Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

+4
Titanio
Simone peroncini
MrTurbo
nico131
8 partecipanti

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyTuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Ho letto in un' altro post che molti di noi appoggiano un leggero tuning sulle nostre storiche, anch' io penso che certi modelli si prestino molto bene a questo tipo di interventi, sempre se fatti con coerenza del periodo in cui era prodotta la vettura. Io possiedo una 500L ed una 131 2° serie. La 500 no la toccherei mai a livello estetico (odio tute le 500 elaborate in tutte le salse che si vedono ai raduni Evil or Very Mad ), però farei una lggera modifica al motore, ma comunque invisibile, per aggiungere una decina di cavalli come si faceva all' epoca, soprattutto perchè nelle zone collinari e montane dove abito io in salita si sente proprio che soffre...
Per il 131 invece la mia inenzione è quella di renderlo un pò musclecar all'Americana in stila anni '70. Gli interventi che sarei intenzionato a fare sono il volante ce ho già cambiato, più avanti abbasserei l' assetto di 2-3 cm e monterei i cerchi del 132 da 14" che ho già a casa ma sempre colorati a petali come gli originali del 131 2° serie, con coperture 185/60-14, che eramo optional nel Recing. Il motore originale 1300 TC non lo toccherei mai, ma a casa ho un 1600TC da revisionare... mai dire mai!! Cool Wink

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Ecco una foto del volante, è un Personal anni '70
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Sottoscrivo tutto, la storica deve rimanere rimanere originale o al massimo personalizzata con qualche accessorio dell'epoca, magari con un set di cerchi in lega rigorosamente dell'epoca oppure, come scrivevi tu, con altri aventi lo stesso design.
Personalmente sto cercando già da tempo un set di cerchi in lega della Croma '85 da montare sulla mia Uno Turbo, sono identici agli originali diamantati con la differenza che sono da 14 pollici invece che da 13", purtroppo però non si trovano facilmente dato che la maggior parte sono finiti in discarica e quei pochi rimasti hanno prezzi spropositati...
Anche per gli interni sono piuttosto contrario alle modifiche se non con accessori dell'epoca, un bel volantino ci sta bene, un'autoradio moderna no...

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Concordo... anche io alla mia 124 gli vorrei montare i fendinebbia che gli ho comprato "rigorosamente del' epoca" ma sono un po indeciso, perche ho paura che non stia bene, vi posto una foto con una prova con i fendinebbia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Diciamo che se vuoi modifiche stile "muscle" dovresti orientarti sugli anni 60 piuttosto che i 70 Very Happy

Io sono molto talebano, sono per l'originalità, le modifiche da analizzare caso per caso Very Happy

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Simone peroncini ha scritto:
Concordo... anche io alla mia 124 gli vorrei montare i fendinebbia che gli ho comprato "rigorosamente del' epoca" ma sono un po indeciso, perche ho paura che non stia bene, vi posto una foto con una prova con i fendinebbia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Non stanno male. Forse li avrei cercati tondi da mettere sopra il paraurti e messi più centrali, ma anche così non stanno male.
Ma cos'è quel copri calandra? Non l'ho mai visto prima.

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Grazie! mi sarebbe piaciuto mettere quelli rotondi ma a me non va di bucare il paraurti, invece ho visto che la macchina e già predisposta per montarli sotto allora gli ho presi rettangolari, ps: il copricalandra, una volta si metteva nelle stagioni fredde e serviva per il riscaldamento del abitacolo, ad esempio la mia ha la ventola del radiatore che e a presa diretta nel senso che gira insieme al motore, che da un lato e un bene perché e difficile che vada in ebollizione l ' acqua d' estate, ma d'inverno fa fatica un po dovuta al età della macchina a raggiungere la temperatura e la macchina rendere poco, e allora montando quel accessorio mi rende un po di più

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Simone peroncini ha scritto:
Grazie! mi sarebbe piaciuto mettere quelli rotondi ma a me non va di bucare il paraurti, invece ho visto che la macchina e già predisposta per montarli sotto allora gli ho presi rettangolari, ps: il copricalandra, una volta si metteva nelle stagioni fredde e serviva per il riscaldamento del abitacolo, ad esempio la mia ha la ventola del radiatore che e a presa diretta nel senso che gira insieme al motore, che da un lato e un bene perché e difficile che vada in ebollizione l ' acqua d' estate, ma d'inverno fa fatica un po dovuta al età della macchina a raggiungere la temperatura e la macchina rendere poco, e allora montando quel accessorio mi rende un po di più


Grazie del chiarimento sul copri calandra! Wink

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Titanio mi pare abbia trovato la definizione giusta per quel leggero tuning piacevole......."two day restoration"?

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Sono favorevoli se le modifiche sono facilmente reversibili, mirate e fatte con accessori dell'epoca.

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
karme70 ha scritto:
Titanio mi pare abbia trovato la definizione giusta per quel leggero tuning piacevole......."two day restoration"?


