Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Le utilitarie made in FIAT

+2
karme70
HFintegrale
6 partecipanti

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyLe utilitarie made in FIAT

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Le utilitarie FIAT
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/utilitarie-la-ricetta-fiat/

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Infatti la Mini 90 conservava il motore e le sospensioni in gomma della Mini inglese, era rigida ma con una tenuta di strada ottima, mentre le 3 cilindri successive avevano le nuove sospensioni con molle, più morbide ma con tenuta più precaria, ed anche sulla Turbo per quanto fossero state più irrigidite non riuscirono a rendere sicura la vettura in curva presa a velocità sostenuta.

DIfatti, dovevi provare la Mini De Tomaso aspirata, con motore 1300.

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Ho provato anche quella, rigidissima, rumore infernale e cambio con solo 4 marce, al che mi sono convinto a cercare una turbo, difficile perchè originali ed in buono stato ne sono rimaste poche, ne ho trovata una a Teramo, ottima in tutto, anche riverniciata interamente da poco (poi il proprietario è mancato), però ho potuto solo metterla in moto senza provarla su strada in quanto aveva la frizione bloccata causa il fermo, o prendere o lasciare, e l'ho andata a prendere con il carro attrezzi, allo scendere dal carro si è sbloccata la frizione! Comunque tutto sommato è stata una felice esperienza, ha destato molta curiosità tra chi non l'aveva mai vista da vicino e specie per i commissari ASI, all'esame per la targa oro che non ne sapevano una mazza! E' stato il periodo in cui in garage avevo auto d'epoca di tutte e 5 le marche italiane, ora una Innocenti mi manca, ma in compenso ho una nutrita collezione di Lambrette.

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Rigidezza e rumore adeguato sono doti imprescindibili in una vetturetta sportiva come una Mini De Tomaso. Che la comperi a fare se no? Avesse avuto altri 100 cc e 15 CV in più, sarebbe stata perfetta.
Un'altra bella sportiva, passati una quindicina d'anni, per me è stata la Citroën AX GTI. Maneggevole, agile, facile da guidare e scattante.

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Come auto d'epoca ho sempre scelto vetture italiane, che mi suscitavano ricordi di gioventù o sogni che all'epoca non potei realizzare, l'unica straniera che ho cercato più volte e non sono stato mai in grado di concludere, per un motivo o per un'altro, è stata la Golf GTI, perchè già posseduta una (non GTI) negli anni '80 con ottimi ricordi.

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Come auto d'epoca ho sempre scelto vetture italiane, che mi suscitavano ricordi di gioventù o sogni che all'epoca non potei realizzare, l'unica straniera che ho cercato più volte e non sono stato mai in grado di concludere, per un motivo o per un'altro, è stata la Golf GTI, perchè già posseduta una (non GTI) negli anni '80 con ottimi ricordi.

Ma quale serie di Golf GTI cerchi? Mi pare di capire la prima 1600 o la 1800, quella con i paraurti tipo plastica per intenderci e con i fanalini dietro maggiorati? Se sono queste, ci credo che siano introvabili!

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
All'inizio ho cercato la GTI Mk1 1.8, poi mi è capitata la Turbo de Tomaso ed ho preso questa, successivamente ho cercato la GTI Mk2 ma non ne ho trovata mai una che mi soddisfacesse a pieno ed alla fine ho preso la Delta HF integrale, anche se mi è costata 3 volte di più, sono riuscito a prendela facendo una permuta con la Fulvia Coupè rallye 1.3s

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
All'inizio ho cercato la GTI Mk1 1.8, poi mi è capitata la Turbo de Tomaso ed ho preso questa, successivamente ho cercato la GTI Mk2 ma non ne ho trovata mai una che mi soddisfacesse a pieno ed alla fine ho preso la Delta HF integrale, anche se mi è costata 3 volte di più, sono riuscito a prendela facendo una permuta con la Fulvia Coupè rallye 1.3s

Direi che con la Delta HF integrale hai fatto la scelta più azzeccata!

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
All'inizio ho cercato la GTI Mk1 1.8, poi mi è capitata la Turbo de Tomaso ed ho preso questa, successivamente ho cercato la GTI Mk2 ma non ne ho trovata mai una che mi soddisfacesse a pieno ed alla fine ho preso la Delta HF integrale, anche se mi è costata 3 volte di più, sono riuscito a prendela facendo una permuta con la Fulvia Coupè rallye 1.3s


@SilvanoMaiolatesi ottima scelta ! 😉

E, poi, la DELTA HF integrale 8v costa molto meno rispetto alle Evo1 e Evo2. I prezzi sono ancora «  ragionevoli » ....

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Grazie per la condivisione della scelta fatta, in questi giorni di domicilio forzato, la stò preparando per l'omologazione ASI e qualche operazione di manutenzione. Tra le tante gioe, c'è purtroppo qualche dolorino quando si deve mettere le mani nel vano motore, talmente pieno (la mia ha anche il condizionatore) che è molto complicato fare anche piccoli interventi come accedere alla vaschetta olio freni o togliere il carter della cinghia distribuzione, e per fortuna che ho le mani piccole....

