i classici problemini di corpo farfallato / flussometro. Prestazioni (sopratutto allungo) eccezionali, elasticità, consumo davvero buono (media di 8litri per 100km). E pure un "sound" gradevole.


La nostra ne ha 140... dovuti alle norme anti-inquinamento euro 3... Neutral Infatti il sound sembra un po' soffocato rispetto alla precedente... e ogni tanto, specie con il condizionatore acceso, sembra sempre che manchi qualcosa... Rolling Eyes Comunque nonostante tutto è un'auto eccellente... un po' di rumore da diesel a freddo dovuto al variatore di fase... ma forse è anche colpa dei lunghi periodi di inattività... in 6 anni e mezzo ha percorso poco più di 27.000 km... Embarassed

Tornando alle Fiat moderne, anch'io sono rimasto colpito dal design della nuova Punto... affraid (nonstante l'abbia vista di sfuggita su internet) sembra quasi che vogliano uniformare il muso a tutta la produzione... ora sembra un miscuglio con la 500... e da qualche foto vista in anteprima della nuova Panda che dovrà uscire, anche lei adotterà questo nuovo design... silent
Spero solo che non estenderanno in fretta questo nuovo design alla Punto Abarth... secondo me sarebbe un errore... No

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
I variatori di fase, gli ho appena cambiati. E ti ridà un po' di elasticità in basso...

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
Io nel mio garage ci metterei al primo posto la Jeep Wrangler 4.0 Sahara (serie TJ) con cambio automatico impianto a Gas e condizionatore. Poi un' Alfa 159 (una qualsiasi ma con la trazione post.... sonar ) e per ultima una Dodge Charger o in alternativa una Mustang (ma sempre con il V8)

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
nico131 ha scritto:
Io nel mio garage ci metterei al primo posto la Jeep Wrangler 4.0 Sahara (serie TJ) con cambio automatico impianto a Gas e condizionatore. Poi un' Alfa 159 (una qualsiasi ma con la trazione post.... sonar ) e per ultima una Dodge Charger o in alternativa una Mustang (ma sempre con il V8)
Occhio che si parlava di Fiat Wink !

Io nel mio garage ci metterei:
Fiat 16 1900 diesel,
Fiat Panda Cross,
Fiat 500 Abarth,
se invece dovessi scegliere una fiat con almeno una decina di annetti sulle spalle prenderei solo la barchetta, rigorosamente ROSSA! Laughing

description...e tra le Fiat moderne? EmptyRe: ...e tra le Fiat moderne?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.