Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

+13
Manolete
xabarax
andre
toivonen83
mark_67
Ghibliks
nico131
karme70
spider
pandino900
VidiV
alex127c
tiziano07081977
17 partecipanti

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Raccontate pregi e difetti della Panda (le prime serie) chi cè l'ha o chi cè l'aveva, Secondo la vostra esperienza. Raccontate anche qualche episodio divertente....

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
inizio io=)....allora io possiedo una bellissimafiat panda 30 prima serie tetti apribili, siccome sono molot affezzionato a questo modello(gia da bambino), ho deciso di usarla tutti giorni come macchina normale! devo dire che pero la mia è nuov, ha il motore totalmente rifatto(tutta la meccanica)....beh allora io ho notato che la macchina é veramente affidabile, poi è comodo avere la macchina raffreddata ad aria(non puo perdere acqua=)))....pero ho notato che le manaca un po la forza....specialmente sulle strade di montagna, e poi la mia avendo i tetti apribili(restaurati), mi entra sempre un pochetino di acqua(che a mio parere è mooooolto fastidioso) e che sulla 500 non esiste....pero di tutt altro è una macchina piacevole da guidare...

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
inizi tu, e fai bene, perchè qui, di pandini se ne vedono pochi, e io non posso dare opinioni senza averla provata! Wink

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
eh si é vero le panda prima serie sono proprio rarrissime...

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
per panda prima serie si può includere anche la supernova (86-02)?

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
beh io non direi....ma lascio la voce ali altri...

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Abch'io come panda prima serie considero solo la versione 30/45, per intenderci, quella con le balestre :-)

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Anch'io intendo solo la primissima serie 30-45 ...per intenderci quella che aveva la mascherina metallica fra i fari e la presa aria stava a destra o a sinistra a seconda della versione

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
beh la prima serie sarebbe anche la super(che aveva gia la mascherina in plastica), o la CL o L del 1984....

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Per me sono le prime uscite.......ed erano solo 30 e 45 con mascherina in metallo....poi dipende dai punti di vista ......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Tra l'altro era intelligente ed economica, la mascherina era la stessa, semplicemente veniva capovolta :-)

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
si la macchina era favolosa....

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
nelle prime serie l'interno era solo color beige, in plastica per la 30 ed in tessuto per la 45, poi arrivò il restiling con griglia nuova ed interni grigi... che bei tempi Smile

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
karme70 ha scritto:
Per me sono le prime uscite.......ed erano solo 30 e 45 con mascherina in metallo....poi dipende dai punti di vista ......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

era solo un restyling, la macchina strutturalmente è la stessa, solo con l'86 è cambiata completamente (il pianale è della y10), pur rimanendo identica alla vista (o quasi) Very Happy

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
si é vero era solo un restyling....

la panda è stata messa in vendita nel 1980, in versione 45(motore della fiat 127) e nella versione 30(motore della fiat 126 raffreddato ad aria)....la 30 aveva i sedili pirelli beige e la 45 aveva i sedili in stoffa scozzesi....e cambiava solo la mascherina per la 30 le prese aria erano dalla parte passegero e per la 45 al lato guidatore.....poi nel 1981 la fiat presenta la fiat panda 45 con tetti apribili(in quest anno solo disponibile sulla 45)....nel 1982 è stata presentata la panda 45 super, che rispetto alla versione normale aveva gli interni con is edili piu imbottiti, il cruscotto(solo45) con termometro acqua, e disegno dei inetrruttori diversi, orologio digitale, portaradio sul tunnel, rivestimenti porta diversi, e cambio 5 marce per la 45....nel esterno cambiava la mascherina che ora era in plastica con le barrete fiat(tipico anni 80), le coprimozzo in plastica nera e le fianche sulle porte verniciate in tita di carrozzeria....tergilunotto ecc.....e per le versioni normali vengono messi dei sedili in stoffa(sempre plastificat) con stampo fantasia grigia o beige(dipende di colore di carrozzeria) solo per la 30 pero...poi nel 1983 era disponibile anche la panda 30 in versione super....nel 1983 viene introdotta anche la panda 4x4, che era un grande sucesso nella storia della fiat....che aveva o gli interni in stoffa pesante, o fintapelle nera, aveva un motore a 48cv, e la trazione integrale progettata dalla steyr puch....era piu alta rispessto la versioen normale.....e poi nel 1984 vengono lanciate le nuove versione restyling(motore e carrozzeria restevano uguale alla primissima serie) la 30 ora era disponibile nella versione L(versione base senza appoggiatesta), versione CL(versione lussusa e versione super(che restava uguale), la 45 era disponibile solo nella versione super....sulle L e CL viene introdotta anche la mascherina in plastica, e sulla CL vengono montate altre interni(colore scuro)...

