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Due parole per la Lancia Beta

+5
spider
rama
Opera18
bull62
karme70
9 partecipanti

descriptionDue parole per la Lancia Beta  - Pagina 2 EmptyDue parole per la Lancia Beta

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Promemoria primo messaggio :

Dato che , in fin dei conti , è sempre "portatrice sana" di un bialbero Lampredi volevo spendere due parole per la Beta. QUalche coupè si vede ancora ....ma berline, specie la prima serie, manco l'ombra in giro. La Beta è nata nel 72 quando la Lancia passa sotto l'amministrazione Fiat e in quel progetto c'è tutta la voglia di proporre qualcosa di nuovo limitando le spese il più possibile. Ne è uscita una vettura che bella non si può definire ...sicuramente pratica ed innovativa. In generale la linea due volumi non è piaciuta molto...anche perchè andava a sostituire vetture tre volumi (secondo me si collocava fra la Fulvia e la Flavia) ed i lancisti convinti sono rimasti esterrefatti dall'adozione di un motore Fiat (anche se con i coperchi punterie griffati Lancia). FOrse ha sfondato un pochino di più con l'adozione delle cilindrate superiori e con i restyling post 78 che l'hanno resa molto più moderna e competitiva........vediamo cosa possiamo dire di questa vettura..

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Lancia Beta non doveva essere una vettura da competizione, ma una berlina elegante e confortevole, i motori FORD che hai citato tu, Opera 18, sono stati pensati da Cosworth per impieghi agonistici, tanto di cappello al BDA 16 V della Escort ed al FVA ma non sarebbero stati i migliori motori per quella vettura.
Chi aveva un' Alfa 1750 alla quale doveva rabboccare l'olio ogni fine settimana, oppure una Giulia alla quale aveva già sostituito un paio di volte la guarnizione della testa, non avrebbe avuto voglia di trovare lo stesso motore sulla nuova auto, un avvocato, un medico, un ingegnere, non aspiravano al record da casello a casello, per quelli c'era l'Alfetta.

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karme70 ha scritto:
chiedo gentilmente a tutti i forumisti di legger questo post e giudicare


Riconosco le conoscenze tecniche di Opera18, il modo di esporle è "ruvido" a volte anche arrogante, certo non siamo su un sito di filosofia e le cose vanno dette con precisione, visto che poi tutto si trasforma in centesimi di mm. La settimana scorsa ho preso dell'ignorante, sarà anche vero, ma c'è modo e modo di esprimerlo.
Prendiamo atto del carattere e memorizziamo le informazioni che riteniamo utili.

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spider ha scritto:
Lancia Beta non doveva essere una vettura da competizione, ma una berlina elegante e confortevole, i motori FORD che hai citato tu, Opera 18, sono stati pensati da Cosworth per impieghi agonistici, tanto di cappello al BDA 16 V della Escort ed al FVA ma non sarebbero stati i migliori motori per quella vettura.
Chi aveva un' Alfa 1750 alla quale doveva rabboccare l'olio ogni fine settimana, oppure una Giulia alla quale aveva già sostituito un paio di volte la guarnizione della testa, non avrebbe avuto voglia di trovare lo stesso motore sulla nuova auto, un avvocato, un medico, un ingegnere, non aspiravano al record da casello a casello, per quelli c'era l'Alfetta.

Certo avvocati, medici ed ingegneri non avrebbero comperato mai l'Alfetta, robetta sceednte, non di classe, no? Quella la comperavano gli zoticoni!
Caliceti (mai sentito??) correva con i prototipi, ed è un dentista! Vai a spiegarglielo che doveva andare piano con la Lancia. E ho altri esempi a iosa, essndo stato dentro al mondo delle cronoscalate! No, come motivazione non attacca!
Tony Brooks era un dentista, ma amava alla follia le Alfa Romeo proprio per le prestazioni superiori dei loro motori. Ha vinto 6 gran premi di F1 (anni 50) ed è stato un autentico campione. Però era medico....Adrian Newey correva e corre ancora...alla faccia degli ingegneri che dovrebbero scegliere la Lancia per andare piano, con souplesse ecc...Tirate fuori altre argomentazioni, va!
Guarnizioni di testa bruciate? Io la sapevo non per la Giulia, ma per la 124 Sport!
Bialbero Ford? Ne facevi quel che volevi, anche un motore in souplesse per una tranquilla berlina che fosse elasticissima. Ma ne spremevi cavalli da paura nell'Euroturismo. 286 CV dal gr. 4 - 2000-16 valvole aspirato Escort. Potenze specifiche da F3.

