Made in Fiat ci piace!
Pubblicità
Link Amici
Pubblicità
+6
ale67
131A000
Mack
VidiV
skadett66
karme70
10 partecipanti
Tuning, elaborazione o ....solo passione???
karme70- Team
Punti : 24369
Reputazione : 515
- Messaggio n°1
Tuning, elaborazione o ....solo passione???
Ieri sera è nato un dibattito interessante a seguito della presentazione di Mack e della sua 124 e volevo proseguirlo in una sede adeguata visto che è interessante e permette di capire alcune cose in merito. Da Mack abbiam ocompreso che differenza passa fra il tuning e l'elaborazione. Anch'io ho ribadito più volte di gradire l'elaborazione ma nel rispetto dei canoni dell'epoca e alla fine Mack ha detto una cosa molto interessante: che i fondo il bello è proprio "metterci le mani" , smontare, migliorare , potenziare. Devo dire che quando ha dett oquesta cosa la prima sensazione che ho avuto è stata al stessa sensazione che provo quando ho il tempo di smontare o riparare qualcosa: una gran gioia è un senso di rilassamento! Da ciò ho capito che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda e credo che la stessa cosa la avrete provata anche voi a quelle parole. Proprio stamattina un vicino mi ha chiamato perchè voeva darmi uan cassetta di pezzi meccanici vechhi recuperati dal suo magazzino, roba 600 e topolino e già non sto nella pelle a pensare a quando andrò a ritirirarli!!!!!!! 

karme70- Team
- Messaggio n°2
Re: Tuning, elaborazione o ....solo passione???
C'aggiungo anche una bellissima espressione di Stephane che c'ha definiti un pò "marziani" per il fatto ci emozioniamo quando troviamo qualcosa da recuperare o uan vecchia auto in demolizione............voi vi sentite un pò marziani????
skadett66- 2000 Volumex : Fate largooo!!
Punti : 623
Reputazione : 33
- Messaggio n°3
per me che di statura no sono molto alto non so... potrebbe starci
ma io mi definisco più "malato"

ma io mi definisco più "malato"
VidiV- Amministratore
Punti : 8116
Reputazione : 113
Umore : Rombante
- Messaggio n°4
(ho spostato l'argomento qui, perché, pur condividendo l'idea che si parla di meccanica ecc, è pur sempre un discorso più distaccato dalla meccanica pura
non vogliatemene )
Io sono d'accordossimo con Mack, potessi anche la mia Supermirafiori si rifarebbe il trucco con qualche potenziamento qua e là. Però devo dire che la mia CL (anche se la vedo davvero difficile il riuscire a recuperarla) la vorrei TOTALMENTE ORIGINALE, più per una questione affettiva che non di altro.
E sì, io sono marziano al 100%! Mi emoziono per vecchi pezzi di ferro e non mi vergogno affatto di questo;D

Io sono d'accordossimo con Mack, potessi anche la mia Supermirafiori si rifarebbe il trucco con qualche potenziamento qua e là. Però devo dire che la mia CL (anche se la vedo davvero difficile il riuscire a recuperarla) la vorrei TOTALMENTE ORIGINALE, più per una questione affettiva che non di altro.
E sì, io sono marziano al 100%! Mi emoziono per vecchi pezzi di ferro e non mi vergogno affatto di questo;D
- Messaggio n°5
Hai fatto benissimo a spostarlo...io ho avuto un dubbio...poi vedendo che si parlava di meccanica l'ho buttata arbitrariamente in quella sezione
VidiV- Amministratore
- Messaggio n°6
No problem!! Sono qui apposta per queste cose! 

