Ghibliks ha scritto: Difatti anche la 500 ormai e' una macchina scontata!
Non fa piacere vederla, non e' una novità, non da alcun sacrificio trovarla ne mantenerla.
Posso capire chi la colleziona per affetto, ma non di sicuro perché e' un'auto particolare.
Comunque e' vero, ci sono piu vecchie 500 che panda 30/45 o 4x4.
Qui da me almeno 4 o 5 panda 45 girano ancora, figurati le 500!
Dalla sua la 500 e' buffa e simpatica, la panda perdonatemi e' proprio brutta!
Che sia stata innovativa e quant'altro ci sta, ma all'occhio non attrae!
Penso di parlare un po' a nome di tutti se ti dico che il tuo punto di vista è assolutamente personale.
Che non faccia piacere vedere una 500 mi suona strano, è raro che una 500 passi inosservata in qualsiasi situazione la si incontri. Forse a te non farà piacere vederne una, come a me non fa ne caldo ne freddo quando passa una Ferrari Testarossa.
Però mi pare che siano di più quelli che si emozionano al passaggio di una 500 che quelli che lo fanno al passaggio di una Testarossa...
Che la 500 non sia una novità è un discorso un po' qualunquista.
Quando mai un'auto fuori produzione da oltre 35 anni potrebbe essere una novità?
Poi dipende cosa uno intende per novità.
Novità forse nel campo del collezionismo di auto?
La 500 sicuramente non lo è allora, dato che si colleziona da sempre.
A questo proposito mi viene da dire che la Panda potrebbe essere una novità nel campo del collezionismo, dato che non la colleziona "quasi" nessuno.
Che una 500 non costi sacrifici manternerla è un'affermazione piuttosto azzardata.
Poi dipende sempre uno come intende mantenerla.
Certo, se la si tiene come mulo da soma buono per gli spostamenti di tutti i giorni, per la serie stucco e pittura sulla ruggine e motore che va in moto a calci, costa sicuramente pochissimi sacrifici, ma se si decide di tenerla come un'auto d'epoca costa gli stessi identici sacrifici di qualsiasi altra auto.
Ovvio se i ricambi costano meno di quelli di una Isotta Fraschini dovrebbe essere un punto a suo favore, non un motivo per denigrarla.
Conosco gente che ha speso anche 20.000 euro per il restauro completo di una 500.
Poi faccio veramente fatica a comprendere questa mentalità che decreta che se un'auto storica non costa cara, non ha un passato sportivo, non è potente non è degna di essere definita come tale.
Cos'hanno di diverso una
Fiat Panda 30 e una Ferrari 308 GTB entrambe del 1980?
Nel 1980 la prima era una spartana auto popolare, la seconda un veloce giocattolo per ricchi.
Ma oggi sono equiparate, entrambe sono testimonianza di un'epoca e come tali vanno riconosciute e conservate.
Anche sul discorso che la 500 non sia un'auto particolare avrei da ridire.
Dipende sempre il punto di vista da cui si guarda la cosa.
Ovvio se si valuta un'auto unicamente per il valore di mercato che ha la 500 sta agli ultimi posti in classifica, ma se la si valuta tenendo conto del valore affettivo, del fatto che è stata un fenomeno di costume e società, delle innovazioni tecniche (per l'epoca) che racchiude in se e via discorrendo ecco che la 500 acquista molta particolarità.
Solo perchè a te piacciono Ferrari e Maserati non vuol dire che tutte le altre auto più modeste sono auto del caxxo.
Entra in un osteria frequentata da sessantenni e prova ad intavolare un discorso su 500, 127 o Panda e vedrai cosa salta fuori.
Nella stessa osteria prova a parlare di Ferrari o Maserati o Lamborghini: a parte qualche appassionato di trattori Lamborghini dubito troverai molti interlocutori...
Certo se gli stessi discorsi li provi a fare a Villa Rey o al Rotary Club sicuramente avrai risvolti differenti... in quelle realtà se non guidi una Jaguar o una Aston Martin sei uno sfigato...
Ultima modifica di dadedepo il Sab Gen 14, 2012 12:08 pm - modificato 1 volta.