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Recupero 33

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Promemoria primo messaggio :

Oggi alle due finalmente sono ritornato a casa! con la mia 33 1700 quadrifoglio sport wagon! sono andato a recuperarla in Sicilia. partito venerdì in aereo da Verona e rientrato con la vettura che , nonostante i 20 anni , si è comportata meglio di una nuova![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

eccoci prima della partenza, un cambio olio (semisintetico 10W40) , controllo antigelo e regolazione anticipo! la carburazione era stata messa a punto ad agosto!

Ultima modifica di karme70 il Sab Nov 26, 2011 7:16 pm - modificato 1 volta.

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Orny60 ha scritto:
Dici che oggi nessuno si metterebbe a fare un boxer (rif. Alfa 33) da zero senza mai averlo fatto prima. Non è così. A progettare quel boxer (quello dell'Alfasud) sono stati stati Hruska e Busso. Hruska, che era capo-progetto Alfasud, era stato collaboratore stretto di Ferdinand Porsche e i motori boxer li conosceva molto bene!!


Si è vero, però non si può non dire che sia stato un progetto ambiziosetto per l'epoca...
Hruska aveva già lavorato con i boxer, però in Alfa Romeo eranoa bbastanza digiuni in materia...
E poi mi pare che fino ad allora nessuno avesse impiegato un boxer su una vettura di "massa", di solito una meccanica così sopraffina era riservata a modelli diciamo più d'elite... la Lancia Flavia mi pare montasse un boxer...

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è stato molto ambizioso...ma un successo alla fine!!! peccato per quei problemi di corrosione dei primi anni perchè altrimenti per il resto

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Carmelo quest'estate non avevo fatto caso agli interni, sono nuovissimi, ma non si ci è seduto mai nessuno Laughing , pure la tappezzeria, complimenti ancora Wink[/quote]

hai visto che roba???? sono veramente nuovi gli interni

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dadedepo ha scritto:
Orny60 ha scritto:
Dici che oggi nessuno si metterebbe a fare un boxer (rif. Alfa 33) da zero senza mai averlo fatto prima. Non è così. A progettare quel boxer (quello dell'Alfasud) sono stati stati Hruska e Busso. Hruska, che era capo-progetto Alfasud, era stato collaboratore stretto di Ferdinand Porsche e i motori boxer li conosceva molto bene!!


Si è vero, però non si può non dire che sia stato un progetto ambiziosetto per l'epoca...
Hruska aveva già lavorato con i boxer, però in Alfa Romeo eranoa bbastanza digiuni in materia...
E poi mi pare che fino ad allora nessuno avesse impiegato un boxer su una vettura di "massa", di solito una meccanica così sopraffina era riservata a modelli diciamo più d'elite... la Lancia Flavia mi pare montasse un boxer...


In Alfa Romeo non erano affatto digiuni di boxer, anche prima dell'avvento di Hruska.
Nel '39 avevano preparato una monoposto da gran premio (non si chiamavano ancora F1) con un 12 orizzontale sovralimentato. Non ebbe seguito per la guerra e, dopo la guerra, per il cambio formula.
Chi SA costruire motori, li fa ugualmente validi indipendentemente dalla loro architettura. L'Alfa faceva ottimi quattro in linea bialbero? Bene! Busso fece apposta a far il 2,5 V6 monoalbero, proprio per dimostrare che a lui del cambio di architettura non gliene poteva fregà de meno! E fece un grande motore. Cosa normale per i motoristi Alfa all'epoca.
Precisiamo una cosa. Il boxer è un motore come gli altri da fare, non è in sè qualcosa di sopraffino. Il vantaggio è che è basso e abbassa il baricentro vettura, ma purtroppo è largo e non si concilia molto con le esigenze sinergiche attuali. A meno che un costruttore forte non abbia tutta una famiglia di boxer da far ruotare, magari anche su altri marchi.

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D'accordo Orny, ma una cosa è un motore per una monoposto da corsa, un'altra è un motore per un'auto di grande serie... Smile
Non si possono paragonare le 2 cose! Son 2 pianeti troppo diversi... Smile
Poi dal '39 al '72 ci sono più di 30 anni in mezzo...
Fatto sta che l'Alfasud a quanto ne so io fu la prima Alfa Romeo di grande serie a montare un motore boxer progettato e costruito appositamente.
Prima non era mai successo.
E nel tempo il boxer Alfa si è rivelato essere un motore di grande successo.
Va riconosciuto che sia stato un progetto molto ambizioso quello affrontato dall'Alfa Romeo, non lo si può negare.