- Messaggio n°7
Io mi sono concesso soli i cerchi ferro da 14 (però previsti all'epoca per i 185 e tra l'altro presenti di serie sui 1400 per l'estero) con il logo fiat con alloro, gli antiturbo, le trombe eletropneumatiche e, prossimamente, le lame paracoppa che stanno bene visto che la mia ha mantenuto il tipico aspetto "picchiato" della 131. Ovviamente al momento dell'omologazione dovrò rimontare i cerchi 13 che vedete sull'avatar e togliere la "zavorra"!!!
VidiV- Amministratore
- Messaggio n°8
Io la mia l'ho dotata di stereo (più perché aveva già i buchi fatti e la mia ragazza mi pregava d montare una radio) l'antenna applicata alla grondina cromata, tendine avvolgibili posteriori (era già così all'acquisto), fendinebbia, pomello non originale (il vecchio si era rotto, purtroppo) e prossimamente arrivano i bellissimi Pirelli Pergusa 2. Direi che non ho null'altro di non originale sulla mia signora. Però mi piacerebbe montare i paraspruzzi come quelli di Karme, la maschera anteriore della diesel e anche il cofano della diesel (la gobba mi intriga troppo!!)...
Per la meccanica, le modifiche le apporterei prima ai freni e monterei al posteriore l'asse della 124 con relativi freni a disco, poi pomperei il motore fino almeno ad un centinaio di cavalli, magari montando un 1600 al posto del piccolo ma sempre fedele 1300... direi che basta, altrimenti la tamarrizzo troppo
.
Però ripeto, la CL la vorrei restaurare e tenerla ASSOLUTAMENTE originalissima!
Per la meccanica, le modifiche le apporterei prima ai freni e monterei al posteriore l'asse della 124 con relativi freni a disco, poi pomperei il motore fino almeno ad un centinaio di cavalli, magari montando un 1600 al posto del piccolo ma sempre fedele 1300... direi che basta, altrimenti la tamarrizzo troppo

Però ripeto, la CL la vorrei restaurare e tenerla ASSOLUTAMENTE originalissima!
- Messaggio n°9
già dimenticavo i paraspruzzi originali fiat (anche se uno davanti è un pò rotto e li dovrei sostituire) e l'antenna sulla grondaia con autoradio blaupunkt d'epoca con mangianastri e 2 sole casse
Mack- 1100cc : Un giorno anche io sarò grande!
Punti : 73
Reputazione : 0
- Messaggio n°10
...sono emozionato, non pensavo di scatenare una discussione così sentita sull'argomento. Visto che ci sono approfondisco un pò.
Credo che il bello dell'elaborazione non sia in cosa hai fatto alla macchina, ma se lo hai fatto bene, se il risultato ti soddisfa e se ti sei divertito e rilassato a farlo... il nostro passare ore a smontare, sporcarsi le mani (che bello è sporcarsi le mani per divertimento, chi lo fa più...?) , rimontare, provare e rismontare perchè può funzionare meglio equivale alla passione di un vecchietto nel suo piccolo orto... chi glielo fa fare di spaccarsi la schiena a settant'anni quando c'è la coop a 200 metri?
E' semplice passione nel fare le cose, nel guadagnarsele piano piano, imparando... vuoi mettere i pomodori del tuo orto, i fiori di zucca appena raccolti e impanati e fritti!!!
Vuoi mettere una vecchia signora bialberata con la quale hai passato notti con la chiave del 17 in mano a cercare di farla girare come si deve e una giapponese piena di fronzoli e led che al massimo gli puoi montare una centralina e il gioco è fatto (anche perchè che ci devi fare con una giapponese... se cammina sulle gambe il kamasutra, ma se c'ha le ruote...!?!?!?)
