L'altro giorno ho fatto un giro con un caro amico sulla sua R5 Alpine, una delle auto simbolo dell'introduzione della turbina nella motorizzazione di massa! Mi ha raccontato che appena entrato in possesso dell'auto ha avuto un pericoloso fenomeno di surriscaldamento che, inizialmente, era stato imputato alla bruciatura della guarnizione di testa. Purtroppo il fenomeno si è ripetuto e ad una più attenta analisi è risultato che il motore aveva una canna cilindri crepata! SOstituita la canna incriminata e rimesso in sesto il motore l'auto andava benissimo finchè un giorno si ripresenta il surriscaldamento. QUesta volta, forti della prima esperienza, è stato rismontato il motore trovando un'altra canna crepata!!!!MOrale della favola: si è scoperto che la turbina superava il limite massimo di sovrapressione aumentando a dismisura la pressione nei cilindri e causando il danno alle canne. Revisionata la turbina e rimessa ai valori normali il fenomeno non si è più ripetuto.
Mi è venuto così da pensare: possibile che alla Renault, che peraltro stava utilizzando le turbine anche sui 1500 in formula1 non sia venuto in mente di sovradimensionare le canne cilindri per prevenire danni in caso di avaria della turbina??? In fondo cosa può succedere ad una turbina? O che non lavora o che lavora troppo.....Nel primo caso non succede nulla ...ma nel caso di "overtreatment" è prevedibile che qualcosa succederà al motore!!! Discutendo sul fatto ci siamo convinti che molto probabilmente si trattava di "errori di gioventù " dovuti ad inesperienza ed in fondo anche la casa francese sperimentava le novità tecnologiche sulla pelle dei clienti.....
Mi è venuto così da pensare: possibile che alla Renault, che peraltro stava utilizzando le turbine anche sui 1500 in formula1 non sia venuto in mente di sovradimensionare le canne cilindri per prevenire danni in caso di avaria della turbina??? In fondo cosa può succedere ad una turbina? O che non lavora o che lavora troppo.....Nel primo caso non succede nulla ...ma nel caso di "overtreatment" è prevedibile che qualcosa succederà al motore!!! Discutendo sul fatto ci siamo convinti che molto probabilmente si trattava di "errori di gioventù " dovuti ad inesperienza ed in fondo anche la casa francese sperimentava le novità tecnologiche sulla pelle dei clienti.....