In questo argomento si può raccontare i pregi e difetti della fiat 500 secondo la nostra esperienza che ogni utente del forum possiede o possedeva.
karme70 ha scritto:Un'ottima idea Tiziano! Bravo! che dire dei pregi:
-simpatica dalla linea senza tempo ( e la nuova ne è la dimostrazione)
-pratica, si parcheggia in un fazzoletto
-meccanica indistruttibile e semplice
-ultra parca nei consumi
dei difetti
- parlo di una 500 originale ....veramente poco potente!
-scarsa sicurezza (specie con i suv che circolano)
- poco spaziosa
karme70 ha scritto:Il problema che ho descritto come difetto non è però la scarsa velocità ....attenzione! è la scarsa potenza! Per la velocità sono contentissimo, è l'unica auto con cui circolo con cui non mi sento "menomato" a viaggiare a 50 e mi sento tranquillissimo. La potenza di cui sento la mancanza è lo spunto, la ripresa quando devi fare un sorpasso o toglierti d'impaccio. Una volta mi sono trovato dietro ad una vecchia corriera fumosa e puzzolente che viaggiava a 80km/h...ragazzi, cercare di superarla significava cercare un rettilineo di mezzo chilometro. Finalmente trovo un tratto a doppia corsia con discesa e le chiedo il massimo!!!!!! Sorpasso riuscitissimo...peccato che in fondo alla discesa ci fosse un'autopattuglia col telelaser!!!!!!!!!!!!!
La mia fortuna è che il tratto era a 90 e molto probabilmente il mio contachilometri sovrastimava le velocità ...i miei 110 saranno stati al massimo 95.....e mi è andata di lusso!
Ghibliks ha scritto:Si quelle tendine non servono a nulla sui raffreddati ad aria! Sai qual'e la differenza carme, tu ora la usi sporadicamente da auto storica, l'auto sta in garage al caldo, la accendi, la fai scaldare, la tiri fuori, chiudi tutto e poi parti.. E quando apri il rubinetto l'aria esce tiepida. Calcola solo che gia solo tenendola in garage, specie se sotto un'abitazione, il garage ha almeno 10 gradi, quando fuori ce n'è magari -2!! Quando vai al lavoro hai i minuti contati, la fai scaldare giusto il tempo di aprire il cancello... Credimi che cambia tutto!
Ghibliks ha scritto:... Bhe dire che la 500 giardinetta ha il motore brillante, allora una 850 e' una formula uno!! La 500 giardiniera, era piena di difetti, come la 500 berlina, se non che avesse 4 veri posti, ed un vano di carico decente! Per contro era piu brutta, ed aveva molti piu problemi della 500 normale, questo a detta dei meccanici che venivano a comprare nel nostro negozio!!
dadedepo ha scritto:L'unico difetto della 500 Giardiniera rispetto alla berlina sta nel fatto che se lavorare sul motore della 500 berlina è già scomodo, intervenire su quello della giardiniera è ancora più scomodo e rognoso per via della posizione davvero infelice che ha il gruppo motore-cambio.
Da sopra si lavora male perchè devi fare tutto attraverso la botola, da sotto di lavora altrettanto male perchè il motore essendo in posizione orizzontale lo spazio utile per muoversi con gli attrezzi è davvero minimo.
Molti meccanici dell'epoca quando dovevano effettuare interventi sostanziosi sul motore di una Giardiniera per non tribulare troppo preferivano rimovere il motore dalla vettura.
Dal punto di vista prettamente meccanico il motore a sogliola era progettato e costruito meglio del suo cugino montato in posizione tradizionale.
Il "giro di aria" per il raffreddamento era più efficiente, non a caso raramente si è sentito parlare di una Giardiniera che avesse grippato a causa del surriscaldamento, cosa assolutamente all'ordine del giorno invece sulle 500 berlina, dove sanno tutti che il cilindro interno è molto soggetto al surriscadamento, ergo al grippaggio.
Poi albero motore, bielle e volano sono più precisi e perfezionati rispetto a quelli del motore della berlina per ottenere una più accurata equilibratura dinamica del motore e limitare al minimo le vibrazioni: sulla Giardiniera i pistoni si muovono con moto orizzontale e per giunta il motore ha una posizione non equilibrata rispetto al corpo vettura, quindi la produzione di forti vibrazioni avrebbe scosso il corpo vettura in senso orizzontale e si è pensato che ciò avrebbe potuto avere ripercussioni negative sul comportamento della vettura durante la guida.
Ultimo, ma non meno importante, il motore a sogliola della Giardiniera è più potente, 21,5 cv contro i 18 di quello della 500 berlina.
E non è cosa da poco.
Per il resto la 500 Giardiniera condivide tutto gli altri pregi e difetti della berlina da cui giustamente deriva.
Ghibliks ha scritto:... Bhe dire che la 500 giardinetta ha il motore brillante, allora una 850 e' una formula uno!! La 500 giardiniera, era piena di difetti, come la 500 berlina, se non che avesse 4 veri posti, ed un vano di carico decente! Per contro era piu brutta, ed aveva molti piu problemi della 500 normale, questo a detta dei meccanici che venivano a comprare nel nostro negozio!!
nico131 ha scritto:Ghibliks ha scritto:... Bhe dire che la 500 giardinetta ha il motore brillante, allora una 850 e' una formula uno!! La 500 giardiniera, era piena di difetti, come la 500 berlina, se non che avesse 4 veri posti, ed un vano di carico decente! Per contro era piu brutta, ed aveva molti piu problemi della 500 normale, questo a detta dei meccanici che venivano a comprare nel nostro negozio!!
Claudio, il termine che la Giardiniera ha un motore brillante è riferito in paragone alla berlina e nel contesto del tipo di vettura... E' logico che non si può definire un' auto sportiva maq un' utilitaria nel vero senso della parola!! Infatti è grazie a lei che negli anni '60 e '70 tanti commercianti hanno potuto portare avanti la propria attività e nello stesso tempo portare in gita la famiglia nei fine settimana...