Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Il mio pulmino FIAT 900E

+8
karme70
andre
bull62
nico131
matte3n
rama
VidiV
spider
12 partecipanti

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyIl mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Eccomi qua!... Very Happy

A breve una signora che conosco mi dovrebbe regalare un pulmino fiat 900T....

Il pulmino presenta dei grossi problemi di carrozzeria, infatti me lo regala perchè non passerebbe più la revisione e lei non riuscirebbe a rifarlo da capo...

Io sono un viaggiatore, cioè per carità, per il mondo vespistico sono ancora un novello, ho fatto in vespa tutta la sardegna, piemonte e toscana, fino ad arrivare a chiusi. Diciamo che mi piace viaggiare!...  Smile  Smile  Smile

Il pulmino vorrei modificarlo in modo per viaggiare e godermi insieme con la mia ragazza i ben 80km/h massimo che farebbe il piccolo pulmino. Con la fortuna che ho, nel avere mio padre carpentiere, possiamo creare qualsiasi cosa all'interno, dalle panche che possono formare un letto a i pochi particolari essenziali per farlo diventare con discrezione un piccolo ma comodo camper/pulmino...

Su internet mi sono imbattuto in una bellissima tipologia di 900t il "SHANGO"... in pratica con la stessa carrozzeria della versione classica del 900t, la fiat ha inventato un modello "camperizzato"...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Penso che coprendo le parti non interessate si possa anche fare....ma metti che la ruggine si sia estesa agli attacchi degli ammortizzatori o al supporto motore non potrebbero avvicinarsi ....col rischio di pagare un lavorone che poi resterebbe a metà e che andrebbe completato in modo diverso . Io credo che per affrontare una sabbiatura e la spesa conseguente traendone il massimo beneficio servirebbe la scocca libera da accessori. In caso contrario sarebbe come andare a letto con una top model a patto che questa non si spogli .....o che voglia le luci spente!!!! Laughing Laughing

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Ciao a tutti... :-) ci stiamo avviando... oltre a e-bay e subito.it c'è qualche sito o ditta che vende pezzi di ricambio per 900 e?... sopratutto sembra che mi serviranno tanti lamierati...

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Guarda anche sul forum che c'era qualcuno che vendeva ricambi vari ....magari trovi anche lamierati del 900.

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
La ricerca dei ricambi, è sempre stata un cruccio per me... Internet aiuta molto, Google in particolare, ma fossi in te, non mi infosserei solo ai "soliti noti" quali eBay o Subito, ma mi dedicherei ad una estenuante ma spesso proficua ricerca semplicemente sui motori di ricerca, con poche parole chiave ma ben mirate.
Fossi della vecchia scuola, ti proporrei di cercare ricambisti e rottamai nella tua zona, comunque! Up!

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Dai rottamai è difficile trovare lamierati. Se sono montati sono in pessime condizioni e sicuramente non ne hanno messi da parte...o trovi le solite portiere, coperchi cofano, pertelloni etc ...se hanno lamierati sono per auto nuove o quasi di concorrenza

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Non ne sono sicuro, ma mi sembra che alcuni pezzi del 900 sono stati acquistati da questo venditore. Tutto è andato a buon fine.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Bravo Rama , mi pareva che ci fosse qualcosa sul forum

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Contattato... ha un macello di roba!!!!... grazie.... :-)

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Perfetto!

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
No, no grazie, troppo comodo.
Aspettiamo brindisi di fine lavori.

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Allora dovrete aspettate monto tempo... ahahaha

Il 24 finisco la sessione degli esami universitari... a inizio marzo libero il garage e lo smonto... :-)

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Very Happy

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Abbiamo tutto il tempo che vogliamo!!!

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRICHIESTA MANUALE 850 RIPARAZIONI

more_horiz
CIAO sono nuovo del forum - ho appena comprato uno shango 900T del 1980, in discrete condizioni da un exmeccanico
cerco informazioni sulla meccanica, il tuo manuale mi farebbe comodo ... e magari sul manuale uso della SHANGO degli interni che è introvabile
grazie andrea


matte3n ha scritto:
si scusa... appena riesco a capire come si cambia il titolo lo faccio... :-) allora io dovrei smontare da capo il mio pulmino 900 E ma non trovo tutta la documentazione che mi servirebbe per smontarlo...
Oggi sono riuscito a parlare con Manta, e molto gentilmente mi ha spiegato come aveva fatto lui per smontare il suo pulmino e mi ha mandato molte cose interessanti... tra cui questo manuale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Ma il tuo non è su base 900T? questo è un manuale 850.....dovrebbe esserci qualche differenza....

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
sì è su base 900t ... ma non sapendo da dove partire ... magari la base documentale dell'850 è buona!

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
E' vero...ma quei manuali di solito sono molto riassuntivi e ti mettono quote, coppie, dati molto specifici del modello. Non è il manuale vero e proprio do ve vedi le fasi di smontaggio documentate con foto....ci sono solo dati e qualche spaccato ..che però , se è specifico del modello, può essere forviante per il tuo

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
OK in effetti ... direi che mi hai convinto. Ti ringrazio
Peraltro la meccanica non dovrebbe essere un problema per il mio amico che lo sta facendo ripartire, in fin dei conti a parte che gira in senso inverso il motore perchè posteriore, è sempre il fantastico 903cc del 127.
Sparo una sciocchezza (non picchiatemi, perchè già per principio la soluzione non mi gusta): c'è il serbatoio dell'acqua (è uno Shango) sotto il mobiletto del lavello (c'era il mobiletto del lavello) di litri 50 ... secondo voi è gassabile a metano o gpl usando quel vano? Scopo piccola E LIBERA circolazione in città ovviamente, causa traffico limitato ecc. ecc.. delle grandi città.

