Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Vi piace la buona cucina??

+27
Ipermonkey
bull62
spider
spitfire
superPandoro
emilio palmieri
raoul
238ista
Herr Homar
dariodibello
andre
rama
efesto69
giorgio sangiorgi
sentrentu
freinetto
Maurizio1600tc
Burba96
ziofu
Ritmo4ever
nico131
131A000
skadett66
VidiV
Pluto127
Supermirafiori
karme70
31 partecipanti

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyVi piace la buona cucina??

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

So che è un forum per vecchie signore..ma al bar si può parlare di tutto! io ogni tanto mi diletto in cucina.......ieri ho fatto dei moscardini alla marchigiana che erano meravigliosi! Voi la passione ce l'avete?

Lista delle Nostre Ricette:
cliccate sul nome della ricetta per visionarla!

MOSCARDINI ALLA MARCHIGIANA
SPAGHETTI CON SUGHETTO DI POLIPO
SPAGHETTI CON LE COZZE
PASTA CON CECI E FAGIOLI
VARIE RICETTE CON I MOLLUSCHI
PASTA AL PORTO
INSALATA ALTERNATIVA
PASTA CON LE ACCIUGHE
RISOTTO CON FEGATINI
MARRETTO
BAGNET PIEMONTESE
RIZ AU LAIT
TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA (O ALLA PESCATORA)
SUGHETTO DI PISTACCHI E PANCETTA ALLA "NIC"
SUGHETTO SEMPLICE
BRODETTO DI PESCE (O FUMETTO)
PASTA ASCIUTTA COI CECI
INSALATA DI TARASSACO
FUMETTO DI PESCE (VERSIONE 2)
SARDE A BECCAFICO ALLA CATANESE con variante
PASTA CON POMODORO
PASTA CON LE ZUCCHINE
PASTA CON GLI SGOMBRI
CARNE COL SUGO
RISOTTO PRIMAVERA
SARDE ALLE "KARME"
SUGO DI COZZE ALLA RAFFINATA con variazione Francese MOULES MARINIERES
GNOCCHI DI ZUCCA AL CUCCHIAIO
LINGUINE ALL'ASTICE
FILETTI DI BRANZINO IMPANATI AL FORNO
POLENTA D'OROPA O POLENTA CONCIA
BAGNA CAUDA
PEPERONI IN BAGNA CAODA
TORTA DI PANE
PANINO CON LE SARDINE ALLA GRIGLIA
BISTECCHE IMPANATE "DELLA NONNA"
BRIOCHE PERDUE AU FOIE GRAS ET AUX CEPES
FILETTO DI PETTO DI TACCHINO O POLLO con cetriolini
LA TERTIFLETTE
VITELLO TONNATO ALL'ITALIANA
PASTA E FAGIOLI CON LE COTICHE
SARDINE IN SAOR
ZUCCA A SORPRESA
TIMBALLO DI MELANZANE A MODO MIO
PIZZOCHERI IN CROSTA
INVOLTINI A MODO MIO
PENNE CON FUNGHI TRIFOLATI E PESTO DI ZUCCHINE & PESTO ALLE ZUCCHINE DI EMILIO
FAGIOLINI AL POMODORO PACHINO
IL TORTINO
FAGIOLI ALLA BUD & TERENCE
SPUNTINO BIRRA E SALCICCE ALLA BUD & TERENCE
FILETTO DI CEFALO IMPANATI
LA DELIZIA DI RAOUL
CANEDERLI CON LA SALSICCIA
PEPERONI IMBOTTITI
PARMIGIANA DI ZUCCHINE AL PESTO
POLIPO LESSO
INSALATA DI SEDANO RAPA
BEVANDA DISSETANTE PER L'ESTATE
SUGHETTO
BRODO DI STOCCAFISSO
PACCHERI CON POMODORINI DELL'ORTO
STRASCINETI DI GRANO CON POMODORO E ACCIUGHINE
CAVOLFIORI AL GRATIN
SPEZZATINO DI CAVALLO ALLA MODA DI BULL62!
CACCIUCCO ALLA LIVORNESE
FONDUTA SAVOIARDA