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Un mio amico aveva la 30 Super e mi ricordo che in salita non era proprio un missile (la 126 P4 andava leggermente di più..) ma lui glie ne faceva passare di tutti i colori e non si è mai "lamentata"... poi mi ricordo una cera rigidezza delle balestre posteriori che la facevano saltellare un pò sullo sconnesso anche per via della leggerezza della macchina.. Poi il rumore era simpaticissimo ed inconfondibile, me lo ricordo ancora adesso....

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
hihi si quello dela salita ho notato anch io, siccome vivo su una montagna=)))))....ma ce la fa ben....è sempre piu veloce rispetto la mia 500L=).....il rumore è inconfondibileeee....

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
30 Cv ai tempi erano più che accettabili (erano gli stessi dalla 2CV e Dyane.), calcola che R4 e Maggiolino ne avevano 34... Ma erano 954 e 1200 c.c.!!!

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
eh si...anch io ho sempre presente la 2cv o la dyane quando penso che è veramente lenta=)))....poi cera anche la visa e la lna con questi cv=)

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
La panda 30 aveva un rumore inconfondibile... specie al minimo, quasi tutte quelle che sentivi al minimo zoppicavano, e cigolavano.

Bhe 30 cavalli fanno quello che possono... comunque in velocità andava piu della 126 P4, raggiungeva i 120.

Anche se la panda 30 a detta di tutti ai tempi era un gran baraccone, faceva tanto rumore, erano sempre scassate... ed era lenta.

Tutt'altra cosa la 45... quel motore era un capolavoro di longevità.

Le panda 30 arrivavano a 100.000/120.000 km, e dovevi rifare il motore...

da ricambista, ed avendo avuto quella di mia zia... ne vedevo e sentivo di tutti i colori.

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
si ma se la tieni bene è come con la 500, anche lei era lenta e rumorosa, ma il suo motore durava....mia zia con la sua R ha ora 200.000km e mai rifatto il motore solo manutenzione normale.....anche mia nonna che ha avuto la panda 30 ha fatto 180.000km....poi mio papa ha avuto un incidente con lei...ma queste macchine se le tieni bene, se fai la manutenzione come si deve fare ti durano di piu che le macchine moderne.....

si la 45 era un altra cosa, molto piu potente....viaggiavi ben con 130km/h....senza dificoltà.......e poi non era cosi rumorosa....

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Direi che il problema principale della Panda 30 non era il motore, piuttosto il cambio, quello veramente era soggetto a rapida usura, le 45 e la 4x4 ( che ricordo montava il motore 965 cc della 112 Elite/Abarth) soffriva di trasudazioni alla guarnizione della testa. Tutto sommato auto semplici, ben realizzate e molto robuste

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Ma che i motori raffreddati ad aria, delle 500/126 e panda fossero piu longevi di quelli moderni e' una castroneria grossa. Un conto sono le eccezioni, ma se la usavi come andava usata poche passavano i 100.000 km, te lo dico da ricambista, fornivo l'officina Fiat accanto, e sapevo come erano le cose.
La mia vecchia 500 f del 68, presa da un nonnetto nel 2000, tutta tagliandata scrupolosamente, cambio termostato paraolio puleggia, ecc, presa con 85.000 km, a 110.000 km il motore e' partito.
Anche le delta integrale, ce chi dice che ci hanno fatto 200000 km, ma io le vedevo a 100.000/120000 partire i pistoni.
La mia 126 personal 4 ha ora 110000, la macchina va bene ed e' perfetta, perché la meta dei km li ha sempre fatti mia zia, pian pianino, ma comunque rispetto a quando ne aveva 60.000 era diverso, ora la sento che e' piu fiacca.

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
ma secondo me dipende coma la usi.....anche la mia 127 aveva 300.000km e ho fatto piu di 100km al giorno, e tutti dicevano ma la 127 non dura cosi tanto....´una macchina con cui puoi fare 150.000km non di piu....ma anche con 300.000km il motore andavo come una bomba.....non come la mia altra 127(che possiedo ora)...che ha 60.000km ma il motore é lentissimo, quando la ho comprata aveva tanti problemi....ma l'altra con 300.000km andava sempre...quando la ho comprato a bergamo sono andato fino a bolzano in autostrada senza fatica....anche la mia 500, che ora ha 200.000km senza mai rifatto il motore(solo il cambio)....il precedente proprietario la usava una volta la settimana per un paio di anni per andare fino a monaco(germania)....e ritornare a bolzano!.....va sempre....io la ho solo cambiato il cambio nient altro la macchina va sempre.....

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
certo il cambio sulla 30 è un problema perche il primo non è sincronizzato e perche quel cambio era progettato per la 126(prima per la 500)....sullla 30 pero era sottodimensionato perche con la forza(andare in salita) si la usura del cambio sulla 30 è molto piu grave che sulla 126 o 500....

descriptionFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.