Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Vi piace la buona cucina??

+27
Ipermonkey
bull62
spider
spitfire
superPandoro
emilio palmieri
raoul
238ista
Herr Homar
dariodibello
andre
rama
efesto69
giorgio sangiorgi
sentrentu
freinetto
Maurizio1600tc
Burba96
ziofu
Ritmo4ever
nico131
131A000
skadett66
VidiV
Pluto127
Supermirafiori
karme70
31 partecipanti

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyVi piace la buona cucina??

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

So che è un forum per vecchie signore..ma al bar si può parlare di tutto! io ogni tanto mi diletto in cucina.......ieri ho fatto dei moscardini alla marchigiana che erano meravigliosi! Voi la passione ce l'avete?

Lista delle Nostre Ricette:
cliccate sul nome della ricetta per visionarla!

MOSCARDINI ALLA MARCHIGIANA
SPAGHETTI CON SUGHETTO DI POLIPO
SPAGHETTI CON LE COZZE
PASTA CON CECI E FAGIOLI
VARIE RICETTE CON I MOLLUSCHI
PASTA AL PORTO
INSALATA ALTERNATIVA
PASTA CON LE ACCIUGHE
RISOTTO CON FEGATINI
MARRETTO
BAGNET PIEMONTESE
RIZ AU LAIT
TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA (O ALLA PESCATORA)
SUGHETTO DI PISTACCHI E PANCETTA ALLA "NIC"
SUGHETTO SEMPLICE
BRODETTO DI PESCE (O FUMETTO)
PASTA ASCIUTTA COI CECI
INSALATA DI TARASSACO
FUMETTO DI PESCE (VERSIONE 2)
SARDE A BECCAFICO ALLA CATANESE con variante
PASTA CON POMODORO
PASTA CON LE ZUCCHINE
PASTA CON GLI SGOMBRI
CARNE COL SUGO
RISOTTO PRIMAVERA
SARDE ALLE "KARME"
SUGO DI COZZE ALLA RAFFINATA con variazione Francese MOULES MARINIERES
GNOCCHI DI ZUCCA AL CUCCHIAIO
LINGUINE ALL'ASTICE
FILETTI DI BRANZINO IMPANATI AL FORNO
POLENTA D'OROPA O POLENTA CONCIA
BAGNA CAUDA
PEPERONI IN BAGNA CAODA
TORTA DI PANE
PANINO CON LE SARDINE ALLA GRIGLIA
BISTECCHE IMPANATE "DELLA NONNA"
BRIOCHE PERDUE AU FOIE GRAS ET AUX CEPES
FILETTO DI PETTO DI TACCHINO O POLLO con cetriolini
LA TERTIFLETTE
VITELLO TONNATO ALL'ITALIANA
PASTA E FAGIOLI CON LE COTICHE
SARDINE IN SAOR
ZUCCA A SORPRESA
TIMBALLO DI MELANZANE A MODO MIO
PIZZOCHERI IN CROSTA
INVOLTINI A MODO MIO
PENNE CON FUNGHI TRIFOLATI E PESTO DI ZUCCHINE & PESTO ALLE ZUCCHINE DI EMILIO
FAGIOLINI AL POMODORO PACHINO
IL TORTINO
FAGIOLI ALLA BUD & TERENCE
SPUNTINO BIRRA E SALCICCE ALLA BUD & TERENCE
FILETTO DI CEFALO IMPANATI
LA DELIZIA DI RAOUL
CANEDERLI CON LA SALSICCIA
PEPERONI IMBOTTITI
PARMIGIANA DI ZUCCHINE AL PESTO
POLIPO LESSO
INSALATA DI SEDANO RAPA
BEVANDA DISSETANTE PER L'ESTATE
SUGHETTO
BRODO DI STOCCAFISSO
PACCHERI CON POMODORINI DELL'ORTO
STRASCINETI DI GRANO CON POMODORO E ACCIUGHINE
CAVOLFIORI AL GRATIN
SPEZZATINO DI CAVALLO ALLA MODA DI BULL62!
CACCIUCCO ALLA LIVORNESE
FONDUTA SAVOIARDA


Ultima modifica di karme70 il Lun Gen 09, 2012 1:23 pm - modificato 1 volta.

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
................... non ho parole .................

