Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Il mio pulmino FIAT 900E

+8
karme70
andre
bull62
nico131
matte3n
rama
VidiV
spider
12 partecipanti

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyIl mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Eccomi qua!... Very Happy

A breve una signora che conosco mi dovrebbe regalare un pulmino fiat 900T....

Il pulmino presenta dei grossi problemi di carrozzeria, infatti me lo regala perchè non passerebbe più la revisione e lei non riuscirebbe a rifarlo da capo...

Io sono un viaggiatore, cioè per carità, per il mondo vespistico sono ancora un novello, ho fatto in vespa tutta la sardegna, piemonte e toscana, fino ad arrivare a chiusi. Diciamo che mi piace viaggiare!...  Smile  Smile  Smile

Il pulmino vorrei modificarlo in modo per viaggiare e godermi insieme con la mia ragazza i ben 80km/h massimo che farebbe il piccolo pulmino. Con la fortuna che ho, nel avere mio padre carpentiere, possiamo creare qualsiasi cosa all'interno, dalle panche che possono formare un letto a i pochi particolari essenziali per farlo diventare con discrezione un piccolo ma comodo camper/pulmino...

Su internet mi sono imbattuto in una bellissima tipologia di 900t il "SHANGO"... in pratica con la stessa carrozzeria della versione classica del 900t, la fiat ha inventato un modello "camperizzato"...

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyQuesto è il pulmino che mi regala :-)

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
questa invece è la versione "SHANGO":

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qualcuno lo conosce?...

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Ciao!
La versione Shango ha i divanetti posteriori disposti ad L, il tettuccio bianco (camperizato). Non credo avesse altre particolari differenze, a parte la combinazione di colori, che è solo quella che devi tu, ovvero colore beige, tetto bianco, interni bianco,arancio e marrone.
Quello che hai postato tu, sono contento esista ancora. Lo vedevo nell'hinterland di Mantova fino a 4 /5 anni fa. Lo avevo pure fotografato, ma ora non trovo le immagini. Non era ben ridotto, ora vedo che l'hanno risistemato. Che sollievo! All'epoca avrei voluto prenderlo io, ma la 131 aveva la priorità!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
il vorrei partire da quello normale che vedete e modificarlo in modo che diventi SHANGO... però purtroppo non ho abbastanza informazione su com'è montato... se qualcuno si ricorda qualcosa sono tutte orecchie... :-)

Le panche e il tetto di resina li faccio senza problemi con mio padre. ma come viene fissato il telo e di che composto è rimane un mistero...

Poi vorrei sapere una precisazione che trammite le foto non riesco a scoprire: il tetto rialzato conferisce un letto sopra tra il tetto del mezzo e il tetto di vetroresina, oppure conferisce maggiore altezza per abitarci dentro?...

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Il tetto era in vetroresina, lascia più spazio a bordo sia da chiuso (da chiuso non un gran che in realtà) che da aperto. Incernierato sul fianco Sinistro del mezzo, una volta aperto a compasso, dsi estendeva un telo in acrilico (ma non sono sicuro al 100% che fosse in acrilico) che aumentava l'altezza utile dell'interno. Mi sbagliavo per le panche (ricordavo diversamente), comunque, non erano a L, ma formavano la seduta da tavolino (quindi una panca di fronte l'altra, con tavolino di mezzo).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Era modificato su base 900 dalla ditta Motor Caravans Conversions, (oggi ditta REIMO).. Però una ditta di trasformazione, su richiesta, potrebbe replicarlo senza grosse difficoltà (a parte quelle economiche per il cliente, ovviamente).

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Ottimo contributo !
Il tuo è un 900E Panorama, ottimo, con freni a disco,
Shango era leggermente precedente, utilizzava il 900T combinato, come base di partenza, che non aveva i vetri angolari posteriori.

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Tutto bello, ma se fai interventi pesanti come il taglio del tetto, potresti avere problemi in fase di revisione o anche a un semplice controllo stradale.
Se ti informi alla MCTC ti diranno che deve farlo una officina e che deve rilasciare una specifica documentazione da presentare in fase di aggiornamento del libretto.
Oggi conta molto l'aspetto cartaceo, credo ci vogliano 50/60 grammi di carta.

