Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Vi piace la buona cucina??

+27
Ipermonkey
bull62
spider
spitfire
superPandoro
emilio palmieri
raoul
238ista
Herr Homar
dariodibello
andre
rama
efesto69
giorgio sangiorgi
sentrentu
freinetto
Maurizio1600tc
Burba96
ziofu
Ritmo4ever
nico131
131A000
skadett66
VidiV
Pluto127
Supermirafiori
karme70
31 partecipanti

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyVi piace la buona cucina??

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

So che è un forum per vecchie signore..ma al bar si può parlare di tutto! io ogni tanto mi diletto in cucina.......ieri ho fatto dei moscardini alla marchigiana che erano meravigliosi! Voi la passione ce l'avete?

Lista delle Nostre Ricette:
cliccate sul nome della ricetta per visionarla!

MOSCARDINI ALLA MARCHIGIANA
SPAGHETTI CON SUGHETTO DI POLIPO
SPAGHETTI CON LE COZZE
PASTA CON CECI E FAGIOLI
VARIE RICETTE CON I MOLLUSCHI
PASTA AL PORTO
INSALATA ALTERNATIVA
PASTA CON LE ACCIUGHE
RISOTTO CON FEGATINI
MARRETTO
BAGNET PIEMONTESE
RIZ AU LAIT
TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA (O ALLA PESCATORA)
SUGHETTO DI PISTACCHI E PANCETTA ALLA "NIC"
SUGHETTO SEMPLICE
BRODETTO DI PESCE (O FUMETTO)
PASTA ASCIUTTA COI CECI
INSALATA DI TARASSACO
FUMETTO DI PESCE (VERSIONE 2)
SARDE A BECCAFICO ALLA CATANESE con variante
PASTA CON POMODORO
PASTA CON LE ZUCCHINE
PASTA CON GLI SGOMBRI
CARNE COL SUGO
RISOTTO PRIMAVERA
SARDE ALLE "KARME"
SUGO DI COZZE ALLA RAFFINATA con variazione Francese MOULES MARINIERES
GNOCCHI DI ZUCCA AL CUCCHIAIO
LINGUINE ALL'ASTICE
FILETTI DI BRANZINO IMPANATI AL FORNO
POLENTA D'OROPA O POLENTA CONCIA
BAGNA CAUDA
PEPERONI IN BAGNA CAODA
TORTA DI PANE
PANINO CON LE SARDINE ALLA GRIGLIA
BISTECCHE IMPANATE "DELLA NONNA"
BRIOCHE PERDUE AU FOIE GRAS ET AUX CEPES
FILETTO DI PETTO DI TACCHINO O POLLO con cetriolini
LA TERTIFLETTE
VITELLO TONNATO ALL'ITALIANA
PASTA E FAGIOLI CON LE COTICHE
SARDINE IN SAOR
ZUCCA A SORPRESA
TIMBALLO DI MELANZANE A MODO MIO
PIZZOCHERI IN CROSTA
INVOLTINI A MODO MIO
PENNE CON FUNGHI TRIFOLATI E PESTO DI ZUCCHINE & PESTO ALLE ZUCCHINE DI EMILIO
FAGIOLINI AL POMODORO PACHINO
IL TORTINO
FAGIOLI ALLA BUD & TERENCE
SPUNTINO BIRRA E SALCICCE ALLA BUD & TERENCE
FILETTO DI CEFALO IMPANATI
LA DELIZIA DI RAOUL
CANEDERLI CON LA SALSICCIA
PEPERONI IMBOTTITI
PARMIGIANA DI ZUCCHINE AL PESTO
POLIPO LESSO
INSALATA DI SEDANO RAPA
BEVANDA DISSETANTE PER L'ESTATE
SUGHETTO
BRODO DI STOCCAFISSO
PACCHERI CON POMODORINI DELL'ORTO
STRASCINETI DI GRANO CON POMODORO E ACCIUGHINE
CAVOLFIORI AL GRATIN
SPEZZATINO DI CAVALLO ALLA MODA DI BULL62!
CACCIUCCO ALLA LIVORNESE
FONDUTA SAVOIARDA


Ultima modifica di karme70 il Lun Gen 09, 2012 1:23 pm - modificato 1 volta.

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Un ottimo primo!!! Mi piacciono molto i risotti e mi ero preso una splendida pentola in rame col fondo stondato fatta apposta per i risotti, per non farli attaccare. Da quando abbiamo comprato il bimbi però ormai il risotto è diventato "automatico" e si cuoce da solo mentre ti occupi del secondo.

