Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionRitmo Diesel EmptyRitmo Diesel

more_horiz
Guardate un po che bella!

http://www.leboncoin.fr/voitures/184054612.htm?ca=21_s

descriptionRitmo Diesel EmptyRe: Ritmo Diesel

more_horiz
veramente molto bella!!!!! mi ricordo che con l'uscita di molte auto diesel la Fiat produsse dei libretti uso e manutenzione dedicati. Per la 132 era già spiegata la diesel nel libretto ordinario ma per la ritmo prima serie e la 131 seconda serie hanno fatto un libretto specifico " diesel" ....per capirci
Ritmo Diesel Dsc05714
quello del ritmo diesel al momento non lo trovo.........però era molto bello con una foto di 3/4 della vettura che correva in autostrada, da sinistra a destra! un'immagine molto dinamica, quasi più bella di quella della ritmo normale

_________________________
Ritmo Diesel Dottor12Ritmo Diesel Gufata11

descriptionRitmo Diesel EmptyRe: Ritmo Diesel

more_horiz
Grazie per il scan. Possiedo quello della Ritmo prima serie. Smile

descriptionRitmo Diesel EmptyRe: Ritmo Diesel

more_horiz
Il connubio ritmo - motore diesel è stato una grande trovata! Tra l'altro in quegli anni le diesel derivate Fiat erano tutte un pò "raffazzonate" , nel senso che i motori diesel ingombranti venivano ospitati su telai piuttosto datati (131 74, 132 72) costringendo i progettisti a modifiche importanti e vistose. La ritmo, nonostante la linea filante ospitava un motore diesel senza mostrare alterazioni della linea. In questo modo ad un'auto moderna ed innovativa si univano i vantaggi di un motore robusto ed economico. Inizialmente però venne accolta un pò freddamente come tutte le vetture diesel che rimanevano le auto da rappresentanti o i "furgoncini" travestiti da auto

_________________________
Ritmo Diesel Dottor12Ritmo Diesel Gufata11

descriptionRitmo Diesel EmptyRe: Ritmo Diesel

more_horiz
Molto bella, poi il prezzo è onesto... Quello che dici Karme è vero ma la scarsa diffusione era dovuta anche in gran parte per l' assurdo superbollo imposto dal fisco Italiano....

descriptionRitmo Diesel EmptyRe: Ritmo Diesel

more_horiz
C'è anche da notare che in Francia il diesel non ha avuto la stessa brutta fama. Per puro lobby della peugeot (prima azienda privata ma anche perché aveva buoni prodotti come la 205d e td) c'è stato una pressione fatta sui prezzi dal benzinaio (o gasolaio). Tutt'ora ci sono ancora tranquillamente 20 centesimi di meno al litro per il gasolio in Francia!
Già nei primi 90 la parte dei diesel per le vetture da turismo era vicina al 50%...
Anzi, per le piccole stiamo tornando al benzina, ma la strada è stata lunga a fare capire ai nonnetti da 3000km all'anno che strapagavano la sensazione di fare economie alla pompa... mentre pagavano 20% in più l'auto nuova...

descriptionRitmo Diesel EmptyRe: Ritmo Diesel

more_horiz
Bravissimo Nic!!! hai detto una cosa di cui mi ricordavo io con difficoltà ficgurati i nostri forumisti più giovani!
L'auto diesel stava diventando uguale alle altre , costava meno come esercizio, si pagava solo un pò di più all'acquisto ......e figurati se le solite aquile del nostro governo non pensavano ad un super bollo!!! Perchè il super bollo gas non ve lo ricordate ????

_________________________
Ritmo Diesel Dottor12Ritmo Diesel Gufata11

descriptionRitmo Diesel EmptyRe: Ritmo Diesel

more_horiz
Si mi ricordo anche il superbollo per le auto a GPL (per il metano non so..) ma era inferiore a quello per il Diesel, una cosa che non mi ricordo più è il conteggio che non ricordo fosse fatto sui cavalli fiscal, su quelli di potenza o sulla cilindrata. L' unico dato positivo è che l'IVA rimaneva al 19% fino ai 2499 c.c. mentre nei benzina già dai 2000 c.c. in su si pagava al 38% all' acquisto della vettura. Bisogna dare atto alla Fiat di essere stata una delle prime case automobilistiche a proporre Diesel di bassa cilindrata veramente efficenti ed economi (vi ricordate la Nuova Giulia Super Diesel con il motore Perkins progettato per scopi agricoli o stazionari??) proprio con la Ritmo 1700 prima e con la Uno 1300 poi....

descriptionRitmo Diesel EmptyRe: Ritmo Diesel

more_horiz
Il perkins era prevalentemente navale. Il grosso problema dei motori diesel statici montati su vetture è stato da subito il raffreddamento. Un diesel statico reso dinamico aveva escursioni termiche notevoli e , per evitare di rompere la testa, andava riprogettato il sistema di raffreddamento. Uno dei primi diesel nostrani era quello del lupetto diesel....figuratevi raffreddamento ad aria con paratia mobile regolabile dalla cabina di guida! La testa del 4 cilindro si crepava inevitabilmente. La VM fece un grande passo avanti col diesel dell'alfetta progettando due cose innovative:
-basamento a tunnel, cioè l'albero motore non era appoggiato sotto il basamento e chiuso dalla coppa ma il basamento lo cingeva a 360 gradi e l'albero motore e i supporti veniva letteralemente infilato dalla parte anteriore
- testa frazionata in 4 subteste, eliminando i problemi di dilatazione e contrazione termica

_________________________
Ritmo Diesel Dottor12Ritmo Diesel Gufata11

descriptionRitmo Diesel EmptyRe: Ritmo Diesel

more_horiz
nico131 ha scritto:
Si mi ricordo anche il superbollo per le auto a GPL (per il metano non so..) ma era inferiore a quello per il Diesel, una cosa che non mi ricordo più è il conteggio che non ricordo fosse fatto sui cavalli fiscal, su quelli di potenza o sulla cilindrata. L' unico dato positivo è che l'IVA rimaneva al 19% fino ai 2499 c.c. mentre nei benzina già dai 2000 c.c. in su si pagava al 38% all' acquisto della vettura. Bisogna dare atto alla Fiat di essere stata una delle prime case automobilistiche a proporre Diesel di bassa cilindrata veramente efficenti ed economi (vi ricordate la Nuova Giulia Super Diesel con il motore Perkins progettato per scopi agricoli o stazionari??) proprio con la Ritmo 1700 prima e con la Uno 1300 poi....


C'è stato pure la 127 col 1300 prima, no?

descriptionRitmo Diesel EmptyRe: Ritmo Diesel

more_horiz
Eh già!! se non sbaglio il 1300 diesel fu all'avanguardia perchè derivava dall'omologo a benzina riconvertito

_________________________
Ritmo Diesel Dottor12Ritmo Diesel Gufata11

descriptionRitmo Diesel EmptyRe: Ritmo Diesel

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.