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Motore elettrico sulle storiche? - Pagina 5 Empty Motore elettrico sulle storiche?

Messaggio Da sentrentu Gio Set 06, 2012 5:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Cosi nel navigare in rete,alla ricerca della "coppia"(coppia motore,si intende Laughing ),mi sono imbattuto in questo portale,che se poi andiamo a vedere le domande e risposte(mi son soffermato maggiormente sulla 13 e la 23 Suspect ),sembra tutto oro che luccica,ma come al solito,non è tutto oro ciò che luccica Shocked
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Motore elettrico sulle storiche? - Pagina 5 Empty Re: Motore elettrico sulle storiche?

Messaggio Da Opera18 Sab Lug 24, 2021 8:56 pm

Mettere un motore elettrico su di una storica è come prendere una nave vichinga e metterla in acqua con sotto un'elica che la muove.
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Motore elettrico sulle storiche? - Pagina 5 Empty Re: Motore elettrico sulle storiche?

Messaggio Da HFintegrale Sab Lug 24, 2021 11:37 pm

bull62 ha scritto:Ormai la moda è elettrizzare qualsiasi mezzo.

Hai ragione. @bull62. Effetto di moda ….
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Messaggio Da michele131cl Mer Lug 28, 2021 7:31 pm



Citroën DS, anche la ‘dea’ cede all’elettrico

Solo la targhetta in coda 'DS EV Électronique' la distingue dal modello originale. Al posto del motore duemila a benzina la Electrogenic ha installato un’unità brushless da 120 CV e una batteria da 48.5kWh che promette un’autonomia superiore ai 200 chilometri




Era solo questione di tempo: prima o poi anche la Citroën DS si sarebbe trasformata in un’auto d’epoca elettrica. La scossa – che per i più strenui difensori dell’originalità assoluta è l’ennesimo colpo difficile da mandare giù – arriva dalla Electrogenic, azienda britannica specializzata nell’elettrificazione dei più famosi modelli del passato. Volkswagen Maggiolino, Porsche 356, Jaguar E-Type (qui per saperne di più) e Mini Cooper ci sono già passate: adesso è la ‘dea’ (capolavoro del designer-scultore italiano Flaminio Bertoni, anche se l’esemplare modificato è del 1971 e dunque appartenente alla seconda serie rinfrescata dalla matita di Robert Opron e immediatamente riconoscibile per i fari carenati orientabili) a uscire dai reparti di Kidlington con un motore elettrico sotto il cofano. 

THE VERY FIRST. A detta della Electrogenic si tratta della prima conversione elettrica professionale di una Citroën DS storica e in effetti, setacciando il web, non ci s’imbatte in nulla di simile. La tecnologia, basata su un motore brushless Hyper9, è quella già nota della casa e grazie a una batteria da 48,5 kWh promette un’autonomia di circa 225 chilometri (la moderna 500 elettrica, per intenderci, secondo i dati dichiarati dalla Fiat ne può percorrere più di 300 prima di doversi fermare alla colonnina). Con buona pace degli appassionati più intransigenti sul rispetto delle specifiche originali, il silenziosissimo propulsore ‘senza spazzole’ a corrente continua manda in pensione il quattro cilindri da due litri montato in origine sulle DS20 d’epoca. Niente più soste dal benzinaio, dunque: grazie a una potenza massima di ricarica di 29 kW, la batteria è piena in circa due ore. Per chi vuole muoversi con maggior agio e senza la preoccupazione di poter rimanere a corto di energia fuori città, è possibile richiedere un accumulatore con funzione ‘range-extender’ che aumenta l’autonomia di percorrenza fino a 320 chilometri
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PIÙ SILENZIOSA, PIÙ CONFORTEVOLE. Per quanto drastica, va detto che la conversione è stata studiata per essere il meno invasiva possibile. Non a caso gli ingegneri sono riusciti a salvare il cambio manuale d’origine, accoppiandolo a un motore che, dati alla mano, è più potente e vivace di quello a benzina. La potenza massima passa da circa 100 a 120 cv, con una coppia istantanea di 235 Nm che regala una spinta immediata. Modificato, con l’obiettivo di renderlo più silenzioso, il raffinato sistema di sospensioni idropneumatiche, la cui pompa meccanica di primo impianto è stata rimpiazzata da un’equivalente elettronica. “Come sempre il nostro scopo è cercare di migliorare le caratteristiche originali delle auto” spiega il co-fondatore della Electrogenic, Steve Drummond. La Citroën DS, secondo noi, è un’auto che si presta molto bene a una conversione elettrica. L’auto ora è ancora più silenziosa e confortevole”. 
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Messaggio Da ale67 Mer Lug 28, 2021 7:54 pm

Voi lo fareste?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Messaggio Da ale67 Mer Lug 28, 2021 9:14 pm

......non credo proprio!
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Messaggio Da michele131cl Ieri alle 3:16 pm


LA METAMORFOSI
Fiat 500, anche le più vecchie diventano elettriche (ma per farlo servono 50 mila euro)
di Alessio Jacona
Dalla collaborazione tra un’antica officina romana e due aziende l’idea di trasformare i «cinquini» in veicoli a emissioni zero. «Entro due anni i costi scenderanno e basteranno 10mila euro»
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Fiat 500, anche le più vecchie diventano elettriche (ma per farlo servono 50 mila euro)

Pochi millimetri alla volta, la carta vetrata avanza sulla carrozzeria di una vecchia 500. Nella sua officina, Fabio Grosso lavora con gesti decisi, ma sembra comunque che la stia accarezzando, forse perché la guarda con sincero affetto. Quarant’anni di mestiere alle spalle, quasi tutti dedicati all’icona di casa Fiat, Fabio (che è anche uno dei coordinatori del Fiat 500 Club Italia) questa volta lavora a un progetto diverso dal solito: una 500 full electric. Il segno dei tempi che cambiano.