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Sì, ma guarda caso, quel motore da corsa era un 1500. Proprio come la base di partenza del boxer Alfasud, che non nacque per essere un 1200 (anche se la prima Alfasud era 1200), ma fu progettato come 1500 e successivamente espanso al limite del possibile come 1700. Saranno anche passati 30 anni dal progetto del motore da corsa, ma i disegni di quel boxer c'erano! Credi che non abbiano dato un'occhiata? Meglio se era un motore da corsa da cui partire. Fai prima!

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In Alfa Romeo non erano affatto digiuni di boxer, anche prima dell'avvento di Hruska.
Nel '39 avevano preparato una monoposto da gran premio (non si chiamavano ancora F1) con un 12 orizzontale sovralimentato. Non ebbe seguito per la guerra e, dopo la guerra, per il cambio formula.
Chi SA costruire motori, li fa ugualmente validi indipendentemente dalla loro architettura. L'Alfa faceva ottimi quattro in linea bialbero? Bene! Busso fece apposta a far il 2,5 V6 monoalbero, proprio per dimostrare che a lui del cambio di architettura non gliene poteva fregà de meno! E fece un grande motore. Cosa normale per i motoristi Alfa all'epoca.
Precisiamo una cosa. Il boxer è un motore come gli altri da fare, non è in sè qualcosa di sopraffino. Il vantaggio è che è basso e abbassa il baricentro vettura, ma purtroppo è largo e non si concilia molto con le esigenze sinergiche attuali. A meno che un costruttore forte non abbia tutta una famiglia di boxer da far ruotare, magari anche su altri marchi.[/quote]

mi pare che uan delle limitanti del progetto boxer fu quella che già dalla nascita è stato progettato per non superare il 1800 di cilindrata ...altrimenti, secondo me , lo avrebbero portato anche a 2000!!! Il 1700 fu il massimo possibile per il boxer

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E' così. Il boxer fu all'inizio mantenuto per a gamma 145-146, ma, nel momento in cui si doveva espandere la cilindrata a 2000 (145 ti quadrifoglio verde e poi 147), con il boxer non lo si poteva fare. Si dovette ripiegare sui 4 in linea Fiat che furono dotati di doppia accensione e testata a 16 valvole (il Twin Spark 16v). Sul boxer ci stavano le 16 valvole, ma per la doppia candela non c'era spazio. Peccato, perchè il boxer era un motore che piaceva ai clienti Alfa.

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Karme! Mi senti lassù al 3° livello??? Sai com'è, da quaggiù ci tocca urlare.....

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Orny60 ha scritto:
Karme! Mi senti lassù al 3° livello??? Sai com'è, da quaggiù ci tocca urlare.....


sì vi sento forte e chiaro!!!! sì è un vero peccato perchè col 16 valvole il boxer era di uan raffinatezza unica!!!!! io credo che , porsche a parte, sia uno dei migliori mai costruiti!!! il progetto alfasud mi affascina proprio molto per tutti i risvolti che ha poi avuto in campo commerciale

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aggiungo che gli ultimi boxer avevano le punterie idrauliche ma fino all'88 il sistema di regolazione punterie alfasud - 33 era unico! praticamente nell'albero a camme (con camme sdoppiate per ogni valvola ) c'era un foro attraverso il quale si poteva ruotare un esagono che metteva a giusta distanza il piattello punteria

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Orny60 ha scritto:
Sì, ma guarda caso, quel motore da corsa era un 1500. Proprio come la base di partenza del boxer Alfasud, che non nacque per essere un 1200 (anche se la prima Alfasud era 1200), ma fu progettato come 1500 e successivamente espanso al limite del possibile come 1700. Saranno anche passati 30 anni dal progetto del motore da corsa, ma i disegni di quel boxer c'erano! Credi che non abbiano dato un'occhiata? Meglio se era un motore da corsa da cui partire. Fai prima!


Si, in un certo senso non è l'unico caso in cui si è sviluppato un motore stradale sfruttando gli esperimenti condotti molti anni prima nelle competizioni...