...non so dove ho letto una frase che mi è rimasta in testa:
"se sei un falegname ci sono due modi di fare una sedia, costruirla o metterci l'anima"
...credo che la differenza tra tuning ed elaborazione sia questa.
Da quando mi sono messo a preparare la mia 124 ho conosciuto persone incredibili, il mio meccanico, l'incredibile Romanino, alla soglia dei settanta ha passato la vita sui circuiti di tutta Italia e mi sta dedicando molto del suo tempo solo perchè si diverte con la mia macchina che gli ricorda quando si correva con "le macchine dei miei tempi".
Se andavo a comprarmi una giapponese da tunnare mica li conoscevo Romanino, lo Zio Jo, Mirco di cervia, Freddy, e tanti altri con cui condividere tutto questo.
Miiiiiiiiiiiiii..... come sono logorroico!!!
Credo che il bello dell'elaborazione non sia in cosa hai fatto alla macchina, ma se lo hai fatto bene, se il risultato ti soddisfa e se ti sei divertito e rilassato a farlo... il nostro passare ore a smontare, sporcarsi le mani (che bello è sporcarsi le mani per divertimento, chi lo fa più...?) , rimontare, provare e rismontare perchè può funzionare meglio equivale alla passione di un vecchietto nel suo piccolo orto... chi glielo fa fare di spaccarsi la schiena a settant'anni quando c'è la coop a 200 metri?
E' semplice passione nel fare le cose, nel guadagnarsele piano piano, imparando... vuoi mettere i pomodori del tuo orto, i fiori di zucca appena raccolti e impanati e fritti!!!
Vuoi mettere una vecchia signora bialberata con la quale hai passato notti con la chiave del 17 in mano a cercare di farla girare come si deve e una giapponese piena di fronzoli e led che al massimo gli puoi montare una centralina e il gioco è fatto (anche perchè che ci devi fare con una giapponese... se cammina sulle gambe il kamasutra, ma se c'ha le ruote...!?!?!?)
...non so dove ho letto una frase che mi è rimasta in testa:
"se sei un falegname ci sono due modi di fare una sedia, costruirla o metterci l'anima"
...credo che la differenza tra tuning ed elaborazione sia questa.
Da quando mi sono messo a preparare la mia 124 ho conosciuto persone incredibili, il mio meccanico, l'incredibile Romanino, alla soglia dei settanta ha passato la vita sui circuiti di tutta Italia e mi sta dedicando molto del suo tempo solo perchè si diverte con la mia macchina che gli ricorda quando si correva con "le macchine dei miei tempi".
Se andavo a comprarmi una giapponese da tunnare mica li conoscevo Romanino, lo Zio Jo, Mirco di cervia, Freddy, e tanti altri con cui condividere tutto questo.
Miiiiiiiiiiiiii..... come sono logorroico!!!
VidiV- Amministratore
- Messaggio n°11
Non sei logorroico, hai dato una risposta interessante! Io oggi sono stato alla mostra scambio di Imola, per poco no mi portavo a casa un bialbero della124 1600 completamente funzionante. Mi ha fermato dal farlo la mia ragione. Io non riesco a mettere mano ovunque, solo in componenti semplici semplici e sostituire addirittura un intero motore per me è purissima utopia. Poi manco di tempo e capacità tecniche oltre alla mancanza dell'attrezzatura adatta per certi tipi di lavori
... che tristezza.... E' come avere la macchina ma non la patente e il posto per poterla usare.... Uno strazio...