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Veramente grazie ad Emilio e Raoul che ci hanno fatto partecipi delle loro ricette!!! Devono essere veramente buone entrambe! Mi fa piacere che la rubrica continui a trovare proseliti!!! Very Happy

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
rama ha scritto:
................... non ho parole .................


Very Happy ... in che senso? .... vorresti un assagino? ... SLURP SLURP .... GNAM GNAM .... Razz

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
emilio palmieri ha scritto:
rama ha scritto:
................... non ho parole .................


Very Happy ... in che senso? .... vorresti un assagino? ... SLURP SLURP .... GNAM GNAM .... Razz


Esatto, ma era riferito a Emilio e Raul. Ma non solo. Pur con ingredienti semplici e di realizzazione non molto laboriosa deve essere un piatto ottimo. Le soluzioni sono 2 o la faccio io o se ripasso per Zagarolo o Termoli trovo tutto pronto.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Allora posto un'altra ricettina facile, fatta l'altro ieri sera.

INVOLTINI A MODO MIO

Ho preso delle fettine di bovino chiedendo espressamente al macellaio un taglio adatto a fare involtini.

Ho preparato delle frittatine con una pastella con farina, uova, latte un pò di noce moscata e un pizzico di sale, cuocendole in una padellina antiaderente con un pò di burro.

Ho comprato della provola affumicata già affettata e del prosciutto cotto ( ma a vostro gusto potete usare del crudo, dello speck o della mortadella.

Ho preso la fettina di carne, ci ho adagiato la frittatina ( sottile ovviamente ) poi la provola ed infine il cotto.

Li ho avvolti per benino e fissati con un paio di stuzzicadenti, poi li ho messi a marinare con un trito di sedano, cipolla e carote, ho aggiunto del vino bianco.

Dopo un'ora abbondante li ho tirti fuori dal frigo, ho messo un bel filo d'olio EVO in una padella di generose dimensioni per poterli girare senza problemi, ho filtrato la marinata e ho messo da parte il liquido.

Soffritte le verdure della marinata ho adagiato gli involtini nella padella, li ho rosolati per benino poi ho aggiunto il liquido meso da parte ( praticamente vino bianco " aromatizzato " ) e ho continuato la cottura rigirandoli ogni tanto.

Quando la " prova stuzzicadente " mi ha detto che erano cotti li ho tolti dalla padella, adagiati in un vassoio e irrorati col fondo di cottura.

Davvero buoni.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Mi fa piacere vedere che la rubrica si sta arricchendo di sempre nuove e splendide ricette!!! cheers Io intanto vi ho messo in risalto i titoli...appena lunedì torna il boss creerà per ogni ricetta il link sotto il titolo in modo da raggiungerle con agio al momento del bisogno!!!! Very Happy

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
rama ha scritto:
emilio palmieri ha scritto:
rama ha scritto:
................... non ho parole .................


Very Happy ... in che senso? .... vorresti un assagino? ... SLURP SLURP .... GNAM GNAM .... Razz


Esatto, ma era riferito a Emilio e Raul. Ma non solo. Pur con ingredienti semplici e di realizzazione non molto laboriosa deve essere un piatto ottimo. Le soluzioni sono 2 o la faccio io o se ripasso per Zagarolo o Termoli trovo tutto pronto.


Very Happy ..... Risata ...... quando vuoi, se vieni su FB ti lascio il mio cellulare, quale e' il tuo nome? io sto' al profilo _emilio pamieri _, cercami e chiedimi l' amicizia, mandami un messaggio per farti riconoscere (non accetto sconosciuti, quindi non confermo amicizia), se mi dici che sei tu accetto e clicco, poi mi fai uno squillo e ..... brinderemo assieme ..... a presto .... Grazie

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Very Happy .... pero' devo dire che: .... in questo sito, oltre che appassionati fiat, siamo ancor prima appassionati della buona tavola .... Cool .... ottimo ..... Richiedo applausi!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Emilio, se vuoi mandargli il numero del cell. basta che vai sotto il suo avatar dove scrive il messaggio e clicchi su MP. In questo modo gli mandi un messaggio privato che solo voi due potete leggere...

