Uno dei suoni che più mi entusiasmavano negli anni 80 era quello del V6 Busso a carburatori montato sulle Alfa 6. Ce n'era una che passava quasi tutti i pomeriggi un una strada vicina a casa mia. Il proprietario, incurante della sete del suo V6 , non mancava di schiacciare a tavoletta......una sonorità unica!!! bella tonda , piena, corposa.....ve la ricordate?
Made in Fiat ci piace!
Pubblicità
Link Amici
Pubblicità
5 partecipanti
La sonorità delle storiche
karme70- Team
Punti : 24369
Reputazione : 515
- Messaggio n°1
La sonorità delle storiche
Ipermonkey- Nuovo entrato nella "Hall of fame"!
Punti : 1477
Reputazione : 125
Umore : Gioioso
- Messaggio n°2
Re: La sonorità delle storiche
Motori che adoro come sonorità sono il Busso, i bialbero Alfa Romeo e Lampredi, il boxer Alfa e il serie 100 Fiat.
Si dice che il 3.0 V6 della 75 Q.V. a un certo regime produca la nota FA, la prossima volta che riesco a salirci sopra mi porto l'accordatore e verifico personalmente.
Si dice che il 3.0 V6 della 75 Q.V. a un certo regime produca la nota FA, la prossima volta che riesco a salirci sopra mi porto l'accordatore e verifico personalmente.
rama- Utente Famoso: Livello 6
Punti : 3860
Reputazione : 285
Umore : ottimista
- Messaggio n°3
Ne avevamo già parlato, del rombo in particolare.
Il "suono" più bello che ho sentito è stato a Modena, alla rievocazione storica del "miglio", erano molti anni fa. Si tratta di un Alfa Romeo con un 8 cilindri in linea. Da pelle d'oca. Se non sbaglio, ripeto, se non sbaglio doveva essere una Alfa Romeo 158
Il "suono" più bello che ho sentito è stato a Modena, alla rievocazione storica del "miglio", erano molti anni fa. Si tratta di un Alfa Romeo con un 8 cilindri in linea. Da pelle d'oca. Se non sbaglio, ripeto, se non sbaglio doveva essere una Alfa Romeo 158
karme70- Team
- Messaggio n°4
Ipermonkey ha scritto:Motori che adoro come sonorità sono il Busso, i bialbero Alfa Romeo e Lampredi, il boxer Alfa e il serie 100 Fiat.
Chissà cosa ne pensa Opera18
Opera18- Utente Famoso: Livello 5
Punti : 3562
Reputazione : 382
Umore : a volte malinconico
- Messaggio n°5
Gran belle sonorità, difficile dire quale sia più bella perché dipende dai gusti. Personalmente preferisco i V12 Ferrari e Lamborghini a carburatori. Però è bellissimo e inimitabile anche il classico "brontolio" a basso regime del bialbero Alfa Romeo Alfetta. Ed è altrettanto bello il V4 Fulvia.karme70 ha scritto:Ipermonkey ha scritto:Motori che adoro come sonorità sono il Busso, i bialbero Alfa Romeo e Lampredi, il boxer Alfa e il serie 100 Fiat.
Chissà cosa ne pensa Opera18
Comiunque non è per niente male neanche il V6 Alfa a iniezione del GTV6. Sui suoni ci si può sbizzarrire, ognuno ha personalità da vendere, anche il V8 Ford-Cosworth F1 e il Matra V12 di F1 anni '70 con il suo sibilo acuto misto ad armoniche basse da paura!
karme70- Team
- Messaggio n°6
A me personalmente fa impazzire il brontolio del boxer Alfa carburatori e il rumore che fa in rilascio...una specie di scampanellio. Certo pio certe Maserati e Ferrari fanno venire la pelle d'oca. ma cosa darei per trovare un'alfa 6 da fare sgasare
bull62- Utente Famoso: Livello 5
Punti : 3106
Reputazione : 332
- Messaggio n°7
E' difficile scegliere quale sia il rumore che più mi dà emozioni perché ognuno ha la sua particolare melodia, se penso ai rally penso subito alla Stratos ma vogliamo mettere il 6 cilindri ALFA, e poi il bel 4 cilindri dal suono pieno del 131 Abarth. In pista come dimenticare il 12 cilindri boxer Ferrari ma pure l'8V FORD è tanta roba. Nelle auto di produzione ognuna ha il suo perché.
karme70- Team
- Messaggio n°8
» In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari
» ... Una chicca !!
» Ritrovata la Fiat 508C di Tazio Nuvolari grazie a Corrado Lopresto
» Buon Natale
» Una in meno...
» Matrimonio di Caparezza
» La fortuna delle auto
» Dal 2035 solo auto elettriche?