Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Il mio pulmino FIAT 900E

+8
karme70
andre
bull62
nico131
matte3n
rama
VidiV
spider
12 partecipanti

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyIl mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Eccomi qua!... Very Happy

A breve una signora che conosco mi dovrebbe regalare un pulmino fiat 900T....

Il pulmino presenta dei grossi problemi di carrozzeria, infatti me lo regala perchè non passerebbe più la revisione e lei non riuscirebbe a rifarlo da capo...

Io sono un viaggiatore, cioè per carità, per il mondo vespistico sono ancora un novello, ho fatto in vespa tutta la sardegna, piemonte e toscana, fino ad arrivare a chiusi. Diciamo che mi piace viaggiare!...  Smile  Smile  Smile

Il pulmino vorrei modificarlo in modo per viaggiare e godermi insieme con la mia ragazza i ben 80km/h massimo che farebbe il piccolo pulmino. Con la fortuna che ho, nel avere mio padre carpentiere, possiamo creare qualsiasi cosa all'interno, dalle panche che possono formare un letto a i pochi particolari essenziali per farlo diventare con discrezione un piccolo ma comodo camper/pulmino...

Su internet mi sono imbattuto in una bellissima tipologia di 900t il "SHANGO"... in pratica con la stessa carrozzeria della versione classica del 900t, la fiat ha inventato un modello "camperizzato"...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Poi l'ho avuto gratis.. quindi qual ora risultasse impossibile il restauro lo vendo a tocchi e ne ricopre un altro... oltretutto lei mi ha regalato tutto il pulmino completo di tutti i suoi pezzi con anche 2 portiere, 2 vetri, pezzi del motore e pezzi degli interni in più. .. direi che se lo vendo a tocchi ci guadagno doppiamente...

Il tuo cosa aveva? Lo hai restaurato completamente?... quanto hai speso?...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
aliandro22 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />


spettacolo! complimenti!! direi di aprire un post apposito...ma che livrea è????

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Ale ha fatto un lavoro incredibile...forse è per quello che è così negativo a riguardo! Il risultato è ottimo però!

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Alessandro puoi creare un post dove racconti cosa hai fatto?... hai foto o altro?....

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Io ho seguito qualche passaggio del restauro di Aliandro e ha fatto un lavoro fenomenale. Il camioncino è arrivato a lamiera, sabbiato riparato a fondo ....un lavorone

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Matte3n ma devi per forza smontarlo tutto e rifarlo? Perchè il lavoro è veramente tanto!! Magari se lo guardi bene e non è marcio del tutto basta un restauro conservativo riprendendo solo le zone dove è veramente necessario... mattici qualche foto così possiamo consigliarti dove possiamo...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Domani vi posto un po di foto.. secondo me carteggi andò esce fuori il mondo...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Infatti, come dice Nic bisogna vedere cosa vuoi fare. Personalmente preferisco i restauri conservativi. Un discorso è quello che ha fatto Aljandro: ha smontato fino all'ultima vite e lo ha rifatto nuovo! Un lavoro immane....una spesa enorme per avere un lavoro eccellente! Ma, come lui diceva, se anche un giorno volesse venderlo non recupererebbe mai tutto quello che ci ha investito. Altro discorso è un conservativo: individui tutto quello che c'è da fare di grosso e lo segui. Magari riesci a non riverniciarlo tutto e a fare solo le parti che hanno veramente bisogno. E' vero...non è perfetto .....ma ha la sua vita scritta addosso e avrai sempre qualcosina da sistemare. Io con la 131 Mirafiori volevo fare così...sanarla delle cose perggiori ma non rifare tutto

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Buondì... :-) come promesso ecco le foto di quello che sono riuscito a trovare... purtroppo non ho potuto fotografate il lato a muro perchè l'ho dovuto posteggiare così perchè non funziona la chiusura in quel lato... come vedete c'è ne di lavoro da fare e chissa cosa esce grattando...

Personalmente i così detti in genovese "tappulli" non sono ben considerati in liguria, perchè aimè qui abbiamo a che fare con il sale delle strade quando nevica e il salino del mare che uccide queste belle bestiole... poi si sa, la lamiera del fiat è una escremento, basta un anno parcheggiata in un posteggio in riva al mare e diventa tutta arruginita...