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Visto che conosci bene Mario Caliceti, quando lo incontri a Cortina, chiedigli con che auto circolava in centro a Bologna, e cosa pensa dei " corridori da paese" che si sfidavano tra Porta Saragozza e Porta Santo Stefano, lui che forte ci sa andare davvero, quando è il momento.
Non ho scritto che tutti i professionisti non amano le prestazioni, ma è innegabile quale fosse il target commerciale di Lancia Beta.
Non ho scritto che con una Lancia si doveva andare piano.
Per cortesia, usa un po' di rispetto per i partecipanti al forum,
credo che tutti sappiano chi è Tony Brooks, e se anche non fosse così, non è giusto denigrare, ma apportare conoscenze e stimoli nuovi in modo appassionante.
Visto che frequenti il mondo delle cronoscalate, parlane con l'Ing. Cantarella, o con il Dott. Taglietti, o con il Dott. Vezzosi ( che pure ha vinto tanto con Cortina Lotus). Mi piacerebbe che leggessero un tuo post per commentarne il tono.

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spider ha scritto:
Visto che conosci bene Mario Caliceti, quando lo incontri a Cortina, chiedigli con che auto circolava in centro a Bologna, e cosa pensa dei " corridori da paese" che si sfidavano tra Porta Saragozza e Porta Santo Stefano, lui che forte ci sa andare davvero, quando è il momento.
Non ho scritto che tutti i professionisti non amano le prestazioni, ma è innegabile quale fosse il target commerciale di Lancia Beta.
Non ho scritto che con una Lancia si doveva andare piano.
Per cortesia, usa un po' di rispetto per i partecipanti al forum,
credo che tutti sappiano chi è Tony Brooks, e se anche non fosse così, non è giusto denigrare, ma apportare conoscenze e stimoli nuovi in modo appassionante.
Visto che frequenti il mondo delle cronoscalate, parlane con l'Ing. Cantarella, o con il Dott. Taglietti, o con il Dott. Vezzosi ( che pure ha vinto tanto con Cortina Lotus). Mi piacerebbe che leggessero un tuo post per commentarne il tono.


Se la Lancia è quello che è oggi, lo deve proprio all'ing. (non solo dott.) Cantarella e ai suoi accoliti. Gli altri due non li conosco, ma con Mario Caliceti ho parlato diverse volte, cioè, lui parlava, io ascoltavo e facevo tesoro dei suoi consigli. Un grande signore e un uomo appassionato di sport.

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Non esprimo giudizi su come ha operato Paolo Cantarella, ho avuto occasione di parlare con lui ed ho trovato piacevole ascoltare i suoi aneddoti, ha comunque fatto parte nel bene e nel male della storia dell'industria italiana.
Concordo pienamente con la tua opinione riguardo Mario Caliceti.

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spider ha scritto:
Non esprimo giudizi su come ha  operato Paolo Cantarella, ho avuto occasione di parlare con lui ed ho trovato piacevole ascoltare i suoi aneddoti, ha comunque fatto parte nel bene e nel male della storia dell'industria italiana.
Concordo pienamente con la tua opinione riguardo Mario Caliceti.

Più nel male che nel bene per la Fiat, e soprattutto per la Lancia. Fu lui a decretare che la Lancia non avrebbe mai più corso, e questo non potrò mai dimenticarlo. Chiedi ai vari club Lancia cosa pensano di lui....Chiedi ai vecchi concessionari Lancia cosa ne pensano anche loro ma.....occhio, che se hanno una biella sottomano, al solo sospetto, sono capaci di lanciartela contro! Very Happy

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L'unico accenno riguardo al suo trascorso in Fiat me lo fece un giorno, quando mi disse che la Lancia doveva tornare a produrre auto come Flaminia presidenziale e che aveva provato con Thesis, ma è stato osteggiato, in effetti non considerava l'attività sportiva associata a tale marchio.

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Tornando alla sola Beta, va detto che questa auto venne proposta in un discreto numero di varianti di carrozzeria:
Berlina, Coupè, HPE (Pininfarina), Spider (Pininfarina), Montecarlo (Pininfarina), e Trevi.
Al di la delle versioni votate alle corse, la più particolare credo sia la Trevi, decisamente poco convenzionale e per questo stilisticamente interessante.
Di tutte, credo che la Montecarlo, con quel musetto nero, sia la più bella a vedersi, mentre la Coupè trovo sia la più elegante, lasciando comunque spazio ad una certa sportività.
Ma soprattutto, va ricordato il nome per il mercato americano della Montecarlo: la Scorpion.

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Bravo Vince, ricorderai che Scorpion ha recitato anche in un film Very Happy Very Happy

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... a proposito di nomi, molti pensavano che Trevi fosse stata chiamata così in onore della famosa fontana della Capitale, quale simbolo di classe italiana, in realtà è stata pensata solo la carrozzeria, appunto Tre volumi.

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Secondo me la più particolare è stata la HPE! Era veramente una bella 4 posti con un bagagliaio comodo e una linea molto carina !

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spider ha scritto:
Bravo Vince, ricorderai che Scorpion ha recitato anche in un film Very Happy Very Happy

Il Dinesyano "Herbie al rally di Montecarlo" Smile.
Non avevo mai accumunato la Trevi all'omonima fontana, invece. Shocked

La HPE riprendere un tema caro a Pininfarina, già visto anche sulla 130 Maremma, dove osava con la stessa linea fastback.

