Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Le buone maniere sono contagiose?

+10
Ghibliks
philipfg
Supermirafiori
ginicolo
Orny60
131A000
VidiV
skadett66
ziofu
karme70
14 partecipanti

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyLe buone maniere sono contagiose?

more_horiz
L'altra mattina mentre mi recavo al lavoro ho assistito ad una scena non tanto rassicurante. Mi trovavo a percorrere una strada tutta curve in val di non..davanti a me un autotreno e due vetture. L'autotreno prima di una curva accenna a rallentare in prossimità di un deposito,a sinistra, probabilmente dove doveva scaricare il suo carico. Date le dimensioni della strada si porta contromano e si ferma sul ciglio sinistro della strada per poter entrare in retromarcia nell'azienda. Noi tre lo superiamo a destra e proseguiamo. Subito dopo due curve noto due vetture che procedono in senso contrario a tutta velocità. Beh non ci crederete: nessun odei due che mi precedeva ha segnalato il pericolo agli altri automobilisti con una lampeggiata di abbaglianti....ed era buio quindi lo avrei notato. C'ho pensato io e li ho visto accendersi gli stop immediatamente. Ma vi rendete conto? dietro la curva si sarebbero trovati un autotreno fermo sulla loro carreggiata contromano e senza alcun preavviso!!!
Come gentlemen drivers è sempre imperativo cercare di evitare le sciagure e mi pare che quei due se ne siano fregati altamente..... pale

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
condivido pienamente..avrei probabilmente agito come te,pensa che io sono uno dei pochi-credo-che quando un autobus in servizio deve ripartire da una fermata gli dò modo di immettersi invitando l'autista con un colpetto di abbaglianti.In fondo mi costa poco ed è un gesto di civiltà per l'autista che stà lavorando e per i passeggeri che non arriveranno in ritardo

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Le buone maniere...
hai fatto bene Carmelo, probabilmente col tuo gesto hai evitato che qualcuno si facesse male,
non si è trattato solo di buone maniere, ma anche di buonsenso e responsabilità,
purtroppo sono doti sempre più rare da incontare sulle strade e non solo Abbasso

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Non posso che quotare sia Ziofu che Skadett66, oramai sono pochi coloro che segnalano pericoli o altro. Di solito lo fanno per i vigli, e basta. A me è capitato solo qualche sera fa, era scuro, strada in mezzo alla campagna, vedo gente che passa e sfanala. Subito non capivo, ma dopo pochi chilometri ho visto i lampeggianti blu di una ambulanza. Un incidente con coinvolto uno scooter e una autovettura (la macchina era finita nel fossato laterale alla strada. Il tutto era successo nella corsia opposto alla mia direzione, vi erano già anche i carabinieri, ed era difficile non notare l'accaduto (specie con il buio pesto e le luccioline dell'ambulanza accese), eppure ho provveduto a sfanalare ad un paio di vetture lo stesso.

Ma anche un altro aspetto, è quello di fermarsi ad aiutare. Adesso non ho tempo, ma ho da raccontare un fatto interessante da questo punto di vista.

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Senza dubbio il fatto di fermarsi e prestare soccorso è un dovere!(per quello che si può fare è ovvio....perchè nel caso di impossibilità anche solo il fatto di constatare e segnalare tempestivamente a chi di dovere è lodevole) Però alle volte piccole cose possono evitare più spiacevoli conseguenze!!! Ci sono poi tante altre cose, come diceva Fulvio, fra cui cercare di agevolare i mezzi pubblici che trasportano molte più persone della nostra vettura...ma anche semplicemente il gesto di dare strada o favorire l'immissione...........e poi , soprattutto, cosa che notavo frequentemente i Veneto e poco da queste parti , quello di ringraziare con un gesto chi ti da strada o che ti agevola in qualche modo!!!!!! Da queste parti sembra che fare un favore sia come fare un torto e forse anche questo ha disicentivato le buone abitudini di cortesia! Dimostrare gratitudine è sicuramente un gesto che stimola a rendersi cortesi nuovamente Laughing

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
I più lo sapranno ma negli anni 60 diverse case nazionali avevano promosso delle iniziative per sensibilizzare gli automobilsti alle buone maniere! Vi ricordate il libretto consigli agli utenti di fiat? Non c'erano solo norme relative all'uso della vettura...e l'niziativa lancia cavalleria? era u decalogo che veniva fornito agli utenti lancia per ricordare 10 buone maniere di uso della strada e dava il diritto a fregiarsi di n adesivo sul lunott, il lancia cavalleria appunto, contraddistinguendo chi lo portava. Un adesivo molto ricercato sulleLancia d'epoca!!! Sul mio cinquino c'è un altro adesivo ancora ma dal significato un pò spesso equivocato con inevitabile "grattata": SOS IN PERICOLO DI MORTE CHIAMATEMI UN SACERDOTE!!!