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Oggi mi sono pulito un altro mezzo Kg di sardine fresche ma non avevo tutti gli ingredienti per fare nessuna ricetta.....allora ho fatto alcune varianti e mi sono uscite le
SARDE ALLA KARME
Sarde pulite , mondate, deliscate e messe in un piatto con una spruzzata d'aceto e sale . Poi ho fatto un trito con pane secco (la maggiorparte), del grana a pezzettoni, prezzemolo, uno spicchio d'aglio, una manciatina di capperi e ..........un mezzo cucchiaino di crema di peperoncino calabrese!! Di fatto il trito non l'ho usato per fare ripieno ma per impanare e "riempire" le sarde. Non avevo farina quindi una rapida passata nell'uovo, poi nel trito cercando di farcene stare un pò dentro e poi le ho chiuse a libro e sistemate in una casseruola oleata per bene. 20 minuti di forno a 200 gradi ed erano fantastiche !!!
ragazzi cosa volete di più? costano poco, sono buone e fanno bene perchè ricche di omega 3 (il famoso pesce azzurro) ....forse un pò macchinose da pulire ma se volete le trovate già sfilettate. Se invece vi arrangiate non superate mai i 5 euro al Kg...........al massimo vi spiego io come si fa Wink

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Mi hai messo fame Karme..
Devo dire che come gourmet te la cavi bene, hai gusto..
Up!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Grazie Mauri, cerco di cavarmela dai ...anche perchè se no il pesce qui non lo fa nessuno ...allora mi ci diletto un pò io. Poi il sabato mi piace spadellare un pochettino. Con Roberto preparate mai qualcosa?

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Si, in effetti il pesce è una delle nostre passioni e il venerdì giornata del pesce per eccellenza facciamo o gli spaghetti allo scoglio, oppure un bel branzino all'isolana, oppure prendiamo un bel trancio di tonno fresco ( quello bello rosso) lo impaniamo con dei semi di sesamo, lo scottiamo in padella un paio di minuti per lato, lo togliamo e lo condiamo con un giro di olio a crudo e due gocce di aceto balsamico di quello bello invecchiato... geek

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
E mettere una ricettina no???????? Almento gli spaghetti allo scoglio o il branzino all'isolana

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Questa sera ho fatto un esperimento .....una variante del sugo con le cozze che chiamerò

SUGO DI COZZE ALLA RAFFINATA
prendete un Kg di cozze, le pulite e le mettete in una pentola sufficientemente grande con del vino bianco e le fate aprire a fuoco medio. Nel frattempo prendete un ciuffo di prezzemolo fresco e lo tritate insieme ad una decina di capperi sotto sale con un pò d'olio d'oliva. Prendete poi un altro tegame e ci mettete un fondo di olio d'oliva e ci fate soffriggere uno spicchio d'aglio tagliato fine. Schiacciate mano a mano l'aglio con un cucchiaio di legno in modo da farne uscire il gusto. Poi versate anche il prezzemolo e i capperi tritati nel soffritto insieme ad un cucchiaio di crema di pomodori secchi e lo fate andare un 5 minuti, dopo lo allungate con un mezzo bicchierino di vino bianco. Le cozze dopo 10 minuti saranno aperte, le sgusciate e le mettete in un piattino mentre filtrate il sughetto che hanno lasciato. Fatto questo mettete anche le cozze nel soffritto aglio,capperi , prezzemolo e pomodoro e aggiungete il brodo che avete filtrato. Fate asciugare per un 10 - 15 minuti e verso la fine addensate con della maizena o della fecola di patate. Conditeci della pasta corta e mi direte come lo trovate
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dsc07124

Ultima modifica di karme70 il Sab Dic 17, 2011 1:33 pm - modificato 2 volte.

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Guarda, hai iniziato la cottura delle cozze come si fanno quà, costa molto nota per le cozze (arancioni all'interno).

Infatti cuoci le cozze in un tegame con vino bianco e cipolla tagliata a lamelle. POi vengono servite al tegame (svuotato del vino) con patatine fritte, usi una cozza come pinza per mangiare e niente bisogno di posate:
E' il famoso moules-frites che credo sia di origine belga e che viene proposto a prezzo abbastanza modico sulle nostre coste normanne e bretonne... Particolarmente con quelm odo di cottura sono le moules marinières, senno' puoi aggiungere panna per les moules à la crème e cosi vai avanti con tutte le variazioni che vuoi.