- Messaggio n°12
cI stavo venendo anch'io a imola e sono stato fermato da problemi di...giardinaggio. Io avevo trovato un bialbero della sport terza serie ma purtroppo era bloccato...ho recuperato tutti gl iaccessori per fortuna! Mack credo sia stato molto esauriente e per nulla logorroico...am quanti anni hai mack?
VidiV- Amministratore
- Messaggio n°13
Posso prenotarti per il mercati-fiera dell'11 ottobre a Vicenza??karme70 ha scritto:cI stavo venendo anch'io a imola e sono stato fermato da problemi di...giardinaggio.

- Messaggio n°14
Se non ho corsi verrò volentieri!! purtroppo ho spesso aggiornamenti nei we specie in primavera e autunno 

131A000- Utente Famoso: Livello 5
Punti : 3240
Reputazione : 206
- Messaggio n°15
Condivido tutto quanto scritto qui sopra, in particolar modo quanto scritto da Mack nel fare e rifare.
Esempio recentissimo: dopo varie regolazioni dei bilancieri, mi rimaneva il ticchettio di un bilanciere.
-Monta- smonta - rimonta, dà più gioco, da meno (fino a perdere potenza...) macché:, mi viene il dubbio sulla rampa dei bilancieri.
-Sostituita la rampa... Niente.
-Comprata la guarnizione, smonto la testata per vedere se le valvole sono ermetiche. ovviamente no, quindi rodaggio. Mi viene il dubbio sulle dette valvole...
- Compra nuove valvole (e mi sono fatto fregare sul prezzo, vabbè). Roda, rimonta tutto, regola. Contatto, avvio.... Ticcheticcheticcheti... e dai... peggio di prima...
- Rifaccio la regolazione e mi rendo conto che una valvola mi era sfuggita.
- Contatto, avvio... Meglio (quasi bene ma vista l'eta del motore, lascio le cose cosi)... Ma adesso a forza di smontare e rimontare perde il tubo del radiatore. Riapri, tolto la crosta chiudi, fa scaldare serra l'anello Ok.
- Durante l'operazione si mette a saltellare il minimo. Cerca la presa d'aria, foglio sul corpo principale per vedere se muore, chiude bene il secondo corpo serrato troppo il carburattore sul collettore (la dilattazione non si puo' fare?) cambia la ricchezza, boh.... Spegni... soffia gli uggelli. Tutto OK, richezza e minimo regolati a nuovo.
adesso mi faccio la passeggiata, andiamo a trovare amici, 25 km andata e ritorno di piacere, tutto gira tondo, mi sono ricuperato qualche cavallo perso nei primi 30 anni, un po' di miglioria sulla carburazione ci vuola ma in sostanza, erano 2 mesi che non mi facevo un cosi bel giro.
Devo ancora verificare che lo starter automatico sia ben rimesso ecc. Mi aspetto ancora sorprese di questo tipo ma quando si risolvono, che piacere. Buttare i pezzi insieme e che tutto vada liscio, esiste solo (magari) per i professionisti, a noi altri (almeno a me), anche se qualche parolaccia ci scappa ogni tanto, abbiamo bisogno di questo processo lento e a volte penoso per godersela tutta.
Il 128 ho messo 2 mesi a regolarlo bene ma ora, basta mettere la chiave e benzina...
Presto servizio fotografico nell'opportuna sezione... Quando avro' più tempo e dopo avere "nutrito" la sezione tappezzeria / sellatura sedili.
Esempio recentissimo: dopo varie regolazioni dei bilancieri, mi rimaneva il ticchettio di un bilanciere.
-Monta- smonta - rimonta, dà più gioco, da meno (fino a perdere potenza...) macché:, mi viene il dubbio sulla rampa dei bilancieri.
-Sostituita la rampa... Niente.
-Comprata la guarnizione, smonto la testata per vedere se le valvole sono ermetiche. ovviamente no, quindi rodaggio. Mi viene il dubbio sulle dette valvole...
- Compra nuove valvole (e mi sono fatto fregare sul prezzo, vabbè). Roda, rimonta tutto, regola. Contatto, avvio.... Ticcheticcheticcheti... e dai... peggio di prima...
- Rifaccio la regolazione e mi rendo conto che una valvola mi era sfuggita.
- Contatto, avvio... Meglio (quasi bene ma vista l'eta del motore, lascio le cose cosi)... Ma adesso a forza di smontare e rimontare perde il tubo del radiatore. Riapri, tolto la crosta chiudi, fa scaldare serra l'anello Ok.
- Durante l'operazione si mette a saltellare il minimo. Cerca la presa d'aria, foglio sul corpo principale per vedere se muore, chiude bene il secondo corpo serrato troppo il carburattore sul collettore (la dilattazione non si puo' fare?) cambia la ricchezza, boh.... Spegni... soffia gli uggelli. Tutto OK, richezza e minimo regolati a nuovo.
adesso mi faccio la passeggiata, andiamo a trovare amici, 25 km andata e ritorno di piacere, tutto gira tondo, mi sono ricuperato qualche cavallo perso nei primi 30 anni, un po' di miglioria sulla carburazione ci vuola ma in sostanza, erano 2 mesi che non mi facevo un cosi bel giro.
Devo ancora verificare che lo starter automatico sia ben rimesso ecc. Mi aspetto ancora sorprese di questo tipo ma quando si risolvono, che piacere. Buttare i pezzi insieme e che tutto vada liscio, esiste solo (magari) per i professionisti, a noi altri (almeno a me), anche se qualche parolaccia ci scappa ogni tanto, abbiamo bisogno di questo processo lento e a volte penoso per godersela tutta.
Il 128 ho messo 2 mesi a regolarlo bene ma ora, basta mettere la chiave e benzina...
Presto servizio fotografico nell'opportuna sezione... Quando avro' più tempo e dopo avere "nutrito" la sezione tappezzeria / sellatura sedili.
karme70- Team
- Messaggio n°16
Eh già!! è un bel fare e disfare!!!!!! per lo starter ti consigli odi staccare la capsula completa, sia quella contenente la molla a spirale ceh quella con le cammes d iconsenso e dare uan bella lavata con pennello morbido e gasolio.....mentre la capsula è scollegata controlla coem si muove la farfalla!
Mack- 1100cc : Un giorno anche io sarò grande!
Punti : 73
Reputazione : 0
- Messaggio n°17
karme70 ha scritto:cI stavo venendo anch'io a imola e sono stato fermato da problemi di...giardinaggio. Io avevo trovato un bialbero della sport terza serie ma purtroppo era bloccato...ho recuperato tutti gl iaccessori per fortuna! Mack credo sia stato molto esauriente e per nulla logorroico...am quanti anni hai mack?
..38, per ora

