Raccontate pregi e difetti della 125. Secondo la vostra esperienza raccontate anche qualche episodio divertente.
Ghibliks ha scritto:La 125 era una berlina di categoria superiore, che anche se strettamente derivata dalla 124( era praticamente identica)era nettamente piu rifinita, e l'accesso unico condizionato dalla cilindrata 1600, la posizionava nella categoria della auto di rappresentanza. E fu un successo, era davvero elegante, veloce e di ottime prestazioni. Il cambio era un joystic, veloce e preciso, comoda e confortevole, costava un Po di piu di una 124.
Insomma aveva la stessa abitabilità della 124, la linea era la stessa, ma mentre la 124 nel 1967( anno di uscita della 125) veniva proposta nelle cilindrate 1200 e 1400, la 125 veniva posizionata piu in alto, per via del 1600, e poi era giustamente piu curata e rifinita. Solo quando usci' di scena la 125, per la nascita della 132, la 124 berlina venne prodotta in versione Special T 1600. Di sicuro la 124 berlina non fu mai fatta in versione 1600, con il motore della 125, proprio per non avere concorrenze fra le due berline! Anche la 125 e' nata come un modello di transizione fra la 1500 e la 132, che gia era in progetto! Pero' a differenza della Alfa 90, e dall'argenta... La 125 fu un successone!!
Ghibliks ha scritto:A volte sul forum maserati, ce della gente che si iscrive e mi fa morire dal ridere... dice che sognano da sempre una maserati, ti chiedono consigli sul modello, se soffre di particolari problemi... e poi iniziano: ma quanto costa la manutenzione... ma Consuma molto?... ma io di Maserati A GPL non ne ho mai viste, e penso che una maserati dalla piu sgalfa, a quella con 450 hp, non ce una che con un uso misto riesce e fare piu dei 6/7 al litro, senza spingere. La ghibli se sfruttata, su per i colli mi fa i 2/3 al litro!!
Ma se uno sa di comprare una Maserati, o una Ferrari sa già a che cosa va incontro.... non puoi andare dal benzinaro e mettere 10€(a parte che ti ride in faccia) ma neanche si muove la lancetta con 10€!
E penso che supersportive a parte, per i costi di gestione... le auto d'epoca sono considerate auto per svago, per passione... e comunque essendo vecchie, non sono proprio parche nei consumi, a parte qualche utilitaria... perciò non è che uno ci deve fare i km tutti i giorni che guarda il consumo. almeno io la vedo così. Penso che se uno si mette a guardare pure il consumo delle auto d'epoca, già ci guardano le emissioni.... se pure il consumo, che diavolo le teniamo a fare.... consumano solo e non servono a nulla!!!