longjohn ha scritto: Allora : vi dico un paio di cosette io.
-motore INIEZIONE
-alimentazione LAMELLARE
-sistema DUE TEMPI
-lubrificazione FORZATA
-scarico con ESPANSIONE
-raffreddamento ACQUA
-frizione A SECCO
Ora. andate a vedere le caratteristiche delle ultime due tempi 500 da GP: poi ditemi.
Ma con questo voglio dire che nionostante sia un motore teoricamente da racing, in realta' non lo puo' essere, visto che NON e' stato pensato per quellon( le buscherebbe da destra e d manca).
Stesso discorso per Alfa.
Ottimo per la truppa: scarso nel mondo racing dopo l'avvento Lamprediano e persino lancia.
Ovviamente e' solo la mia valuatazione personale.
Mah....non so cosa dire. Mi sembra un paragone forzato, Se si va paragonare basandosi solo sul principio di funzionamento e sulla tipologia di componenti, allora un motore endotermico di fine '800 è uguale a uno di oggi. Ha un'alimentazione, un'accensione, un raffreddamento, una lubrificazione e così via. Peccato che in mezzo ci siano oltre 100 anni di progresso.
Che il motore Alfa Romeo non fosse nato pensando ANCHE a un uso agonistico è la prima volta che lo leggo e francamente, tra il Lampredi e ill'Alfa Romeo l'impostazione è assai più corsaiola nell'Alfa per tuta una serie di ragioni.
Che il bialbero Alfa Romeo sia scarso peril mondo racing dopo l'avvewnto del bialbero Lampredi non la trovo un'opinione, ma una lettura falsa della realtà che sta scritta negli albi d'0ro. Il bialbero Lamredi nelle corse in pista, dove si vede il vero racing, non ha mai vinto un tubo!! Attenzione, non tiratemi fuori il racing dei rally, perché il rally non era nato come gara di velocità, ma premiava l'abilità di guida al variare dle fondo stradale e la robustezza della meccanica, soprattutto telaistica. Difatti negli anni 50 e 60 vincevi anche con una Saab 96!! La velocità vera e la vocazione alle corse si vedeva in pista. E lì non c'è mai stato confronto tra il motore Fiat e quello Alfa Romeo. E quando mai una 124 spider ha battuto una GTA? E quando mai una monoposto è stata motorizzata con un Lampredi, che non fosse un monomarca Fiat?
Ma se la Fiat 2300 S coupè preparata da gara erogava 170 CV che era la potenza del'Alfa GTA 1600!! Dai bialbero Fiat 1600 da gr. 2 della 125 Special tiravano fuori 150 CV a malapena. Dal bialbero Alfa 1300 ne uscivano 165!
Le 124 Abarth 1800 gr. 4 (max evoluzione) avevano 165 CV,
vale a dire la potenza del 1300 Alfa!!! solo con la testata a 16 valvole arrivarono a 200-210. A 200 arrivava il 2000 Alfa con otto valvole e in Gr 2 che è meno evoluto del gr. 4. Ma le GTAm testata 16 valvole ne erogavano 240! E con un motore più leggero del Lampredi! E questo non è racing?
Io sto dando cifre, dati concreti, non opinioni. Poi, ognuno può credere alla luna nel pozzo se gli piace e lo fa sognare. Cavoli suoi.
Solo i motori Lancia vantavano potenze specifiche vicine agli Alfa. Per quanto il V4 1600 Lancia i 170 CV non li ha mai raggiunti. Si è fermato nell'ultima evoluzione HF a 160-165.