karme70- Team
- Messaggio n°18
Allora sei 70ino anche tu?e siamo già in 3 con lo ziofu! adesso si spiega la tua 124 mania!!!
karme70- Team
- Messaggio n°19
Durante l'ulitmo raduno di 500 che abbiamo fatto sul Garda ho fatto un pò una considerazione in merito al tuning e penso di poter classificare le auto in 3 categorie :
1 - quelle mantenute volutamente originali , salvo piccolissimi errori o leggerezze dettate da inesperienza o da convenienza (irreperibilità delle parti)
2 - Quelle mantenute in stato d'uso senza alcuna attenzione all'originalità: ci troviamo in questo caso a vedere le cose più strane
3- Quelle volutamente stravolte nella loro originalità
Nell'ultima categoria poi possiamo fare due sottocategorie : quelle stravolte con gusto (rispettando canoni dell'epoca o con una certa originalità artistica ) e quelle stravolte nel modo più osceno.
Una cosa è certa: la percentuale delle auto originali è senza dubbio la più bassa in assoluto e non credo superi un 10-15% delle auto partecipanti ai raduni. In questa considerazione ovviamente c'è un duplice vizio: che ai raduni di 500 ci sono anche altre auto e che queste sono quasi sempre originali e le ho conteggiate(il che abbassa la media delle 500 originali!) e che la 500 per qualche strana malattia è una delle più bersagliate dal tuning (bassi costi? alta reperibilità di auto? )
QUesto conferma quello che ha sempre sostenuto Orny: che se un tempo il tuning aveva una sua spiegazione nella necessità di distinguersi.....oggi la necessità è quella di distinguersi dal tuning!
1 - quelle mantenute volutamente originali , salvo piccolissimi errori o leggerezze dettate da inesperienza o da convenienza (irreperibilità delle parti)
2 - Quelle mantenute in stato d'uso senza alcuna attenzione all'originalità: ci troviamo in questo caso a vedere le cose più strane
3- Quelle volutamente stravolte nella loro originalità
Nell'ultima categoria poi possiamo fare due sottocategorie : quelle stravolte con gusto (rispettando canoni dell'epoca o con una certa originalità artistica ) e quelle stravolte nel modo più osceno.
Una cosa è certa: la percentuale delle auto originali è senza dubbio la più bassa in assoluto e non credo superi un 10-15% delle auto partecipanti ai raduni. In questa considerazione ovviamente c'è un duplice vizio: che ai raduni di 500 ci sono anche altre auto e che queste sono quasi sempre originali e le ho conteggiate(il che abbassa la media delle 500 originali!) e che la 500 per qualche strana malattia è una delle più bersagliate dal tuning (bassi costi? alta reperibilità di auto? )
QUesto conferma quello che ha sempre sostenuto Orny: che se un tempo il tuning aveva una sua spiegazione nella necessità di distinguersi.....oggi la necessità è quella di distinguersi dal tuning!

