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Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact

+3
Ghibliks
nico131
karme70
7 partecipanti

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Salve ragazzi,
mi sto decidendo ad acquistare un treno di pneumatici M+S per la Panda 100HP.
Girovagando su un noto sito di vendita on-line di pneumatici l'occhio mi è caduto su un tipo di pneumatici ricostruiti prodotti da una marca tedesca dal nome Winter Tact.
Il prezzo è davvero concorrenziale, circa la metà di quanto costerebbe uno pneumatico nuovo di marca media.
Che ne dite?
Io ho sempre sentito parlare bene dei ricostruiti, ma non mi è mai capitato di provarli...
Voi avete esperienze dirette in merito?

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Sono sempre stato interessato ai ricostruiti anche perchè a Mestre c'era (o forse c'è) la rigomma. Di fatto poi non li ho mai presi perchè alla fine trovavo sempre nuovi a prezzi ragionevoli. E' una buona scelta perchè ricostruire un pneumatico risparmia risorse ed energie e può durare ancora tanti anni. Per gli invernali può essere un'ottima scelta anche perchè sono gomme che non si usano ad alta velocità. L'unica variabile è lo stato delle carcasse. Teoricamente dovrebbero essere selezionate con cura e provenire da uno stesso treno, quindi almeno nel "cuore" dovrebbero essere omogenei

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Io li ho sempre montati, prima sull' Alfa 155 (che usa ancora mio padre sulla Punto Classic) poi sull 'Ibiza, Wrangler e Punto. Ho sempre avuto l' accortezza di non andare molto forte, comunque mi sono sempre trovato molto bene....

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Anche io avrei sempre voluto provarle, ma come Karme ho sempre trovato i nuovi a prezzi diciamo ragionevoli.
Ora invece mi trovo a dover prendere un treno di invernali per la Panda che monta una odiosissima misura in 185/55 R14 80T che purtroppo costano una mezza fucilata...
Trattandosi di gomme invernali volevo riuscire a risparmiare un po'.
E le ricostruite sotto questo punto di vista sono imbattibili.
In teoria la Winter Tact dovrebbe essere una ditta tedesca.
Sempre in teoria gli pneumatici dovrebbero essere prodotti appunto in Germania.
Tant'è che sono certificati TUV e coperti da 2 anni di garanzia.

Quasi quasi che le prendo... Smile

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Io sui ricostruiti termici ci andrei cauto.

li consiglio vivamente invece per le gomme chiodate, e ruote tassellate per fuoristrada.

Una panda 100, è una macchina di prestazioni decenti, quindi su asfalto asciutto è possibile prenderci la mano, e osare, e quindi scaldare la gomma.

Quando la gomma scalda, la parte ricoperta tende a staccarsi dalla carcassa, con inimmaginabili conseguenze!!

L'ho provato sulla mai pelle 11 anni fa, un amico deficente con una Y10 GT, andando ad un raduno, non si "scolla" una gomma ai 170 km/h.... sono fortunato che lo posso raccontare.

Gomme per fuoristrada, gomme chiodate sono ok, ma con le gomme termiche si va già troppo forte.

Lo scorso inverno ho preso il 24 con le chiodate stradali, in un rettilineo ho aperto 2 marce, arrivo ai 170... ho dovuto mollare perchè sentivo la macchina che tirava a destra... e vibrava da far paura, era saltato via un pezzo di battistrada!!

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Claudio hai ragione.
Però conosco gente che monta le ricostruite da sempre anche estive e non ha mai avuto problemi di sorta...
Naturalmente non bisogna superare il codice di velocità per cui la gomma è omologata...
Ovvio che se la gomma ha un codice di velocità ad esempio T (190km/h) e io viaggio a 210 km/h non ho la garanzia che il pneumatico tenga... ma questo nemmeno con le nuove!
Ma è un caso limite...

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Sì, inoltre sule rigommate oltre a ridurre l'indice di velocità viene anche indicata una velocità ben precisa da non superare. Io con un rigommato a 170 non ci arriverei mai

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Intanto le ho ordinate Smile

Per male che possano andare è sempre meglio delle estive sul ghiaccio o sulla neve.
E poi al meno sono in regola, dato che sulle autostrade e su molte statali sono obbligatorie.

