Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Il mio pulmino FIAT 900E

+8
karme70
andre
bull62
nico131
matte3n
rama
VidiV
spider
12 partecipanti

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyIl mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Eccomi qua!... Very Happy

A breve una signora che conosco mi dovrebbe regalare un pulmino fiat 900T....

Il pulmino presenta dei grossi problemi di carrozzeria, infatti me lo regala perchè non passerebbe più la revisione e lei non riuscirebbe a rifarlo da capo...

Io sono un viaggiatore, cioè per carità, per il mondo vespistico sono ancora un novello, ho fatto in vespa tutta la sardegna, piemonte e toscana, fino ad arrivare a chiusi. Diciamo che mi piace viaggiare!...  Smile  Smile  Smile

Il pulmino vorrei modificarlo in modo per viaggiare e godermi insieme con la mia ragazza i ben 80km/h massimo che farebbe il piccolo pulmino. Con la fortuna che ho, nel avere mio padre carpentiere, possiamo creare qualsiasi cosa all'interno, dalle panche che possono formare un letto a i pochi particolari essenziali per farlo diventare con discrezione un piccolo ma comodo camper/pulmino...

Su internet mi sono imbattuto in una bellissima tipologia di 900t il "SHANGO"... in pratica con la stessa carrozzeria della versione classica del 900t, la fiat ha inventato un modello "camperizzato"...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Sì, anche Andre è un ottimo conoscitore del mezzo. Aliandro ha fatto un restauro a regola d'arte del suo 600

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
VidiV ha scritto:
L'utente che ha recuperato e rimesso a nuovo un 850 è manta@
Il suo restauro lo trovi QUI! Wink

Bravo(con punto reputazione)per aver ritrovato questo post che ricordavo ma non ho ritrovato ieri quando lo cercavo,anche a causa della funzione "cerca" che ingloba troppe parole. Basketball

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Buongiorno! purtroppo non ho manuali del 900! Forse Aliandro ma non ci giurerei...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
rama ha scritto:
Tutto bello, ma se fai interventi pesanti come il taglio del tetto, potresti avere problemi in fase di revisione o anche a un semplice controllo stradale.
Se ti informi alla MCTC ti diranno che deve farlo una officina e che deve rilasciare una specifica documentazione da presentare in fase di aggiornamento del libretto.
Oggi conta molto l'aspetto cartaceo, credo ci vogliano 50/60 grammi di carta.


Sì penso che il consiglio di Rama sia molto saggio. Modificare la struttura portante del mezzo è sempre a rischio di problematiche legislative. Informati bene. Io credo che il pulmino camperizzato avesse proprio un codice specifico di carrozzeria che, oltre a trovarsi sulla targhetta riassuntiva delle caratteristiche, si trova anche sul libretto di circolazione

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi hanno appena consegnato il libretto del mio futuro pulmino!... e lunedì si fa il passaggio di proprietà!!!... si può festeggiare ora!!!.... :-)

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Sempre bello quando si riesce a salvare un veicolo d'epoca!! Bravo Matte3n !

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
matte3n ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi hanno appena consegnato il libretto del mio futuro pulmino!... e lunedì si fa il passaggio di proprietà!!!... si può festeggiare ora!!!.... :-)


è più recente del mio, io ce l'ho ancora verticale

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
karme70 ha scritto:

Sì penso che il consiglio di Rama sia molto saggio. Modificare la struttura portante del mezzo è sempre a rischio di problematiche legislative. Informati bene. Io credo che il pulmino camperizzato avesse proprio un codice specifico di carrozzeria che, oltre a trovarsi sulla targhetta riassuntiva delle caratteristiche, si trova anche sul libretto di circolazione


Infatti la dicitura veicolo uso abitazione è riportata anche a libretto Karme come sul mio Westfalia, oltre alle varie targhette specifiche...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Ecco ...che vi dicevo? Le versioni camperizzate poi, come diceva Mauri, hanno anche una sigla riportata sulla targhetta riassuntiva che contraddistingue il tipo di mezzo. Credo che un mezzo commerciale possa essere trasformato aggiungendo al massimo un lettino o una zona cucina ...ma nelle forme e nella struttura deve rimanere come è stato fatto nel rispetto delle specifiche di omologazione

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Ciao ragazzi!... :-) oggi posso dire di avere un Pulmino 900 E in garage!... :-)

