Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Questa è davvero strana

+5
bull62
impala
131A000
rama
Opera18
9 partecipanti

descriptionQuesta è davvero strana EmptyQuesta è davvero strana

more_horiz
È vero, vista oggi sembra disegnata a rovescio.
Oggi dovrebbero farle il crash-test a marcia indietro!
https://it.yahoo.com/notizie/renault-concept-900-l-apos-090216980.html

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
Per originale è sicuramente originale.
Sarò intelettualmente poco aperto, ma penso alla pratica, interventi di manutenzione sul motore imboscato. E se un fagiano ti attraversa la strada lo trovi sulle gimocchia. Come succede spesso chi le fa o le pensa non le usa.

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
Strana per la forma a 2 volumi rovesciati anziche monovolume, pero' non cosi tanta diversa della 600 Multipla nel concetto... con un po' più di sbalzo anteriore...

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
ho avuto la fortuna di vederla dal vivo, al ultima mostra di auto di collezione Epoqu'auto di novembre 2018 a Lione ... mi ha proprio stupito per l'originalità del concetto, e sopratutto perche non avevo mai sentito parlare di questa auto prima.
Ma a dire la verità, c'èra qualcosa di sbagliato in questa macchina con il disegno della coda con il suo motore in posizione posteriore, e penso che sia giusto che non l'hanno mai fatta entrare in produzione, forse perche sarebbe stata anche troppo "futuristica" per l'epoca, pero lo spazio per gli occupanti era notevole ... forse la Fiat 600 Multipla era piu realista nel suo disegno.

Una foto che ho preso con il cellulare, scusate per la pessima qualita

Questa è davvero strana 20181110

un altra curiosita che ho visto al occasione di questo Epoqu'auto, una Panhard Dynavia alla linea aerodinamica.

Questa è davvero strana 20181111

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
Bravo Impala, ormai non scappa nulla, i forumisti sono una fonte inesauribile di notizie e documentazione.
Bravo anche a Opera18 che ha proposto l'argomento.

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
Quella Renault ha i pesi sbilanciati. Provate a mettere due persone di 70 kg sedute così a sbalzo sui posti anteriori e poi ditemi come fate a fare le curve. Aggiungete il peso del motore dietro, così lontano dal resto del carico (passeggeri ecc..) e poi vedete con quale facilità andate in testa-coda. Probabilmente l'esito dei collaudi su strada fu la ragione prima che determinò l'abbandono del progetto. Sulla 600 Multipla questi problemi sono molto più ridotti visto che le masse sono più riunite. Il guidatore sulla 600 Multipla non è seduto a sbalzo.
Altro problema: il comfort di marcia. Con la seduta a sbalzo si amplifica l'oscillazione delle ruote quando passano sopra le asperità: risultato, il dondolìo continuo è assicurato. Roba da mal di mare.

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
La Panhard aerodinamica è invece un bell'esempio di ricerca abbinata allo stile. Era una bella marca la Panhard, molto attiva nella ricerca applicata, con soluzioni sempre avanti. Le Dyna andavano forte, eppure consumavano pochissimo. Peccato per il prezzo elevato.

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
La Panhard non è tanto differente dalla produzione di serie. Ho visitato il museo nell'ex stabilimento di Mulhouse, enorme.

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
... grazie Rama, ed anche a Opera per le spiegazione sulla causa probabile della non uscita di questo progetto

... ragazzi, a me piacciono le Panhard, poi avevanno delle meccaniche buonissime, mi ricordo che in Italia, anni fà, si era visto un Cinquino che andava forte, al epoca quando i carabinieri l'hanno preso, hanno scoperto che il Cinquino era stato modificato con un bicilindro Panhard, che era una meccanica molto valida e potente. Pensate che nella versione piu potenta, il bicilindro Panhard "Tigre M10S" di 848 cm3  aveva una potenza di 50 CV DIN ... pensate cosa puo fare nella carrozzeria molto leggera di una Fiat 500, sicuramente vicina alle performance di una Abarth o di una 500 - 650 TR2 Steyr Puch

Rama, come tu l'hai notato, la Panhard Dynavia che è in foto viene proprio della collezione del museo Schlumpf di Mulhouse, e sono d'accordo con te .... è un museo enorme, stupendo, con una quantità di Bugatti che non si puo vedere altrove, e tantissimi marchi famosi : Hispano-Suiza, Delahaye, Voisin, Facel vega e l'incredibile Bugatti Royale, ci sono qui anche tantissimi capolavori Italiani

un altra Panhard vista al Epoqauto di Lione e che viene, anche questa del museo Schlumpf di Mulhouse ... mi ha davvero colpita, per le sue dimensione pazzesche e anche per la sua bellezza ... ragazzi doveva essere pazzesco guidare un auto comè questa al epoca

Questa è davvero strana 20181112

Una foto di una Panhar Dynamic, anni 30, con una carrozzeria futuristica, un puo comè è sucesso alla stessa epoca con la nostra Fiat 1500A

Questa è davvero strana 20181113

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
Nei post sopra si parla di Panhard, nelle riviste francesi ho letto di ottimi motori preformanti e parchi ma assai rognosi da metterci le mani perchè richiedevano meccanici specialisti e attrezzature dedicate.

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
bull62 ha scritto:
Nei post sopra si parla di Panhard, nelle riviste francesi ho letto di ottimi motori preformanti e parchi ma assai rognosi da metterci le mani perchè richiedevano meccanici specialisti e attrezzature dedicate.


