Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Accessori "strani" d'epoca

+32
Opera18
longjohn
giuseppe51
Simone peroncini
filufilo
mark_67
Orny60
spitfire
spider
ale67
bobbo62
Mirko131
sentrentu
bull62
Tuccio
pandino900
toivonen83
MagoGalbusera
General Lee
freinetto
111freetibet
nico131
Ghibliks
skadett66
michele131cl
VidiV
ziofu
131A000
Pluto127
127tris
Supermirafiori
karme70
36 partecipanti

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyAccessori "strani" d'epoca

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Alcuni mesi fa ho fatto una stupidaggine: un caro amico inserzionista e bay aveva in vendita un kit per "rinforzare" i sedili fiat! praticamente , in caso di sfiancamento delle molle del sedile, c'erano una serie di ausili (molle rinforzate, elastici in gomma dura da applicare ad arte nell'intelaiatura del sedile per renderlo un pò più tonico!!!! costava anche molto poco e me lo sono fatto fregare.....era interessante anche solo per i l valore storico dell'accessorio !!! Un tempo poi c'erano i patiti di quell'antiestetico e assurdo "scarica elettricità " che si metteva dietro ...dell'antenna che andava dal montante anteriore al posteriore, al volante in pelo.......ve ne ricordate altri????? Orny??????? se avete foto postate !!!! Laughing

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
QUesto post è nato una sera del 2009 ....e abbiamo scritto 5 pagine in poche ore!!!!!!! Io ho trovato un paio di trombe dell'epoca che andavano montate sul paraurti anteriore!! Belli i tuoi accessori! La mia 500 è stata omologata asi con il disco orario a "stecca" pubblicitario originale degli anni 70!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
In un altro forum,ho aperto alcuni mesi fa un post riguardante gli accessori(non conoscendo questo),ed è risultato uno dei più seguiti dalla community.
E' stato molto divertente trovare e parlare di accessori,anche se in quella sede,tutto era finalizzato agli accessori relativi ad un solo modello,la 500,ma comunque posso dire di aver visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare Very Happy Very Happy Very Happy

Uno degli accessori di cui qui si è parlato molto è stata la striscia contro le scariche elettrostatiche,versione moderna di quella che nacque come "catena fuggiscossa"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che altro non era che una catenella rivestita di gomma da fissare ad una parte metallica .
Alla prossima.
Very Happy

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Bello il coppiferitoia,utile anche come convogliatore diretto al parabrezza Wink
I fendinebbia a mezza luna non li ho proprio mai visti Shocked ,ma li considero comunque spettacolari e ti invidio per questi Laughing
La catinella per le scariche elettriche(che anche quà sarebbe da aprire un post infinito sulla teoria della corrente che si avverte scendendo dalla vettura),il sistema a catena è stato abolito causa incidenti Sad
Prima cosa su asfalto creava scintille e nei motori in collocazione posteriore potevano causare un principio di incendio Sad
Seconda cosa o forse come principale,dopo diversi km la catena a contatto con l'asfalto man mano si consumava e fin qui non è un problema particolare,solo che dopo essersi consumata all'altezza dell'attacco con l'altra catena,la parte a forma di ferro di cavallo che si staccava era come un proiettile nel parabrezza della vettura che lo precedeva e quando eri in autostrada anche solo a 80-90km/h,allora si che erano dolori Sad
Tale sistema è stato appositamente sostituito con quella striscia di gomma,che al suo interno aveva un semplice filamento di ferro(circa un millimetro),di contro era che non serviva a nulla,in quanto in pochi km si consumava ed essendo fermo poi non toccava più a terra e quindi ti riprendi la scossa Mad Evil or Very Mad

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Grazie,mi fa piacere che ti siano piaciuti i fendinebbia,come dicevo in precedenza,vorrei personalizzare la mia auto con gli accessori che si trovavano all'epoca,i fendi Carello fecero la loro comparsa nel 1958:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e complimenti per la corretta analisi riguardo la catena fuggiscossa.

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
i fendinebbia a mezzaluna sono bellissimi....unica cosa non li vedrei su una R! considerando l'anno di cotruzione e considerando che in quell'epoca già si erano collaudati un grand numero di fendinebbia e di luci di profondità nelel competizioni penso che sulla R starebbero meglio dei fendinebbia rotondi, più anni 70! Le trombe bitonali cromate che ho comprato si usavano all'inizio degli anni 60...non le metterei mai sulla 500L

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Hai ragione,in effetti sono fuori epoca per la R,ma mi piacciono tanto.
Invece da quello che ho capito,la tua è una bella L ASI,ed immagino sia una bella soddisfazione riuscire ad omologare una vettura.
Per la mia ho pensato invece di fare una vettura personalizzata, che pur non rispondente alle specifiche ASI,piacesse a me.
Da qui nasce la ricerca di accessori presenti all' epoca,che non stravolgessero la macchina e che fossero particolari ,ad esempio i cerchi,su Bimba metterò questi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

chiaramente dopo un restauro e una riverniciata per ripristinare il loro colore originario,queste sono le borchie restaurate:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Very Happy

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Bellissimi sia i fendinebbia che le ruote a raggi Borrani, ma concordo con Karme, sulla 500 R , nata nel 1972, li trovo eccessivamente datati.
Io sarei per fendinebbia rotondi e per ruote in lega leggera, che proprio in quegli anni conoscevano un vero boooom! Very Happy