Ultima modifica di karme70 il Lun Gen 09, 2012 1:23 pm - modificato 1 volta.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Proooooooooocedo!!! Smile

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Un secondo rapido e veloce:

BISTECCHE IMPANATE "DELLA NONNA"
La preparazione è semplicissima, e con qualche "accorgimento" diventano insuperabili.
Prendete mezzo chili di bistecche (meglio di tacchino, ma anche il pollo va benissimo) e battetele.
Sbattete a mano due o più uova insaporendole con sale, pepe, origano e noce moscata.
Prendete del pane raffermo e grattugiatelo finemente (meglio con l'ausilio di un mixer), aggiungete qualche cucchiaio di grana goà grattato e amalgamate il tutto con le uova sbattute.
Andate per gradi, perché vi deve risultare un poltiglia molto gialla, quasi collosa. Se vi avanza un po di uovo e dell'impanatura, vi spiego poi cosa farne Wink.
Prendete le bistecche, e ricopritele con la pastella. Fate in modo che ogni parte di carne sia ben coperta.
Infine, mettete la bistecca in olio bollente, insaporendola con un pizzico di preparato per arrosti di patate Wink (questa aggiunta l'ho sperimentata per caso ed è fenomenale!!).
Se, come vi dicevo prima, avete degli scarti, poco male!!
Amalgamate il pane con le uova, e il composto che ne risulta, potete trasformalo in varie polpette di pane o in piccoli filoncini, da cuocere anche loro assieme alle bistecche.
Le bistecche impanate, non devono scurirsi troppo, mentre le polpettine di pane sì, altrimenti rischiate di avere il cuore ancora leggermente crudo.
Servire dopo 3 minuti di asciugatura dall'olio con condimenti a vostra scelta! Smile

Come dal titolo, la ricetta è stata rubata a mia nonna!! Smile

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ottima ricetta Vincenzo! La proverò prsto...a me piace molto il tacchino...in merito ho anch'io poi una ricettina prelibata che prepara mia moglie ...

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
nico131 ha scritto:
Altra ricetta:
TORTA DI PANE
La torta di pane è un dolce molto diffuso della cucina "povera" specialmente del nord Italia e può essere interpretata in molte varianti, io vi presento quella che prepara mia madre... Ingredienti:
2-3 pagnotte vecchie
1 litro di latte
150gr di amaretti
2-3 uova
2-3 cucchiai di cacao (dolce o amaro a piacimento)
Zucchero
Dalle mie parti qualcuno ci mette anche fettine di mela e uva passa ma mia madre no...
Mettete a bagno le pagnotte in una scodella con il latte finchè non sono ben inzuppate, poi togietele, mettetele in una terrina e aggiungete gli amaretti sbriciolati e tutti gli altri ingredienti, se l' impasto è troppo liquido sggiungete un pò di farina per addensarlo e impastate. Imburrate una teglia da forno, versatevi l' impasto e fate quocere fino a che la torta non raggiunge una belle doratura e buon Appetito!!


Aaaaaah, riconosco che si tratta del stesso riciclaggio del francese "PAIN PERDU".

Togli amaretti, uva, mele e altre fioriture. Tieni solo uova zucchero, latte e pane... Ma pane francese tipo baguette!!!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Diciamo che il PAIN PERDU sarebbe una versione per la crisi!!! Laughing Laughing l'altro giorno sono stato a casa di amici che sono più grandi di me e mi hanno dato la ricetta dell'"arrosto congiuntura"......per chi non lo sapesse la congiuntura è stato un fenomeno economico/politico dei primi anni 70 in Italia in cui si era verificata una profonda crisi con svalutazione e rivoluzioni sociali.......l'arrosto congiuntura non era altro che un polpettone fatto con carni di minore qualità riciclato come arrosto di vitello! Un pò come quando facciamo il vitello tonnato (en francaise vitel tonneau......ma non so, ho scritto un pò alla cacchio) con la lonza di maiale anzichè col filetto di vitello

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
E poi me ne viene in mente un altra come antipasto raffinato che abbiamo fatto a natale.

