Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

pollFiat 131 VS Alfa Romeo Nuova Giulietta VS Lancia Beta berlina

Fiat 131
4
31%
Alfa Romeo Nuova Giulietta (1977)
5
38%
Lancia Beta berlina
0
0%
Tutte e tre
4
31%
Voti totali:
13

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyFiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
In questo sondaggio immagino che vincerà la 131 Wink , ma è più che altro per fare un riflessione su quali erano le concorrenti italiane della 131. Smile

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Guarda, da possessore di 131 ho messo "tutte e tre" per un semplice motivo: sono 3 vetture con tre caratteri diversi ed ognuna ha i suoi pregi e difetti! L'alfa unisce la sportività del bialbero Alfa Romeo allo spazio di una berlina 4 porte da famiglia con finiture di un certo pregio, il tutto in una linea che le ha dato ragione con il tempo; la Beta invece si avvale della sportività del bialbero Lampredi (Fiat Made) puntando su delle finiture più lussuose, sulla silenziosità e la comodità. La 131 è quella più "popolare " delle 3: diventa sportiva con il bialbero (che non era presente all'inizio con la presentazione) e si propone come un'auto onesta , con prestazioni e finiture soddisfacenti ....Non me la sento di metterne una sul podio!

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
karme70 ha scritto:
Guarda, da possessore di 131 ho messo "tutte e tre" per un semplice motivo: sono 3 vetture con tre caratteri diversi ed ognuna ha i suoi pregi e difetti! L'alfa unisce la sportività del bialbero Alfa Romeo allo spazio di una berlina 4 porte da famiglia con finiture di un certo pregio, il tutto in una linea che le ha dato ragione con il tempo; la Beta invece si avvale della sportività del bialbero Lampredi (Fiat Made) puntando su delle finiture più lussuose, sulla silenziosità e la comodità. La 131 è quella più "popolare " delle 3: diventa sportiva con il bialbero (che non era presente all'inizio con la presentazione) e si propone come un'auto onesta , con prestazioni e finiture soddisfacenti ....Non me la sento di metterne una sul podio!

Anch'io ho votato tutte e 3 anche se la Giulietta e la Beta non hanno avuto il successo meritato e che adesso rimpiangiamo..... argh! 


descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Ti dirò...col senno di poi , in base a quelle che ho visto passare i demolizione, non ne hanno vendute poche! Certo , la giulietta risentiva della concorrenza in casa con l'alfetta.....in fondo , a parte il 1300, erano due vetture della stessa marca con la stessa meccanica di base (e scrivo di base se no qualcuno mi fa i conti di quante viti avevano di differenza) , la beta pagava lo scotto della novità nella disposizione trasversale del motore che tutti sapevano di provenienza Fiat.....ma ti assicuro che le ultime beta prima serie che ho visto demolire ele ho trovate nei primi anni del 2000...e negli anni d'oro di beta ne trovavi a pile da 3!

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Anch' io non mi sento di votarne una piuttosto che un' altra perchè pur essendo auto assimilabili come categoria erano rivolte a clientele diverse. L' unica cosa è che per la 131 io prendo in considerazione dalla 2° serie in avanti, quella con i bialbero che poteva concorrere con i motori delle altre due.

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Io ho votato per la Giulietta per il mitico bialbero ALFA ma soprattutto per la coda perché a molti faceva storcere il naso ma a me è sempre piaciuta.
 Basketball 

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Sono tre auto fantastiche e all'avanguardia per l'epoca ma con carattere diverso l'una dall'altra.

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
bull62 ha scritto:
Io ho votato per la Giulietta per il mitico bialbero ALFA ma soprattutto per la coda perché a molti faceva storcere il naso ma a me è sempre piaciuta.
 Basketball 


hai ragione...quando è stata presentata non piaceva a nessuno.....adesso è una caratteristica peculiare del modello! In effetti la linea è veramente bella, un cuneo perfetto !

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Poi le versioni sportive della 131 e della Giulietta (tutte e 2 berline) hanno in comune che sono in serie limitate come le Abarth e Abarth Volumetrici per le 131 e la Giulietta 2.0 Turbodelta rare e ricercate dai collezionisti Fiatisti e Alfisti. La Beta invece per le versioni sportive sono in versione coupè diverse esteticamente dal berlina da cui derivano

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Sì, in effetti questa è una peculiarità di quelle versioni sportive...derivavano dalla vettura di serie e non avevano il corrispondente coupè! Bella osservazione Tiziano

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Il motivo è semplice. La Beta è nata nel '72, quando ancora si usava derivare un coupè e una spider dalla corrispondente berlina. Questo è comune all'Alfetta, nata nello stesso periodo. La 131 e la Giulietta sono nate più tarid, quando l'industria italiana aveva subito il colpo della crisi energetica e la moda si stava spostando verso una concezione di sportiva che altro non era che una berlina potenziata e caratterizzata esteticamente.

