Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Vi piace la buona cucina??

+27
Ipermonkey
bull62
spider
spitfire
superPandoro
emilio palmieri
raoul
238ista
Herr Homar
dariodibello
andre
rama
efesto69
giorgio sangiorgi
sentrentu
freinetto
Maurizio1600tc
Burba96
ziofu
Ritmo4ever
nico131
131A000
skadett66
VidiV
Pluto127
Supermirafiori
karme70
31 partecipanti

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyVi piace la buona cucina??

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

So che è un forum per vecchie signore..ma al bar si può parlare di tutto! io ogni tanto mi diletto in cucina.......ieri ho fatto dei moscardini alla marchigiana che erano meravigliosi! Voi la passione ce l'avete?

Lista delle Nostre Ricette:
cliccate sul nome della ricetta per visionarla!

MOSCARDINI ALLA MARCHIGIANA
SPAGHETTI CON SUGHETTO DI POLIPO
SPAGHETTI CON LE COZZE
PASTA CON CECI E FAGIOLI
VARIE RICETTE CON I MOLLUSCHI
PASTA AL PORTO
INSALATA ALTERNATIVA
PASTA CON LE ACCIUGHE
RISOTTO CON FEGATINI
MARRETTO
BAGNET PIEMONTESE
RIZ AU LAIT
TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA (O ALLA PESCATORA)
SUGHETTO DI PISTACCHI E PANCETTA ALLA "NIC"
SUGHETTO SEMPLICE
BRODETTO DI PESCE (O FUMETTO)
PASTA ASCIUTTA COI CECI
INSALATA DI TARASSACO
FUMETTO DI PESCE (VERSIONE 2)
SARDE A BECCAFICO ALLA CATANESE con variante
PASTA CON POMODORO
PASTA CON LE ZUCCHINE
PASTA CON GLI SGOMBRI
CARNE COL SUGO
RISOTTO PRIMAVERA
SARDE ALLE "KARME"
SUGO DI COZZE ALLA RAFFINATA con variazione Francese MOULES MARINIERES
GNOCCHI DI ZUCCA AL CUCCHIAIO
LINGUINE ALL'ASTICE
FILETTI DI BRANZINO IMPANATI AL FORNO
POLENTA D'OROPA O POLENTA CONCIA
BAGNA CAUDA
PEPERONI IN BAGNA CAODA
TORTA DI PANE
PANINO CON LE SARDINE ALLA GRIGLIA
BISTECCHE IMPANATE "DELLA NONNA"
BRIOCHE PERDUE AU FOIE GRAS ET AUX CEPES
FILETTO DI PETTO DI TACCHINO O POLLO con cetriolini
LA TERTIFLETTE
VITELLO TONNATO ALL'ITALIANA
PASTA E FAGIOLI CON LE COTICHE
SARDINE IN SAOR
ZUCCA A SORPRESA
TIMBALLO DI MELANZANE A MODO MIO
PIZZOCHERI IN CROSTA
INVOLTINI A MODO MIO
PENNE CON FUNGHI TRIFOLATI E PESTO DI ZUCCHINE & PESTO ALLE ZUCCHINE DI EMILIO
FAGIOLINI AL POMODORO PACHINO
IL TORTINO
FAGIOLI ALLA BUD & TERENCE
SPUNTINO BIRRA E SALCICCE ALLA BUD & TERENCE
FILETTO DI CEFALO IMPANATI
LA DELIZIA DI RAOUL
CANEDERLI CON LA SALSICCIA
PEPERONI IMBOTTITI
PARMIGIANA DI ZUCCHINE AL PESTO
POLIPO LESSO
INSALATA DI SEDANO RAPA
BEVANDA DISSETANTE PER L'ESTATE
SUGHETTO
BRODO DI STOCCAFISSO
PACCHERI CON POMODORINI DELL'ORTO
STRASCINETI DI GRANO CON POMODORO E ACCIUGHINE
CAVOLFIORI AL GRATIN
SPEZZATINO DI CAVALLO ALLA MODA DI BULL62!
CACCIUCCO ALLA LIVORNESE
FONDUTA SAVOIARDA


Ultima modifica di karme70 il Lun Gen 09, 2012 1:23 pm - modificato 1 volta.