Si tratta di una "brioche perdue", ma attenti ai falsi amici ... Brioche in Francia non significa quei lontani cugini del croissant ripieni di marmellata o altre creme, la briche è come un pane con le uova, molto vicina al pandoro (con gli aromi di vaniglia in meno).

Prendere una fetta di brioche, e eseguire la ricetta del "pain perdu", ma con la brioche. posare sopra una sottile fetta di foie gras freddo e metterci un po' di crema di porcini e panna come condimento (e si' nella cucina francese c'è sempre una crema....). Il tutto con un vino zuccherato, tipo gewurztraminer di Alsazia... E poi fate dieta la settimana seguente...

Chiamiamola BRIOCHE PERDUE AU FOIE GRAS ET AUX CEPES

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
altre ricette che domani Vince aggiungerà alla lista Laughing
e mo pure questa
FILETTO DI PETTO DI TACCHINO O POLLO con cetriolini
prendere dei filetti di petto, tagliarli a pezzettini piccoli, impanarli con sola farina (tipo scaloppina ) e metterli in padella a insaporire con cipolla e olio. Aggiungere poi cetriolini sottaceto tagliati sottili, carciofini tagliati sottili, noce moscata, sale e pepè, sfumare con vino bianco. Si cuoce per 15-20 minuti eeeeee..............mangiare!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
karme70 ha scritto:
Diciamo che il PAIN PERDU sarebbe una versione per la crisi!!! Laughing Laughing l'altro giorno sono stato a casa di amici che sono più grandi di me e mi hanno dato la ricetta dell'"arrosto congiuntura"......per chi non lo sapesse la congiuntura è stato un fenomeno economico/politico dei primi anni 70 in Italia in cui si era verificata una profonda crisi con svalutazione e rivoluzioni sociali.......l'arrosto congiuntura non era altro che un polpettone fatto con carni di minore qualità riciclato come arrosto di vitello! Un pò come quando facciamo il vitello tonnato (en francaise vitel tonneau......ma non so, ho scritto un pò alla cacchio) con la lonza di maiale anzichè col filetto di vitello


Si il nome è proprio per sottolineare il carattere riciclato del pane...

In francese vitello si dice "veau", tonneau sta per "fusto". Devo ricercare il nome giusto, mi hai confuso...

Ah, ho capito, "vitel tonné" è piemontese e non francese. Infatti si tratta di una ricetta piemontese e in francese si è tenuto il nome italiano "vitello tonnato"...

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Laughing Laughing Laughing pensa te....non era "en francaise" ma "en piemunteis" come direbbe il Dade

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
131A000 ha scritto:
karme70 ha scritto:
Diciamo che il PAIN PERDU sarebbe una versione per la crisi!!! Laughing Laughing l'altro giorno sono stato a casa di amici che sono più grandi di me e mi hanno dato la ricetta dell'"arrosto congiuntura"......per chi non lo sapesse la congiuntura è stato un fenomeno economico/politico dei primi anni 70 in Italia in cui si era verificata una profonda crisi con svalutazione e rivoluzioni sociali.......l'arrosto congiuntura non era altro che un polpettone fatto con carni di minore qualità riciclato come arrosto di vitello! Un pò come quando facciamo il vitello tonnato (en francaise vitel tonneau......ma non so, ho scritto un pò alla cacchio) con la lonza di maiale anzichè col filetto di vitello


Si il nome è proprio per sottolineare il carattere riciclato del pane...

In francese vitello si dice "veau", tonneau sta per "fusto". Devo ricercare il nome giusto, mi hai confuso...

Ah, ho capito, "vitel tonné" è piemontese e non francese. Infatti si tratta di una ricetta piemontese e in francese si è tenuto il nome italiano "vitello tonnato"...


lol! divertenti questi scambi di ricette!!!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Abbiamo una rubrica di ricette da fare invidia alla Parodi

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Direi di si Karme, ci sono ricette per tutti i gusti. Ora dovremmo realizzare la cantina, ma non solo di vino, anche le birre possono accompagnare il pranzo, per esempio a Caen ho bevuto una birra alla frutta, gli amici francesi possono aiutarci.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Birra alla frutta??? Ne conosco del belgio, tipo le Kriek (ciliegia ad esempio), ma in Francia no... non ti sei confuso con il cidre o il poiré?

