Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionLancia Prisma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyLancia Prisma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Parliamo della Prisma dei pregi e difetti secondo la vostra esperienza di chi cè l'ha o chi cè l'aveva. Raccontate pure qualche ricordo.

descriptionLancia Prisma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Prisma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Mio padre l'ha avuta fino al 2000, ho avuto anche io la fortuna di poterla guidare per un paio di anni prima che decidesse purtroppo di rottamarla.
Era una 1600 prima serie immatricolata nel 1984 colore grigio canna di fucile metallizzato, modello top di gamma dell'epoca.

Pregi:
- spaziosa, comoda, confortevole, una vera berlina con la b maiuscola come non se ne sono mai più fatte
- robusta e rifinita con qualità (mi vengono in mente le cornici dei vetri in acciaio inox)
- motore potente e brioso: il 1585cc bialbero da 105cv (lo stesso montato sulla Ritmo 105TC)
- design molto gradevole e riuscito; diciamo che la Prisma è stata un tentativo molto ben riuscito di derivare una 3 volumi da una 2 volumi (la Delta); molto più ben riuscito di quanto invece non fu con la Beta e la Trevi (che la Prisma andò appunto a sostituire nel 1983)
- cruscotto chiaro e completo di tutta la strumentazione che ci deve essere su una vettura di segmento medio/alto.

Difetti (riscontrati sul nostro esemplare):
- zona posteriore, nella battuta dello sportello del baule e intorno alle scritte identificative, soggetta alla formazione di bolle di ruggine superficiale, al meno sulle prima serie
- terminale di scarico soggetto a bucarsi troppo frequentemente, ma era un difetto diffuso un po' su tutte le Fiat di quel periodo... Smile
- centralina della chiusura centralizzata con telecomando che ogni tanto, specie nei mesi estivi (forse per via del caldo), impazziva e faceva brutti scherzi tipo chiudere le porte da sola o viceversa aprirle da sola... Smile Problema risolto sostituendo diverse volte la centralina della centralizzata con versioni aggiornate.

Per il resto è stata una vera ammiraglia, compagna di viaggio per oltre 16 anni di onorato servizio, soprattutto nei mesi estivi come veicolo da traino per il carrello tenda...

Ci ho viaggiato per tutta la mia infanzia sulla Prisma.
Ho dei bellissimi ricordi, se me ne capitasse una mi piacerebbe comprarla per rivivere quei momenti... Smile

descriptionLancia Prisma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Prisma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Mio padre l'ha avuta fino al 2000, ho avuto anche io la fortuna di poterla guidare per un paio di anni prima che decidesse purtroppo di rottamarla.
Era una 1600 prima serie immatricolata nel 1984 colore grigio canna di fucile metallizzato, modello top di gamma dell'epoca.

Pregi:
- spaziosa, comoda, confortevole, una vera berlina con la b maiuscola come non se ne sono mai più fatte
- robusta e rifinita con qualità (mi vengono in mente le cornici dei vetri in acciaio inox)
- motore potente e brioso: il 1585cc bialbero da 105cv (lo stesso montato sulla Ritmo 105TC)
- design molto gradevole e riuscito; diciamo che la Prisma è stata un tentativo molto ben riuscito di derivare una 3 volumi da una 2 volumi (la Delta); molto più ben riuscito di quanto invece non fu con la Beta e la Trevi (che la Prisma andò appunto a sostituire nel 1983)
- cruscotto chiaro e completo di tutta la strumentazione che ci deve essere su una vettura di segmento medio/alto.

Difetti (riscontrati sul nostro esemplare):
- zona posteriore, nella battuta dello sportello del baule e intorno alle scritte identificative, soggetta alla formazione di bolle di ruggine superficiale, al meno sulle prima serie
- terminale di scarico soggetto a bucarsi troppo frequentemente, ma era un difetto diffuso un po' su tutte le Fiat di quel periodo... Smile
- centralina della chiusura centralizzata con telecomando che ogni tanto, specie nei mesi estivi (forse per via del caldo), impazziva e faceva brutti scherzi tipo chiudere le porte da sola o viceversa aprirle da sola... Smile Problema risolto sostituendo diverse volte la centralina della centralizzata con versioni aggiornate.

Per il resto è stata una vera ammiraglia, compagna di viaggio per oltre 16 anni di onorato servizio, soprattutto nei mesi estivi come veicolo da traino per il carrello tenda...

Ci ho viaggiato per tutta la mia infanzia sulla Prisma.
Ho dei bellissimi ricordi, se me ne capitasse una mi piacerebbe comprarla per rivivere quei momenti... Smile

Secondo me ci voleva una versione più sportiva della 4wd poi integrale che non aveva prestazioni velocistiche eccezionali. Io (visto l'assomiglianza motoristica della Delta ) avrei messo (la butto lì) una Prisma con il motore della Delta 1.6 hf turbo da 130 cv (ne avevo parlato in un altro argomento) per il 2.0 turbo della delta integrale sarebbe stato troppo eccessivo per la prisma, mentre quello della delta hf turbo sì.
Mio padre aveva la Prisma 1.9 turbo diesel: gran mezzo, silenzioso per un diesel dell'epoca, veloce (raggiungeva i 190 Km/h) e motore robusto le abbiamo fatto raggiungere i 200mila km senza problemi e fumosità fuori dal normale. L'abbiamo demolita nel 1990 per colpa del superbollo. Peccato.

descriptionLancia Prisma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Prisma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Posso? io non l'ho mai avuta ma dalle mie parti l'avevano in tanti...forse il fatto che all'epoca avevo 6/7 anni, e che la maggior parte dei proprietari della zona (Golfo Tigullio-Golfo Paradiso) non mi andassero troppo a genio me ne ha lasciato una voglia smisurata!! Mai come oggi ci sarebbe bisogno di mini-amiraglie tascabili, eleganti e non ingombranti come Lady Prisma....altro che SUV e catafalchi simili!!
Proprio i mezzi che le stesse persone si sono affrettate ad accaparrarsi nonappene le Prisma non erano più "in"....che tristezza

descriptionLancia Prisma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Prisma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.