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Non voglio fare il moralizzatore ma per me ringraziare chi mi dà strada (o essere ringraziato) o lasciare passare il bus è una cosa comune.

Ma devo ammettere che quando sono in italia mi devo adeguare un po'... Particolarmente per lasciare passare la gente alle strisce... Passo ma facendo un gesto di scusa e la faccia un po' di m... purché si veda con i vetri sempre più scuri delle moderne... Seno qulla tipa dietro conl'X6 pianta il suo faro nel lunotto della mia macchina da noleggio... Evil or Very Mad

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Alle volte viene spontaneo fermarsi a fare passare le persone sulle strisce ...specie magari se 100 mt avanti vedi un bel semaforo rosso!!!!!! fermo per fermo megli ofermarsi prima e aiutare i pedoni.....non capisco quelli che magari nel traffico del mattino e con il semaforo verde ti fanno l'inchiodata per il pedone! se è li fermo e tra un minuto il semaforo è rosso passerà tranquillamente.....facendo così rischi di fare tamponare quelli dietro già abbastanza nervosi!alle volte ci cuole un pò di ragionevolezza!

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Parlavo ovviamente di quando non c'è il semaforo... In francia ti puoi fare multare se non lasci passare un pedone... se non c' semaforo...

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Ah anche qui! e non da molto.....io cerco di farlo sempre i assenza di semaforo....certo che quello che ti inchioda appena scatta il verde per le auto per fare passare il pedone fermo immobile sul ciglio......dobbiam oricordare che anche l'intralcio alla pubblica circolazione è multabile! Qui da noi poi essendo zona ad alta produttività agricola spesso abbiam otrattori sulle strade...e quindi ci sono cartelli co n scritto "iveicoli lenti favoriscano il sorpasso"...chissà perchè itrattori eprò viaggian otutti a centro strada, quasi contromano, a 30 all'ora!!! per loro l'intralcio non vale??????

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Per il discorso dei pedoni, beh, io cerco sempre di essere gentile, però anche loro devono farsi un filo di coraggio!!! Spesso in città vedi persone che guardano chi passa stando sul ciglio del marciapiede, e credi che debbano passare, allora ti fermi e loro che fanno??? Ti segnano di passare!!!! Ma allora stia lontano dal ciglio del marciapiede, no?! (a tal proposito inserisco un video molto pro-autista, ma solo per sdrammatizzare la cosa mr. Green )

Per il discorso di prestare soccorso, non so come funzioni da voi, ma qui capita sempre più spesso, che certi personaggi (solitamente in gruppi di 3 - 4 ) Si organizzano la notte, fingendo un incidente, con tanto di persona stesa a terra, in modo da fermare il malcapitato, per poi sbucare da un fossato o dal nascondiglio per prenderti, picchiarti, rubarti auto e tutto. Ecco, ditemi voi come diavolo si fa. Non mi è successo direttamente, ma è capitato ad un mio caro amico: a lui però è andata bene, perché appena si è fermato, stava per tirare fuori la testa dal finestrino quando ha visto un personaggio spuntare dal posteriore della macchina. Ha messo in prima ed è corso via alla velocità della luce (e per un tratto lo hanno anche seguito). Come posso quindi sentirmi sicuro di aiutare una persona in difficoltà?? Ma dove viviamo?? Cioè, io mi adopero ad aiutare un possibile ferito grave, mentre mi rubano auto e documenti, e mi lasciano stordito e ammaccato in una strada semi deserta?? Ma stiamo scherzando?!

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
E' un sistema che era in voga tanti anni fa in certe grandi città del sud.......purtroppo impariamo sempre le cose peggiori!!!! Comunque ricordat iche l'omissione non significa solo non fare ma anche non segnalare tempestivamente a ch idi dovere la situazione critica .....quindi ti conviene chiamare subito il 118.......e descrivere la cosa ...se poi sono truffatori all'arrivo del 118 verrà informata l'autorità di PS e saranno cavoli loro!

