Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Che faccio....

+2
karme70
VidiV
6 partecipanti

descriptionChe faccio.... EmptyChe faccio....

more_horiz
Lo compro?!
http://www.subito.it/spinterogeno-bosch-accensione-elettronica-treviso-13509244.htm

Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________________
Deus ex machina


Che faccio.... Madeinfiat.net

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
A vederlo così serve a poco...
Poi si trova tranquillamente in demolizione.
Non è nulla di particolare: è un'accensione di serie smontata in blocco.
Cioè nel senso non è una modifica o una realizzazione speciale.
Ha semplicemente smontato tutto da un motore.
Ergo si trova in demolizione a molto meno credo...

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
dadedepo ha scritto:
A vederlo così serve a poco...
Poi si trova tranquillamente in demolizione.
Non è nulla di particolare: è un'accensione di serie smontata in blocco.
Cioè nel senso non è una modifica o una realizzazione speciale.
Ha semplicemente smontato tutto da un motore.
Ergo si trova in demolizione a molto meno credo...

Devo cercare una argenta in demolizione o altro di simile, giusto?! scratch

_________________________
Deus ex machina


Che faccio.... Madeinfiat.net

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Credo di si...
In linea di massima però la spesa non giustifica la resa.
A guardarlo così sembra un normalissimo spiterogeno con all'interno puntine, rotore e spazzole collegato ad una centralinetta pesudo accensione elettronica per correggere un po' il segnale fornito dallo spinterogeno... insomma niente di rilevante.
Cioè alla fine della fiera non porta così grandi vantaggi.
Anzi unisce gli svantaggi dello spinterogeno e del distributore a quelli della componentistica elettronica, che all'epoca non è che fosse così affidabile (del resto non lo è nemmeno oggi)... Smile
Se noti hai sempre una bobina sola con la calotta, il rotore e le spazzole (cioè il distributore di accensione), che sono i veri punti deboli di questi sistemi.
Diverso invece se fosse l'accensione con 2 doppie bobine... li allora il gioco vale la candela...

In parole povere io lo lascerei li dove si trova...

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Tu dici? Humm.... Sì, effettivamente non credo di avere grossi vantaggi.

Quello di cui avrei bisogno io adesso, è un regolatore di giri, perché tra gpl e benzina, ho certe cadute.... Specie ad alta velocità se schiaccio la frizione, i giri scendono di colpo e poi muore (a benzina no...) Rolling Eyes ....

_________________________
Deus ex machina


Che faccio.... Madeinfiat.net

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
tieni conto che per quei soldi si può troivare anche nuova.... e poi chi ti dice che vada bene???? se non va la restituisci??? stephane ci spiegherà come migliorare la scintilla appena possibile

_________________________
Che faccio.... Dottor12Che faccio.... Gufata11

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Si potrebbe usare una di quelle bobine ad alta potenza.
Mi ricordo che la Bosch le faceva, erano quelle azzurre mi pare...

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Penso che se un impianto originale a puntine e bobina come quello che equipaggia le nostre 131 è mantenuto in ordine facendo la sua (poca) manutenzione e le giuste regolazioni che tra l' altro sono molto semplici, sia moolto affidabile su una vettura di serie anche se usata giornalmente. D' altronde sono componenti molto semplici e poi un vecchio detto recita: Quello che non c' è non si rompe!!

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Vero che sembra caro ma per una volta è un prezzo simile a quelli praticati in francia sia dai privati, sia dai demolitori...

Infatti, c'è una via di mezzo tipo quella che ho usato io: sostituire il condensatore da un elettronica. Le puntine ci sono sempre, si regolano nello stesso modo, l'anticipo centrifugo è conservato, viene solo migliorata l'intensita della bobina a basso numero di giri e si sente parecchio, motore più progressivo e avviamenti "moderni" decisi...

Tipo questo
http://kitallumage.chez.com/kitallumage/Autos/kitallumage.htm
oppure questo molto conveniente
http://www.conrad.fr/systeme_d_allumage_electronique_pour_voiture_p_53803_53843_850504?ns_campaign=SEO&ns_mchannel=hurra&ns_source=positionning&ns_linkname=keywords&ns_fee=0

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
ecco aspettavo da Stephane questa chicca.....mi piacerebbe provarlo

_________________________
Che faccio.... Dottor12Che faccio.... Gufata11

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Credimi, a basso regime è eccezionale, sembra di avere guadagnato 5cv... In alto non ci vado con il 131 e con il 128 non ho riferimenti in quanto l'ho montato subito....
A medio regime cambia poco...

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Interessante!! Tra le altre, vorrei apportare altre piccole modifiche al bialbero... seguirò post con la spiegazione nella sezione officina Wink .
Riprenderò questo post appena avrò più tempo (ade sono sotto controllo in ufficio Sad )

_________________________
Deus ex machina


Che faccio.... Madeinfiat.net

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Stephane, ma dei due kit quale consigli?! E poi, una volta montato, che regolazioni devo apportare?!

_________________________
Deus ex machina


Che faccio.... Madeinfiat.net

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Di sicuro il primo è il più efficiente perché puo' avere una cartografia più fine e non agire solo in funzione della rotazione del motore ma anche in funzione della depressione (carico richiesto al motore...), ma bisogna pura assicurarsi che non ci sia bisogno di un sensore di punto morto alto... Non è sempre cosi facile passare all'accensione elettronica integrale. Se vuoi un integrale, meglio prendere i kit che metti all'interno dello spinterogeno originale, non chiederano alto sensore...)

