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Voglio esternarvi la mia esperienza in fatto di ricambi per auto d' epoca. Già altre volte acquistando ricambi replicati che non sono più disponibili originali mi sono accorto di una certa imprecisione di misure e di forma, ma la cosa mi è saltata all' occhio proprio oggi, precisamente la questione riguarda i PERNI FUSI anteriori della mia 500. Una decina di anni fa quando acquistai l' auto notai un certo battito all' anteriore, quindi dopo qualche tempo decisi di portare la macchina dal meccanico che mi sostituì i perni fusi con altri nuovi rigenerati. Infatti il ricambio nuovo non si trova più ma si trovano questi ricambi rigenerati acquistabili dopo con il reso di quelli usurati. Da allora con la 500 ci avrò fatto circa 1500-2000 Km e ultimamente riscontravo un comportamento "strano" in curva sentendo l' auto scartare dalla traiettoria impostata. Ho revisionato l' intero leveraggio dello sterzo, ma penso che il problema più che altro derivi da un certo gioco che ho riscontrato nei perni fusi, ed essendo un tornitore di accoppiamenti meccanici penso di capirne un pò, e posso dire che il gioco si aggira più o meno sui 5/10 di mm che detto così non è molto ma vi assicuro che in meccanica è un' enormità!! Adesso mi chiedo se è possibile che un ricambio del genere già dopo 2000Km sia così usurato?? O non è stato revisionato bene oppure ci sono problemi di qualità dei materiali... oltretutto il ricambio non costa poco!! Adesso ho deciso di acquistare un KIT di revisione, almeno facendomelo io so il risultato finale e non corro il rischio di incappare in altri perni difettosi...

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E' incredibile che con la richiesta di ricambi per la 500 possano esistere ditte che lavorano così male, in fin dei conti un lavoro a farlo bene o farlo male il tempo è praticamente lo stesso. Basketball

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Purtroppo ultimamente sta girando tanta immondizia cinese pure fra i ricambi auto, non vorrei mai mettere un ricambio malfatto nella mia auto.

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Di solito dal mio ricambista per la telaistica comro VEMA o Birth, e con questi due marchi mi son sempre trovato bene. Sinceramente non so i perni montati dal meccanico che marca fossero, ma sicuramente il prodotto era scadente...

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Io ho scoperto oggi che le candele Lodge 25 HL che monta la 33 QV pare che siano state replicate in CIna! Te le vendono sempre a 25 euro a candela ma hanno una scritta "patented" sul collarino metallico e pare che danneggino il motore. Per i perni fusi io so che in virtù della loro conicità si possono regolare ..e periodicamente registrandoli si riduce il gioco...non è che li ha montati male?

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karme70 ha scritto:
Io ho scoperto oggi che le candele Lodge 25 HL che monta la 33 QV pare che siano state replicate in CIna! Te le vendono sempre a 25 euro a candela ma hanno una scritta "patented" sul collarino metallico e pare che danneggino il motore. Per i perni fusi io so che in virtù della loro conicità si possono regolare ..e periodicamente registrandoli si riduce il gioco...non è che li ha montati male?

Mi pare strano Nic non si accorga se può regolare il gioco. Basketball

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nico131 ha scritto:
Di solito dal mio ricambista per la telaistica comro VEMA o Birth, e con questi due  marchi mi son sempre trovato bene. Sinceramente non so i perni montati dal meccanico che marca fossero, ma sicuramente il prodotto era scadente...


Sulla ricambistica di concorrenza bisogna starci molto attenti...
In particolare i marchi da te citati, avendoli provati, li ritengo piuttosto scadenti; in particolare VEMA l'ho trovata molto inaffidabile su ricambi come le testine di sterzo ed i bracci delle sospensioni, gli snodi sferici prendono gioco dopo pochissimi chilometri.
Insomma costano poco ma valgono meno. Sad
Su alcuni prodotti ci si può anche fidare, ma su altri meglio lasciar perdere...
Personalmente, quando mi serve un ricambio di precisione tipo testine, perni, ecc, punto su Trw, e solitamente non sbaglio, costano un po' di più ma perlomeno il lavoro è duraturo... Very Happy

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karme70 ha scritto:
Io ho scoperto oggi che le candele Lodge 25 HL che monta la 33 QV pare che siano state replicate in CIna! Te le vendono sempre a 25 euro a candela ma hanno una scritta "patented" sul collarino metallico e pare che danneggino il motore. Per i perni fusi io so che in virtù della loro conicità si possono regolare ..e periodicamente registrandoli si riduce il gioco...non è che li ha montati male?

Karme, il gioco non lo prende sulla conicità, dove c' è un cuscinetto che si può registrare, ma sul perno verticale dove ruota tutto il portamozzo quando si sterza... è li che di solito prende gioco e si sente il classico battito, oppure se non si ingrassa con l' apposito ingrassatore tende a grippare.

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Ma la rettifica del pezzo di solito non è fatta sul cono di rotolamento?....non mi pare che controllino anche le atri parti del pezzo. Se il pezzo è danneggiato sulle altre parti non dovrebbe essere nemmeno riutilizzato , oppure dovrebbero essere riparate oppure dovrebbe essere il meccanico montandole che se ne accorge e rimanda indietro il pezzo.

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[quote="karme70"]Io ho scoperto oggi che le candele Lodge 25 HL che monta la 33 QV pare che siano state replicate in CIna! Te le vendono sempre a 25 euro a candela ma hanno una scritta "patented" sul collarino metallico e pare che danneggino il motore.
Oggi parlando con carburatorista è saltato fuori stesso aneddoto delle candele solo che lui è al corrente che il problema è che si rompe la ceramica affraid e vi lascio immaginare che succede se un pezzo di ceramica va a spasso in camera di scoppio.

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karme70 ha scritto:
Ma la rettifica del pezzo di solito non è fatta sul cono di rotolamento?....non mi pare che controllino anche le atri parti del pezzo. Se il pezzo è danneggiato sulle altre parti non dovrebbe essere nemmeno riutilizzato , oppure dovrebbero essere riparate oppure dovrebbe essere il meccanico montandole che se ne accorge e rimanda indietro il pezzo.

Sai che non penso che la parte conica sia quella che si usura? Anche perchè li c' è un cuscinetto conico che dovrebbe avere sia un' anello interno che uni esterno e non i rulli che girano direttamente sulla parte conica del perno... a usurarsi dovrebbe essere la parte del montante verticale, infatti vendono i KIT di revisione, guarda ad esempio qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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Io so che vi sono ditte specializzate anche in germania che replicano componenti per 126 e 500, ma non saprei quale sia il nome della ditta. Me lo disse il mio meccanico ancora anni fa.

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Deus ex machina


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