Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Raccontate pregi e difetti della X1/9 chi cè l'ha o chi cè l'aveva. Secondo la vostra esperienza raccontate anche qualche episodio divertente....

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Salve
Mi sto interessando all'acquisto di una X1/9 che mi stanno proponendo.
Domani devo andarla a vedere ma ho dei dubbi su alcune cosette.
Il proprietario  ( telefonicamente) mi spiega che e' un 1500 - carburatori - ovviamente 5 marce - che lui e' il secondo proprietario e che il primo proprietario era Austriaco- macchina ritargata Italiana ( bianche lunghe) e certificato Asi fatto.
Attenzione a quel che segue:
" l'auto e' una delle poche ( cento? ) serie speciale modificate Steyr Puck importate dall'Austria per volere di Niky lauda....."
Io NON ho segnalazioni di nessun tipo che la pur famosa societa' Steyr Daimler Puck abbia mai messo mano sulla X1/9  diversamente dalle 500 - 850 - 128 ecc. e tantomeno che Niky abbia fatto...l'importatore.
Ora : non vorrei passare per POLLO al cospetto del tizio che vuol vendermi l'auto.
Grazie a tutti.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Io non so se esistano o no. Partecipo a vari raduni e campionati in Austria, ci sono anche X 1/9 ma nessuna presenta esteriormente segni particolari. La mano della Puck l'ho vista sulla 500 dove ha applicato il suo motore. A breve non ho possibilità di chiedere agli austriaci.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Ti ringrazio tantissimo, rama.
Sono in partenza per andarla a vedere : vi terro' al corrente.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Ma sai.....all'epoca c'erano dei personaggi che facevano gli importatori che allestivano serie speciali.....io ricordo che l'importatore delle Ducati negli USA negli anni 60 faceva preparare delle serie speciali con caratteristiche particolari da lui suggerite......che Niki Lauda si occupasse di import export...specie in quel periodo ....non lo ricordo. Io so che ha una compagnia aerea..ma penso che sia un'avventura economica che risale al periodo post corse

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Niky ha avuto l'autorizzazione a importare qualche "limited edition" direttamente da Fiat ai tempi in cui correva per Ferrari - gli e' anche stata regalata una X1/9 con matricola 128 as 001 o qualcosa di simile ( mi pare colore oro o bronzo metallizzato) - sto cercando sul web ma non trovo nulla, a differenza delle foto che mi ha fatto vedere il propietario.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Queste sono le ( poche ) foto che mi sono state permesse.
Non mi intendo di X1/9 ma secondo me qui si intravede una mezza bufala, nel senso che ci sono svariati particolari che NON mi tornano.
Volante / leva cambio/cruscotto / sportello vano oggetti con targa/ strumentazione/lamierati parafanghi / lamierato specchio posteriore /paraurti ( LIDO ? ) /cerchi/ disegno interni pannelli e sedili/
Tutto questo basandomi sul fatto che a libretto( falso ???)  e' dichiarata 1981 data di immatricolazione (in Austria).
Inoltre : svariate foto di intervento totale su carrozzeria ( a scocca nuda ) con marciumi a dir poco impressionanti per una macchina con dichiarati SOLO 35.000 km : li ha fatti in 30 anni tutti sulla neve e sale ? Possibile, visto che era in Austria, ma poco credibile vista la partiolare cura "antipoliticafiat" dei trattamenti scocca della X1/9 ai tempi.
Ancora : nonostante estenuanti ricerche NON risulta che Steyr Daimler Puck abbiano MAI fatto qualcosa sulla X1/9 e tantomeno che Lauda abbia importato/ commercializzato vetture - ha solo ricevuto in regalo una o due di queste vetture a scopo "promoter" per Austria ( ai tempi Lauda era pilota ferrari).
Il fatto che a libretto sia scritto "Fiat x1/9 Steyr Daimler Puck" lascia il tempo che trova in quanto oltre confine si possono fare libretti facendo passare da corsa anche  la carriola del mio muratore.
Insomma : ho TREMENDI dubbi, e TEMO che il venditore stia cercando un pollo ( ecco perche' vende ma non sui canali copnosciuti). peccarto perche' la macchina nel suo insieme e' bella e carina.
Qualcuno sa qualcosa? - in fondo e' una FIAT e siamo in "Made In Fiat ". Very Happy

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Qualcuno ha una tastiera compiuter FURBA da vendermi???????
Minchia che STRESS sta puttanata !!!! Non scrive mai come..... gli dico !!!!
Caaaaaa..........oooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Ti consiglio di lasciar perdere. Stanno cercando il pollo. Che lo trovino in Austria!

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Sta cercando il pollo al 100% mandalo dove merita

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Strano che il nome "Lauda" o "Puck" non compaia sull'auto. Se erano versioni particolari figuratevi una qualsiasi targhetta sulla carrozzeria come avrebbe spinto il prezzo in alto, indipendentemente dalle modifiche meccaniche.
Con il numero di telaio si può chiedere a Fiat.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
rama ha scritto:
Strano che il nome "Lauda" o "Puck" non compaia sull'auto. Se erano versioni particolari figuratevi una qualsiasi targhetta sulla carrozzeria come avrebbe spinto il prezzo in alto, indipendentemente dalle modifiche meccaniche.
Con il numero di telaio si può chiedere a Fiat.


PUCH, rama, Steyr-Puch! Puck vuol dire tutt'altra cosa e con le auto non c'entra nulla!