Per l'altro invece, con meno di 20% del prezzo hai l'80% dei pregi. E' solo un sostituto del condensatore... che puoi lasciare sulla macchina solo staccandolo e cosi è reversibile in un attimo sul bordo della strada
Se il tuo punto di accensione è regolato bene, nessun bisogno di regolare qualsiasi cosa. Infatti stacchi 1 filo del condensatore, quello della bobina alle puntine e hai 4 fili da attaccare (2 alla bobina, 1 massa e 1 alle puntine che veniva dalla bobina)...

Se conosci qualcuno che ce l'ha potresti quasi chiederlo per una prova.... Seno siamo sui 20/30 euro...

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Stephane dimmi un pò per 131 1300 TC 81 qual'è il modello giusto di quelli che c'hai mostrato??? di entrambi i tipi.........e poi le istruzioni sono chiare?? io vorrei provare quel condensatore elettronico

_________________________
Che faccio.... Dottor12Che faccio.... Gufata11

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
karme70 ha scritto:
Stephane dimmi un pò per 131 1300 TC 81 qual'è il modello giusto di quelli che c'hai mostrato??? di entrambi i tipi.........e poi le istruzioni sono chiare?? io vorrei provare quel condensatore elettronico

Mi unisco a Karme per la richiesta What a Face !!!

_________________________
Deus ex machina


Che faccio.... Madeinfiat.net

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
cque il signore che vende lo spinterogeno è un ragazzo di treviso ( tale Dario ) simpaticissimo e davvero gentile che ha un 124 abarth .....
e vende quel pezzo xchè non può montarlo sulla sua auto che ha lo spinterogeno in esta e non su basamento....
ciao e magari se posso lo invito a uqesto forum?

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
fiat124st ha scritto:
cque il signore che vende lo spinterogeno è un ragazzo di treviso ( tale Dario ) simpaticissimo e davvero gentile che ha un 124 abarth .....
e vende quel pezzo xchè non può montarlo sulla sua auto che ha lo spinterogeno in esta e non su basamento....
ciao e magari se posso lo invito a uqesto forum?


magari!!!!

_________________________
Che faccio.... Dottor12Che faccio.... Gufata11

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Se hai uno spinterogeno con il condensatore, lo puoi sostituire con questo circuitino qualsiasi sia il condensatore.... Questo gestisce una caduta di tensione più ripida che qualsiasi condensatore che genera una corrente indotta nella bobina più alta.

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
131A000 ha scritto:
Se hai uno spinterogeno con il condensatore, lo puoi sostituire con questo circuitino qualsiasi sia il condensatore.... Questo gestisce una caduta di tensione più ripida che qualsiasi condensatore che genera una corrente indotta nella bobina più alta.


stephane ci puoi dire il codice di ordinazione per il 1300 tc terza serie su quel catalogo?? io lo vorrei provare

_________________________
Che faccio.... Dottor12Che faccio.... Gufata11

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Basta che hai una vettura che ha il polo negativo alla massa, una bobina d'accesione e puntine, allora quanto soto serve

Navigando ho trovato che il più interessante è il Velleman K2543 che si trova anche in italia, qui ad esempio

http://www.cgekit.com/kit_elettronici/Velleman/allarme_e_applicazioni_automobile/k2543_accensione_elettronica_transistor.asp

http://www.futurashop.it/velleman/ListinoPrivati2009.pdf

http://www.futuraelettronica.net/Catalogo_2006-2/Scatoledimontaggio.pdf

Il
problema su questo è che viene venduto solo il modulo quindi ci si deve
saldare i 4 fili sul circuito e comprare la scatola per protteggere il
dispositivo, si parlano di 10 euro in più, ma alla fine per 35 euro max il dispositivo è tutto completo....

Ecco il principio
schematizzato, rubato sull'eccelente forum francese dei maggiolini,
sarà più chiaro... Ci sono pure le foto dei vari sistemi
commercializzati

http://www.flat4ever.com/optimisation-de-lallumage-les-t31020.html?s=abb43c70e1b3b5c74aefaa8bc073640f&s=f0a5c73e6b49d98a833d898110360a15&t=31020&highlight=allumage+transistoris%E9

Il mio era venduto con la sua scatola, ho appena ritrovato le foto dell'installazione. Ho saputo che questo kit completo di scatola ermetica e fili non si fà più...

Ho ritrovato le foto ma non me le vuole fare caricare....

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Adesso vuole...

circuito e installazione scatola

Che faccio.... Dscn0710

E tutto il sistema installato

Che faccio.... Dscn0711

Filo giallo alle puntine (che diventano un semplice interuttore a bassa tensione), filo nero alla scocca, fili rosso e blu alla bobina, come da schema forum maggiolino francese...

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Grandissimo Stephane!!!! Adesso ci manca solo di ordinarlo, giusto Karme?! Very Happy

_________________________
Deus ex machina


Che faccio.... Madeinfiat.net

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
A chi interessasse, ecco il prodotto con descrizione. QUI
E' questo che dobbiamo prendere, Stephane?
Rolling Eyes

Domanda: ma quello che ho postato io, arriva già assemblato, vero?!
E avete visto nel sito francese come sono belle le Bobine della Bosch?! Azzura e rossa, spettacolo!

Stephane, ma che cosa hai messo vicino al faro? non so, forse è per via della mascherina, ma vedo quel blocchetto nero e non capisco cos'è.... scratch scratch

_________________________
Deus ex machina


Che faccio.... Madeinfiat.net

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
Non vedo niente, estrai pure la foto perché arrivo su una pagina generica....

Per il faro, si vede che siete poco abituati a vedere una mascherina fari rettangolari prima serie dal lato B... E la protezione scorrevole origine della parabola....

descriptionChe faccio.... EmptyRe: Che faccio....

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.