Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Ho messo questo lungo titolo al post per raccontare la disavventura che mi è capitata domenica scorsa.
Stavo rientrando da lungo ponte in terra francese quando ancora in territorio transalpino mentre viaggiavo a 115 km orari sulla mia Scenic 1,5 100 cv del 2005 con 135000 km all'attivo sento vibrazione e successivo ticchettio.Mi sono immediatamente preoccupato e compreso di che si trattava Twisted Evil .
Nonostante tagliandi puntuali in rete ufficiale e cambi olio corretti sono incappato nel difetto che affligge una parte dei 1,5 Renault che consiste nelle bronzine difettate che portano a inevitabile sbiellamento.
Sbiellamento è quello che alla fine è successo perché di domenica pomeriggio all'estero ho continuato fino a raggiungere l'Italia perché restare a piedi lontano da casa era decisamente complicato per la logistica.
In sostanza motore defunto e auto rottamata vista età. argh! 

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Certo è incredibile credere che nel 2005 si producessero ancora motori con difetti d'origine di tale entità!
Ma il difetto in cosa consisteva? Scarsa lubrificazione?

_________________________
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo Dottor12La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo Gufata11

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Purtroppo puo succedere, e capitato anche alla Panda di mia mamma del 2001, non un danno cosi grosso, ma aveva il difetto che a 30.000kl da nuova brucasse la guarnizione della testa o nel mio caso a bruciato anche la testata, che poi il problema si e ripresentato ancora a 100.000kl

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Mi spiace tanto Andrea... ma visto che la macchina era ancora bella non conviene prendere un motore di rotazione?

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
RIcordo anch'io una decina di anni fa di un problema che affliggeva le testate delle Multipla natural power.....quella della testata della panda non la sapevo.....ma è incredible che con i cicli produttivi automatizzati, la sperimentazione, i cicli di prova al banco simulati possano verificarsi ancora difettosità di questo genere! Capisco i problemi a particolari di carrozzeria .....ma cose così grossolane non dovrebbero verificarsi

_________________________
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo Dottor12La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo Gufata11

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
nico131 ha scritto:
Mi spiace tanto Andrea... ma visto che la macchina era ancora bella non conviene prendere un motore di rotazione?

Ti dirò ci ho pensato ma visto che la macchina ha 9 anni e prima o poi le sospensioni i giunti o altri organi meccanici qualche problema lo danno e voglio mezzo che sia affidabile quando sono lontano da casa ho optato per qualcosa di più fresco.
Speriamo stavolta di pescare bene. Basketball 

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Dai , tutto sommato non hai pescato male neanche l'altra volta! Per 9 anni è andata bene. Nel mio caso me ne sare accorto prima visto il chilometraggio annuo che faccio io...ma alla fin fine il suo servizio te lo ha reso

_________________________
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo Dottor12La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo Gufata11

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Effettivamente la scenic mi ha dato molto e quella che è in arrivo non ha la modularità della transalpina e questo mi mancherà.
Diciamo che la rete Renault quando ho chiesto lumi su problemi alle bronzine qualche anno fa invece di negare poteva se non altro prospettare qualche soluzione. Basketball 

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Già, classico problema dei primi 1.5dCI, tra l'altro ottimo motore che si trova su gran parte della produzione Nissan e Renault tutt'ora. Le bronzine senza piombo (nuova normativa del 2004 o 2005) non erano affidabili, e si usuravano particolarmente velocemente se la guida era tranquilla e i regimi sempre bassi.... Dal 2007 in poi, problema risolto.
In Francia Renault prendeva a suo carico reparazioni anche su vetture oltre i 7 anni o 150000km, ma ad oggi penso che avranno smesso...
Mi spiace perche quel Scenic è secondo me riuscitissmo per il resto, molto di più dell'attuale.

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Confermo il scenic attuale non ha l'appeal del precedente,infatti non l'ho preso in considerazione. Basketball 

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Quello che non capisco è : come puoi cambiare la composizione di un prodotto senza sottoporlo a dei test di durata e resistenza prima di farci un motore? Un motore montato su una vettura che vendera centinaia di migliaia di pezzi. Credo che un test in pù costerebbe meno che il richiamo di tutte le vetture

_________________________
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo Dottor12La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo Gufata11

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Ho provato a leggere qualche forum francese in merito a rotture motore 1,5 ed è un ecatombe. affraid 

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Certo che dalla Renault una caxxata del genere proprio uno non se lo aspetta....

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
Succede a tutti e di sicuro le prove sono state fatte. Pero' se il fornitore ha fatto deliberare prototipi non proprio rappresentativi, oppure se l'effetto della messa in produzione a grande scala ha generato quel poco di differenza che mette in crisi il sistema.... E' successo a noi anche dove lavoravo prima: su un particolare dove si doveva sostituire la boccola antifrizione, a rifare tutto venivano fuori più di 200 test (una 20ina di applicazioni diverse dello steso prodotto con ogni volta 10 test). Quindi, analisi dei rischi, riduzione dei test a quelli più severi di ogni tipo, giro dei clienti per convincerli che tutto era sotto controllo...
Test positivi, tutto OK... tutti accettano... E in un applicazione ha creato casino, perche si combinava con altri fattori non di nostra responsabilità. Senza saperlo su un test apparentemente meno gravoso il sistema era al limite. E lo vedi quanto decine di migliaia di vetture sono vendute...

Gran discorso e grattacapo quello delle delibere, sia per la rappresentatività dei test, dei particolari, della combinazione degli effetti dovuti alle tolleranze e derive di processo (test ai limiti) ecc.
C'è pure un nuovo Know how che si stà sviluppando collegato ai "piani di sperimentazione", "piani di affidabilità" e vi posso dire che si tratta di statistica di alto livello... purtroppo pochi sono quelli che ci capiscono molto (io per primo), particolarmente nei servizi qualità che sono diventati dei "supplier killer"...

descriptionLa fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo EmptyRe: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.