È un termine usato per le.auto made in usa ma penso possa essere applicato anche per altre vetture.
È un restauro effettuato adattando componenti after market più prestazionali, ma corretti periodicamente e non fatti in stile "a me piaceva cosi" ma con conoscenza.
Spesso i pezzi tipo carburatori performanti sono più rari di quelli previsti originariamente.
E anche il mezzo da scegliere è importante. Un conto è una mopar anni muscle, altro una berlina paciosa.

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Scusa la mia ignoranza, ma non riesco a capire il significato di questa frase: "È un restauro effettuato adattando componenti after market più prestazionali, ma corretti periodicamente e non fatti in stile "a me piaceva cosi" ma con conoscenza".
Cosa vuol dire "corretti periodicamente"? E inoltre, cos'è una "mopar anni muscle"?

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Penso di poterti rispondere io: Coretti periodicamente per farti un esempio è quando vai ad un raduno di Fiat 500 e vedi quelle modificate in stile Abarth con coppa olio, cruscotto cerchi ecc.ecc. simili a quelli che venivano montti negli anni '60, poichè senpre a questi raduni puoi vedere altre vetture con inpianti audio di ultima generazione, luci a LED cerchi moderni, ecc. ecc. già le modifiche in stile Abarth per me son fuori luogo, figuriamoci le modifiche con componenti moderne!! "Mopar anni muscle car" invece è riferito ad un reparto e cioè la MOPAR facente parte del gruppo Chrysler che si occupava già negli anni '60 di produrre componenti e ricambi più performanti per le più diffuse MUSCLE CAR Americane di quegli anni.

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Ok, grazie nico131. Per le 500 mi pare valga quello che si vede fatto con i Maggiolini, dove se ne vedono veramente di tutti i colori.

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Opera18 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma non riesco a capire il significato di questa frase: "È un restauro effettuato adattando componenti after market più prestazionali, ma corretti periodicamente e non fatti in stile "a me piaceva cosi" ma con conoscenza".
Cosa vuol dire "corretti periodicamente"? E inoltre, cos'è una "mopar anni muscle"?


Ciao, nico ha riposto correttamente.
Immagina che fossi nato nel 1954 e a 20 anni (1974) compravo una Fiat 127 e decideva di prepararla.
Anche se sarebbe una gran preparazione, non avresti potuto mettere 4 farfalle jenweay con gestione elettronica Get, perché non esistevano.
Quindi come avresti potuto elaborare la tua 127 nel 1974? Oggi modificando la 127 di quell'anno, con componenti coerenti storicamente hai fatti un lavoro corretto periodicamente.
Mopar sta per MOtor PARts, ossia galassia del gruppo Chrysler Dodge, De Soto, Imperial e Plymouth.
Anni muscle vanno dal 1964 al 1971 periodo in cui in America venivano prodotte vetture estremamente potenti tali da essere passati appunto come anni muscle.

Spero di aver fatto chiarezza Wink

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
P.s.
Potremmo aggiungere ancora un ingrediente per dare una panoramica di più ampio respiro, un restauro eseguito modificando una vettura, ed eseguendo suddetto restauro con componenti storicamente corretti, è ancora leggermente diverso rispetto ad ispirarsi a vetture top di gamma, usando componenti abarth ad esempio, sarebbe più corretto parlare di clone.
Anche uno swapp motoristico potrebbe essere storicamente corretto, ma dei restauri di cui parliamo, si specifica vettura matching con componenti performanti specifici per l'epoca.

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Titanio ha scritto:
P.s.
Potremmo aggiungere ancora un ingrediente per dare una panoramica di più ampio respiro, un restauro eseguito modificando una vettura, ed eseguendo suddetto restauro con componenti storicamente corretti, è ancora leggermente diverso rispetto ad ispirarsi a vetture top di gamma, usando componenti abarth ad esempio, sarebbe più corretto parlare di clone.
Anche uno swapp motoristico potrebbe essere storicamente corretto, ma dei restauri di cui parliamo, si specifica vettura matching con componenti performanti specifici per l'epoca.

Spiegazione esauriente, a parte il matching ho capito (quasi) tutto.

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Matching è la corrispondenza seriale tra telaio, motore e cambio (in alcune vetture anche differenziale). Se non c'è possibilità di risalire al seriale per quel determinato modello, s' intende la correttezza del tipo di motore e cambio.

Detta in maniera più semplice. Se ho una vettura con motore 2.000cc con 5 marce, l'auto avrà un determinato numero di telaio, sul blocco motore ci sono dei codici, spesso sul cambio e qualche volta sul differenziale. Quei numeri riportano data di costruzione, spesso sono collegati fra loro, se tutto torna e risulta quindi tutto come uscito fa fabbrica si parla di vettura Matching number.

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Come dicevamo tempo fa io credo che il tuning poteva essere giustificato quando certe auto erano comunissime per distinguersi. Oggi è più difficile trovare una 500 in perfetto stato di conservazione che non tutti quelle preparazioni più o meno corrette che si vedono in giro. Io sono sempre stato contrario alle preparazioni anche perchè quando cominci non sai mai quando risucirai a finirla! Nel mio caso specifico mi trovo già con una 131 perfettamente originale ed omologata ASI e la successiva MIrafiori non è così perfettamente conservata, richiedendo qualche intervento. A questo punto mi sono tornate in mente quelle auto che si vedevano fuori dai bar negli anni 70-80! Tranquille berline o coupè rese un pò più prestanti con l'aiuto di qualche accessorio. Ci tengo a precisare che la classica "tamarrata" mi fa inorridire. Ma 4 bei cerchi, un assetto leggermente ribassato, fendinebbia e magari una leggera pepata alla meccanica non mi dispiacerebbero.

