Parole sante ragazzi...
Parlo io che ho la 500 "modificata"...
Lo so che tanti penseranno che ho rovinato una L modificandola come ho fatto io.
Però io l'ho fatto per mio gusto personale, perchè mi piaceva, non per poi venderla, come fanno i soliti furbetti...
E anche un po' perchè ho sempre sognato una Abarth, la sogno ancora, ma hanno prezzi allucinanti... quindi in un certo senso diciamo che quello di modificare una L è stato una specie di ripiego, ma non proprio...
Infatti non ho fatto una replica: è semplicemente una 500 modificata "alla mia maniera".
Poi ho cercato il più possibile di fare modifiche reversibili, in modo da non snaturare o rovinarla irrimediabilmente.
Tanto per fare un esempio, io una 131 Racing la comprerei volentieri per tenerla così com'è.
Non con lo scopo di trasformarla in una replica della 131 Abarth.
Però mi scoccia pagarla le cifre che chiedono...
Del resto è una normalissima 131 come le altre.
Il solo fatto che sia 2 porte e monti il 1995cc non giustifica che debba valere i soldi che chiede chi la vende.
Certo, se si ha lo scopo di trasformarla in una replica della Abarth ci credo che chiedono soldi.
Praticamente non chiedono soldi per quello che vale, te la fanno pagare cara solo per il potenziale che ha se la fai diventare una replica dell'Abarth.
Però è un discorso che non sta ne in cielo ne in terra per come ragiono io.
Almeno io la penso così.
Discorso a parte per le Racing Volumetrico (2 porte) e Volumetrico Abarth (4 porte), solo il motore ha un suo valore particolare.
Il compressore Volumex poi vale già da solo una fortuna proprio perchè è una rarità.
Stesso identico discorso per le 124 Spider, che guarda caso è una buona base di partenza per realizzare una bella 124 Abarth farlocca...
Oppure le varie 500 e 600, cannibalizzate in grande quantità per farne delle repliche delle versioni sportive e corsaiole, in rete se ne trovano a pagine intere di 595, 695 assetto corsa o 850TC in vendita...
Oppure le X1/9...
Fate un giro in rete è date un occhiata a quante X1/9 Dallara ci sono in vendita, quando le X1/9 Dallara autentiche sono 3, forse 4.
Se poi andiamo sulle Delta Integrale, c'è da mettersi le mani nei capelli: le versioni speciali fioccano come neve d'inverno...
Io sono dell'opinione che le repliche, anche se fatte a regola d'arte, non valgono nulla.
Però pare che non la pensino tutti come me...