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VidiV ha scritto:

Non avevo mai accumunato la Trevi all'omonima fontana, invece. Shocked




Infatti non c'entra.

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rama ha scritto:
VidiV ha scritto:

Non avevo mai accumunato la Trevi all'omonima fontana, invece. Shocked




Infatti non c'entra.

Si infatti intendevo che non mi é mai passato di mente che la Trevi abbia preso il nome dalla fontana, cosa che per altro Spider ha confermato non essere vera Smile.

Ultima modifica di VidiV il Mer Giu 15, 2016 9:50 am - modificato 1 volta.

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Ho avuto il piacere di possedere una Beta coupe' 2^ serie 1300, guidare moltissimo ( 30.000 km circa) una coupe' 1600 sempre 2^ serie per lavoro ed ho tuttora una Beta Montecarlo.
Molte le riflessioni che si possono fare e anche dei paragoni.
Per intatnto : le coupe' avevano la miglior frenata ( non assistita, ovviamente) in assoluto di tutte le auto pari categorie mai usate ( tante, credetemi).
La 1600 aveva una motorizzazione che mi ha sempre fatto dubitare fortemente della cavalleria dichiarata da quanto spingeva.
Parliamo ovviamente di roba con batteria 4 carburatori.... ecc. ecc.
Bah..!!! sara' stato il rapporto peso/potenza, ma non credo visto i paragoni che si potevano fare con altre ai tempi.
Certo: la "vettura" in se non era qualitativamente da mettere neanche vicino ad un GT ( per esempio) , diciamolo pure e diamo a Cesare quel che e' di Cesare, ma la meccanica se la giocava molto bene.
Sul 1300 con 1300, poi, non vi era neanche storia.

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longjohn ha scritto:

Parliamo ovviamente di roba con batteria 4 carburatori.... ecc. ecc.

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ma erano modifiche che avevi fatto tu? Mi pare che la 1600 montasse un DMTR weber da 34 doppio corpo di serie ......

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Cosa intendi per frenata non assistita, senza ABS ?

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Una cosa che mi ha sempre colpito delle Lancia Beta , berlina e coupè , era quella struttura di rinforzo che c'era nel vano motore composta da due barre in lamiera stampata che si portavano dai duomi sospensioni al frontale passando nel vano quasi di traverso e quella bielletta che collegava il motore , inclinato indietro , all'ossatura del frontale

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karme70 ha scritto:
Una cosa che mi ha sempre colpito delle Lancia Beta , berlina e coupè , era quella struttura di rinforzo che c'era nel vano motore composta da due barre in lamiera stampata che si portavano dai duomi sospensioni al frontale passando nel vano quasi di traverso e quella bielletta che collegava il motore , inclinato indietro , all'ossatura del frontale

Non è una struttura di rinforzo, è un telaietto amovibile che sostiene il motore, la frizione, il gruppo cambio-differenziale e la parte inferiore della sospensione anteriore. Anche questo rientrava nella tradizione Lancia. Poi i lancisti dicono che Fiat fece con la Beta le cose al risparmio, si mio nonno in carriola!

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Diciamo che risaprmió solo per i propulsori Smile

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Opera18 ha scritto:
karme70 ha scritto:
Una cosa che mi ha sempre colpito delle Lancia Beta , berlina e coupè , era quella struttura di rinforzo che c'era nel vano motore composta da due barre in lamiera stampata che si portavano dai duomi sospensioni al frontale passando nel vano quasi di traverso e quella bielletta che collegava il motore , inclinato indietro , all'ossatura del frontale

Non è una struttura di rinforzo, è un telaietto amovibile che sostiene il motore, la frizione, il gruppo cambio-differenziale e la parte inferiore della sospensione anteriore. Anche questo rientrava nella tradizione Lancia. Poi i lancisti dicono che Fiat fece con la Beta le cose al risparmio, si mio nonno in carriola!


Allora ...cerchiamo di capirci.......il telaio ausiliario è questo
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io parlavo di questi....
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Anche quelli sono dei gran bei tocchi di classe, segno che in Fiat non hanno assolutamente risparmiato sulla Beta.

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Ipermonkey ha scritto:
Anche quelli sono dei gran bei tocchi di classe, segno che in Fiat non hanno assolutamente risparmiato sulla Beta.

Ah, quello intendevi, non avevo capito. In effetti, così come lo si vede, sembra un puntone di rinforzo anti-flessione del telaio.

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Opera18 ha scritto:
Ipermonkey ha scritto:
Anche quelli sono dei gran bei tocchi di classe, segno che in Fiat non hanno assolutamente risparmiato sulla Beta.

Ah, quello intendevi, non avevo capito. In effetti, così come lo si vede, sembra un puntone di rinforzo anti-flessione del telaio.


sì quelli superiori (mi spiace per la foto al contrario). Probabilmente essendo il motore inclinato all'indietro di 20 °  servono a contrastare le forze tendenti verso la parte posteriore..ce li hanno le berlina e le coupè

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