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
karme70 ha scritto:
Sì, in effetti questa è una peculiarità di quelle versioni sportive...derivavano dalla vettura di serie e non avevano il corrispondente coupè! Bella osservazione Tiziano

E poi a parte la 131 abarth 1° serie che è famosa per i rally, ma le 131 Abarth Volumetrici ci sono persone anche di età avanzate che non sanno neanche dell'esistenza. Quante 131 abarth volumetrici 2 e 4 porte hanno costruite?

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Ragazzi le conosco molto bene tutte e tre le vetture.
Della 131 ho avuto la Racing Volumetrico Abarth, e di beta ho ancora la Spider 2000 Zagato del 79, e la giulietta, ne ho una di un'amico in garage, che conosco benissimo e la uso di tanto in tanto ed è una Turbodelta.

L'alfa la trovo la peggio rifinita, e la linea poco riuscita, proprio per il fatto della concorrenza diretta con l'alfetta, che lei si aveva una linea stupenda.
La turbodelta non trova rivali però come prestazioni, 170 cv bastano per far impallidire chiunque.

La 131, io ho avuto la Volumetrico, e devo dire che era ben rifinita, assemblata con cura, gran motore, una coppia mostruosa, lineare e potente sempre pronto.
ma oltre i 5000 giri gli manca l'aria....

Rimanendo in tema di berline, con la lancia io adoravo la Beta Trevi VX, di colore scuro era davvero una bella macchina, lussuosa, rifinita e potente.
La beta berlina invece non mi piaceva per nulla.
C'è da dire che la beta è l'unica ancora con più versioni sportive in casa, vedi anche la riuscitissima beta HPE su base della berlina.
La beta è stata la più longeva....

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Allora...
per accelerazioni brucianti e guida sul misto veloce prenderei la giulietta turbodelta.
Per invece andare in montagna nel misto stretto, e farmi i traversi, senza dubbio la 131 volumetrico!
Per farmi un viaggio in assoluta soupless a velocità sostenute una bella Trevi VX!!

Altrimenti una bella Beta Spider 2000 come ho per godermi l'estate con il vento nei capelli, senza rinunciare alle prestazioni! :-)

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
Allora...
per accelerazioni brucianti e guida sul misto veloce prenderei la giulietta turbodelta.
Per invece andare in montagna nel misto stretto, e farmi i traversi, senza dubbio la 131 volumetrico!
Per farmi un viaggio in assoluta soupless a velocità sostenute una bella Trevi VX!!

Altrimenti una bella Beta Spider 2000 come ho per godermi l'estate con il vento nei capelli, senza rinunciare alle prestazioni! :-)

Che ingordo le vuoi tutte tu. Basketball 

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Tanto lui ha il posto... Surprised 

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Il brutto è che questi 3 modelli e non solo «loro» non hanno più delle degne eredi specialmente nella fascia alta e medio-alta nel gruppo Fiat....

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
Non è rimasto più nulla. Forse l'unica che ancora si può considerare un pò erede di quelle che hai citato, quanto meno nel nome, è la Giulietta di oggi. Anche la Delta però è ancora un prodotto originale ......e nelle forme ricorda un pò i due volumi beta

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
karme70 ha scritto:
Non è rimasto più nulla. Forse l'unica che ancora si può considerare un pò erede di quelle che hai citato, quanto meno nel nome, è la Giulietta di oggi. Anche la Delta però è ancora un prodotto originale ......e nelle forme ricorda un  pò i due volumi beta

Ma a 3 volumi con l'Alfa sono anni che deve uscire l'erede della 159, la Fiat ha il Freemont che è una via di mezzo tra un SUV e un monovolume e la Lancia Thema è un altro flop commerciale peggiore delle Gamma berlina e la Beta Trevi che le trovo più belle dell'attuale Thema!

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
In effetti...

descriptionfiat - Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina EmptyRe: Fiat 131 VS Alfa Romeo Giulietta 1977 VS Lancia Beta berlina

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.