In questi giorni inomincerò a smontarlo... ma oggi quando mi son messo a guardarla bene mi è parso che non sapevo nemmeno da dove incominciare... confused confused confused ahahahah

Ho già mandato un e-mail a Manta, sperando che gli arrivi... voi sapreste dirmi qualche consiglio?... :-)

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Complimenti! Il consiglio che ti posso dare è fare più foto che puoi e armarti di carta e penna annotandoti annotando tutto. Anche gli ordini e la posizione di rondelle, cavi, etc. Quando apri cose non conosciute fallo con cautela proteggendo gli occhi e pronto a vedere la posizione dei pezzi all'interno che alle volte saltano fuori improvvisamente senza farti capire in che ordine erano dentro

Poi, prima di partire, leggiti questo post Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Fai molte foto e quello che smonti abbi cura di riporlo in scatole separate per gruppi in modo da non far confusione al momento del rimontaggio. Basketball

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Io, ad esempio, se mi devo ricordare una sequenza di rondelle o distanziali su un perno quando lo smonto le lascio in posizione sul perno magari interponendo dello scotch di carta a simulare il supporto entro il quale era contenuto e tenendo in ordine sui due o più lati i vari componenti. Alle volte incido anche una lettera per ricordarmi se un'estremità era anteriore o posteriore, destra o sinistra

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
bull62 ha scritto:
Fai molte foto e quello che smonti abbi cura di riporlo in scatole separate per gruppi in modo da non far confusione al momento del rimontaggio. Basketball

Ottimo consiglio.
Mi sono fatto regalare da un pizzaiolo contenitori delle mozzarelle, ogni vaschetta contiene i pezzi, le viti e ogni cosa appartenente ad uno specifico particolare. In alternativa si possono usare scatole o sacchetti, tutti marchiati, ad esempio porta destra, pompa acqua, ecc.
Chi lo fa per lavoro non ha bisogno di questi accorgimenti, per me che sono hobbista è un valido aiuto.

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Per fortuna nel mio lavoro non mancano scatole, scatolette e contenitori vari anche di un certo pregio (con chiusura a scatto, avvitati etc) che riciclo subito per tenere i pezzi. Recentemente ho scoperto una stupenda scatola di un braccialetto, hip hop mi pare, che non solo ha una apertura tipo cassettino ma anche una finestrella da cui vedere il contenuto! . Ci avevo messo i pezzi del coperchio della coppia conica posteriore della lambretta. Avevo trovato anche un bellissimo bauletto beauty case femminile, molto robusto , buttato per la rottura dello specchio interno. Adesso lo uso per conservarci le parti elettriche
in fase finale di restauro sto cedendo tutte le scatole e scatolette ad un amico che sta restaurando un guzzi

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Vi ringrazio.... tutti bei consigli... :-) oggi mi ha risposto marco quello del pulmino familiare verde restaurato a gennaio 2014... :-) appena può ci sentiamo perché io non saprei da dove iniziare....

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Quello se non sbagli oera un 850T....ma lo ha venduto poi?

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
L'ho sentito oggi... il suo pulmino non lo ha ancora venduto, ma presto cercarà di venderlo perchè è dietro ad un altra macchina... Mi ha inviato il manuale con i dati del motore che montava sul fiat 850 berlina - coupe e penso pulmino familiare... sul 900 E monta lo stesso motore?... ci sarà qualcosa di diverso?...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Io non credo sia lo stesso.....quello del 900 è un 903 cc

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Il tuo è un 900T, comunque la meccanica è uguale al 900E, cioè il motore è quello dell'850 Sport Coupè 903 cc, con carburatore monocorpo e marmitta 850 Super.

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Il mio è 900 E. Quindi posso fidarmi dei dati tecnici del motore del 850 sport corpo?

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Fidati di Spider, è una biblioteca tecnica Fiat ambulante! Up!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Ok... :-)

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Spiegami esattamente cosa ti serve:
come manuale d'officina va benissimo quello generale del modello 850, poi negli anni integrato da tanti aggiornamenti e circolari,
per quanto riguarda i ricambi, non esiste un catalogo, perchè in quegli anni FIAT utilizzava le microfiches,
le caratteristiche tecniche essenziali le trovi sul libretto di uso e manutenzione.
... credo sia il caso di correggere il titolo del post.

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
fatto

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 2 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.