Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Due parole per la Lancia Beta

+5
spider
rama
Opera18
bull62
karme70
9 partecipanti

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyDue parole per la Lancia Beta

more_horiz
Dato che , in fin dei conti , è sempre "portatrice sana" di un bialbero Lampredi volevo spendere due parole per la Beta. QUalche coupè si vede ancora ....ma berline, specie la prima serie, manco l'ombra in giro. La Beta è nata nel 72 quando la Lancia passa sotto l'amministrazione Fiat e in quel progetto c'è tutta la voglia di proporre qualcosa di nuovo limitando le spese il più possibile. Ne è uscita una vettura che bella non si può definire ...sicuramente pratica ed innovativa. In generale la linea due volumi non è piaciuta molto...anche perchè andava a sostituire vetture tre volumi (secondo me si collocava fra la Fulvia e la Flavia) ed i lancisti convinti sono rimasti esterrefatti dall'adozione di un motore Fiat (anche se con i coperchi punterie griffati Lancia). FOrse ha sfondato un pochino di più con l'adozione delle cilindrate superiori e con i restyling post 78 che l'hanno resa molto più moderna e competitiva........vediamo cosa possiamo dire di questa vettura..

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Nell' 83 cercavo un'auto e tra le papabili vi era pure la Beta Coupè ma arrivò l'Alfasud.

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Io nel 99 stavo per prendere una coupè terza serie color beige...poi per una serie di disguidi la cosa non è andata in porto. La coupè veniva sbandierata come l'erede della Fulvia coupè nei primi anni 70

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Le coupè non erano per niente brutte ...la HPE poi (high performance estate) era veramente una vettura indovinatissima

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
karme70 ha scritto:
Dato che , in fin dei conti , è sempre "portatrice sana" di un bialbero Lampredi volevo spendere due parole per la Beta. QUalche coupè si vede ancora ....ma berline, specie la prima serie, manco l'ombra in giro. La Beta è nata nel 72 quando la Lancia passa sotto l'amministrazione Fiat e in quel progetto c'è tutta la voglia di proporre qualcosa di nuovo limitando le spese il più possibile. Ne è uscita una vettura che bella non si può definire ...sicuramente pratica  ed innovativa. In generale la linea due volumi non è piaciuta molto...anche perchè andava a sostituire vetture tre volumi (secondo me si collocava fra la Fulvia e la Flavia) ed i lancisti convinti sono rimasti esterrefatti dall'adozione di un motore Fiat (anche se con i coperchi punterie griffati Lancia). FOrse ha sfondato un pochino di più con l'adozione delle cilindrate superiori e con i restyling post 78 che l'hanno resa
molto più moderna e competitiva........vediamo cosa possiamo dire di questa vettura..


I lancisti vecchia maniera hanno la puzza sotto il naso e non hanno mai capito il senso dell'intervento Fiat. Come possono guardare a una Lancia Beta con obiettività?

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Karme scrive a propostio di Lancia Beta:
....e in quel progetto c'è tutta la voglia di proporre qualcosa di nuovo limitando le spese il più possibile.

Di profondamente sbagliato c'è la frase della limitazione spese.
Karme, guarda bene, e sottolineo bene, una Beta prima serie e vedrai che, semmai, è tutto il contrario di quello che sostieni. Per soluzioni tecniche, materiali impiegati e cura della finitura.E vedrai che la Fiat lì dentro di soldi ce ne ha messi e tanti. Basta che tu la confronti con una 124 Special T. Poi, se ci viaggi, la differenza la capisci ancora meglio e ti spieghi come mai la Beta 1800 costava più dell'Alfetta e della 132 di pari cilindrata. Ma i soldi li valeva tutti!

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
E secondo te montare una meccanica già presente non è limitare le spese? Perché non hanno progettato allora un motore che soddisfasse il cliente Lancia? SUl resto non dico nulla ...ma Lancia aveva una tradizione di confort e lusso da rispettare e ha continuato su quella linea

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
karme70 ha scritto:
E secondo te montare una meccanica già presente non è limitare le spese? Perché non hanno progettato allora un motore che soddisfasse il cliente Lancia? SUl resto non dico nulla ...ma Lancia aveva una tradizione di confort e lusso da rispettare e ha continuato su quella linea

Karme, hai idea di cosa costa fare un motore nuovo?? Pensa solo a progettare e costruire una linea a trasferimento per la lavorazione di monoblocchi e testate. Ne hai mai vista una? Erano lunghe anche oltre 100 metri! Perché un monoblocco dura almeno 30 anni e più? E perché gira su tanti modelli? Con questo hai la risposta.