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
[/quote]
Very Happy ..... Risata ...... quando vuoi, se vieni su FB ti lascio il mio cellulare, quale e' il tuo nome? io sto' al profilo _emilio pamieri _, cercami e chiedimi l' amicizia, mandami un messaggio per farti riconoscere (non accetto sconosciuti, quindi non confermo amicizia), se mi dici che sei tu accetto e clicco, poi mi fai uno squillo e ..... brinderemo assieme ..... a presto .... Grazie [/quote]

Non sono presente su nessun social forum Embarassed

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyCOSA HO MANGIATO OGGI ?

more_horiz
Very Happy allora, siete pronti ? io parto Smile
PENNE CON FUNGHI TRIFOLATI E PESTO DI ZUCCHINE (TEMPO 20')

metti a cuocere le penne rigate
trifola i funghi
prepara il pesto di zucchine in un Robot da cucina (oppure lo scongeli se ce l' hai gia pronto)
prendi un padellone di quelli a bordo alto (10 cm), metti un filo dì olio dì oliva Extra, metti i pinoli, i funghi a trifolare, aggiungi un mezzo bicchiere d' acqua, un dito di vino rosso e trifola
nel frattempo, prepara (o riscalda) il pesto di zucchine
quando la pasta e' a mezza cottura, scolala ed aggiungila nel padellone dei funghi con pinoli
fai saltare il tutto nel padellone fino a far cuocere completamente la pasta (mischiata nel padellone si insaporira' meglio)
apppena la pasta e' ben cotta, aggiungi una spolverata di Parmigiano e mescola;
servire nei piatti
da accompagnare, a tavola, con una Birra Rossa Doppio Malto
BUON APPETITO Very Happy

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Bene, molto bene, ma il pesto di zucchine come lo fai ?

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
rama ha scritto:
Bene, molto bene, ma il pesto di zucchine come lo fai ?


Very Happy zucchine, un filo d' olio Extra, e Robot da cucina, niente altro, in modo che poi, quando ci cucini la pasta puoi aggiungere cio' che vuoi, tipo, Parmigiano, oppure Pecorino Romano, oppure ricotta Marzotica Affumicata, (a preferenza); ammetto che un po' improvviso, non sono uno schef, pero' mi lecco sempre i baffi .... Cin cin ..... una cosa non uso: il sale; (da nessuna parte), non mi piace mangiare salato e percio' lo evito del tutto, semmai uso il Sale Iodato, giusto un pizzichino, in quanto il Sale Iodato e' molto piu' leggero e digeribile e l' organismo lo assimila meglio Cin cin

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz

Questa è un'altra ricetta!!!!!
PESTO ALLE ZUCCHINE DI EMILIO

emilio palmieri ha scritto:


Very Happy zucchine, un filo d' olio Extra, e Robot da cucina, niente altro, in modo che poi, quando ci cucini la pasta puoi aggiungere cio' che vuoi, tipo, Parmigiano, oppure Pecorino Romano, oppure ricotta Marzotica Affumicata, (a preferenza); ammetto che un po' improvviso, non sono uno schef, pero' mi lecco sempre i baffi .... Cin cin ..... una cosa non uso: il sale; (da nessuna parte), non mi piace mangiare salato e percio' lo evito del tutto, semmai uso il Sale Iodato, giusto un pizzichino, in quanto il Sale Iodato e' molto piu' leggero e digeribile e l' organismo lo assimila meglio Cin cin

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ma le zucchine crude oppure appena scottate ?

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Very Happy piu' che un pesto e' un purea di zucchine, scottate Smile

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
ok ora devo solo provare.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
karme70 ha scritto:
So che è un forum per vecchie signore..ma al bar si può parlare di tutto! io ogni tanto mi diletto in cucina.......ieri ho fatto dei moscardini alla marchigiana che erano meravigliosi! Voi la passione ce l'avete?

Lista delle Nostre Ricette:
cliccate sul nome della ricetta per visionarla!