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz

Faccio tutto ad occhio, sperimento , non sono in grado di elaborare ricette, ma alla fine sono commestibili Very Happy

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
mettici almeno un indicazione di massima....ad occhio, almeno l'ordine di accompagnamento ..poi l'esperienza ce la mettiamo noi! Very Happy

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Altra ricetta sperimentata:
PARMIGIANA DI ZUCCHINE AL PESTO
occorrente per 4 persone: 6 zucchine medio grandi, 6 mozzarelle da 125 Gr. o l' equivalente in formaggio a pasta filante, 70Gr. di pesto pronto, 7-8 pomodorini tondi piccoli, 2-3 cucchiai di pan grattato, sale pepe, olio extra vergine.
Tagliare a fettine sottili le Zucchine nel senso della lunghezza e fatele grigliare su una piastra ben calda. Prendere una pirofila e dopo averla oliata porre uno strato di zucchine, spalmarle con uno strato sottile di pesto e porvi sopra il formaggio tagliato a cubettini piccoli e ripetere l' operazione fino ad aver terminato la quantità di Zucchine, il mio consiglio è di non salare in questa fase perchè la maggior parte dei pesti pronti è già saporita di per sè. Terminati gli strati fare tostare il pan grattato in un tegamino con l' olio il pepe ed un pizzico di sale, dopo di che coprire le zucchine in modo da farle gratinare. Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi ed aggiungere ancora un pò di sale e di olio a piacere. Informare in forno a 200° per ciraca 20 minuti e... BUON APPETITO!!!!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Bravo NIc!!!!!!!!!!!!!grazie !!!

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Dopo avere appurato che la rubrica è stata vista da ben 10000 persone mi son odeciso ad aggiornarla con una nuova ricetta
POLIPO LESSO
Ci ho messo molto tempo a decidere di fare il polpo, tutti a dirmi "attento, se non fai così viene duro, attento se non fai colà si rovina"....finalmente mi sono deciso.
Ho preso u nbel polpo di 1,5 Kg, ho tolto solo le interiora rapidamente e gli occhi, poi ho tagliato parte delle fibre che ci sono fara un tentacolo ed un altro. Alcune persone dicono che è meglio congelarlo e poi scongelarlo per rompere ancora di più le fibre muscolari.
Ho portato acqua salata in ebolllizione, poi ho immerso in tre riprese il polpo facendo arricciare i tentacoli. Ovviamente l'acqua ha smesso di bollire , allora ho aspettato che riprendesse il bollore e ho contato da allora 20 minuti. Poi ho spento , ho lasciato riposare per 10 minuti e ho estratto il polpo. Tagliato in pezzi e condito con sedano tagliato fine, cipolla , aglio e olio. A contorno due patate lesse....era tenerissimo !!

Ultima modifica di karme70 il Dom Mar 09, 2014 6:02 pm - modificato 2 volte.

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyIl rumtopf

more_horiz
In questi giorni abbiamo messo gli utlimi frutti nel rumtopf...forse non tutti lo conoscono.....è un preparato di frutta sciroppata che si usa in Austria e in Germania. Serve un contenitore in ceramica specifico e poi a partire da una certa stagione si mettono dentro i frutti che man mano maturano insieme a alcool , zucchero , rum....mese dopo mese si aggiungono nuovi frutti e il liquido fino a che a Natale si può cominciare a consumare ....e così bicchierino dopo bicchierino si ritrovano i frutti di tutte le stagioni, magari alla sera davanti al caminetto!

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
INSALATA DI SEDANO RAPA
Rispolvero questo argomento dimenticato da un pò per proporvi, visto che si va verso la bella stagione (o almeno si spera..), un' insalata semplice e gustosa a base di una verdura che molti sottovalutano e che io ho riscoperto da poco, secondo me dal gusto buonissimo e che all' occorrenza pùò fare da piatto unico.
Sto parlando del Sedanorapa, è vero non si trova in tutti i supermercati ma nei più forniti sicuramente c'è, si predenta sotto forma di un tubero sferico con delle appendici sulla parte più tonda, di solito è già pulito quindi con un coltello ben affilato  sbucciateli togliendo 2-3 mm di scorza in modo che si riescano ad eliminare tutte le irregolarità che ha sulla superfice e pulendo o eliminando eventuali incavi dove può esservi ancora infilata della terra. Una volta pulito vi troverete in mano una specie di palla bianca, consiglio di darle una lavata veloce sotto l' acqua corrente, poi io preferisco tagliarlo alla JULIENNE con un' apposito elettrodomestico, ma si può anche grattugiare grosso , attenzione che rende molto quindi un Sedanorapa di normali dimensioni può bastare per 4 persone. Dopo averlo tagliato in questa maniera lo metto in una terrina e aggiungo pezzi di Parmigiano, formaggio a pasta filante tipo Galbanino, prosciutto cotto a cubettini, un pò di pepe, sale e lo condisco con olio extra vergine e limone. Una belle mischiata e via, l' insalata è pronta, mooooolto gustosa!!! BUON APPETITO!!!!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Bravo Nic, grazie per aver rispolverato il post che ha avuto, a suo tempo, tanto successo!