Bravo per le tue ricette, purtroppo a me non piace l'aglio e lo metti ad ogni ricetta!!!! silent Trovo che porta via il gusto al resto...Comunque saprei fare senza... Razz

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Grazie per i consigli..io invece non posso usare la panna mannaggia! devo provare con la panna vegetale. Al posto dell'aglio puoi usare della cipolla o dello scalogno , vanno bene lo stesso! Wink

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Oggi vi consiglio una ricetta facilissima che sarà la gioia degli amanti della zucca:

GNOCCHI DI ZUCCA AL CUCCHIAIO
le dosi sono per 2 persone!
500 grammi di zucca
150 grammi farina
1 uovo

Dopo aver tagliato la zucca a pezzettoni la si mette in una teglia in forno per una mezz'ora a 180 gradi coperta con della stagnola. Passata mezz'ora, la zucca dovrebbe essere morbida e va passata nello schiacciapatate o meglio nel passaverdure.
Alla polpa della zucca ben passata aggiungiamo quindi la farina e l'uovo e mescoliamo con un cucchiaio per avere un impasto molto molto molto molle. A questo punto mettiamo abbondante acqua salata a bollire e, con l'aiuto di 2 cucchiai, formiamo delle palline che facciamo cadere nell'acqua una alla volta. Vi consiglio di fare una prova con i primi gnocchi per capire se la consistenza è giusta! se sono troppo molli una volta cotti, basta aggiungere un po' di farina all'impasto! Altra cosa che vi consiglio è di farne una decina alla volta così si riesce a controllare meglio la cottura. Come tutti gli gnocchi quando vengono a galla sono pronti.
Una volta cotti si possono condire a piacere: io ve li consiglio con la passata di pomodoro semplicissima oppure con burro, salvia e semi di papavero!

La mia dolce metà (che è abbastanza difficile da accontentare col cibo) li ha graditi molto! provateli e fatemi sapere!

Ultima modifica di andre il Lun Nov 07, 2011 1:33 pm - modificato 2 volte.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Bravo Andre!!! mettici un bel titolo in rosso in evidenza che così è più facile recuperare la ricetta Wink

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Sabato e domenica scorsi si è tenuta a S. Lorenzo in Banale la sagra della ciuiga. E' una bella festa paesana con mercatino annesso ed è dedicata a questo salume tipico. La ciuiga nasce i nperiodi di estrema povertà, quando le famiglie avevano a disposizione poca carne. Allora con i pezzi meno pregiati del maiale si facevano delle salsicce che contenevano solo il 30% di carne e il resto ....di rape!!! Si perchè le rape maturano in questo periodo e ce ne sono in abbondanza ..e allora si usavano per riempire i budelli! Una bella pepata e affumicata e sembrava tutta salsiccia!!!!! Con la ciuiga si fanno delle ricette buonissime e vedrò di mettervene una

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
pasta cipolle e ciuiga. mmmmmh che bontà. carmeeeloooo! sono a milano!soffro a leggere certe cose!
per chi non le ha mai provate...sappiate che sono veramente una bontà!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Noi abbiamo fatto sabato il menù ciuiga: c'era la polenta con le fette di ciuiga, risottino di ciuiga e la peverada fatta con la ciuiga e il pane secco

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
sabato non sapevo cosa fare e ho preparato il risotto con i fegatini (vedi pagina 3) ...l'avete provato ???

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
E no, i fegatini piacciono solo a me, il più delicato della famiglia... Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 741303