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Hai ragione ! è una bella soddisfazione! Per quelli come me poi, eccessivamente pignoli, gli ultimi giorni sono fibrillanti!!! cominci a riguardare tutto.........il giorno prima non mi piaceva il retro del cerchio della ruota di scorta!!!!!!!!!!!!!!!!
COncordo con Spider anche per i cerchi........ci sono dei cerchi in lega stupendi per la R...forse riesco a fotografarti un millemiglia stupendo.
In merito alla personalizzazione ........ripeto, era una buona quando le 500 erano tante ......adesso ti distingui maggiormente con una 500 in perfette condizioni e omologata....di personalizzate ce ne sono troppe in giro e di dubbio gusto. In particolare io R omologate non ne ho ancora viste......potrebbe essere la tua una delle prime? Visto che stai facendo un lavoro così certosino sarebbe bello restituirla all'originalità totale. Ti garantisco che è molto più difficile farla perfettamente originale...ed è più bello stupire i veri intenditori con la targa oro che meravigliare i più con preparazioni improbabili Very Happy

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Mi state facendo venire voglia di ASI.... Very Happy Very Happy Very Happy
Ho ancora tempo per decidere,la macchina è nelle condizioni "avatar",comunque intendo fare modifiche facilmente reversibili,non un carrozzone da circo come troppi se ne vedono in giro.
Tornando a parlare di accessori,ve ne mostro un paio davvero particolari,che NON fanno del corredo della mia piccola:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quando si pensa a sedili ventilati e luci ad accensione automatica,si pensa alle berline tedesche attuali,ma l'ingegno italiano già nei primi anni 60 forniva questi accessori.
Very Happy

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Per quanto riguarda i coprisedili li trovo stupendi...!!! E' vero anche la mia C4 Picasso ha le luci ad accensione automatica che oggi viene tanto elogiata, ma non hanno scoperto niente di speciale, si tratta solo di un sensore crepuscolare che tra l' altro per uso civile trovi anche in vendita ai Self per pochi €......

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Comunque concordo anch' io con Karme e Spider per quanto riguarda l' originalità... Anch' io la mia L preferisco tenerla originale ma tu con la R puoi sempre farla omologare originale per poi accessoriarla con i componenti più diffusi all' epoca e che mi sembra che neanche l' ASI rinneghi... Io personalmente su una R ci vedrei bene i cerchi in Lega, i paraspruzzi , i fendinebbia, il pomello del cambio after market, il coprivolante, e una cosa che trovo molto bella ma anche molto rara sono i poggiatesta da applicare ai sedili originali... tutto rigorosamente dell' epoca

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Questi sono i MIllemiglia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io trovo indicatissimi i Melber, neri e spazzolati, che risaltano con il colore chiaro della vettura
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Si i Melber sono molto indicati... I Borrani del nostro amico Ale67 sono fantastici (P.S. vanno cromati e non verniciati..)però li trovo più adatti ad una D oppure una F di dei primi anni di produzione.

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Verissimo, sono perfetti per D ed F.
Esistevano sia in versione cromata che verniciati (più economici)
sulle 500/bianchina/600/850 solitamente erano verniciati, con il coprimozzo cromato

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
io metterei un bel volante Personal con abbinato il pomello cambio in pelle
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... e non amo particolarmente i paraspruzzi

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Embarassed Opss scusate io li avevo visti solo cromati...

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
WOW,anche qui appena si parla di accessori saltano fuori mille idee!!!
Nico ha fatto una mini lista di accessori che io in questi mesi ho cercato e trovato per il restauro della mia piccola.
Oltre ai Borrani,che sono marcati 1968 e in origine erano verniciati,monterò un volante Nardi in legno con razze alluminio,un "must"di quegli anni,per quel che riguarda i paraspruzzi ho trovato quelli in acciaio inox,che andavano di moda:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e proseguendo,leva del cambio sganciabile antifurto con pomello rigorosamente FIAT,anche se era montato un pomello in resina con S.Cristoforo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mentre per gli interni,ho fatto costruire ad un bravo artigiano tappezziere sedili anteriori e posteriore sportivi con disegno dell' epoca:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

spero che vi piacciano.
Alla prossima.
Very Happy

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Le personalizzazioni non si discutono mai , ognuno ha i propri gusti Very Happy

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
DI millemiglia ne ho visto uno che mi piace di più di quelli di spider......è un cerchio che è avanzato al mio gommista, originale anni 70. E' poi uscito di produzione ma mi pare che lo abbiano usato per riprodurne una piccola serie .....è stupendo!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Uno degli accessori più strani che ho trovato durante le mie ricerche è senz'altro questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il PORTAPIPA per auto!!!
La fantasia non ha limiti! Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Fermiiiiiii....!!!!!! Shocked Shocked Shocked

Questo è mio!!!!! Io fumo la pipa ed in macchina, ogni volta, è un cinema cercare di farla stare dritta e ferma.....il più delle volte te la ritrovi sotto i piedi Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Lo compro!!!! Very Happy Very Happy

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
interessantissimo!!!! ma l'hai comprato?

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy

E'davvero un oggettino particolare,ed era in vendita alcuni mesi fa,io lo vidi la prima volta in un vecchio giornale di auto del 1967:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dove si evidenzia una concentrazione di stranezze notevole!!! Shocked

P.S.non l'ho comprato,ho smesso di fumare da 10 mesi Very Happy ,ma sopratutto non ho mai fumato la pipa.
Alla prossima.
Very Happy

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
direi che è un oggetto facilmemente riproducibile ....

da qualche parte devo avere ancora l'albero di Natale da cruscotto che mio papà metteva sul 1200

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
Infatti spitfire è sparito!!!
E' in garage.....................
Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionAccessori "strani" d'epoca - Pagina 14 EmptyRe: Accessori "strani" d'epoca

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.