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Domenica in occasione della pasqua con visita ai suoceri francesi ho continuato la tradizione di cucinare il"gigot d'agneau"(cosciotto d'agnello).
Quest'anno 3,6 KG di "bestiola" mi aspettavano per esser infilzati nel "tournebroche"di griglia d'epoca in quanto data anni 60 70 e di fatte così non se ne trovano più.
La "bestiola"è stata preparata soltanto con spicchi d'aglio e una volta la parte esterna leggermente dorata ho salato  pepato e bagnato con olio di semi,in seguito ho continuato a bagnare con quello che cadeva dalla cottura con lungo cucchiaio.
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Img_2728
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Img_2729
Dopo circa un ora e mezza di cottura a tavola abbiamo avuto dei pezzi di carne che praticamente fondevano in bocca.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Anche dopo le abbuffate Pasquali certe viste mi mettono l' acquolina in bocca.....

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Non so perché ma le foto del cosciotto mi fanno ritornare alla mente "Obelix"

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Spettacolare Bull62!!!! e grazie per aver riesumato questa rubrica, cara ai più!

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
BEVANDA DISSETANTE PER L'ESTATE


In questi giorni di caldo ho pensato di condividere una ricetta di bevanda dissetante che mi è stata tramandata da mia nonna.
In una pentola mettere la quantità di acqua che sarà necessaria a riempire la bottiglia dove metteremo la nostra bibita,mettere in infusione foglie di salvia rosmarino ruta menta melissa il succo di un limone,portare a ebollizione e lasciar bollire per 5 10 minuti.
Lasciar poi raffreddare il tutto, in seguito filtrare e mettere in bottiglia al fresco.
E'ottimo e dissetante così o con un po' di zucchero secondo i gusti.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ottima idea! Grazie! Oggi faccio un link sul post del'orticultura!

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
SUGHETTO

Questa sera ho preparato ricetta che m è stata tramandata da mia nonna,non ha nome specifico ma noi la chiamiamo "sughetto".
Dunque si prendono delle biete dopo averle lavate le si sminuzza con la mezzaluna,in seguito sminuzziamo anche un po'di cipolla.
Facciamo soffriggere il tutto con un po' di olio quando le biete fanno acqua aggiungiamo della passata di pomodoro,dopo circa 10 minuti di cottura aggiungiamo delle uova sode che abbiamo avuto cura di preparare prima e aggiungiamo pure una scatoletta di tonno,dopo altri 5 minuti di cottura mettiamo una spruzzata di aceto e il "sughetto è pronto per essere consumato così con del pane.
Buon appetito a chi vorrà provarlo. Basketball

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Mi sono permesso di aggiungere a tutti il titolo della ricetta in rosso ed in grassetto in modo che poi il boss ci fa il link per la prima pagina...così le ricette le recuperiamo al volo

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Non ho nuove ricette ma volevo fare un elogio alla cucina marchigiana!!!! E' fenomenale....provate i maccheroncini di Campofilone che sono delle specie di capelli d'angelo molto lunghi , tipo spaghetti, da fare con un ragù molto ricco e saporito...che dire poi della lonza e dei fegatini , delle specie di salami fatti con fegato che hanno un gusto fenomenale!

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Karme quando ripassi da queste parti se vuoi posso portarti in un agriturismo che ancora fa le olive all'ascolana in casa invece di comprarle.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Purtroppo mi sono fermato nella zona di Fermo...avevo organizzato un itinerario per Ascoli Piceno ma poi non siamo riusciti a farlo....ero nella val dell'Aso

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Sarà per la prossima volta.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Sicuramente torniamo!!! Mi è piaciuto troppo.......abbiamo ancora tanti posti da vedere fra cui Ascoli.....ma adesso abbiamo un riferimento sicuro. E' stata una cosa decisa all'ultimo momento, pensa che dovevamo andare a Parigi. Apro un post nei prossimi giorni sulle tue zone

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
ricettario aggiornato!  Cool 

_________________________
Deus ex machina


Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Madeinfiat.net

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Oggi ho messo in pratica una pizza che ho scoperto ad Omegna 2 settimane orsono.
Praticamente si tratta di una normale pizza al gorgonzola ma con aggiunta di noci sminuzzate.E' accoppiata perfetta provatela. Basketball

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
So che l'accostamento noci e gorgonzola è ottimo......ma tu ti fai anche la pizza? ti fai la pasta? Spiegaci qualcosa


grazie di avere riesumato questa rubrica tanto cara ad alcuni di noi

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 17 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 17 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.