MOSCARDINI ALLA MARCHIGIANA
SPAGHETTI CON SUGHETTO DI POLIPO
SPAGHETTI CON LE COZZE
PASTA CON CECI E FAGIOLI
VARIE RICETTE CON I MOLLUSCHI
PASTA AL PORTO
INSALATA ALTERNATIVA
PASTA CON LE ACCIUGHE
RISOTTO CON FEGATINI
MARRETTO
BAGNET PIEMONTESE
RIZ AU LAIT
TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA (O ALLA PESCATORA)
SUGHETTO DI PISTACCHI E PANCETTA ALLA "NIC"
SUGHETTO SEMPLICE
BRODETTO DI PESCE (O FUMETTO)
PASTA ASCIUTTA COI CECI
INSALATA DI TARASSACO
FUMETTO DI PESCE (VERSIONE 2)
SARDE A BECCAFICO ALLA CATANESE con variante
PASTA CON POMODORO
PASTA CON LE ZUCCHINE
PASTA CON GLI SGOMBRI
CARNE COL SUGO
RISOTTO PRIMAVERA
SARDE ALLE "KARME"
SUGO DI COZZE ALLA RAFFINATA con variazione Francese MOULES MARINIERES
GNOCCHI DI ZUCCA AL CUCCHIAIO
LINGUINE ALL'ASTICE
FILETTI DI BRANZINO IMPANATI AL FORNO
POLENTA D'OROPA O POLENTA CONCIA
BAGNA CAUDA
PEPERONI IN BAGNA CAODA
TORTA DI PANE
PANINO CON LE SARDINE ALLA GRIGLIA
BISTECCHE IMPANATE "DELLA NONNA"
BRIOCHE PERDUE AU FOIE GRAS ET AUX CEPES
FILETTO DI PETTO DI TACCHINO O POLLO con cetriolini
LA TERTIFLETTE
VITELLO TONNATO ALL'ITALIANA
PASTA E FAGIOLI CON LE COTICHE
SARDINE IN SAOR
ZUCCA A SORPRESA
...


wowwwwwwwwwwwwwwwwwww meglio di cristina parodi Wink
piace un sacco anche a me cucinare Wink

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
e allora sotto con le ricette!!! Qui abbiamo una rubrica che è un bijoux!!! altro che certe fesserie che trovi in giro Wink

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyFAGIOLINI AL POMODORINO PACHINO

more_horiz
FAGIOLINI AL POMODORO PACHINO
Very Happy fagiolini_olio Extra_vino rosso_pinoli_pomodorini pachino

prendi una padella a bordo alto (10cm), metti un filo d' olio Extra, 1 bicchiere di acqua, 1/2 bicchiere di vino rosso, pinoli, metti i pomodorini pachino interi a soffriggere e chiudi col coperchio;
quando sono a mezza cottura, aggiungi i fagiolini freschi, e falli cucinare per bene sul fuoco;
ogni tanto aggiungi un bicchiere di acqua;
cottura a fuoco lento, e col coperchio chiuso;
appena sono pronti, i fgiolini e i pomodorini saranno belli mosci, quindi cotti;
fare freddare 5 minuti e servire nei piatti
accompagnare con una fettina di pane di grano duro (preferibilmente fatto in casa), e ripulire con una bella scarpetta finale.
Buon appetito. Smile

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Very Happy questa rubrica e' davvero "gustosa" ...... Cin cin

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyIL TORTINO

more_horiz
Very Happy IL TORTINO

250 g di farina 00 x dolci
250 g di zucchero (meglio se di canna, piu' leggero ed assimilabile)
150 g di burro
100 ml di latte (per coloro che sono intolleranti, come me, va bene anche il latte di Soya)
1 bustina di lievito
4 uova
Bagno di Aromi a piacimento, di: Aroma di mandorle_limone_vaniglia.
Copertura di guarnizione:
Limoncello_Polvere di cocco_Zucchero a velo vanigliato_Zucchero a velo al limone_Caffe' fatto in casa_Caffe' Borghetti

PROCEDIMENTO:
Mettere nel Robot, nel seguente ordine:lo zucchero, le uova, il burro, il latte, e frullare; mentre frulla, aggiungere, poco a poco, la farina, in ultimo, il lievito. Fate frullare x 4-5 minuti, fino a che diventa denso e senza grumi.
Nel frattempo prendete la teglina, (di solito si usa quella rettangolare da forno elettrico), imburratela sul fondo e fianchi ed infarinatela, cosi' che il dolce non si attacca.
Nel frattempo fate riscaldare il forno elettrico per 10' a 200°.
Appena l' impasto e' pronto, versatelo nella teglina; potete aggiungere, a piacimento, pezzi di: mela_ pesca_banana_goccie di cioccolato_pera_carote_mandorle sgusciate_a seconda dei vostri gusti.
Cuocete a 160° per 1 ora.
Dopo 20' comincera' a crescere, fino a raggiungere l' aspetto di un panettoncino.
A fine cottura, tiratelo fuori, con attenzione a non farlo rompere, e appoggiatelo in un vassoio di allumino (quelli da cucina che vanno in forno, e' molto comodo in quanto ha i bordi alti, lo affetti senza sporcare sul tavolo e trattiene il bagno di Liquore); intaccare con un coltello da cucina sopra il tortino, da dx a sx, poi bagnare con 1_2 bicchierini mignon di Limoncello_Caffe' fatto in casa _Caffe' Borghetti (a piacimento_in modo che il bagno penetri dentro), in ultimo, cospargere con: polvere di cocco_zucchero a velo vanigliato_zucchero a velo al limone_ a seconda dei vostri gusti.
Accompagnare con un bel bicchiere di Limoncello, o di latte (ad esempio a colazione), oppure con un caffe' (come vi piace a voi), oppure con un Amaro .... insomma ......godetevelo come vi pare ..... tanto vi assicuro che e' buonissimo ..... Cool
Laughing BUON TORTINO A TUTTI Wink

