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La sfacciataggine non conosce limiti !!!

+3
124 spider
karme70
HFintegrale
7 partecipanti

descriptionLa sfacciataggine non conosce limiti !!! EmptyLa sfacciataggine non conosce limiti !!!

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Questo video non mi piace per niente, per carità non ho nulla contro la DELTA ( come posso odiarla ??! Io ho un amore pazzesco per lei ....!!!), è il modello che amo,oltre alle altre LANCIA d’epoca, però.... vorrei rammentare a questi signori del « FCA Heritage » che farebbero meglio a stare zitti mentre parlano della LANCIA.... È stata la loro amministrazione a dare il colpo di grazia alla LANCIA.... E questi tizi si permettono di vendere dei «  cosiddetti » certificati di autenticità ???

A me, non mi piace per niente la loro strategia, basata solo ed esclusivamente sul lucro....

E si pretendono appassionati ??? !!! ??? !!! ??? !!!

Ritengo le loro pratiche molto discutibili.....

Parola di HFintegrale.

Quest’anno, all’Automotoretro’ di Torino, ho chiesto per pura curiosità, il prezzo di questo «  certificato «  .... Sapete quanto ???

200€ !!!  Per un pezzo di carta.... !!! Ma per favore !!!

Io sono andato subito via....  ho capito subito che è lo specchietto delle allodole.... una bella fregatura....

SI LEGGE CHIARAMENTE NEI LORO OCCHI LA LORO FALSITÀ, LA LORO IPOCRISIA, MILLANTATORI....!!! SONO STATI LORO, CON LA LORO FAMIGERATA AMMINISTRAZIONE, A DECRETARE ED INFINE AD UCCIDERE LA LANCIA !!!  E SI PRETENDONO ADDIRITTURA « LANCISTI » PER DI PIÙ !!! PER ME È UNA PROVOCAZIONE VERA E PROPRIA !!! I LANCISTI NON LA PENSANO ASSOLUTAMENTE COME VOI !!! IO IN PRIMIS !!!


N.B : A ME I «  PSEUDO-APPASSIONATI » IN GIACCA E CRAVATTA NON MI SONO MAI PIACIUTI E NON MI PIACERANNO MAI... !!! IL MOTIVO ?  PERCHÉ SAPPIAMO PERFETTAMENTE CHE NON LO FANNO
E NON LO FARANNO MAI PER PURA PASSIONE, MA PER PURO LUCRO !!!

LA PAROLA «  PASSIONE «  È INESISTENTE NEL VOCABOLARIO DELLA FCA.....

MI DISPIACE ESSERE COSÌ INCISIVO, LIMITE BRUTALE NEI MIEI PENSIERI .... PERÒ NON SOPPORTO QUESTA PRESA PER I FONDELLI... SCUSATE IL FRANCESISMO....!!!

Ultima modifica di HFintegrale il Mar Mar 24, 2020 10:22 pm - modificato 12 volte.

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In Italia ormai è guerra fra i certificatori!!!! Guerra fra ACI che vorrebbe fare la parte del leone sottraendo ad ASI, che se ne è occupata fino ad oggi, tutta la parte certificativa......nel sottobosco nel frattempo si fanno avanti altri certificatori alternativi

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Ormai , tutti si vogliono improvvisare «  certificatori » .... chi più ne ha ne metta !!! Mamma mia.... !!! 🤔🤔🤔😳😳😳

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Ma si.... sono tra i tanti che mangiano sulla passione degli automobilisti bisogna imparare a tenersene lontani e cercare alternative .Ci vuole la mente fredda e fare di conto. Ognuno di questi millantatori evoca vantaggi che alla fine sono relativi,che si mettano sul mercato e poi si vedrà chi rimane, le case automobilistiche facciano una politica sui ricambi dei vecchi modelli, il legislatore elimini il vantaggio di posizione dell'ASI e dell'ACI.Per quanto riguarda noi appassionati bisogna ragionare pensando che le passioni costano!

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124 spider ha scritto:
Ma si.... sono tra i tanti che mangiano sulla passione degli automobilisti bisogna imparare a tenersene lontani e cercare alternative .Ci vuole la mente fredda e fare di conto. Ognuno di questi millantatori evoca vantaggi che alla fine sono relativi,che si mettano sul mercato e poi si vedrà chi rimane, le case automobilistiche facciano una politica sui ricambi dei vecchi modelli, il legislatore elimini il vantaggio di posizione dell'ASI e dell'ACI.Per quanto riguarda noi appassionati bisogna ragionare pensando che le passioni costano!  