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Il 903 accetta abbastanza bene il GPL, l'importante è che vai da un installatore bravo e competente.

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
grazie molto gentile. All'incirca di che spesa si tratta? molto all'incirca? con 50 litri (sempre che si possa installare lì il serbatoio) si farebbero almeno 200 km ... secondo te?
ne hai esperienza diretta?

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
andrea.pagani ha scritto:
OK in effetti ... direi che mi hai convinto. Ti ringrazio
Peraltro la meccanica non dovrebbe essere un problema per il mio amico che lo sta facendo ripartire, in fin dei conti a parte che gira in senso inverso il motore perchè posteriore, è sempre il fantastico 903cc del 127.
Sparo una sciocchezza (non picchiatemi, perchè già per principio la soluzione non mi gusta): c'è il serbatoio dell'acqua (è uno Shango) sotto il mobiletto del lavello (c'era il mobiletto del lavello) di litri 50 ... secondo voi è gassabile a metano o gpl usando quel vano? Scopo piccola E LIBERA circolazione in città ovviamente, causa traffico limitato ecc. ecc.. delle grandi città.


Mah...sai ....una volta le bombole le facevano mettere anche sul tetto. Se il vano del lavello rispetta le normative e ha i giusti sfoghi d'aria penso che possa essere utilizzato tranquillamente per posizionare il serbatoio. Teoricamente dovrebbe essere verso la parte interna del veicolo protetto dagli urti però. Per il resto si presta benissimo il 903....un carburatore monocorpo, motore molto semplice...l'unica cosa cambiagli la catena distribuzione e montagli un tendicatena che in origine non era previsto

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Buonasera a tutti! scusate se mi faccio sentire soltanto ora. Ma per problemi vari ho dovuto aspettare per metterci mano sul mio pulmino fiat 900 e panorama. Vi aggiorno sui vari movimenti che ho fatto in questi primi 2 mesi di lavori:
Purtroppo e da una parte menomale ho ripiegato sul fare tutto da solo il pulmino e ho cambiato idea su come farlo.
Ho smontato le panche, le tappezzerie e la minuteria interna del pulmino da solo, poi ho trovato un amico ex meccanico che mi sta aiutando nelle parti meccaniche. Abbiamo staccato il motore e il gruppo del cambio e incominciato a revisionare a nuovo le sospensioni e freni. Per ll motore mi dirà il mio amico dove portarlo per farci la revisione completa in qualche ditta specializzata, invece il cambio lo farò con lui. Finita la revisione delle sospensioni e freni lo porterò da un carrozziere per farci cambiare le parti corrose, farci le varie saldature, cambiare le meccaniche dei finestrini, il vetro davanti che risulta rigato e la sabbiatura completa e pittura fuori e dentro il pulmino.
Questo è il mio punto della situazione.
Nel mentre sto già guardando le cose che bisognerà fare in seguito, cioè, come farlo all'interno. ho abbandonato la mia malsana idea vecchia di aprire il tetto. sto cercando la panca di mezzo che al momento manca e sto progettando un sistema per poter modificare le panche in modo che si abbattono per fare un letto di fortuna. sto anche pensando al colore, che com'è successo anche tempi a dietro, o trovato molta difficoltà a decidere il colore per le mie vespe. Sono molto indeciso se farlo monocolore (tipo il suo marroncino originale) oppure farlo bicolore con tetto e finestrini avorio e tutta la parte sotto con un colore pastello.
Sul colore avete qualche idea? so che è una scelta puramente soggettiva ma magari qualche idea nuova mi farebbe comodo.
Avrei anche un altra domanda. Avete mica qualche contatto di un autoricambi dove posso ordinare i pezzi che mi mancano? perchè sto trovando molta difficoltà a trovarli.
vi mando qualche foto sulla situazione e la foto di come dovrebbe essere pitturato originale e un esempio di avorio con colore sotto pastello.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Non sembra troppo malandato, molto facilmente i sottoporta saranno da sostituire e noto che le sospensioni sono tutte arrugginite. Non so se hai intenzione di smontare completamente le sospensioni, io non l'ho fatto ho ripulito spazzolando per levare la ruggine e dipinto con la vernice nera opaca delle cancellate, il risultato è a mio parere soddisfacente spendendo molto poco.

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Beh intanto un bel punto reputazione per esserti ricordato di noi! Complimenti per il lavoro...in effetti una bella rinfrescata alle sospensioni non ci sta male.....è vero che nella maggiorparte dei casi non si tratta di ruggine perforante ma solo superficiale .....ma le sospensioni sono molto più belle se ripulite e verniciate

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Visto che ci stai mettendo le mani pulirei e rivernicierei le sospensioni, il risultato vale la pena della faticaccia.
Per il colore lo farei avorio sopra e pastello sotto, molto bello e personale.

descriptionmanuale - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 5 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.