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
FAGIOLI ALLA BUD & TERENCE

Pronti? ecco qua:

Ingredienti:

- Fagioli
- Sale
- Un gambo di sedano
- Mezza cipolla
- Burro
- Due cucchiai di farina
- Una foglia di alloro
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- Paprika ungherese o peperoncino meridionale

Ingredienti in aggiunta a proprio gusto:
- Aglio o noce moscata
- Pezzi di leberwurst bavarese o salsiccia fresca o pancetta affumicata
- Lardo o strutto
- Bacche di ginepro

Preparazione:

Fai lessare una quantità adeguata di fagioli in acqua salata con un pezzo di gambo di sedano e mezza cipolla. Lasciali raffreddare nel brodo prodottosi (lessarli alla sera per il giorno dopo va bene).

In una padella larga fai rosolare un po' di burro con un un paio di cucchiaiate rase di farina fino a quando schiumeggia. Come se iniziassi a fare una besciamella.

Nel miscuglio abbi cura di aggiungere una foglia di alloro, possibilmente fresca. E anche una traccia d'aglio, se ti piace. O magari noce moscata... qui va molto a gusto personale.
Poi ci butti dentro i fagioli già lessati, li fai rosolare un cinque minuti, e ci aggiungi un po' del loro brodo.

Il brodo dei fagioli fa gonfiare la farina abbrustolita e genera una crema gustosissima. È estremamente importante mescolare l'intruglio con abilità poiché tende facilmente a fare grumi.
Un mezzo bicchiere di buon vino bianco molto secco ci sta molto bene.

Nella fase iniziale della rosolatura, mettici insieme (se ti piacciono), pezzi di buon leberwurst bavarese o più semplicemente salsiccia fresca. O anche dei frammenti di pancetta affumicata. Vedi un po' tu quello che preferisci. Qualunque cosa maialosa va bene. Meglio ancora, se non hai problemi di colesterolo, puoi rosolare la farina con il lardo o lo strutto e allora... SLURP!

Un bel pizzicotto di paprika ungherese o peperoncino meridionale completa il tutto se ti piace un po' piccante. Altrimenti potete mettere una traccia di bacche di ginepro e noce moscata pestate nel mortaio.

Per gustarli meglio si consiglia di mangiarli direttamente dalla padella!

(Tratto dalla rete)

_________________________
Deus ex machina


Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Madeinfiat.net

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ed aggiungo pure questa del mitico duo:
SPUNTI BIRRA E SALSICCE ALLA BUD & TERENCE

Ingredienti:

- Salsicciotti o würstel tedeschi
- Birra chiara possibilmente doppio malto
- Olio o strutto

Ingredienti in aggiunta a proprio gusto:
- Cipolle
- Ketchup

Preparazione:

Metti un filo d'olio o una striscia di strutto in una padella e falla scaldare. Quando è calda metti le salsicce a rosolare avendo cura di farle rotolare ogni tanto nella padella.

Quando sono cotte (magari un pochino bruciacchiate) mettile in un recipiente e versa la birra (fresca ma non fredda) nei boccali.
Ricordatevi di aiutare la digestione intramezzando ogni tanto con un gelato di vaniglia con molta panna!

E buon'appetito!!! Very Happy

_________________________
Deus ex machina


Vi piace la buona cucina?? - Pagina 14 Madeinfiat.net

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Very Happy .... e vvvaiiiiiiiiiiiiiiiiiii ...... chi piu' mangia piu' ne metta ..... Razz .....

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 14 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.