@124 Spider, Chiarissimo. Loro non sono appassionati come lo siamo noi e altri milioni di appassionati attraverso il mondo 🌍. Loro sono «  commercianti » che devono fare profitto, il lucro .... altroché passione !!! 😂😂😂🤣🤣🤣.... bugiardi !!!

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Basta lasciarli giocare tra loro.
Personalmente non ho mai avuto auto certificate, non mi interessano i titoli e le certificazioni, preferisco allestire una vettura secondo il mio gusto personale e godermela.
Tra le altre cose le agevolazioni che queste certificazioni offrono sono sempre meno incisive, solo lievi sgravi assicurativi e poco altro.
Sono iscritto al più grande Club di modello al mondo, non per le convenzioni (seppur vantaggiose) che il Club offre ma per la stima e l'amicizia che nutro nei confronti di molte persone appartenenti a quella "comunità".

Smile

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ale67 ha scritto:
Basta lasciarli giocare tra loro.
Personalmente non ho mai avuto auto certificate, non mi interessano i titoli e le certificazioni, preferisco allestire una vettura secondo il mio gusto personale e godermela.
Tra le altre cose le agevolazioni che queste certificazioni offrono sono sempre meno incisive, solo lievi sgravi assicurativi e poco altro.
Sono iscritto al più grande Club di modello al mondo, non per le convenzioni (seppur vantaggiose) che il Club offre ma per la stima e l'amicizia che nutro nei confronti di molte persone appartenenti a quella "comunità".

Smile


@ale67, ma sì, lasciamoli tra di loro, dai ....
.... con le loro « presunte certificazioni ».... tanto una certificazione rimarrà sempre un pezzo di carta e nient’altro.... questo «  certificato » ti darà come dici te, lievi sgravi, tutto qui.... 😉😉😉

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E' chiaro che FCA Heritage è stata creata a scopo di lucro, cercano di sfruttare il fenomeno delle auto storiche sempre più in auge, dopo di chè ognuno è libero di spendere (o buttare) i propri soldi per ottenere il famoso certificato. E' indubbio che una vettura certificata (più o meno bene) dalla casa costruttrice acquista un certo valore aggiunto al momento della rivendita, per lo meno ha una sicurezza in più che la vettura non sia stata taroccata e nel caso delle Delta integrali sul mercato si trova di tutto e dati i prezzi correnti chi compra esige una certa sicurezza. Per quanto mi riguarda, ho sempre cercato di omologare ASI tutte le vetture che ho avuto e che ho tutt'ora e mi sono trovato sempre bene specie quando le ho rivendute. La prossima che sto preparando per l'omologazione e proprio la HF integrale, la spesa per la pratica non è eccessiva ed essendo la vettura tutta originale è anche un motivo di soddisfazione ed orgoglio.

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Silvano Maiolatesi ha scritto:
E' chiaro che FCA Heritage è stata creata a scopo di lucro, cercano di sfruttare il fenomeno delle auto storiche sempre più in auge, dopo di chè ognuno è libero di spendere (o buttare) i propri soldi per ottenere il famoso certificato. E' indubbio che una vettura certificata (più o meno bene) dalla casa costruttrice acquista un certo valore aggiunto al momento della rivendita, per lo meno ha una sicurezza in più che la vettura non sia stata taroccata e nel caso delle Delta integrali sul mercato si trova di tutto e dati i prezzi correnti chi compra esige una certa sicurezza. Per quanto mi riguarda, ho sempre cercato di omologare ASI tutte le vetture che ho avuto e che ho tutt'ora e mi sono trovato sempre bene specie quando le ho rivendute. La prossima che sto preparando per l'omologazione e  proprio la HF integrale, la spesa per la pratica non è eccessiva ed essendo la vettura tutta originale è anche un motivo di soddisfazione ed orgoglio.


@SilvanoMaiolatesi, concordo pienamente con il tuo ragionamento. Quando compri una DELTA HF ( che sia 4WD, 8v, 16v, EVO1, EVO2) deve essere tassativamente originale, come mamma LANCIA la fece. Questi sono i requisiti se vuoi iscriverla al Registro Storico LANCIA ( RSL). E come hai sottolineato, giustamente, sul mercato si trova di tutto e di più ....