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
In quanto alla meccanica, la Fiat aveva modelli medi TUTTI a trazione dietro e motore longitudinale, da cui poteva mutuare le piattaforme. E invece ha fatto una Beta con piattaforma dedicata (= soldi!!) a trazione anteriore con telaietto ausiliario di sostegno e motore trasversale. Hai idea di cosa costa in termini industriali? E, secondo te, la Fiat ha fatto economia?  Se l'avesse voluta fare non avrebbe rilanciato la Lancia. Perché i mondiali rally anni '80, la Fiat avrebbe potuto vincerli con la Ritmo. E invece no. Ha usato la Delta. Ma che razza di fiattisti siete? Secondo voi la Fiat è solo economia? In più aveva un validissimo motore bialbero (questo mai negato), più semplice da costruire e gestire dei complicati V4 e boxer Lancia. Che se era andata fuori mercato, una ragione ci sarà stata!

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Altro punto: le sospensioni posteriori della Beta erano molto raffinate, anche qui una progettazione dedicata. Erano come quelle della Tyrrell di F1, qui mi sa che di Lancia Beta parlate, ma senza averne mai analizzata tecnicamente una!
Per favore, documentatevi, prendete le vecchie analisi tecniche scritte da veri esperti, (A.T.A. per citarne una) non parlate per sentito dire di cos elette sui siti internet. Specie di presunte economie Fiat verso la Lancia negli anni Settanta. Karme, sulla Beta sei fuori strada totale.

Ultima modifica di Opera18 il Mar Giu 14, 2016 9:01 am - modificato 1 volta.

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Ho avuto una Lancia Beta Coupè 1600 prima serie, color bianco Saratoga.
E' stata la macchina più elegante che ho avuto, il motore 1600 forse era un pochino piccolo per il peso. Tenuta di strada ottima. Io l'avevo presa usata ne conservo un ottimo ricordo.

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
rama ha scritto:
Ho avuto una Lancia Beta Coupè 1600 prima serie, color bianco Saratoga.
E' stata la macchina più elegante che ho avuto, il motore 1600 forse era un pochino piccolo per il peso. Tenuta di strada ottima. Io l'avevo presa usata ne conservo un ottimo ricordo.

Se non ci fosse stata la Strato's, la Beta coupé era la macchina giusta per puntare al mondiale rally.

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Opera18 ha scritto:
karme70 ha scritto:
E secondo te montare una meccanica già presente non è limitare le spese? Perché non hanno progettato allora un motore che soddisfasse il cliente Lancia? SUl resto non dico nulla ...ma Lancia aveva una tradizione di confort e lusso da rispettare e ha continuato su quella linea

Karme, hai idea di cosa costa fare un motore nuovo?? Pensa solo a progettare e costruire una linea a trasferimento per la lavorazione di monoblocchi e testate. Ne hai mai vista una? Erano lunghe anche oltre 100 metri! Perché un monoblocco dura almeno 30 anni e più? E perché gira su tanti modelli? Con questo hai la risposta.



scusa ....ma ti rendi conto che hai scritto la stessa cosa che ho scritto io?? è perché ho idea di cosa costa fare un motore nuovo che ti dico che hanno adattato il bialbero Fiat.....io alle volte non capisco.....Forse se lo dici tu va bene ...se lo dicono gli altri è sbagliato????

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
karme70 ha scritto:
Opera18 ha scritto:
karme70 ha scritto:
E secondo te montare una meccanica già presente non è limitare le spese? Perché non hanno progettato allora un motore che soddisfasse il cliente Lancia? SUl resto non dico nulla ...ma Lancia aveva una tradizione di confort e lusso da rispettare e ha continuato su quella linea

Karme, hai idea di cosa costa fare un motore nuovo?? Pensa solo a progettare e costruire una linea a trasferimento per la lavorazione di monoblocchi e testate. Ne hai mai vista una? Erano lunghe anche oltre 100 metri! Perché un monoblocco dura almeno 30 anni e più? E perché gira su tanti modelli? Con questo hai la risposta.



scusa ....ma ti rendi conto che hai scritto la stessa cosa che ho scritto io?? è perché ho idea di cosa costa fare un motore nuovo che ti dico che hanno adattato il bialbero Fiat.....io alle volte non capisco

No, Karme, non è quello che hai scritto tu. Tu hai scirtto che la Fiat limitò le spese. Io dico che la Fiat non limitò le spese, ma investì dove doveva. Non fare un motore apposta per la Beta, non è limitare le spese, è evitare di buttare soldi in modo insensato, ingiustificabile e industrialmente illogico. È tutto diverso!

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Non per essere polemico, ma "buttare soldi" o "limitare le spese" sono espressioni del verbo "soldi", o no ?