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
D'accordo sul chiamare il 118, però mi metto nei panni di chi ha eseguito corsi dei primo soccorso o chi è volontario alla croce verde, che quasi certamente si fermano per dare il loro tempestivo aiuto, e trac,!!! accade la disgrazia.... Cioè, come si può essere così meschini e, perdonatemi il termine, BASTARDI?? Questo proprio non lo capisco... Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Comunque favorire sempre l'immissione in strada di altri veicoli, lasciare passare i pedoni (sempre che la manovra di arresto avvenga in condizioni di sicurezza), ecc ecc, è sempre POSITIVO. Wink

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
come quelli che impegnano le rotatorie pur avendo di fronte una coda senza lasciar circolare i veicoli che provengono dalle altre direzioni..ecc

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Poi ci sono i montanari che prima di una curva cieca, su strada dove in due non si passa, non suonano il clacson manco morti! E se lo suoni tu, ti guardano come se li avessi offesi!! Idem quando sono fermi sul marciapiede: sembrano sul punto di attraversare all'improvviso dandoti le spalle e se tu, per prudenza, dai un colpetto di clacson per allertarli, ti mandano a quel paese! Salvo chiederti milioni di danni se li sfiori (per colpa loro che non ti hanno visto e si sono buttati in mezzo alla strada alla cieca) e dirti che...potevi suonare il clacson come prescritto dal Codice!!!!!
Ai montanari puri e duri (in particolare a quelli del Triveneto) il clacson fa l'effetto di uno sberleffo! Chissà da quale recondito gene deriva nel loro DNA questo strano comportamento? Propongo una versione speciale di automobile da riservare ai montanari del Triveneto: l'auto senza clacson...tanto...è inutile....

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Poi ci sono i montanari che prima di una curva cieca, su strada dove in due non si passa, non suonano il clacson manco morti! E se lo suoni tu, ti guardano come se li avessi offesi!! Idem quando sono fermi sul marciapiede: sembrano sul punto di attraversare all'improvviso dandoti le spalle e se tu, per prudenza, dai un colpetto di clacson per allertarli, ti mandano a quel paese! Salvo chiederti milioni di danni se li sfiori (per colpa loro che non ti hanno visto e si sono buttati in mezzo alla strada alla cieca) e dirti che...potevi suonare il clacson come prescritto dal Codice!!!!!
Ai montanari puri e duri (in particolare a quelli del Triveneto) il clacson fa l'effetto di uno sberleffo! Chissà da quale recondito gene deriva nel loro DNA questo strano comportamento? Propongo una versione speciale di automobile da riservare ai montanari del Triveneto: l'auto senza clacson...tanto...è inutile....

Mamma mia!! In montagna.... pale ... sarà perchè chi vive tra i monti sono abituati a certe situazioni, però io mi diverto davvero poco a fare quei tornati dall'esterno, magari con sotto il nulla.... pale pale pale pale . E chi arriva non ti avvisa...orribile davvero!!! affraid

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Poi ci sono i montanari che prima di una curva cieca, su strada dove in due non si passa, non suonano il clacson manco morti! E se lo suoni tu, ti guardano come se li avessi offesi!! Idem quando sono fermi sul marciapiede: sembrano sul punto di attraversare all'improvviso dandoti le spalle e se tu, per prudenza, dai un colpetto di clacson per allertarli, ti mandano a quel paese! Salvo chiederti milioni di danni se li sfiori (per colpa loro che non ti hanno visto e si sono buttati in mezzo alla strada alla cieca) e dirti che...potevi suonare il clacson come prescritto dal Codice!!!!!
Ai montanari puri e duri (in particolare a quelli del Triveneto) il clacson fa l'effetto di uno sberleffo! Chissà da quale recondito gene deriva nel loro DNA questo strano comportamento? Propongo una versione speciale di automobile da riservare ai montanari del Triveneto: l'auto senza clacson...tanto...è inutile....


suggerirei al posto del claxon uan bella pernacchia...essendo un vezzo tipicamente partenopeo magari viene cambiato per un complimento e la "pedonessa" di turno ti fa pure l'occhiolino!!!!! geek

come avevo anticipato invece qui in trentino il problema sono i trattori!! occupano tuta la carreggiata a 30 km all'ora, senza segnalazioni luminose funzionanti e non è che vista la coda di un km dietro si fermano a far passare....figurati!!! vanno avanti co sta "testa........a penzoloni" facendo finta di niente. L'altra mattina finalmente uno mi da strada ....e mentre passo non mi gira a sinistra sto grandissimo CO.......ltivatore diretto??????? suono......e aveva ragione lui!!!!

