Io sono cresciuto avendo sotto il naso una Super dell'82 identica a quella avuta da ghibliks e ho imparato a guidare con la Sport che ho tutt'ora
I difetti più evidenti sono la mancanza della quinta marcia (in autostrada con la Sport, si fa sentire parecchio: 130 km/h = 5500 giri/min.)
e lo scarso trattamento antiruggine.
I pregi sono fortunatamente maggiori: meccanica semplice, consumi contenuti, ottime prestazioni su tutte le cilindrate, capienza bagagliaio eccellente (abbattendo i sedili ci sta di tutto), ottima tenuta di strada.
Buon confort già sulle versioni base, che aumenta sulle versioni più accessoriate.
Per esempio la Sport, offriva tutto di serie: cinture con arrotolatore, impianto predisposto per le luci di emergenza, vetri atermici, servofreno, vetri post apribili a compasso, lunotto termico, contagiri, luci retromarcia, termometro acqua, manometro olio, orologio, ecc...
Con l'arrivo del motore 1300 la Sport ha fatto un passo avanti, almeno sul piano delle prestazioni, infatti garantiva accelerazioni e velocità max di tutto rispetto.
Non che la precedente Sport 1050 fosse da meno, ma montava un motore più "nervoso" rispetto al 1300 avente decisamente più coppia.
Sotto i 3000 - 3500 giri, tende ad essere fiacco. Sembra di guidare un'utilitaria tranquilla, dalla quale non si può pretendere granchè. Dai 4000 in su, entra nella fascia dove tende a lavorare meglio.
Il consumo rimane abbastanza regolare, e avendo un piede molto leggero tende anche a superare i 13 km/l.
Purtroppo, nonostante sia stata una vettura importante per il gruppo
Fiat, viene considerata pochissimo nel mondo delle auto storiche, club in primis.
Ok sul fatto che non è un'auto rarissima e tutto ciò che ne consegue, ma penso che sia una vergogna il fatto che nessuno si sia preoccupato di celebrare i 40 anni dall'uscita sul mercato della prima serie (fatto ampiamente celebrato 2 anni fa per la 112 e in precedenza per la 850, che non me ne volete, ma non ha introdotto chissà quali novità).
Chi di dovere, mi ha consigliato di organizzare per conto mio....
Forse la mancanza del marchio Abarth non le permette di essere tenuta in considerazione, a differenza delle 112. Chissà...
Probabilmente mi sbaglio, però credo che tutti i suoi "numeri" non siano da nascondere sotto ad una piastrella (oltre 5 milioni di esemplari venduti in vari paesi, auto dell'anno, vettura più venduta in Europa per oltre 6 anni, prestazioni al vertice nella categoria, prima vettura del segmento
Fiat a montare la trazione anteriore, versioni in tutte le salse, motore diesel dalla cilindrata più contenuta al mondo, ecc...)