Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionLa 500: passione di una vita EmptyLa 500: passione di una vita

more_horiz
Ragazzi, scartabellando sul pc ho trovato un vecchio file word contenente una specie di racconto che scrissi parecchi anni fa.
Una sorta di raccolta di riflessioni e pensieri su cosa rappresenta per me la 500...
Spero vi piaccia! Smile

La 500: passione di una vita

E' proprio il caso di dire che la Fiat 500 è per me passione a 360 gradi.
Una passione inossidabile che dura da quasi 30 anni.
Ne sono affascinato, per non dire stregato, fin dalla prima infanzia.
I miei genitori mi raccontano che fin dall'età di 2 anni o poco più - sono nato nel 1980-, seduto dentro al passeggino, non avevo ancora imparato a parlare ma, ogni qualvolta udissi il rumore del bicilindrico di una 500 o ne vedessi una parcheggiata o che passava in strada, mi si illuminavano gli occhi, drizzavo le orecchie, insomma sembravo evidentemente manifestare interesse per quel modello di automobile.
Curioso. Curioso perché la 500 non era l'auto di papà, ne lo è mai stata per nessuno della mia famiglia. Solo un anziano vicino di casa l'aveva e la teneva quasi sempre sepolta in garage.
Da allora tutto ebbe inizio.
La prima automobilina giocattolo fu una 500; ne seguirono altre, che consumai letteralmente a furia di giocarci; nonostante il numero di automobiline che possedevo fosse tutt'altro che striminzito, la 500 era sempre la mia preferita.
Gli anni passavano ma la 500 non scompariva mai dai miei pensieri.
Nei miei disegni c'era quasi sempre una 500 come soggetto o come complemento.
Raccoglievo le figurine delle automobili (molto in voga negli anni 80) e appena trovai quella della 500 sembrò non interessarmi più completare la raccolta, l'obbiettivo era stato raggiunto...
Da adolescente iniziò a prendere piede in me il desiderio di possederne una, appena raggiunta l'età della patente.
Nel frattempo cominciai a documentarmi, cercando riviste, giornali, manuali, documentazioni tecniche, qualsiasi fonte insomma che potesse fornirmi informazioni in merito a quella che già avevo battezzato “la mia beniamina”.
Era quindi di fondamentale importanza per me conoscere tutto su di lei, come era nata, la sua storia.
Nel frattempo presi la patente e iniziai subito la ricerca.
Il desiderio era fortissimo, quasi un'ossessione.
Finalmente dopo 3 anni di ricerche e dopo aver visionato al meno una settantina di “500”, trovai quella che faceva al caso mio e la acquistai: una 500 L del 1969 alla quale l'affezionato proprietario aveva regalato, come unico vezzo, una splendida livrea color Rosso Montecarlo brillante in luogo di quella originale e meno vistosa rosso corallo.
Credo sia stato il momento più bello della mia vita: realizzavo il mio sogno.
Correva l'anno 2001.
Da allora ad oggi i lavori, le personalizzazioni, gli interventi e le modifiche che nel corso di questi 8 anni le ho “regalato” sono innumerevoli.
Si va dalla completa rivisitazione degli interni in stile corsaiolo dell'epoca con molte parti costruite a mano, alla realizzazione di un motore completamente elaborato in perfetto stile Abarth e solo lontanamente parente del propulsore montato in origine dalla casa madre, passando per la totale ricostruzione e revisione di tutti gli organi meccanici.
Notti intere, week-end interi passati a lavorare per farla diventare come appare oggi e come ho sempre desiderato.
Ricambi e accessori acquistati in mezza Italia e all'estero, persino in Polonia, un po' grazie a internet, un po' di persona.
Piano piano riesco anche a recuperare disegni tecnici, schemi elettrici, manuali per le riparazioni, documentazioni tecniche di officina.
Ogni pezzo aggiunto, montato, modificato o riparato è una soddisfazione immensa.
Una sorta di trofeo.
Ma il trofeo più grande è poter aprire il garage ogni volta che lo desidero, salire a bordo, avviare il motore e partire all'avventura!
A volte mi piace sedermi al posto di guida senza mettere in moto e partire, ma restare lì, seduto, immobile, a riflettere, pensare, fantasticare sugli aneddoti che legano me e la mia 500, ma anche e soprattutto provare ad immaginare le situazioni, i luoghi, le persone, i fatti, le emozioni, i profumi di cui involontariamente quell'auto porta con se le testimonianze accumulate nel corso dei suoi 40 anni di storia.
Ovviamente la mia passione per la 500 non si ferma in garage.
Prosegue anche in salotto, dove sui ripiani di un grande mobile trovano posto e fanno bella mostra di se decine e decine di modellini di 500 in varie scale, versioni e allestimenti speciali e sportivi.
Che dire, una passione a 360 gradi!

Smile

descriptionLa 500: passione di una vita EmptyRe: La 500: passione di una vita

more_horiz
Qualche foto della mia collezione in salotto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Smile

descriptionLa 500: passione di una vita EmptyRe: La 500: passione di una vita

more_horiz
Wow! tu non hai globuli rossi, ma piccole 500 rosse che trasportano l'ossigeno!!! Very Happy

descriptionLa 500: passione di una vita EmptyRe: La 500: passione di una vita

more_horiz
Il Boss ha scritto:
Wow! tu non hai globuli rossi, ma piccole 500 rosse che trasportano l'ossigeno!!! Very Happy


ah ah ah!
Buona questa!
Questa finisce dritta nella mia firma! Smile

descriptionLa 500: passione di una vita EmptyRe: La 500: passione di una vita

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Il Boss ha scritto:
Wow! tu non hai globuli rossi, ma piccole 500 rosse che trasportano l'ossigeno!!! Very Happy


ah ah ah!
Buona questa!
Questa finisce dritta nella mia firma! Smile

Hahaha, insomma, se sei così legato a questa vettura, mi immagino tutti questi piccoli 5ino che ti circolano nelle vene, con la capottina aperta carichi di ossigeno lol!!! Hehehe, e la mia fantasia galoppa!!

descriptionLa 500: passione di una vita EmptyRe: La 500: passione di una vita

more_horiz
Smile e tu lasciala galoppare la fantasia!

descriptionLa 500: passione di una vita EmptyRe: La 500: passione di una vita

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.