Visti i prezzi delle DELTA HF....  un’esemplare ORIGINALE dal primo all’ultimo bullone avrà certamente molto più valore che un’esemplare modificato in maniera più o meno pesante .... per quanto mi riguarda,   mi sono già imbattuto in delle DELTA LX ( 2 ruote motrici) rimontate in EVO.... fai te.... di dubbio gusto.... trasformazione assolutamente infattibile sia sul piano finanziario ( i ricambi, molti dei quali sono diventati merce rara che si vende a prezzo d’oro.... e la trasformazione dalla LX in EVO, richiede un lavoro di carrozzeria abbastanza pesante assolutamente sconsigliato, e devi cambiare tutto, meccanicamente che esteticamente ....) che sull’originalità stessa della DELTA.... a questo punto conviene prendere una EVO ( 1 o 2) dipende dai gusti....  ed assumere la loro manutenzione, certamente molto più complessa che le sue sorelle 16v, 8v, HF4WD....  

Tornando al discorso del FCA Heritage, questi vedono l’aspetto lucrativo .... altroché passione !!! Come diceva Sergio Forconi : si.... addio nini !!!

N.B. Questi « pagliacci, incompetenti, buoni a nulla» della FCA, a loro, non gliene importa un benamato della passione come la intendiamo e la viviamo noi .... a loro interessa solo ed esclusivamente il lucro .... il tornaconto, il beneficio... lauto se possibile....

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No, una certificazione non è un semplice pezzo di carta. È qualcosa a cui corrisponde un preciso contenuto, piaccia o no. Se questo contenuto non c'è, non esiste certificazione. Una certificazione (auto, scolastica, professionale o che si voglia) è qualcosa per cui qualcuno competente è deputato a riconoscere se in chi gli sta davanti questa competenza esiste o no. Per farmi curare vado da medico, magari specialista, non da chi si dichiara tale e magari mi rovina la salute perché la sua competenza è solo da lui dichiarata, ma nessuno l'ha mai verificata. Lo stesso vale per l'automobile storica.
È originale? Bene, ma qualcuno dovrà verificarlo e rilasciare un attestato, altrimenti ognuno può dire ciò che vuole. E di chi mi fido alla fine? Del pezzo di carta!!

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Il valore di una certificazione è indubbio, SE chi la rilascia è comunque competente.

E' la vecchia storia del "chi controlla il controllore", ho partecipato da spettatore a varie sedute di Omologazione Asi, almeno in un paio di occasioni sono state rilasciate "Targhe Oro" a vetture lievemente difformi dall'originale che forse non la meritavano.
Il "pezzo di carta" ha poi valore se le caratteristiche certificate restano tali anche dopo tempo, per non vedere vernici perlate e fari Angel Eye su vetture degli anni 60, qui l'ovale dorato perde ogni valore....



La sfacciataggine non conosce limiti !!! 06410

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ale67 ha scritto:
Il valore di una certificazione è indubbio, SE chi la rilascia è comunque competente.

E' la vecchia storia del "chi controlla il controllore", ho partecipato da spettatore a varie sedute di Omologazione Asi, almeno in un paio di occasioni sono state rilasciate "Targhe Oro" a vetture lievemente  difformi dall'originale che forse non la meritavano.
Il "pezzo di carta" ha poi valore se le caratteristiche certificate restano tali anche dopo tempo, per non vedere vernici perlate e fari Angel Eye su vetture degli anni 60, qui l'ovale dorato perde ogni valore....

Questo è uno scandalo che inficia anche la serietà dell'Asi, purtroppo per la colpa di qualcuno ci vanno di mezzo l'Asi e tutti gli altri che tengono la vettura omologata con scrupolo, per ovviare a tutto ciò ci vorrebbero dei controlli periodici, con aggravio di spese e scocciature da parte dell'Asi e dei collezionisti onesti.

La sfacciataggine non conosce limiti !!! 06410

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Opera18 ha scritto:
No, una certificazione non è un semplice pezzo di carta. È qualcosa a cui corrisponde un preciso contenuto, piaccia o no. Se questo contenuto non c'è, non esiste certificazione. Una certificazione (auto, scolastica, professionale o che si voglia) è qualcosa per cui qualcuno competente è deputato a riconoscere se in chi gli sta davanti questa competenza esiste o no. Per farmi curare vado da medico, magari specialista, non da chi si dichiara tale e magari mi rovina la salute perché la sua competenza è solo da lui dichiarata, ma nessuno l'ha mai verificata. Lo stesso vale per l'automobile storica.
È originale? Bene, ma qualcuno dovrà verificarlo e rilasciare un attestato, altrimenti ognuno può dire ciò che vuole. E di chi mi fido alla fine?  Del pezzo di carta!!