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
A pag 4 vi ho descritto la ricetta dei tagliolini al nero di seppia.....ma voglio fare di più!!! Per chi è interessato ecco come si recupera la sacca del nero dalla seppia. Dato che domani sera ho invitato una decina di amici per gustare i tagliolini quale occasione migliore.
appoggio la seppia (meglio se bella grossa) sul tagliere a faccia in giù , cioè al contrario di come di solito nuota. La parte con l'osso rimane così appoggiata al tagliere. Poi delicatamente scosto la parte superiore dalla testa Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dsc07027
a questo punto, con un coltello bene affilato, comincio a tagliare verso l'alto la parte superiore infilando il coltello e tirandolo verso l'esterno..questo per evitare di tagliare con la punta la preziosa sacca del nero che andrebbe perduto. La sacca è nella parte più in alto dei visceri , praticamente all'apice della struttura del pesce
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dsc07028
Arrivato a circa il terzo medio della parte metto via il coltello e apro con le mani fino all'apice separando le strutture viscerali dal rivestimento esterno
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dsc07029
a questo punto una bella sciacquata e si va a caccia della vescica. Ovviamente ogni manovra va fatta con delicatezza per evitare di schiacciarla. La vescichetta si distingue dagli altri visceri per il colorito grigio argenteo. Inoltre è proprio nella parte più alta e il suo dotto escretore è rivolto verso il basso, cioè verso i tentacoli
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dsc07030
A questo punto bisogna scollare la sacca dal resto. Io procedo in questo modo: cerco di pinzare con due dita il dotto escretore salvando così il contenuto e mentre lo stiro in alto, allontanandolo dal resto, con piccoli colpi del solito coltello affilato cerco di trovare il piano di clivaggio fra la sacca e il resto. Quando sono certo di essere a buon punto vado ad enucleare direttamente con le mani separando bene i vari piani e facendo sempre attenzione a non rompere la vescichetta
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dsc07031
ed ecco che piano piano la sacca si distacca completamente e potete così recuperarla. Io per raccogliere poi il nero metto un pò di acqua calda in una tazza e spremo letteralmente il contenuto (una specie di inchiostro molto denso) nella tazza andandolo poi a sciogliere con un cucchiaino

Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dsc07032

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ma Sardusman, cucini con le mani sporche di olio motore??? Razz

Complimenti al dottore per l'operazione...Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 327519

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Laughing Laughing Laughing sì, effettivamente può sembrare olio motore esausto!!!!!!! Laughing Non è un'operazione molto gradevole, immagino..ma il sapore che ha il nero fresco è completamente diverso da quella roba che trovi nelle bustine, provare per credere! Vedo che tu sei uno dei più assidui frequentatori della cucina ...aspetto ora commenti da Toivonen che dovrebbe essere esperto in questo campo Very Happy

PS: il grembiule è un souvenir di Sardegna

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
karme70 ha scritto:


SUGO DI COZZE ALLA RAFFINATA

Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dsc07124


avete visto che foto vi ho aggiunto quest'oggi?

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Per l'ultimo mi sono fatto un regalo e ho provato un piatto nuovo di cui vi metto al corrente

LINGUINE ALL'ASTICE
a dire il vero ho avuto una bella occasione perchè mentre compravo il pesce mi hanno proposto un astice a metà prezzo che era caduto e si era rotto una chela.
Io ho fatto così: l'ho messo mezz'oretta in acqua dolce per evitare strani movimenti. Poi l'ho tagliato in 4 con un taglio nel senso della lunghezza e uno trasversale. Ho fatto un soffritto con aglio e prezzemolo. Dopo un pò ho tolto l'aglio e ho aggiunto una parte di astice che è contenuta all'interno della testa lasciando soffriggere ancora un pò. Poi ho aggiunto i 4 pezzi di astice voltati verso il basso, ho sfumato con vino bianco e poi ho aggiunto un dado e una scatola di pomodirini ciliegino. Ho cotto per 35 minuti a fuoco lento e poi ci ho condito dentro le linguine
Una prelibatezza

oh è due giorni che faccio una fatica enorme a caricare le foto....ma che cavolo sta succedendo???

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
...non sono ancora sicuro ma forse riesco a cricare la foto Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dsc07514

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Karme, lo so che io e te siamo ancora in debito di un pranzo/cena per la riparazione fatta a bardolino, ma visto che vado matto per il pesce, mi fai venir voglia dia utoinvitarmi a casa tua invece di uscire a mangiare gli gnocchetti di malga, spetzli (se così si scrive lol!) speck ecc ecc!! lol!
Hahahaha!

_________________________
Deus ex machina


Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Madeinfiat.net

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Quanto leggo spetzli, mi vengono in mente le spatzle che è la pasta alsaziana. Una via di mezzo tra gnocchi e pasta che viene principalmente mangiata come contorno.
Non volevo sconvolgervi con la pasta usata come contorno (lo so, anch'io ho difficolta a immaginare tagliatelle come contorno come si fà spesso da questa parte delle alpi), pero secondo mè, queste valgono! E poi la loro fabbricazione è particolare... Pero', niente foto disponibili ad ora...

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Diaciamo che gli spetsli sono simili....sono gnocchettini fattia forma di fuso, tutti irregolari da condire con burro e pancetta



Ultima modifica di karme70 il Gio Gen 05, 2012 11:28 am - modificato 2 volte.

_________________________
Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Dottor12Vi piace la buona cucina?? - Pagina 8 Gufata11

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 8 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.