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
RAgazzi, finalmente mi sono mangiato a pranzo un vero Kebab che sono in Turchia per lavoro, nel ristorante che si dichiara erede da chi l'ha inventato (Isklander). Accompagnato di succo di uva e di un dolce alle castagne e caffè turco...
Quello si che mi ha fatto voglia, altro che quelli che vedi in giro e che no prendo mai...

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
A me piace molto il kebab....qualche volta quando sono in giro per Trento me lo vado a mangiare in un locale tunisino dove fanno anche la pizza kebab, calzone kebab e un sacco di cose tipiche....la birra alla frutta mi interessa molstissimo !!!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Qui ne saprai di più

http://it.wikipedia.org/wiki/Kriek

La tradizionale è alla ciliegia, ma esiste pure con lamponi o pesca. Saranno 20 anni che non ne ho più bevuto....

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ragazzi a parte la ricchezza di questa rubrica che è sul nostro forum da più di due anni....devo dire che è stata veramente una buona idea visto che ce la stanno copiando in altri forum!! speriamo che non si copino anche le ricette Wink

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Questo sabato, ho cucinato io Smile
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 10 DSC_0190

Allora, partendo da Sinistra, in alto, ci sono una pentola per la pasta, con sopra una casseurola con della mozzarella a dadini, del parmigiano a dadini ed un paio di sottilette (che sull'acqua calda si scaderanno e si fonderanno insieme), sotto, c'è il pentolino con il sughetto fatto con la conserva preparata da mia mamma l'estate scorsa, perfezionato con un pizzico di preparato per arrosti, un pizzico di Churry e della noce moscata (adoro gli aromi!! Wink ).
Al centro, sta cuocendo della polenta taragna Wink .
A destra, in alto, abbiamo una padellina per la cottura degli spinaci, e sotto un'altra pentola con acqua calda per la pasta (mio padre è a dieta e devo differenziare il tutto Wink ).
A parte, ho dello spezzatino di carne per accompagnare la polenta Wink .

Risultato?
Primo.
Pasta in rosso filamentosa Wink

Secondo:
Polenta con spezzatino.

Contorno:
Verdura a piacere (meglio se fresca, per contrastare con il secondo molto caldo Wink )

Niente di che, ma mentre cucinavo mi è venuto in mente questo post, e allora ho fatto la foto!! Smile

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ottimo!!!! E abbondante come sempre!!! Dovremmo mettere sul primo post "since 2009" visto che stiamo diventando esempio anche per altri che si vantano di fare sempre tutto prima di noi confused

Ieri ho fatto un mezzo chilo di alici impanate però ho aggiunto una variante : anzichè passare nell'uovo le ho passate in olio e aceto

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
karme70 ha scritto:

Ieri ho fatto un mezzo chilo di alici impanate però ho aggiunto una variante : anzichè passare nell'uovo le ho passate in olio e aceto


E come sono venute? Smile

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
buonissime!!!! a quanto pare parlare di cucina è diventato un argomento cool ......o cul? mah?!?

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Lo spezzatino polenta l'abbiamo fatto scoprire ad amici questo WE! Era da tempo che non si mangiava. Un trucchetto per non innnondare la cucina di farina. Per infarinare i pezzetti di carne tenetevi il sacchetto di congelazione (mangio il manzo del campo accanto, quindi ho tutta carne congelata), buttateci dentro la farina e tenendo chiuso il sacchetto (un po' come a mettere lo zucchero a velo sul pandoro), fatte andare la farina dapertutto. Basta poi rovesciarlo nel burro sciolto nella pentola, e già si gudagna un po' di tempo al momento di pulire....

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Mago!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
sì veramente un'ottima idea

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Penne alla NORCINA con aggiunta di funghi porcini, cosa ve ne pare ?

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 10 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.