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Lavoro di squadra

Ogni anno dalla sua officina al Quadraro escono una quarantina di auto restaurate grazie a un lavoro d’équipe con altri artigiani e all’ampia disponibilità di pezzi di ricambio, replicati da aziende specializzate. Ora però uno dei nuovi «cinquini» diventerà un EV elettrico e sostenibile grazie all’inedita combinazione tra le cure amorevoli del carrozziere, la tecnologia retrofit sviluppata dalla siciliana Newtron Group, e l’assemblaggio dalla romana Exelentia, azienda di proprietà dei fratelli Domenico e Giovanni Zappia, che sono anche i committenti del restauro.

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Una flotta di «spiaggine»

Exelentia è una realtà italiana impegnata da oltre dieci anni nello sviluppo della mobilità sostenibile, che progetta e allestisce veicoli 100% elettrici, a due, tre e quattro ruote, rivolti a un pubblico di clienti business e retail e alla Pubblica amministrazione. Nel 2015 ha contribuito a fondare Newtron Group: oggi l’azienda, con base a Villafranca Tirrena, in provincia di Messina, ha 30 dipendenti ed è stata la prima realtà europea ad essere certificata dal ministero dei Trasporti come costruttore di sistemi retrofit per la riqualificazione ibrida o elettrica di mezzi endotermici. Insieme, le due aziende hanno già realizzato una piccola flotta di Fiat 500 modello «spiaggina» per Garage Italia, fondata e di recente lasciata da Lapo Elkann, ma la loro collaborazione non è finalizzata solo a recuperare e elettrificare icone automobilistiche, quanto piuttosto a promuovere una nuova idea di mobilità sostenibile e rispettosa per l’ambiente.

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Precursori

«Quando all’inizio della nostra attività raccontavamo che sviluppiamo tecnologia per la riconversione dei motori in elettrico, la gente ci guardava strano — spiega infatti l’ad di Newtron Group, Nicola Venuto —, allora abbiamo capito che realizzare un kit retrofit per la 500 classica sarebbe stato il modo più semplice per spiegare il nostro progetto e la nostra tecnologia». E per destare l’interesse del pubblico, visto che ancora oggi la gente ama questa icona italiana.
«Oggi i nostri kit sono altamente industrializzabili ma ancora costosi — continua Venuto —, tuttavia già entro due anni potrebbero bastare diecimila euro per elettrificare una vecchia auto, e la cifra potrebbe scendere ancora grazie agli incentivi, agevolando l’aggiornamento e il recupero dei mezzi più vecchi nel segno della mobilità a zero emissioni e dell’economia circolare». La tecnologia di Newtron utilizza batterie al litio ferro fosfato e consente di cucire ad hoc il kit, per esempio dimensionando la batteria in base alle reali necessità dell’utente e risparmiando dove possibile.

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Cosa dice la legge

«La legge prevede giustamente che la potenza del motore elettrico sostitutivo debba essere compatibile con il precedente propulsore endotermico», ricorda l’ad di Newtron, e quindi le 500 spiaggina (che vedete nelle foto di queste pagine) si ritrovano con un powertrain con 13 kw di potenza, 80 orari di velocità massima e un’autonomia di 100 o 150 km garantita da batterie da 10 o 15 kW/h, ricaricabili in due o tre ore con caricabatterie monofase da 4,5 kW.
Mezzi stupendi ma ancora per pochi, visto che il costo si aggira intorno ai 50mila euro (di cui 15mila solo per il retrofit). Più che altro, delle icone del passato che tornano a vivere per raccontarci «il futuro della mobilità cittadina — come spiega Giovanni Zappia — futuro che ruoterà intorno ai NEV, i mezzi elettrici di prossimità caratterizzati da dimensioni e consumi ridotti, pensati per compiti specifici e per brevi spostamenti». Mezzi leggeri, dal ridotto impatto sul traffico e che, sempre secondo il presidente di Exelentia, presto avranno batterie estraibili da portare a casa e attaccare a un dock dedicato. Per essere ricaricate, ma anche e soprattutto per fare da backup alla rete energetica di casa.

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Motore elettrico sulle storiche? - Pagina 5 Empty Re: Motore elettrico sulle storiche?

Messaggio Da Silvano Maiolatesi Ieri alle 11:59 pm

A mio modesto parere spendere anche "solo" 10.000 euro per trasformare una vecchia 500 in un'auto elettrica è una pura follia, con tutti i problemi di sicurezza, di confort, di propensione alla ruggine che ha una vettura di 50 anni fa....

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