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
è troppo bello!... I love you I love you I love you I love you

allora la mia intezione sarà diversa... vorrei mantenere il tetto per fare un posto letto sopra... però sto cercando i dati tecnici e magari un progetto con misure, ma non trovo manco le misure del 900t originale...

Rama: dici che la polizia stradale si accorge che il tetto non è il suo?... per la revisione non c'è problema... vedono sul libretto che è per uso promiscuo o pulmino ed effettivamente se non apro il tetto durante la revisione è effettivamente un pulmino... :-)

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Se non dormono in piedi si nota la differenza. Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma prima di fare una cosa del genere è bene conoscere tutti gli aspetti. Ripeto non voglio ridurre gli entusiasmi, ma mi limiterei ad un allestimento interno, con la panca posteriore che si allinea alla parte dietro e diventa letto, sul fianco le attrezzature che alla sera copri e fanno parte del letto. Si può pensare a una tenda "maggiolina" sul tetto che però ti lascia al freddo e all'acqua.

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Anch'io inizialmente pensavo ad allineare le panche ma lo spazio è quello che è, e ho imparato dai viaggi in vespa che bisogna ottimizzare ogni spazio del mezzo per viaggiare... e il tetto mi servirebbe... :-) adesso vedo un po, comunque il mezzo deve ancora arrivare in garage, quindi ho ancora tanto tempo a disposizione prima di decidere...

Cos'è una tenda maggiolina?... :-)

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
a ok vista... :-) carina come idea, e il portapacchi del 900t non mi manca... però preferirei fare qualcosa di interno...

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Il tetto apribile è una modifica che non va più riportata sulla carta di circolazione, e fin qui, tutto bene, il problema nasce dalla struttura che vai a montare che alterano le dimensioni e la massa del veicolo. Il secondo problema è che cambia la destinazione d'uso da autovettura ad autocaravan.

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Negativo per la tenda maggiolina, costano quanto il furgoncino... :-P vedrò cosa posso fare all'interno dal pulmino... poi avrei intenzione di creare un impianto di riscaldamento, con la tenda maggiolina sarei fuori dal pulmino... :-) qualcuno sa dove posso trovare delle schede tecniche sul fulgoncino?... schede della parte elettrica, meccanica e carrozzeria?

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Per la meccanica, come diceva Spider, basta trovare quelle del 900E (motorizzato con un motore della 127).
Per l'elettrica, stesso discorso del 900E, forse lo Shango aveva qualche luce interna in più, ma non ne ho certezza.

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Per qualche luce in più non mi interessa... mi servirebbe per quando lo smonto e lo rimonto avere una base cartacea dove poter controllare cosa manca, cosa da sostituire e come rimontare... sul 900e non ho trovato nulla lo stesso... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
matte3n ha scritto:
Per qualche luce in più non mi interessa... mi servirebbe per quando lo smonto e lo rimonto avere una base cartacea dove poter controllare cosa manca, cosa da sostituire e come rimontare... sul 900e non ho trovato nulla lo stesso... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ti servirebbe un manuale d'officina... Ma trovarlo è abbastanza difficile. Per quello della 131 ci misi 3 anni (ad un prezzo onesto e che non fosse una raccolta di fotocopie del piffero.).

Forse qualc'uno del forum lo ha, ma non ne sono sicuro al 100%.

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Un nostro forumista ha restaurato in maniera radicale un pullmino 600 .....e dovrebbe avere le foto di tutto. Ma è un pezzo che non si vede

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Sapete mica il nome?... magari gli mando un messaggio e tramite il profilo risalgono a lui... :-)

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
L'utente che ha recuperato e rimesso a nuovo un 850 è manta@
Il suo restauro lo trovi QUI! Wink

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Quando lo smonterai, fai foto di ogni vite che togli, saranno molto utili nel rimontaggio.

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
rama ha scritto:
Quando lo smonterai, fai foto di ogni vite che togli, saranno molto utili nel rimontaggio.


mi sa che è una buona idea... anche se penso che non sarà così difficile...

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

in effetti è un 900 E panorama

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
E provare a chiedere ad Andre??

descriptionIl mio pulmino FIAT 900E EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.