Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

+3
Ghibliks
nico131
karme70
7 partecipanti

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi,
mi sto decidendo ad acquistare un treno di pneumatici M+S per la Panda 100HP.
Girovagando su un noto sito di vendita on-line di pneumatici l'occhio mi è caduto su un tipo di pneumatici ricostruiti prodotti da una marca tedesca dal nome Winter Tact.
Il prezzo è davvero concorrenziale, circa la metà di quanto costerebbe uno pneumatico nuovo di marca media.
Che ne dite?
Io ho sempre sentito parlare bene dei ricostruiti, ma non mi è mai capitato di provarli...
Voi avete esperienze dirette in merito?

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Gli pneumatici possono essere rigommati se le tele sono buone oppure , ma non so se lo facciano ancora, venivano usati come sottofondo per la costruzione di strade perchè fornivano un buon supporto ma lasciando una modestissima elasticità al fondo catramato ed evitando crepe per gli sbalzi termici. Rifonderli non credo sia possibile...perchè effettuata la vulcanizzazione credo che il processo sia irreversebile. Infatti nella rigommatura la superficie esterna viene "raspata" , cioè raschiata via per abrasione. Superata una certa temperatura il vulcanizzato entra in combustione con effetti deleteri

_________________________
Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Dottor12Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Gufata11

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
E' spiegato abbastanza bene come viene realizzato uno pneumatico ricostruito sul sito della Vergom (www.vergom.it ), azienda italiana che da oltre 40 anni produce appunto pneumatici ricostruiti.

Io non ho trovato nessun rivenditore in zona altrimenti avrei preso sicuramente i Vergom.

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
A Mantova c'è la Bottari
http://www.bottari.it/italiano/italiano.htm

_________________________
Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Dottor12Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Gufata11

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Io mi rifornisco dalla Rigomma, perchè ormai e l'unica che a Gorizia offra servizio per i veicoli industriali. Come ho già scritto per questi veicoli uso anche , ma non solo ricostruito, e solo su carcasse mie e solo Michelin. Le gomme esauste le conferisco a una ditta che dopo la raccolta le porta in un cementificio in Slovenia dove vengono bruciate e recuperato la cordicella metallica interna (tele) . Bruciando la gomma produce energia, spero abbiano tutti gli accorgimenti per le emissioni dei fumi.

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Il ricostruito più conosciuto è certamente il Marangoni
http://retreading.marangoni.com/it/Technology_Equipment/RingtreadSytem.aspx
con il suo sistema ad "anello",ma sconsigliato per vetture da competizione,perchè quando si arriva a temperature di ben oltre i 100 gradi,si dilata il collaggine,staccandisi il battistrada(vedi drift).
Comunque,ho detto che i pneumatici che non vengono ricostruiti,vengono messi sotto terra,insomma vi ho detto una bufala clown (per lo meno,fino a circa 10 anni fà li interravano),ora vengono riutilizzati nel campo della stampa o meglio ancora nel campo dell'edilizia,per i loro forni come combustibile per aumentare le temperature Shocked
Non voglio fare il professore,ma lavorando nel campo della carta,spesso e volentieri ci si ritrova della polvere di gomma sulla carta,che naturalmente con la mia lavorazione,diviene difficile trovare un compromesso per il buon esito del lavoro e alla fine indagando su questo fattore(dal 2003 che stò tribulando),sono proprio la gomma dei pneumatici a creare questo dilemma Suspect
Nel campo edile,vengono utilizzati maggiormente per produrre il cemento,ossia servono come combustibile per arrivare a temperature di circa 1.500 gradi per cuocere le pietre per estrarre quella famosa polvere,che poi bagnata diviene dura come il "cemento" clown ,con un processo di sminuzzazione del pneumatico stesso(pezzi inferiori al millimetro cubo,separando il ferro presente,anche se in alcuni casi vengono utilizzati interi,per dare già le molecole di ferro all'interno della calce Suspect

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
rama ha scritto:
Io mi rifornisco dalla Rigomma, perchè ormai e l'unica che a Gorizia offra servizio per i veicoli industriali. Come ho già scritto per questi veicoli uso anche , ma non solo ricostruito, e solo su carcasse mie e solo Michelin. Le gomme esauste le conferisco a una ditta che dopo la raccolta le porta in un cementificio in Slovenia dove vengono bruciate e recuperato la cordicella metallica interna (tele) . Bruciando la gomma produce energia, spero abbiano tutti gli accorgimenti per le emissioni dei fumi.

Mi hai anticipato di qualche minuto,mentre stavo scivendo Laughing
Effettivamente mi son sempre domandato dove vanno a finire i fumi,perchè volendo come sistema di riscaldamento nel camino di casa,se ti beccano vai in galera Suspect oltre ad una bella multa per inquinamento ambientale Embarassed
Partendo dal presupposto che la gomma nera viene colorata(allo stato naturale è binca o giallina),come fanno ad evitare il fumo nero visibile,oltre all'odore emanato Suspect ,insomma sono quelle cose che non hanno spiegazione o magari vogliono(la Società in generale)tenere nascoste Suspect

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Un vero peccato che la Rigomma non produca pneumatici ricostruiti anche per autovetture.
Avevo il centro a 2 passi da casa...