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Ragazzi ...sempre in merito a buone maniere......ma possibile che nel 2010 c'è ancora gente che non è in grado di scendere dall'auto senza sbattere lo spigolo della propria porta sulle lamiere delle auto a fianco?????? ma cosa credono che sia normale sentire il colpo per fermare la corsa della portiera????? è incredibile!!!

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
karme70 ha scritto:
Ragazzi ...sempre in merito a buone maniere......ma possibile che nel 2010 c'è ancora gente che non è in grado di scendere dall'auto senza sbattere lo spigolo della propria porta sulle lamiere delle auto a fianco?????? ma cosa credono che sia normale sentire il colpo per fermare la corsa della portiera????? è incredibile!!!

Per ovviare il problema consigli di parcheggiare egli angoli, dove c'è solo una macchina a fianco e prendere il numero di targa della stessa una volta lasciata la propria vettura: io lo faccio sempre e se proprio devo parcheggiare in mezzo, allora segno due targhe!!! Laughing Laughing

Comunque ci sono persone che l'auto la trattano davvero da Chiapponi e non se ne fregano proprio di niente e nessuno!!
Ma Karme, ti hanno bottato qualche macchina?! Spero di no!

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
per fortuna no...ma anch'i ofaccio 1000 attenzioni...purtroppo prendere la targa non serve a nulla perchè potrebero sempre dirti che dopo di loro si è parcheggiato qualcun'altro ......diverso se c'è una telecamera in zona

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
karme70 ha scritto:
per fortuna no...ma anch'i ofaccio 1000 attenzioni...purtroppo prendere la targa non serve a nulla perchè potrebero sempre dirti che dopo di loro si è parcheggiato qualcun'altro ......diverso se c'è una telecamera in zona

E cerco anche il qualcun altro!! Insomma, se non è stato quello che c'era prima, è stato quello che è venuto dopo, e se quello che è venuto dopo è ancora lì lo becco al volo, se invece il posto è stato occupato da altre vetture in successione allora si che cambia! Però basterebbe un filino di attenzione o almeno i catarifrangenti nella gomma da applicare a bordo portiera Laughing Laughing Laughing !!!

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Guarda per come aprono le portiere certe persone i profili gommati servono solo a chi li monta perchè la botta te la buttano dentro lo stesso. Io cerco sempre di parcheggiare in fila indiana se posso ma cert igiorno metto l'auto in un parcheggio di quelli fianco a fianco e io manco tutto il giorno quindi di macchine me ne passano a bizzeffe...valli a beccare...l'unica cosa io la metto nei posti più lontani, quelli ceh evitano gli scansafatiche e così è quasi sempre da sola o al massim ovicino a quella della farmacista ceh mi conosce

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Le buone maniere purtroppo sono qualcosa in via di estinzione, dei principi che i nostri genitori, insegnanti, ma allargherei ai nostri anziani, del periodo della nostra infanzia, nei quali credevano e hanno fatto di tutto per inculcarceli.
Eccoci quindi ai giorni nostri... cosa sono le buone maniere? cose per sognatori!!!

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Purtroppo boss il danno me l'hanno fatto! mi hanno "battezzato" il paraurti posteriore angolo sinistro.....piccola crepa per fostuna nell'angolo interno dentro il passaruota (non si vede) e strisciata esterna che è venuta via col polish......trovato stasera lavando l'auto Le buone maniere sono contagiose? Icon_cry

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
Ho notato aproposito di striscie pedonali, che quando ti fermi per dare il passo soltanto chi è anziano e magari con andicap agli arti accelera un pò e ti fà un cenno di compiacimento, mentre la m aggior parte dei pedoni non ti guarda neppure e cammina come in un bosco

descriptionLe buone maniere sono contagiose? EmptyRe: Le buone maniere sono contagiose?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.