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Come cerchi vedrei bene 4 cerchi volumetrico.

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Secondo me i Pergusa 2 del volumetrico non stanno molto bene sul Mirafiori prima serie. Sono usciti molto dopo. La mia è un marzo 75 e pensavo di metterci 4 cromodora 8 fori con la coppetta cromata logo Fiat al centro. SOno un pò più spartani e più in linea col modello ..che dici?

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Li vede molto bene. Sarebbe da vedere che ET hanno.

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Perché con un assetto ho paura possano fare un po effetto incavati

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
La prima volta che li ho per le mani provo a misurare

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
Titanio ha scritto:
Opera18 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma non riesco a capire il significato di questa frase: "È un restauro effettuato adattando componenti after market più prestazionali, ma corretti periodicamente e non fatti in stile "a me piaceva cosi" ma con conoscenza".
Cosa vuol dire "corretti periodicamente"? E inoltre, cos'è una "mopar anni muscle"?


Ciao, nico ha riposto correttamente.
Immagina che fossi nato nel 1954 e a 20 anni (1974) compravo una Fiat 127 e decideva di prepararla.
Anche se sarebbe una gran preparazione, non avresti potuto mettere 4 farfalle jenweay con gestione elettronica Get, perché non esistevano.
Quindi come avresti potuto elaborare la tua 127 nel 1974? Oggi modificando la 127 di quell'anno, con componenti coerenti storicamente hai fatti un lavoro corretto periodicamente.
Mopar sta per MOtor PARts,  ossia galassia del gruppo Chrysler  Dodge, De Soto, Imperial e Plymouth.
Anni muscle vanno dal 1964 al 1971 periodo in cui in America venivano prodotte vetture estremamente potenti tali da essere passati appunto come anni muscle.

Spero di aver fatto chiarezza Wink

Va detto anche che se nascevi nel '54 e a 20 anni dovevi 'elaborare' una 127... avresti attinto al massimo che c'era. E magari anche a quello che non c'era!

Ora, la ricerca di performance nasce con l'auto stessa.
Da sempre si cerca di andar più forte con quello che si ha! Da Abarth a Shelby, passando per Callaway, Oettinger, Gemballa (R.I.P.) e tutti gli altri.

Chi montava 2 Weber doppi, o un'iniezione meccanica Hilbronn sopra teste offenhauser credete si sarebbe fatto problemi a montare il raffinato V-8 di una Corvette moderna se ne avesse avuto l'opportunità? No!

Con questo non dico di montare un Wankel rotativo, o il 4 cilindri di una Hayabusa su una 500, ma statene certi, i risultati sarebbero strepitosi!
Questa è l'elaborazione!

In America, non sono rare carrozzerie Ford '32 con assale doppio wishbone, freni a disco e motori di 70 anni più giovani capaci di 400 cavalli.
Come pinnate e cromatissime 'diligenze' anni 50, swappate con pimpanti motori 'iniettati' e pronti a macinar Kilometri (o miglia...) in totale comfort, sicurezza e affidabilità.

Da noi in questo campo siamo indietro anni luce, vuoi per mentalità, legislazione e tanti altri fattori che non sto ad elencare...

Personalmente non troverei niente di male nel trapiantare il notevole Fiat 'Turbo-16' su una 124 Berlina, ficcargli 4 cerchi scomponibili 'period-correct' (mssimo da 14...) con canale minimo davanti e massimo dietro, pur restando nella configurazione esterna stock, adeguando ovviamente trasmissione, freni e assetto!

Sarebbe un'ottimo strumento per 'affrontare' le varie Golf Mk1 dotate di KR16 cui tutti hanno sostituito l'asfittica iniezione con dei sani Weber Doppelwergaser...

O le Serie 3 E-21 dotate di inline-six dalle cubature navali...

O le Kafer (Maggiolini...) i cui motori 'Tipo-1' sono stati sviluppati al punto di non dover invidiare ormai più niente a i 'Tipo-4' di stanza sulle Porsche...

Che bello sarebbe, sto forse sognando? Forse si, ma sappiate che in Germania, Olanda, Belgio, ma anche Svizzera, oltre che tutta l'Europa dell'Est, tutto ciò è possibile! Con costi ormai disumani, ma si, posso confermarlo.

Non sarà corretto storicamente, ma anche i 'giovani' del tempo, minchia, se avessero potuto...

P.S. Gli anni 'massel' ci furono anche in Italia: Uno & R5 Turbo, Peugeot 205 1.9 e compagnia ne furono ottimo esempio di un'era ormai irripetibile...

descriptionTuning per le storiche.. PRO e CONTRO EmptyRe: Tuning per le storiche.. PRO e CONTRO

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.