Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionBenzina ecologica EmptyBenzina ecologica

more_horiz
Questa mi sembra una notizia davvero sensazionale e se i costi fossero ragionevoli potrebbe essere la svolta decisiva per il futuro dei motori endotermici! Benzina ecologica 1f600
https://motori.virgilio.it/notizie/cile-prodotta-benzina-da-aria-e-acqua/162396/?ref=virgilio

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
Sicuramente molto interessante.

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
Certo è curioso come possano creare idrocarburi complessi ed infiammabili usando solo co2 e h20......e soprattutto quanta energia servirà per ricomporre una molecola così complessa? Ne vale la pensa? Ma il motore a idrogeno?? se ne parla da 40 anni

_________________________
Benzina ecologica Dottor12Benzina ecologica Gufata11

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
karme70 ha scritto:
Certo è curioso come possano creare idrocarburi complessi ed infiammabili usando solo co2 e h20......e soprattutto quanta energia servirà per ricomporre una molecola così complessa?  Ne vale la pensa? Ma il motore a idrogeno?? se ne parla da 40 anni

Il motore a idrogeno non è ancora decollato perchè ha i suoi problemi, è molto più sollecitato di un motore a benzina/gasolio per cui deve essere costruito con materiali più robusti e duraturi, quindi con costi più elevati, serbatoi speciali, norme di sicurezza, ed inoltre c'è una rete di distributori da creare e quì entrano in gioco altri interessi economici che non oso neanche immaginare....

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
Il problema principale dell'idrogeno è che per essere conservato allo stato liquido e non gassoso ha bisogno di basse temperature e alte pressioni, per ora questi carburanti sintetici sarebbero una manna dal cielo!

descriptionBenzina ecologica Emptybenzina ecologica

more_horiz
scissione molecolare all'interno della camera di combustione , magia pura .
Idrogeno non esiste in natura costi di estrazione , potere calorifico scarso ,
altamente detonante instabile ,
utopia pura .
stoccaggio ad alte pressioni

descriptionBenzina ecologica Emptybenzina ecologica

more_horiz
motore elettrico rendimento altissimo,
con quale energia carico le batterie prodotta da idrocarburi ? ,
non inquino qui ma inquino laggiù ,
cane che si morde la coda

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
non credo che il combustibile sia l'idrogeno, credo piuttosto che sia un vettore di energia.

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
beppe.cardetti ha scritto:
motore elettrico rendimento altissimo,
con quale energia carico le batterie prodotta da idrocarburi ? ,
non inquino qui ma inquino laggiù ,
cane che si morde la coda


Rendimento altissimo nei motori elettrici? Se si tiene conto delle perdite in linea per far arrivare l'energia elettrica dalla centrale al motore dell'auto, più quelle di conversione tra corrente alternata e corrente continua, compresa la trasformazione per ottenere la giusta differenza di potenziale, il tanto decantato rendimento altissimo va a farsi friggere. Il motore termico queste perdite mica le ha!

descriptionBenzina ecologica Emptybenzina ecologica

more_horiz
Premetto di essere un elettricista e di gestire una centrale di cogenerazione da 600kw Caterpillar metano
parliamo di rendimento della macchina motore :
motore elettrico oltre al 90% poche perdite meccaniche e termiche ,
motore endotermico a benzina 25% ,
motore diesel 28% entrambi perdite termiche e meccaniche ,
parliamo di motori a corsa lunga a metano 40% circa , grossi problemi a metterli nel cofano .
Se vogliamo parlare di trasporto energia idrocarburi parliamo di trasporto in Autobotte stoccaggi lavorazioni ,
da quando scrive il signore l'endotermico allora pari a zero .
I primi esperimenti di auto trazione elettrica sono dei primi 900 , poi evidentemente le tendenze erano altre .
In quanto a Inverter o convertitore di frequenza  si usano inverter in alternata per i rendimenti piu alti,
tempi passati si usavano modulatori in corrente continua per avere regolazioni di velocita ,
la tecnologia a permesso di usare l'alternata rendimenti alti .
Stesso discorso sulle vetture usavamo la dinamo sul Topolino più pesante e ingombrante sul 127 l'alternatore trifase piu piccolo e leggero ,
come in America e nata prima la distribuzione in cc , poi si e visto che distribuendo in trifase e alternata , sezione cavi inferiori.
Per usare una frase di Carlo Rubbia di qualche anno fa , il motore endotermico e una cosa antidiluviana nonostante l'evoluzione .
Quanta energia in una bottiglia di benzina .

descriptionBenzina ecologica Emptybenzina ecologica o cippato di recupero

more_horiz
comunque l'idea del gasogeno continua a stuzzicarmi , 10 kg di legna per 100 km ( proporzione inventata ) ,
auto a legna .
Comunque in Francia si trovano tuttora gasogeni in vendita evidentemente usati anche nel dopoguerra inoltrato

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
E io premetto di essermi laureata in Ingegneria Meccanica e di aver seguito problematiche relative all'energia proveniente da diverse fonti. Se il motore termico è antidiluviano, allora quello elettrico cos'è, visto che è stato inventato prima?

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
La VW e l'idrogeno:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/05/20/volkswagen_diess_dice_no_alle_fuel_cell_ma_il_settore_la_pensa_diversamente.html?Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2021_05_20&M_BT=23025614571

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
"Deutschland, Deutschland über alles" - il triste motto nazista torna alla ribalta. La realtà, dietro l'incaponimento dei tedeschi sull'elettrico, è questa. Vogliono dettare legge.

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
Eppure io penso che tutto sia partito dalla Cina ed i maggiori vantaggi li abbiano proprio loro dato che hanno le materie prime e sono avanti con i motori elettrici mentre gli endotermici (specie i diesel) li producevano su licenza altrui. Poi i tedeschi, come al solito, si sono adattati prima degli altri, anche per far dimenticare lo scandalo dei diesel taroccati e perchè a loro l'energia elettrica (nucleare) non manca. Però anche in casa loro qualche voce fuori dal coro c'è, come quella della Bosh...

descriptionBenzina ecologica Emptybenzina ecologica

more_horiz
Nel mio garage a parte i trapani e le autoradio e l'iniezione ,
tedeschi non ne sono mai entrati , ho sempre viaggiato in Fiat e controllate .
Onestamente non posso dire niente , specialmente a quella stupenda UNO TURBO IE .

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
Ottimo, beppe e punto guadagnato.

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
Il dato di autonomia è interessante, però la fesseria finale in Virgilio è sempre in agguato: si trova dove dice che lauto ha "purificato l'aria". Semmai avrà umidificato l'aria.....visto che emette vapore d'acqua.
https://motori.virgilio.it/auto/nuovo-record-autonomia-auto-idrogeno-hyundai/162526/

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
Opera18 ha scritto:
Il dato di autonomia è interessante, però la fesseria finale in Virgilio è sempre in agguato: si trova dove dice che lauto ha "purificato l'aria". Semmai avrà umidificato l'aria.....visto che emette vapore d'acqua.
https://motori.virgilio.it/auto/nuovo-record-autonomia-auto-idrogeno-hyundai/162526/

Sinceramente per i dati tecnici preferisco rivolgermi a fonti un po' più specializzate, il dato di autonomia però è fortemente incoraggiante per il futuro.

descriptionBenzina ecologica EmptyRe: Benzina ecologica

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.