ale67- 1800cc : Adesso si che si ragiona!
Punti : 426
Reputazione : 72
Umore : Sereno-Variabile
- Messaggio n°20
Ciao Karme ho letto le tue riflessioni in merito al tuning relativo alle storiche partecipanti a raduni.
In effetti il mondo dei raduni,ed in maniera particolare quello di raduni delle 500, è colorato variopinto e variegato forse anche troppo.
Le tue considerazioni sono giustissime,ma se mi permetti,aggiungerei una quarta categoria,quella alla quale sento di appartenere e quella che cercherò di realizzare con la mia storica.
La personalizzazione (o tuning) della vettura con accessori d'epoca,quello che si poteva trovare negli anni 60/70 dai ricambisti.
Anche in questo caso bisogna cercare un giusto compromesso per non "addobbare"l'auto come un santuario,perchè in effetti il mondo degli accessori in quegli anni era fervido e fiorente.
Ho fatto ricerche,cercato documenti e foto,parlato tanto e volentieri con persone dalle tante primavere negli occhi,"custodi"di accessori dimenticati nei magazzini,meccanici e demolitori,e l'idea di creare una piccola "unica"mi ha affascinato,ed è quello che cercherò di fare.
Un giorno te la mostrerò così mi darai un tuo parere,per ora ti saluto e ti mostro un reperto utile per capire l'approccio delle persone nei confronti degli accessori negli anni 60.
Ciao.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In effetti il mondo dei raduni,ed in maniera particolare quello di raduni delle 500, è colorato variopinto e variegato forse anche troppo.
Le tue considerazioni sono giustissime,ma se mi permetti,aggiungerei una quarta categoria,quella alla quale sento di appartenere e quella che cercherò di realizzare con la mia storica.
La personalizzazione (o tuning) della vettura con accessori d'epoca,quello che si poteva trovare negli anni 60/70 dai ricambisti.
Anche in questo caso bisogna cercare un giusto compromesso per non "addobbare"l'auto come un santuario,perchè in effetti il mondo degli accessori in quegli anni era fervido e fiorente.
Ho fatto ricerche,cercato documenti e foto,parlato tanto e volentieri con persone dalle tante primavere negli occhi,"custodi"di accessori dimenticati nei magazzini,meccanici e demolitori,e l'idea di creare una piccola "unica"mi ha affascinato,ed è quello che cercherò di fare.
Un giorno te la mostrerò così mi darai un tuo parere,per ora ti saluto e ti mostro un reperto utile per capire l'approccio delle persone nei confronti degli accessori negli anni 60.
Ciao.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karme70- Team
- Messaggio n°21
sì, diciamo che la tua categoria sarebbe la 3/A , cioè preparate con gusto. rimango sempre del parere che anche all'epoca preparare una 500 era un modo per distinguersi dalla massa......ma visto che orami la massa va verso le personalizzazioni (3A o 3B) secondo me è molto più gradevole una 500 originale...ma originale originale! Poi per carita ...i gusti non si discutono. x
Ultima modifica di karme70 il Mer Mag 08, 2013 1:46 pm - modificato 2 volte.
- Messaggio n°22
In effetti per verificare la correttezza della tua analisi basta partecipare ad un raduno,anche se posso dire che la tendenza attuale è quella di realizzare restauri il più possibile finalizzati all'originalità della vettura,e che quindi un "ritorno"all'originalità c'è.
Ma io mi trovo a mio agio nella categoria 3/A appena nata,la particolarità di alcuni accessori mi attrae e mi affascina,ed è stata l'origine della mia scelta.
Ma io mi trovo a mio agio nella categoria 3/A appena nata,la particolarità di alcuni accessori mi attrae e mi affascina,ed è stata l'origine della mia scelta.

karme70- Team
- Messaggio n°23
v
considera poi un altro parametro : se è originale è originale e basta, non si scappa! se è alterata non c'è limite all'alterazione e comincerebbe uan spirale viziosa a meterci sempre altre modifiche fino a farla diventare una 127
considera poi un altro parametro : se è originale è originale e basta, non si scappa! se è alterata non c'è limite all'alterazione e comincerebbe uan spirale viziosa a meterci sempre altre modifiche fino a farla diventare una 127

sentrentu- Team
Punti : 3577
Reputazione : 55
Umore : Felice quando sono di traverso
- Messaggio n°24
- Messaggio n°25
In effetti bisogna cercare di trovare un giusto compromesso tra la voglia di accessoriare la propria vettura e il limite per non trasformarla in un carrozzone.
Però sono anche stanco di vedere tante "verefalse" Abarth o Giannini,copiate esattamente dalle pochissime vere ma sempre copiate.
Piuttosto preferisco l'originalità di un accessorio degli anni 60 sconosciuto alla maggior parte delle persone che lo vedrà.
p.s.x sentrentu,grazie per i complimenti relativi al video.
Però sono anche stanco di vedere tante "verefalse" Abarth o Giannini,copiate esattamente dalle pochissime vere ma sempre copiate.
Piuttosto preferisco l'originalità di un accessorio degli anni 60 sconosciuto alla maggior parte delle persone che lo vedrà.

p.s.x sentrentu,grazie per i complimenti relativi al video.
» Finalmente qualcuno dice la verità
» La fortuna delle auto
» In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari
» ... Una chicca !!
» Motore elettrico sulle storiche?
» Ritrovata la Fiat 508C di Tazio Nuvolari grazie a Corrado Lopresto
» Buon Natale
» Una in meno...
» Matrimonio di Caparezza