Bisogna però riconoscere che hanno avuto un bel pelo ai tempi.

Un coraggio che oggi nessun progettista/costruttore ha più saputo dimostrare.

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Orny60 ha scritto:
E' così. Il boxer fu all'inizio mantenuto per a gamma 145-146, ma, nel momento in cui si doveva espandere la cilindrata a 2000 (145 ti quadrifoglio verde e poi 147), con il boxer non lo si poteva fare. Si dovette ripiegare sui 4 in linea Fiat che furono dotati di doppia accensione e testata a 16 valvole (il Twin Spark 16v). Sul boxer ci stavano le 16 valvole, ma per la doppia candela non c'era spazio. Peccato, perchè il boxer era un motore che piaceva ai clienti Alfa.


Si, un peccato davvero.
Il boxer Alfa era molto apprezzato dalla clientela italiana e non solo da quella.
Poi aveva un canto inimitabile.

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andrebbe coperto da brevetto come il rumore della Harleyu...vi ricordate le alfasud del trofeo alfasud preparate che rumorino facevano ?

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karme70 ha scritto:
andrebbe coperto da brevetto come il rumore della Harleyu...vi ricordate le alfasud del trofeo alfasud preparate che rumorino facevano ?


Mamma mia...
Guarda caso c'era proprio un'Alfasud Trofeo alla salita Cividale - Castelmonte sia quest'anno che l'anno scorso...
Che bestia...
Unico neo: fumava azzurro da panico... Smile
Praticamente andava a miscela... Smile

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Carmelo me lo fai fare un giro con questo Boxer la prossima volta che ci vediamo, con queste vostre discussioni mi avete allettato e interessato tantissimo, io sono completamente ignorante sul motore Boxer, so solo la geometria i costruzione e basta...

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Supermirafiori

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Io pure, so solo che canta bene e tira come un ossesso... Smile
E mi basta! Smile

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Il motore delle trofeo è il 1500 TI ma è veramente una bomba...c'erano dei preparatori specializzati ne lboxer negli anni 80

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Oggi se volete ascoltare un bel suono da boxer dovete andare sulla Subaru, meglio se Impreza turbo. Quello sì è cattivo, altro che il Porsche!

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ma secondo te Orny era proprio così difficile nei primi anni 90 riprogettare un boxer per 145 146 e poi 147 ideato per cilindrate più grosse??? sarebbe stat otroppo costoso? l'alfa avrebbe mantenuto almeno uno dei suoi motori storici senza omologarsi completamente a Fiat Lancia

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Supermirafiori ha scritto:
Carmelo me lo fai fare un giro con questo Boxer la prossima volta che ci vediamo, con queste vostre discussioni mi avete allettato e interessato tantissimo, io sono completamente ignorante sul motore Boxer, so solo la geometria i costruzione e basta...


volentieri! sentirai che roba!! tanto credo che per Pasqua tornerà giù e quindi l'estate prossima la trovi al suo posto coem sempre!!!! per Dadedepo.....se vuoi hai tempo fino ad aprile!

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A pasqua dobbiamo vederci per forza, mica mi perdo la settimana Santa e penso neanche tu te la perdi Laughing e organizziamo na bella rustuta ri carni e carciuofuli po luni ri pasqua Laughing

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Supermirafiori

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per l'anno prossimo ho il progetto della settimana Santa giù..io non l'ho mai vista in vita mia!!

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TI faccio da Cicerone io Wink

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Supermirafiori

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karme70 ha scritto:
ma secondo te Orny era proprio così difficile nei primi anni 90 riprogettare un boxer per 145 146 e poi 147 ideato per cilindrate più grosse??? sarebbe stat otroppo costoso? l'alfa avrebbe mantenuto almeno uno dei suoi motori storici senza omologarsi completamente a Fiat Lancia


Era soprattutto una questione di costi, non di difficoltà. I motori in linea c'erano già. Perché farne di nuovi? Ma se in quegli anni non facevano neppure i modelli nuovi (tant'è vero che rinunciarono a quella bellissima nuova Fulvia coupé su base Barchetta), figuriamoci quale voglia avevano di inbarcarsi con un nuovo boxer!! Oggi, con la dirigenza attuale, sarebbe tutto diverso.

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