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Bhe le termiche sul ghiaccio, sono la medesima cosa che le estive! Il coefficiente d'attrito sul ghiaccio e' pari a zero... Per mia grande esperienza!! Io infatti l'anno scorso ho fatto la betisa di andare a sciare con la punto con le sole termiche... Ma non in una di quelle località da fighetti, dove puliscono le strade sul pulito.. In un posto abbastanza sperso, beh in un tornante la strada era completamente gelata, ed anche provando e riprovando con rincorsa, non gliel ha fatta a salire! Tornato a casa di corsa, ho preso il 24, e sono tornato su tutto di traverso... Alla faccia che i posteriori nella neve e ghiaccio non vanno!! Con i chiodi ovviamente! Le termiche vanno bene in neve fresca, o paciocco... Sul ghiaccio, solo il chiodo ti tira fuori!!

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Infatti si chiamano M+ S per mud and snow. Altrimenti sarebbero state M+S+I

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Anche le gomme chiodate stradali, sono M+S, anche perche' la sigla indica la mescola della gomma, e la particolare tassellatura. La chiodatura viene poi fatta in seguito, manualmente!

Le gomme da competizione da ghiaccio, portano la sigla Ice-Cross!

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Diciamo che le gomme M+S nascono solo mud and snow e non hanno alcun grip su ghiaccio. Mi pare che parlasse di queste il dade. Se sono chiodabili hanno aggiunto la sigla ICE e hanno i buchi. Da puntualizzare che le chiodate sono consentite solo in alcune regioni e non in tutte e con l'obbligo dei paraspruzzi. Ma mi pare ovvio che una M+S su ghiaccio non vada bene ...e infatti ci monti le catene

interessantissimo http://www.lapicenapneumatici.it/TEST%20Comparativo.pdf

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Boh ovvio.
Ma converrete con me che è già meglio avere le M+S sul ghiaccio che non le estive. Smile
Poi ovvio sul ghiaccio ci vanno le chiodate, non c'è santo che tiene.
Smile
Se vivessi in Trentino ci farei un pensiero, ma dato che qui da me la neve e il ghiaccio li trovi solo in montagna (se ci vai) bastano e avanzano le M+S.
Mio padre aveva le chiodate sulla Prisma tanti anni fa.
Ma se non è che vai in montagna dove c'è tanto ghiaccio sono inutili, per certi versi addirittura pericolose, sull'asfalto asciutto o solo bagnato con le chiodate se tocchi i freni un po' bruscamente inizi a scivolare...
Io personalmente mi sono sempre tirato fuori da ogni situazione con le M+S e una buona dose di buon senso. Smile
Ho fatto pure il Sal Boldo solo con le M+S con ghiaccio...!
Karme sa a cosa mi riferisco! Smile

Comunque mi sono già messo all'opera per un piccolo restauro dei cerchi in latta che ospiteranno le invernali...
Una bella lavata, grattata, spazzolata.
Sta sera una mano di fondo aggrappante e poi devo decidere che colore farli.
Pensavo bianchi...

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Forse mi sono perso qualcosa, ma le chiodate non sono vietate dal CdS ?

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ho una certa esperienza nei veicoli industriali. Uso pneus nuovi per gli assi anteriori, Michelin che reputo le migliori però ora la differenza con le Bridgestone sono 110 €. Per il traino comperavo le Michelin nuove, le consumavo, le ricoprivo e le riconsumavo per un totale di circa 600.000 km.
Per i semirimorchi monto gomme ricoperte solo sull'asse centrale, il meno sollecitato, I e III nuove, fino ad oggi Michelin in futuro non credo. Faccio comunque ricostruire carcasse mie e solo Michelin , la ricopertura su altre carcasse significa soldi e tempo buttati.
Per la macchina (BMW 318) ho quattro gomme Fulda ricoperte M+S nel 1995 !! La mescola ormai è cristallizzata e sono dure come il sasso e la tenuta è limitata, scivolano un po di più anche sull'asciutto e mi diverto da matti. Oramai queste sono finite, ma per il futuro non ne compererò altre, preferisco avere le gomme normali buone e le catene al seguito. Faccio pochi km e dopo 2 o 3 anni diventano dure. Con le Fulda M+S non posso andare più di 120/130, ed è frustrante, con le altre se sono buone e neve fresca si va, con neve pestata o ghiaccio: catene. Abito a Gorizia e non tutti gli anni nevica quindi......