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
rama ha scritto:
Non per essere polemico, ma "buttare soldi" o "limitare le spese" sono espressioni del verbo "soldi", o no ?

Ok, ma è il significato delle due cose a essere ben diverso. Una qualsiasi azienda, per vivere, deve guadagnare, non perdere soldi.

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Opera18 ha scritto:
rama ha scritto:
Non per essere polemico, ma "buttare soldi" o "limitare le spese" sono espressioni del verbo "soldi", o no ?

Ok, ma è il significato delle due cose a essere ben diverso. Una qualsiasi azienda, per vivere, deve guadagnare, non perdere soldi.


infatti...non posso che quotarti....ma è lo stesso che ho detto io

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Detto questo, la Lancia Beta berlina non incontra i miei gusti, neanche la Trevi non mi entusiasmava. Dei contenuti tecnici non discuto, sono passato dalla Fiat 128 SL 1300, piccola e scattante alla Beta coupè 1600 meno "vispa" ma con interni più raffinati, curati, era come un salotto. Purtroppo causa incidente non ho voluto ripararla. Mi sono pentito.

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Sicuramente era una linea abbastanza fuori delle righe.....in un momento in cui si vendeva molto il tre volumi proporre una due volumi 5 posti andava in controtendenza. La prima poi aveva qualche squilibrio nella terza luce e il lunotto a filo carrozzeria.......cose poi sistemate col restyling (il lunotto incassato la slanciava di più). In contemporanea alla Beta l'ALfa commercializzava l'alfasud che anche per Alfa era una grossa novità in termini di linea. Rivista con gli occhi di oggi a me la Beta piace in tutte le sue versioni

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Secondo me FIAT quando nel 1970 ha progettato Beta non ha pensato ad un motore specifico semplicemente perchè non serviva, avevano in casa il migliore motore possibile, al tempo era nuovo, adatto ad essere montato sia longitudinalmente che trasversalmente, quindi si sono concentrati sull'autotelaio.
Lancia aveva già un'esperienza consolidata nella trazione, anteriore, per di più l'A 111 aveva contribuito a mettere in luce i punti da migliorare.
Beta è nata come vettura, spaziosa, elegante, confortevole, sicura nella guida e con una linea non convenzionale che doveva differenziarla da 132 e dalle altre berline del periodo.
Guidando Lancia Beta se ne percepiva chiaramente un livello di qualità superiore alle concorrenti, questo è quello che cercava il cliente Lancia.

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
spider ha scritto:
Secondo me FIAT quando nel 1970 ha progettato Beta non ha pensato ad un motore specifico semplicemente perchè non serviva, avevano in casa il migliore motore possibile, .


Parole sante........e si sono risparmiati di progettare un altro motore. SUl livello di finitura mai detto nulla: me le ricordo bene le Beta!

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
Karme, perché quandp le stesse cose che dico io poi le ripete spider gli dai subito ragione e invece a me contesti tutto? Shocked
Che avessero in casa un valido motore (il migliore possibile in casa, non nel mercato, di migliori c'erano l'Alfa Romeo, il BDA e l'FVA Ford), l'avevo detto anch'io.

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
karme70 ha scritto:
spider ha scritto:
Secondo me FIAT quando nel 1970 ha progettato Beta non ha pensato ad un motore specifico semplicemente perchè non serviva, avevano in casa il migliore motore possibile, .


Parole sante........e si sono risparmiati di progettare un altro motore. SUl livello di finitura mai detto nulla: me le ricordo bene le Beta!


SE RILEGGI TUTTO IL POST VEDI CHE NON MI SONO CONTRADDETTO UNA SOLA VOLTA! qui ho scritto che hanno riparmiato sul motore ED E ' LA STESSA COSA CHE HO DETTO ALL'INIZIO! SUL LIVELLO DI FINITURA MAI DETTO UNA PAROLA!!!!!!
Intanto mi pare che qui se c'è uno che contesta tutto sei tu.........ma chi mai ha contestato quello che hai detto TU?????????? io ho detto che recuperare il motore Fiat comportava un risparmio....tu mi hai detto di no......e poi mi hai detto che progettare un motore ex novo era una grande spesa!!!!!!! rileggiti tutto per favore

Ultima modifica di karme70 il Mar Giu 14, 2016 11:27 am - modificato 1 volta.

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
ma è possibile CHE OGNI POST DEBBA DIVENTARE UN CALVARIO????????????

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
chiedo gentilmente a tutti i forumisti di legger questo post e giudicare

descriptionDue parole per la Lancia Beta  EmptyRe: Due parole per la Lancia Beta

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.