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Tempo fa avevamo un forumista Luca x molto preparato sulle X1/9 in quanto proprietario e nel direttivo del club del modello, l'ho conosciuto 2 anni fa ad Automotoretrò ed è simpatico e disponibile, lui di certo ne sa di più sul famigerato modello in questione. purtroppo mi pare non ci visiti più da tempo ma si potrebbe provare a contattarlo in mail privata direttamente dal forum.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Ti consiglio di lasciar perdere. Stanno cercando il pollo. Che lo trovino in Austria!

Si, Opera18, penso proprio anche io - lo mandero' a stendere sicuramente.
Hai inoltre ragione su PUCH e non Puck come da me scritto : pensare che ho avuto una decina di moto PUCH delle quali eroinnamoratissimo e ne avevo preparata una ( 250 Rotax bombardier) in particolare per le mie gare d'epoca.
Chiedo scusa per il ripetuto madornale errore.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Mi fa sorridere poi il madornale tentativo di " sovralimentazione" costruito artigianalmente con elettroventola e condotto aria in box filtro aria per dare una fantomatica sovrapressione al sistema alimentazione.
Se me la vogliono passare come " particolarita' preparazione Steyr Puch" devono proprio pensare che al mondo siano tutti imbecilli.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Come è finita poi Longjhon?

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Ciao karme70- pensavo di aver gia' risposto ( ma mi son sbagliato) che ho lasciato perdere tutto quanto seguendo i Vs. consigli.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Beh mi pareva alquanto sospetta la cosa......

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Scusate, ma ho fatto caso solo ora a questo post.
L'auto fotografata è esternamente una 1.3 4 marce, ante 1979, ma l'interno è della 1.5.
E' vero che per alcuni mercati esteri venivano allestite versioni speciali con caratterizzazioni estetiche particolari. ma di queste non vi è traccia nella documentazione ufficiale FIAT ( che non era coinvolta in queste operazioni commerciali).
Non è escluso che negli anni settanta, possa essere avvenuto ciò anche riguardo alle x 1/9 austriache, non ne ho trovata traccia nemmeno nelle riviste austriache dell'epoca.
L' elettroventola all'aspirazione è invece originale e presente su tutte le X 1/9 five speed 1.5 ... e questo mi fa pensare.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Bravo Spider, però cosa ti fa pensare ? Non puoi però lasciarci con il dubbio! Inoltre desideravo saperne di più sulla ventola, poteva essere un effetto turbo ?

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Spider, sei sicuro della ventola aspirazione FATTA COSI' con girante a gabbia di scoiattolo presente DI SERIE ????
Chiedo perche' tutta la meccanico/tubistica/raccorderia mi e' parsa alquanto........posticcia e siliconica !!!
Detto quasto, pensare di alimentare un 1,5 con una ventola mi sembra piuttosto dilettantistico nonche' sicuramente NON funzionale.
Di fesserie ne facciamo tutti, ma se Fiat avesse mai fatto questa..... Mio dio: mo tocca diventare Alfista !!! Shocked Shocked

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Perché pensi che la ventola sia inefficace ? La ventola gira costantemente indipendentemente dal numero di giri quindi o troppa o poca pressione? Dalla foto non vedo dove sia alloggiata, il tubo di aspirazione si vede che è un lavoro approssimativo.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Come carburi un motore che magari ai bassi ha sovralimentazione nei condotti tipo "sistema turbo spinto" ( ammesso che il sistema sia : A: stagno - B: raffreddato - C: controllato e costante nella portata) e poi ai massimi ( tralasciando le problematiche ai vari passaggi ) manca di portata e non solo diventa aspirato ma addirittura sottovuoto? Il sistema deve essere appunto stagno e per fare questo occorre una portata della madonna che assorbirebbe corrente tale da mangiarsi la cavalleria eventualmente guadagnata.
In macro: avremmo scoperto il moto perpetuo in quanto con poco otterremmo di piu' di cosa si spende e cosi' via.
Non funziona proprio cosi'.
Avete mai provato a fare un calcolo anche aprossimativo di quanta aria mangia un motore a 6000 giri? Quale potenza di elettroventola servirebbe per avere un minimo di sovrapressione?
Avevo fatto ai miei tempi un sistema con ventole che mandavano nel box filtro aria a portata fissa a sua volta regolata da uno sportellino by pass dalla stessa depressione nel collettore e regolabile manualmente da abitacolo, ma serviva solo a ottimizzare l'aria ai carbs per impianto GPL ( allora bisognava regolare l'aria) in base alla quota sul livello del mare e alla densita' della stessa aria.
In questo caso funzionava abbastanza. Non sarei mai potuto andare a 2700 mt slm mentre invece ho lasciato dietro di me dei motori con carbs a benzina, con loro grande stupore ( e incazzatura).
Il discorso tecnico, pero' si fa piuttosto lungo.
Nel forum ci sono Ingenieri che sapranno in poche parole sviscerare meglio di me il concetto.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Scusate, è un po' che non vedo una X 1/9, ma la ventola, se ricordo bene, non serve ad aumentare la portata dell'aria all'aspirazione, ma ad aiutare il raffreddamento del carburatore.

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
Ahh...beh - questo non so.
Se cosi'fosse..... ma da come e' messa la canalizzazione ( che sfocia sotto la padella filtro) non mi pare proprio, senza contare che una ventola di quel tipo ( da "quadro elettrico" ) non mi sembra una trovata Fiat.
Pero' la faccenda mi incuriosisce parecchio e son pronto a rimangiarmi tutto di fronte ad una evidenza.
Vediamo chi ne sa di piu' e chi conosce l'auto meglio di me.
La "questione" si fa interessante !!!!!

descriptionFiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza EmptyRe: Fiat X1/9 pregi e difetti secondo il nostro esperienza

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.