... per dirti la verità, non sapevo che queste meccaniche erano difficile da ripare, ma visto che queste meccaniche erano "raffinate" sicuramente era cosi.
Questa era anche la particolarità delle Citroen. Mi ricordo che quando ho imparato ha fare il meccanico, le Citroen erano il nostro incubo, perche sembrava sempre che in casa citroen non volevano fare comè gli altri, è avevano soluzione tecniche molto originale, un puo come la nostra Lancia. In questo tempo, queste macchine, erano delle vere macchine da ingegnere.

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
Leggendoti mi torna in mente quanto mi diceva un ex-meccanico qui. Quando la Citroen compro' Panhard, in officina Citroen non sapevano come occuparsene.
Quindi le portavano da lui che era (e tutt'ora rimane ) un esperto riconsociuto delle Panhard in Normandia.
Una voltà un tizio che non l'apprezzava lo fermo' mentre provava una 24CT:
"E che ci fai con la mia macchina? L'ho portata in Citroen perché non ci metta tu le mani!!!"...

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
.... divertente questa storia Very Happy

a proposita della 24Ct, ne ho vista una assolutamente stupenda a un raduno di auto anziane, con la sua colore originale viola

l'ho preso in foto :

Questa è davvero strana 20_610

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
bellissima e molto originale!

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
impala ha scritto:
.... divertente questa storia  Very Happy

a proposita della 24Ct, ne ho vista una assolutamente stupenda a un raduno di auto anziane, con la sua colore originale viola

l'ho preso in foto :

Questa è davvero strana 20_610


Grazie impala, questa sembra essere una 24Bt (B come berlina), passo lungo. La CT è più corta con uno stile identico. Questa macchina eccelente è stata sacrificata dalla direzione della Citroen...

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
A me piacciono molto le Panhard per quel loro fascino diverso dalle altre. Però dovessi scegliere un mezzo transalpino da mettere in garage senza dubbio la Renault 4 CV.

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
131A000 ha scritto:
impala ha scritto:
.... divertente questa storia  Very Happy

a proposita della 24Ct, ne ho vista una assolutamente stupenda a un raduno di auto anziane, con la sua colore originale viola

l'ho preso in foto :

Questa è davvero strana 20_610


Grazie impala, questa sembra essere una 24Bt (B come berlina), passo lungo. La CT è più corta con uno stile identico. Questa macchina eccelente è stata sacrificata dalla direzione della Citroen...


Guarda che non sapevo per questa storia. Ero convinto che le due porte erano "CT" ... ancora una cosa imparata oggi Very Happy

bull62 ha scritto:
A me piacciono molto le Panhard per quel loro fascino diverso dalle altre. Però dovessi scegliere un mezzo transalpino da mettere in garage senza dubbio la Renault 4 CV.


....sarebbe decisamente una buona scelta.
Ho avuto la fortunato di salire sulla 4cv di un amico per una piccola prova su strada, e per un auto d'epoca, ho trovato, la sua guida molto equilibrata, con una buona tenuta di strada, è poi è abbastanza confortevole. Non è un fulmine, pero la potenza sembra sufficiente.
poi ho trovato le porte "controvento" molto pratiche. Nel complesso è veramente una macchina "onesta".

So che per la sua 500B, Fiat aveva fatto uno studio approfondito della 4cv

come lo testimonia questo documento che era in vendita poco tempo fà da un venditore Italiano su ebay :

https://www.ebay.fr/itm/RARO-PROVA-FIAT-FRA-RENAULT-4CV-E-500-TOPOLINO-B-TEST-SU-STRADA-E-CONFRONTI/201304179240?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Questa è davvero strana 00110
Questa è davvero strana 00210
Questa è davvero strana 00310
Questa è davvero strana 00410
Questa è davvero strana 00510
Questa è davvero strana 00610
Questa è davvero strana 00710

descriptionQuesta è davvero strana Emptyquesta e davvero strana

more_horiz
Ciao a tutti ,
molto bella veramente   il Renault 900 concept , molto simile  paragonabile alla multipla come concetto .
La multipla nel secondo volume eravano motore , questa cocept  per bagagli .
Magari qualche firma italiana sul quella vettura ,
come parte delle vetture francesi e del Renault 5 famoso .
Ho portato a casa un UAZ benzina messo in moto,
la mia ortografia fa sempre pena scusateni

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
Renault 4 CV? Non si chiama così, si chiama Renault R4 mi pare, no?

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
Opera18 ha scritto:
Renault 4 CV? Non si chiama così, si chiama Renault R4 mi pare, no?

Si tratta di 2 modelli molto diversi la 4 CV (1947 1961) motore e trazione posteriore, R4 (1961 1993) motore e trazione anteriori.

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
bull62 ha scritto:
Opera18 ha scritto:
Renault 4 CV? Non si chiama così, si chiama Renault R4 mi pare, no?

Si tratta di 2 modelli molto diversi la 4 CV (1947 1961) motore e trazione posteriore, R4 (1961 1993) motore e trazione anteriori.

Ah, ok! Grazie della precisazione.

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
Da notare che a R4 esisteva anche in versione "povera" e depotenziata con il nome di R3! L'avranno proposta per 2 anni..

Poi la versione "lusso" Renault 4 L ha lasciato il nomignolo "4L" scritto anche "quatrelle" da pronunciare "catrèl" e in Francia pochi sono a chiamarla R4 "ercatr'".

Sono completamente off topic, scusate

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
Interessante, e punto guadagnato!

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
La Renault 4CV ebbe anche un discreto successo sportivo...

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
Questa è davvero strana 1961_p10
Questa è davvero strana 1961-p10

a me ricorda la Concept Fiat 600 Y Pininfarina ...più bella ed equilibrata

descriptionQuesta è davvero strana EmptyRe: Questa è davvero strana

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.