@Opera18 @ale67, Scusate, non ho intenzione di fraintendere nessuno, Non sto mettendo in causa o in discussione l’originalità del certificato per carità.... sto solo dicendo che i metodi di FCA Heritage sono discutibili.... Nonché abbastanza opachi.... c’è poca chiarezza.... il certificato di autenticità è un elemento comprovante, sia chiaro....

Io dico che i metodi di FCA non sono ortodossi, sono molto discutibili.... fingono di essere degli appassionati allora che la realtà ha dimostrato e dimostra quello che sono veramente.... per me sono degli affaristi....

E poi la cosa è abbastanza strana 🤔🤔🤔.... FCA ha fatto morire ⚰ il marchio LANCIA, e, tutto d’un tratto , si improvvisano «  appassionati ed estimatori » del marchio LANCIA.... per me sono solo dei pagliacci.... lasciamoli alle loro bambinate....

Ultima modifica di HFintegrale il Mar Mar 24, 2020 10:08 pm - modificato 2 volte.

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Infatti, così perdono tutti.
Non apprezzo questo genere di elaborazioni, anche se è solo una Fiat 500 è pur sempre una vettura storica, a mio parere va rispettata e non violentata.
Detto questo, può comunque attirare sguardi ed essere ammirata, ma quella placca però proprio no...

non deve esserci.

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ale67 ha scritto:
Infatti, così perdono tutti.
Non apprezzo questo genere di elaborazioni, anche se è solo una Fiat 500 è pur sempre una vettura storica, a mio parere va rispettata e non violentata.
Detto questo, può comunque attirare sguardi ed essere ammirata, ma quella placca però proprio no...

non deve esserci.

ale67, forse quella targa oro è stata assegnata quando la 500 era originale e aveva i requisiti per esserlo. Poi può essere stata venduta e il successivo proprietario può averla modificata. Non sappiamo nulla in proposito, quindi, prima di gettare fango e critiche sull'operato dell'ASI, buon senso vorrebbe che ci ponessimo qualche domanda.
Ci sono un paio di cosette da sapere:
1) la targa Oro non è proprietà di chi possiede l'automobile, ma dell'ASI.
2) l'ASI, se vede un'auto certificata targa Oro in quelle condizioni, può richiedere al proprietario di riportarla all'originalità e risottoporla a seduta di omologazione, pena la restituzione della targa e la revoca del certificato.
3) Tempo fa le targhe oro dovevano essere periodicamente sottoposte a controllo, proprio per evitare quello che si è visto.
Poi cosa è successo? Era facile tenere sotto controllo la situazione quando le auto omologate erano poche. Poi è diventato impossibile e si è affidato alla responsabilità del proprietario di mantenerle nello stato in cui furono esaminate. Non tutti lo hanno fatto. Su segnalazione, l'ASI poteva allora invitare il proprietario della vettura non conforme a sottoporsi a una nuova seduta di controllo, pena, in casi di assenza, della revoce della targa con invito alla restituzione della stessa.
Le cose in ASI, dopo la scomparsa di Tabucchi che per anni è stato presidente della Commissione Tecnica Nazionale, hanno preso una piega meno seria, ma il concetto di base resta.

Ultima modifica di Opera18 il Mer Mar 25, 2020 10:05 am - modificato 1 volta.

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ale67 ha scritto:
Infatti, così perdono tutti.
Non apprezzo questo genere di elaborazioni, anche se è solo una Fiat 500 è pur sempre una vettura storica, a mio parere va rispettata e non violentata.
Detto questo, può comunque attirare sguardi ed essere ammirata, ma quella placca però proprio no...

non deve esserci.


