Voglio esternarvi la mia esperienza in fatto di ricambi per auto d' epoca. Già altre volte acquistando ricambi replicati che non sono più disponibili originali mi sono accorto di una certa imprecisione di misure e di forma, ma la cosa mi è saltata all' occhio proprio oggi, precisamente la questione riguarda i PERNI FUSI anteriori della mia 500. Una decina di anni fa quando acquistai l' auto notai un certo battito all' anteriore, quindi dopo qualche tempo decisi di portare la macchina dal meccanico che mi sostituì i perni fusi con altri nuovi rigenerati. Infatti il ricambio nuovo non si trova più ma si trovano questi ricambi rigenerati acquistabili dopo con il reso di quelli usurati. Da allora con la 500 ci avrò fatto circa 1500-2000 Km e ultimamente riscontravo un comportamento "strano" in curva sentendo l' auto scartare dalla traiettoria impostata. Ho revisionato l' intero leveraggio dello sterzo, ma penso che il problema più che altro derivi da un certo gioco che ho riscontrato nei perni fusi, ed essendo un tornitore di accoppiamenti meccanici penso di capirne un pò, e posso dire che il gioco si aggira più o meno sui 5/10 di mm che detto così non è molto ma vi assicuro che in meccanica è un' enormità!! Adesso mi chiedo se è possibile che un ricambio del genere già dopo 2000Km sia così usurato?? O non è stato revisionato bene oppure ci sono problemi di qualità dei materiali... oltretutto il ricambio non costa poco!! Adesso ho deciso di acquistare un KIT di revisione, almeno facendomelo io so il risultato finale e non corro il rischio di incappare in altri perni difettosi...