Ultima modifica di rama il Mer Ott 05, 2011 8:01 pm - modificato 1 volta.

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A casa ho ancora 4 cerchi e 4 gomme 145/13 chiodate che usavo sulla 127 diesel, poi usate sulla Panda (misura non prevista), ma avranno più di 20 anni. Montate sulla Panda, guidando sulla neve sembra di essere sui binari, riesco a girarmi con il freno a mano, ma con molto impegno.

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rama ha scritto:
Forse mi sono perso qualcosa, ma le chiodate non sono vietate dal CdS ?



sì, a me risulta che solo certe regioni montane ne consentono l'uso, sia per l'aggressività della chiodata che per i pericoli che spesso comporta

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Sono consentite, dal 15 novembre al 15 marzo, con paraspruzzi montati, e dai 500 metri in su di altitudine!

Io infatti in inverno alcune delle mie auto hanno le termiche, altre anno le chiodate, la campagnola ha le extreme forest, chiodate! Inarrestabile, anche von la neve che gi arriva sul cofano!! Anche perché comunque con temperature inferiori ai 7 gradi, anche su asciutto le termiche vanno meglio anche in caso di frenata! Con le chiodate su asciutto la frenata si allunga di molto!

Io con le chiodate giuste anche di notte alle 2, su per il sestriere, dai 375 m, ai 2035 m, con neve a fiocconi battente, 20/30 cm di neve, non mi ha mai fermato nessuno. Ed io non ho mai montato le catene, e mai le monterò. Io parto sempre attrezzato quando Guido, e devo poter correre e divertirmi anche sulla neve e ghiaccio. Per me neve vuol dire divertimento, io in quelle notti faccio andare i pieni di benzina!

Ma dade Montale sui cerchi in lega di serie... Che schifo la lamiera, sembra poi che hai le ruote del passeggino!!

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I cerchi in lega di serie sono da 15".
Le gomme invernali da 14"...
Sono obbligato a usare altri cerchi.
Comunque ieri sera ho deciso e fatto: i cerchi sono già tutti e 4 spruzzati con il fondo.
Oggi si procede alla verniciatura: bianco specchiante elettrodomestici! Smile
Si si lo so, è deformazione professionale... Smile

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Non puoi farli un colore più neutro? magari lo stesso grigio dei cerchi in lega. Non so ma le auto con i cerchi di colore della carrozzeria mi fanno tanto giocattolo

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L'alternativa era il verde... Smile
Meglio bianchi vero? eh eh eh

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Direi...però rimango dell'avviso che non siano il massimo dello stesso colore. Non puoi un grigio metallizzato?

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Si decisamente meglio del verde. Preferisco i cerchi in acciaio per le invernali.
Anche per la 147 di mio figlio ho trovato 4 cerchi in acciaio con 4 pneus Pirelli M+S. Guidando sulla neve puoi scivolare e prendere qualche colpetto, su quelli in lamiera non succede nulla, al massimo lo raddrizzi agevolmente, con quelli in lega lo stesso colpo puo provocare la rottura del cerchio. Poi con il sale la lega può avere delle fioriture, quelli il lamiera lo trovi in recupero.

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Il nero opaco dei cerchi ha un qualcosa di grintoso, sportivo. Guidare sulla neve o con la neve attorno da una bella sensazione. Da giovane tornando da Lubiana uscivo con il camion dall'autostrada a Postumia e facevo poi la strada normale fino a Gorizia, in mezzo all'altopiano, di notte, luna piena, aria fresca nessuno in giro il motore che romba..... libidine al quadrato rendeer

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karme70 ha scritto:
Direi...però rimango dell'avviso che non siano il massimo dello stesso colore. Non puoi un grigio metallizzato?


Karme hai ragione, ma i cerchi grigio metallizzato non mi sono mai piaciuti! Smile
E' da una vita che li volevo bianchi... Smile
Fa molto rally! Smile

P.S.
I cerchi oggetto della verniciatura sono quelli che mi hai dato tu, remember?
Eccoli:
Pneumatici invernali M+S ricostruiti Winter Tact Hpim0071

Ultima modifica di dadedepo il Gio Ott 06, 2011 11:38 am - modificato 1 volta.

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