Siamo tutti d'accordo sul fatto che non si possa vedere la targa oro ASI su una 500 che di originale non ha più nulla.
I primi a preoccuparsi di ciò sono proprio i vertici dell'ASI. Il nuovo corso sta intraprendendo una riorganizzazione importante della Commissione Tecnica, a partire dai Commissari Tecnici di Club che verranno investiti da una maggior responsabilità nell'istruzione delle pratiche.
Verrà poi intrapreso un processo di revisione dei C.I. esistenti, soprattutto su segnalazione delle anomalie da parte dei Commissari Manifestazione presenti su tutto il territorio nazionale.
Questo per cercare di far fronte alla scarsa serietà di chi, una volta "omologata" una vettura, la modificano fino a stravolgerla.
Sono molto critico rispetto a FCA Heritage, nato come dipartimento incaricato della tutela, divulgazione e promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA, ma che in realtà è divenuto solo un settore per portare utili. Roberto Giolito, il suo capo, che ho stimato come designer, non mi sembra che stia operando a favore degli appassionati.La nascita di Heritage Parts ne è la prova : riprodurre parti di ricambio costose da commercializzare con ricarichi molto alti.
Se avessero voluto veramente seguire gli indirizzi costitutivi, avrebbero incominciato a riprodurre ricambi indispensabili per soddisfare una vasta platea di clienti, ad esempio gli ingranaggi per revisionare i cambi di velocità delle Panda 4x4 (ante 2000) , i bracci sospensione per le Ritmo Abarth, i Kit leveraggio cambio delle Lancia Beta, i moduli di potenza ed i kit revisione carburatore per i motori FIRE.
Le auto che espongono nelle fiere sono restaurate in modo non corrispondente all'originale, con particolari e colorazioni non conformi, non prendo nemmeno in considerazione le loro certificazioni, per il momento.

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Concordo pienamente con quanto ha scritto Opera18, credo che l'idea di Alberto Scuro sia proprio quella di ritornare alle origini, anche se ci vorrà tempo.

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spider ha scritto:
ale67 ha scritto:
Infatti, così perdono tutti.
Non apprezzo questo genere di elaborazioni, anche se è solo una Fiat 500 è pur sempre una vettura storica, a mio parere va rispettata e non violentata.
Detto questo, può comunque attirare sguardi ed essere ammirata, ma quella placca però proprio no...

non deve esserci.


Siamo tutti d'accordo sul fatto che non si possa vedere la targa oro ASI su una 500 che di originale non ha più nulla.
I primi a preoccuparsi di ciò sono proprio i vertici dell'ASI. Il nuovo corso sta intraprendendo una riorganizzazione importante della Commissione Tecnica, a partire dai Commissari Tecnici di Club che verranno investiti da una maggior responsabilità nell'istruzione delle pratiche.
Verrà poi intrapreso un processo di revisione dei C.I. esistenti, soprattutto su segnalazione delle anomalie da parte dei Commissari Manifestazione presenti su tutto il territorio nazionale.
Questo per cercare di far fronte alla scarsa serietà di chi, una volta "omologata" una vettura, la modificano fino a stravolgerla.
Sono molto critico rispetto a FCA Heritage, nato come dipartimento incaricato della tutela, divulgazione e promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA, ma che in realtà è divenuto solo un settore per portare utili. Roberto Giolito, il suo capo, che ho stimato come designer, non mi sembra che stia operando a favore degli appassionati.La nascita di Heritage Parts ne è la prova : riprodurre parti di ricambio costose da commercializzare con ricarichi molto alti.
Se avessero voluto veramente seguire gli indirizzi costitutivi, avrebbero incominciato a riprodurre ricambi indispensabili per soddisfare una vasta platea di clienti, ad esempio gli ingranaggi per revisionare i cambi di velocità delle Panda 4x4 (ante 2000) , i bracci sospensione per le Ritmo Abarth, i Kit leveraggio cambio delle Lancia Beta, i moduli di potenza ed i kit revisione carburatore per i motori FIRE.
Le auto che espongono nelle fiere sono restaurate in modo non corrispondente all'originale, con particolari e colorazioni non conformi, non prendo nemmeno in considerazione le loro certificazioni, per il momento.

Ineccepibili queste considerazioni di spider.
I tedeschi, che pur non mi sono simpatici, agiscono invece con le storiche a favore degli appassionati, fornendo loro ciò che serve a prezzi ragionevoli.La Porsche ha creato concessionarie dedicate alle Porsche storiche, la Volkswagen ha un centro documentazione e ricambi molto efficiente e le loro esposizioni contengono solo vetture perfettamente restaurate o originali.

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Sono completamente d'accordo su tutto quanto scritto da Spider. Up!

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Ed anche da Opera18 Up!