Dalla mia esperienza con i restauri con vespe e altro, e sotto il consiglio di molto appassionati liguri, non posso fare un restauro conservativo oggi e ogni due mesi mettere una pezza qua e la... preferisco smontarla tutta da capo e fare un bel lavoro una volta... so che sarà costoso ma dopotutto è quello che volevo da anni e anni... e non la rifaccio per venderla un giorno, come le mie vespe spero di tenerlo sempre...

Poi c'è anche da contare l'uso... io ci viaggerò con questo macinino, quindi sarà sottoposto a continue intemperie e un uso molto prolungato... vorrei avere qualcosa molto vicino al nuovo di zecca... :-)

Ditemi la vostra, in base alla vostra esperienza!... :-)
A me piace sentire consigli e perdermi in discorsi... :-)

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
In base alla mia esperienza ti posso dire che se vuoi il restauro radicale ma riesci ad arrangiarti allora puoi anche affrontare il lavoro....diversamente saranno diverse migliaia di euro da mettere in preventivo ....ma diverse...

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Qualcuno sa mica dirmi quanto ha speso per il restauro e cosa ha restaurato?...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
matte3n ha scritto:
Qualcuno sa mica dirmi quanto ha speso per il restauro e cosa ha restaurato?...


Alessandro è un carrozziere, quindi ha lavorato da solo sul suo 600t dopolavoro o il sabato per un anno circa. Come diceva Karme, ha riportato tutto a lamiera e ha risanato tutta la parte bassa della carrozzeria... i punti critici sono più o meno sempre quelli in questi benedetti 600/850/900 ... il mio 900e infatti è esattamente come il tuo!

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Io l'unica cosa che dovrei spendere da un professionista e la verniciatura... io smonto, carteggio e con un amico rimettiamo a posto i lamierati e poi rimonto...

Quindi carrozziere e ricambi... quanto costerà un carrozziere rifare fondo e verniciatura?...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Dalle foto che hai postato immagino che dovrai procurarti diversi ricambi di lamierati e mi auguro si trovino in commercio. Basketball

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Il Club al quale appartengo ha un pulmino 900. Nel 2014 è stato rimessa in ordine la meccanica. Il 2015 prevede il risanamento della carrozzeria. Abbiamo trovato tutti i pezzi, anche i lamierati e i passaruota da sostituire.

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Se devi far fare il lavoro a meccanico e carrozziere sarà un bagno di sangue, se puoi fare da te in casa la cosa diventa molto più fattibile.

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
In base ai vostri consigli e ai consigli di amici il mio lavoro sarà:

1° smontare portelli, vetri e meccanismi vari.
2° smontare interni, luci, e parte elettrica.
3° carteggiare il tutto fino a ferro.
4° portare da un mio amico che lavora i lamierati e tagliare parti corrose e sostituirle con buoni lamierati.
5° portare il mezzo da un carrozziere e farci fondo e verniciatura.
6° montare il tutto in garage con pezzi di ricambio.

* motore fai da te in garage... ahahahah :-)

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />" />" />

tu riusciresti a fare un lavoro cosi autonomamente?

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Ci provo... :-)

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Io di certo no ma mi piacerebbe provare a farlo anche se mi accontenterei di vederlo fare in modo da capire come si fa. Basketball

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Guardate cosa ha tirato fuori la sabbiatura.....danni come quelli senza un approfondita ispezione a volte manco si notano....con la sabiatura riemerge tutto! Immagino la faticata a staccare quel lamierato che , a dispetto delle apparenze , è tuttaltro che facile da sostituire

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
E si.. è un bel lavoro... ma la sabbiatura non posso farla con ruote,asse e ammortizzatori montati?

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Oh Dio....ci sono dei piccoli apparecchi da sabbiatura ....che si possono usare in posti limitati....ma sono a sabbia e non so se conviene sui lamierati perchè la sabbiatura tende a deformarli. Forse in zone limitate , come quell'angolo , magari funzionano senza fare danni .....ma non saprei dirti di più

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Aspetta completo la domanda... se porto a sabbiare il mezzo con ancora ruote, ammortizzatori e altro montato possono farlo?...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 4 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.