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Ci saranno dei sistemi di raffreddamento, di abattitori, comunque non si vede uscire nulla dal camino, e nessun odore. Volete il brivido ???

Questa fabbrica in passato produceva tubi e ondulati in ETERNIT. Ci ha lavorato mio suocero morto poi per il mesotelioma pleurico dovuto all'amianto, raccontava che negli anni 30 andava da Gorizia a questo paese in bicicletta 17 km andata e 17 ritorno in discesa!!!

Volete altri brividi ??

Da piccolo andavo spesso a giocare sulle rive dell'Isonzo e in mezzo ai sassi c'erano dei cerchi che noi usavamo come bracciali. Cos'erano quei cerchi ? erano gli scarti di lavorazione (teste) dei tubi d'amianto che venivano buttati nel fiume e che la corrente trascinava fino a valle.
All'epoca nessuno aveva dei sospetti, dopo 40 sono ancora quà, e sto anche bene, per fortuna.

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Ti capisco Rama, sono a 15 km di una valle che tutti chiamano in Francia "la valle dell'amianto". Facevano (e fanno ancora) pastiglie di freni...

Fortunatamente sono venuto abitare in Normandia 15 anni fà quando non si usava più, pero' meglio non andare a passeggio in quella bella valle, si trovano depositi di strane fibbre... Evil or Very Mad

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Un vero peccato che la Rigomma non produca pneumatici ricostruiti anche per autovetture.
Avevo il centro a 2 passi da casa...


li faceva eccome! e forse li fa ancora ...io andavo dalla rigomma di mestre

_________________________
Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Dottor12Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Gufata11

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
131A000 ha scritto:
Fortunatamente sono venuto abitare in Normandia 15 anni fà

Bella la Normandia, ci sono stato alcune volte . L'ultima con il camper -Saint Malò, Mont Saint Michel -Caen -tutta la costa del D-DAY - poi alla sera ho preso il traghetto da Cherbour per l'inghilterra.

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
karme70 ha scritto:
dadedepo ha scritto:
Un vero peccato che la Rigomma non produca pneumatici ricostruiti anche per autovetture.
Avevo il centro a 2 passi da casa...


li faceva eccome! e forse li fa ancora ...io andavo dalla rigomma di mestre


Sul loro sito non ho trovato nulla riguardo la produzione di pneumatici ricostruiti per auto, sembra facciano solo quelli per camion.

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
avranno abbandonato il ramo? Io so che all'epoca partivcano solo dalla misura 185/60 /14

_________________________
Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Dottor12Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Gufata11

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Io ho scrutato a fondo tutto il sito, i ricostruiti li fanno solo per i camion, non sono riuscito a trovare altre indicazioni.
Forse Maurizio ci potrà dire qualcosa di più, dato che si serve da loro mi pare di averi letto... Smile

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Ok appena vado chiedo. Altrimenti vi do il numero dell'amico Ermes che rappresenta la BRP che ricostruisce pneus. zona Bassano/Vittorio Veneto.

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
rama ha scritto:
131A000 ha scritto:
Fortunatamente sono venuto abitare in Normandia 15 anni fà

Bella la Normandia, ci sono stato alcune volte . L'ultima con il camper -Saint Malò, Mont Saint Michel -Caen -tutta la costa del D-DAY - poi alla sera ho preso il traghetto da Cherbour per l'inghilterra.


Quando si vede un italiano in zona, ci sono 90% di probabilità che sia con il camper... Comunque hai centrato bene la zona, si parla della cosidetta "basse normandie"...

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Io ho sempre in programma un viaggio...magari in primavera! Ovviamnte con le gomme termiche (per non fare OT Wink )

_________________________
Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Dottor12Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Gufata11

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
You're welcome! Wink

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Gomme arrivate ieri!
Già portate dal gommista insieme ai cerchi per il montaggio!

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
rigommate?

_________________________
Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Dottor12Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Gufata11

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Ziiii Smile

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
rama ha scritto:
Altrimenti vi do il numero dell'amico Ermes che rappresenta la BRP che ricostruisce pneus. zona Bassano/Vittorio Veneto.


Oggi è passato da me e mi ha detto che hanno ceduto i macchinari per la ricostruzione dei pneus medio piccoli, hanno tenuto solo per i veicoli industriali. Con i prezzi di oggi non conviene più.

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
purtroppo per noi il programma "ricostruiti invernali" per la panda è sfumato...non esiste la misura 155/80. Adesso se riesco a montarle i cerchi in lega da 14 della dedra proveremo con i 165/65 14 ...anche se è una cavolata mettere gomme più larghe d'inverno

_________________________
Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Dottor12Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 Gufata11

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
Karme,
vai su www.gommadiretto.it, il sito dove ho preso io le mie.
Le hanno le 155/80 R13 ricostruite, lo stesso modello che ho preso io! Smile
Winter Tact WT80...
E costano una bazzecola!

descriptionPneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact - Pagina 3 EmptyRe: Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.