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Fermo restando il fatto che nei miei interventi non ho gettato fango su ASI dal momento che non mi interessano le loro pratiche, sono tutte giuste le vostre considerazioni.
Sarebbe opportuno però che visti i notevoli introiti venisse affinata una rete di controlli sulle auto Certificate e si curasse di più la formazione degli esaminatori.

Questo per mantenere una accettabile credibilità.

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Ai tempi di Tabucchi i commissari tecnici dei Club federati ASI erano invitati a frequentare dei corsi appositamente dedicati alla valutazione delle vetture. Si tenevano in due giorni una volta l'anno, dove i docenti erano Tabucchi e altri esperti di marca e di modello. Lo so perché ho avuto modo di parlare con un ex esaminatore ASI ed ex membro della CTN ristretta.
Portavano le vetture e i commissari di club, dopo la lezione sulle modalità e sulle finalità, dovevano esaminarle e dare ciascuno una valutazione. Poi gli esperti spiegavano quali erano stati gli errori e li correggevano.
Decaduto Tabucchi dalla presidenza, (Loi gli fece le scarpe e si autoproclamò presidente CTN) i corsi non sono più stati fatti. Molti dei vecchi commissari, gente ultra-competente, diedero le dimissioni e furono sostituiti da altri molto meno competenti. O più accondiscendenti verso il nuovo corso voluto da Loi.

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Opera18 ha scritto:
Ai tempi di Tabucchi i commissari tecnici dei Club federati ASI erano invitati a frequentare dei corsi appositamente dedicati alla valutazione delle vetture. Si tenevano in due giorni una volta l'anno, dove i docenti erano Tabucchi e altri esperti di marca e di modello. Lo so perché ho avuto modo di parlare con un ex esaminatore ASI ed ex membro della CTN ristretta.
Portavano le vetture e i commissari di club, dopo la lezione sulle modalità e sulle finalità, dovevano esaminarle e dare ciascuno una valutazione. Poi gli esperti spiegavano quali erano stati gli errori e li correggevano.
Decaduto Tabucchi dalla presidenza, (Loi gli fece le scarpe e si autoproclamò presidente CTN) i corsi non sono più stati fatti. Molti dei vecchi commissari, gente ultra-competente, diedero le dimissioni e furono sostituiti da altri molto meno competenti. O più accondiscendenti verso il nuovo corso voluto da Loi.


Verissimo, mi fai tornare in mente quando, ormai trent'anni fa, era stato nominato da poco Presidente della CT ASI e venne a Porretta Terme ad una manifestazione organizzata dall'appena nato AMS Bagni della Porretta. Dispensò linee guida e consigli e ci invitò a partecipare ad un suo meeting, molto istruttivo. In seguito le contattai per consulenze che mi ha sempre fornito con sollecitudine e competenza.

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Fare la "revisione " periodica alle targhe oro ASI è facile a dire ma è assai più difficile metterlo in pratica:
ogni quanti anni? e se uno si trova a vendere l'auto prima della revisione?
dovremo portare noi l'auto alla seduta ASI o vengono loro a casa nostra?
quanto ci verrebbe a costare in termini di soldi e di tempo, oltre alla palla della revisione obbligatoria ogni 2 anni per mezzi che di solito percorrono meno di 1.000 km all'anno?
Io più semplicemente direi che chi deve comperare una vettura certificata ASI deve avere una certa informazione di base su quel modello per poter riconoscere eventuali modifiche apportate, almeno quelle più evidenti, oppure si avvalga di una persona competente, altrimenti e meglio che lasci perdere.

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Silvano Maiolatesi ha scritto:
Fare la "revisione " periodica alle targhe oro ASI è facile a dire ma è assai più difficile metterlo in pratica:
ogni quanti anni? e se uno si trova a vendere l'auto prima della revisione?
dovremo portare noi l'auto alla seduta ASI o vengono loro a casa nostra?
quanto ci verrebbe a costare in termini di soldi e di tempo, oltre alla palla della revisione obbligatoria ogni 2 anni per mezzi che di solito percorrono meno di 1.000 km all'anno?
Io più semplicemente direi che chi deve comperare una vettura certificata ASI deve avere una certa informazione di base su quel modello per poter riconoscere eventuali modifiche apportate, almeno quelle più evidenti, oppure si avvalga di una persona competente, altrimenti e meglio che lasci perdere.

Difatti, io cosa ho scritto? Che era facile fino a che le targhe Oro erano poche.

descriptionLa sfacciataggine non conosce limiti !!! EmptyRe: La sfacciataggine non conosce limiti !!!

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