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
@SilvanoMaiolatesi infatti, l’accesso al vano motore delle Delta, specialmente le versioni “HF” è abbastanza “ ostico” perché,  in uno spazio abbastanza “ esiguo”.... ci sta concentrata tutta la parte meccanica, che è notevole sulle Delta integrali ....  e poi se ci devi lavorare sopra con comodità, è auspicabile togliere il cofano del vano motore....

Ah , la tua 8v possiede l’aria condizionata? Io, ho sempre pensato che questo optional fosse  previsto per le versioni destinate a certi mercati esteri.... tipo il mercato giapponese.... dove l’aria condizionata veniva installata di serie sulle DELTA HF.... dalla 8v fino alla EVOII ( versioni tropicalizzate)

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Sulla mia il condizionatore è stato installato dal 1° proprietario subito dopo l'acquisto della vettura, in Italia non era previsto neanche come optional, successivamente lo si poteva ordinare sulle Delta Evo e forse anche sulle Integr. 16v

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Sulla mia il condizionatore è stato installato dal 1° proprietario subito dopo l'acquisto della vettura, in Italia non era previsto neanche come optional, successivamente lo si poteva ordinare sulle Delta Evo e forse anche sulle Integr. 16v


@SilvanoMaiolatesi, l’aria condizionata era in optional sulle 16v e sulla EVO1, del resto come gli interni RECARO in alcantara Missoni e in pelle nera, alcantara grigia,verde sulle 16v e EVO1.

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Gli interni Recaro si potevano ordinare già dalla Delta 4WD, le auto provate da Q.R. all'epoca, erano tutte equipaggiate con i sedili Recaro. Sulla mia ci sono quelli di serie, sempre in alcantara, in compenso sono morbidi e comodi, tempo fa mi sono seduto in una Evo di un mio amico con i Recaro ed ho notato che sono molto più duri, specie nella parte terminale che sorregge le cosce. Questi, inoltre, hanno lo schienale più alto, che per me che sono basso, non sono ideali.

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Gli interni Recaro si potevano ordinare già dalla Delta 4WD, le auto provate da Q.R. all'epoca, erano tutte equipaggiate con i sedili Recaro. Sulla mia ci sono quelli di serie, sempre in alcantara, in compenso sono morbidi e comodi, tempo fa mi sono seduto in una Evo di un mio amico con i Recaro ed ho notato che sono molto più duri, specie nella parte terminale che sorregge le cosce. Questi, inoltre, hanno lo schienale più alto, che per me che sono basso, non sono ideali.


Io, per averli provati entrambi, mi sento più al mio agio negli interni RECARO della EVO2, primo perché li trovo più 'avvolgenti' e secondo, mi piacciono la loro conformazione. Ma sopratutto, adoro il loro disegno, che mi ricorda i sedili Sparco che venivano usati sulle DELTA GR.A .....

Unico neo, la fragilità del tessuto.... che ha una brutta abitudine a screpolarsi sopratutto su i fianchi....

Ultima modifica di HFintegrale il Mer Apr 15, 2020 11:59 pm - modificato 1 volta.

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Che siano più belli ed avvolgenti non c'è il minimo dubbio, ed anche più quotati!

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Che siano più belli ed avvolgenti non c'è il minimo dubbio, ed anche più quotati!

Ok, ma l'alcantara di cui sono fatti si logora con niente! Dura di più su di una normale e molto meno costosa Lancia Y (parlo della prima serie), che è tutto dire.

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
Opera18 ha scritto:
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Che siano più belli ed avvolgenti non c'è il minimo dubbio, ed anche più quotati!

Ok, ma l'alcantara di cui sono fatti si logora con niente! Dura di più su di  una normale e molto meno costosa Lancia Y (parlo della prima serie), che è tutto dire.


Opera18 hai ragione, il difetto dei sedili delle DELTA EVO2 e l'alcantara.... Se la Lancia li avesse fatti anche in pelle per le EVO2 normali,come fece per la DELTA EVO1, sarebbero stati ottimi ...!!! (non parlo delle serie limitate alcune di loro li montavano di serie...., le uniche DELTA EVO2 che hanno avuto gli interni in pelle furono la Bianco Perlato interni blu scuro in pelle più la corona del volante MOMO CORSE in pelle blu, la Blu Lagos, interni in pelle color panna chiara, ed infine la Dealers Collection interni beige in pelle chiara, e la DELTA EVO2 Verde York realizzata appositamente per il mercato francese, in 20 esemplari, stessi interni RECARO alti della DELTA EVO1 VERDE YORK, e le rarissime DELTA EVO2 CLUB HI-FI E CLUB LANCIA che montavano gli interni in pelle color caramello per la CLUB HI-FI e interni alti in pelle nera per la CLUB LANCIA)

Gli interni in pelle sono molto più resistenti che gli interni in Alcantara sulle DELTA.....

descriptionfiat - Le utilitarie made in FIAT - Pagina 2 EmptyRe: Le utilitarie made in FIAT

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.