Titanio ha scritto: Opera18 ha scritto: Scusa la mia ignoranza, ma non riesco a capire il significato di questa frase: "È un restauro effettuato adattando componenti after market più prestazionali, ma corretti periodicamente e non fatti in stile "a me piaceva cosi" ma con conoscenza".
Cosa vuol dire "corretti periodicamente"? E inoltre, cos'è una "mopar anni muscle"?
Ciao, nico ha riposto correttamente.
Immagina che fossi nato nel 1954 e a 20 anni (1974) compravo una Fiat 127 e decideva di prepararla.
Anche se sarebbe una gran preparazione, non avresti potuto mettere 4 farfalle jenweay con gestione elettronica Get, perché non esistevano.
Quindi come avresti potuto elaborare la tua 127 nel 1974? Oggi modificando la 127 di quell'anno, con componenti coerenti storicamente hai fatti un lavoro corretto periodicamente.
Mopar sta per MOtor PARts, ossia galassia del gruppo Chrysler Dodge, De Soto, Imperial e Plymouth.
Anni muscle vanno dal 1964 al 1971 periodo in cui in America venivano prodotte vetture estremamente potenti tali da essere passati appunto come anni muscle.
Spero di aver fatto chiarezza
Va detto anche che se nascevi nel '54 e a 20 anni dovevi 'elaborare' una 127... avresti attinto al massimo che c'era. E magari anche a quello che non c'era!
Ora, la ricerca di performance nasce con l'auto stessa.
Da sempre si cerca di andar più forte con quello che si ha! Da Abarth a Shelby, passando per Callaway, Oettinger, Gemballa (R.I.P.) e tutti gli altri.
Chi montava 2 Weber doppi, o un'iniezione meccanica Hilbronn sopra teste offenhauser credete si sarebbe fatto problemi a montare il raffinato V-8 di una Corvette moderna se ne avesse avuto l'opportunità? No!
Con questo non dico di montare un Wankel rotativo, o il 4 cilindri di una Hayabusa su una 500, ma statene certi, i risultati sarebbero strepitosi!
Questa è l'elaborazione!
In America, non sono rare carrozzerie Ford '32 con assale doppio wishbone, freni a disco e motori di 70 anni più giovani capaci di 400 cavalli.
Come pinnate e cromatissime 'diligenze' anni 50, swappate con pimpanti motori 'iniettati' e pronti a macinar Kilometri (o miglia...) in totale comfort, sicurezza e affidabilità.
Da noi in questo campo siamo indietro anni luce, vuoi per mentalità, legislazione e tanti altri fattori che non sto ad elencare...
Personalmente non troverei niente di male nel trapiantare il notevole Fiat 'Turbo-16' su una 124 Berlina, ficcargli 4 cerchi scomponibili 'period-correct' (mssimo da 14...) con canale minimo davanti e massimo dietro, pur restando nella configurazione esterna stock, adeguando ovviamente trasmissione, freni e assetto!
Sarebbe un'ottimo strumento per 'affrontare' le varie Golf Mk1 dotate di KR16 cui tutti hanno sostituito l'asfittica iniezione con dei sani Weber Doppelwergaser...
O le Serie 3 E-21 dotate di inline-six dalle cubature navali...
O le Kafer (Maggiolini...) i cui motori 'Tipo-1' sono stati sviluppati al punto di non dover invidiare ormai più niente a i 'Tipo-4' di stanza sulle Porsche...
Che bello sarebbe, sto forse sognando? Forse si, ma sappiate che in Germania, Olanda, Belgio, ma anche Svizzera, oltre che tutta l'Europa dell'Est, tutto ciò è possibile! Con costi ormai disumani, ma si, posso confermarlo.
Non sarà corretto storicamente, ma anche i 'giovani' del tempo, minchia, se avessero potuto...
P.S. Gli anni 'massel' ci furono anche in Italia: Uno & R5 Turbo, Peugeot 205 1.9 e compagnia ne furono ottimo esempio di un'era ormai irripetibile...