Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

+5
MagoGalbusera
VidiV
Orny60
karme70
tiziano07081977
9 partecipanti

pollFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2600

Fiat 2100/2300
10
50%
Lancia Flaminia
5
25%
Alfa Romeo 2600
5
25%
Voti totali:
20

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Quale preferite tra queste 3 eleganti signore? O preferite tutte e 3? Wink

Ultima modifica di tiziano07081977 il Mer Nov 02, 2011 7:42 pm - modificato 1 volta.

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Non ho esperienza personale ma senza togliere nulla alla robustezza e alla meccanica raffinata della Fiat voto decisamente Flaminia! Credo che anche i prezzi fossero differenti.....ma la Flaminia è ancora una Lancia "vecchia scuola" e lusso e rifinture battono tutti. Non parliamo poi del motore che è un 6V di derivazione Aurelia
Se ci spostiamo sulle versioni coupè andiamo verso il pareggio...perchè la Flaminia coupè era decisamente "pesante" nella linea mentre il 2300 era leggera e filante...per eguagliare il 2300 la Lancia deve puntare sulle 3c touring

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Sono due macchine diverse, indirizzate a due clientele diverse, con differente prezzo di acquisto. È un paragone improprio quello tra la Flaminia e la 2300.
Il paragone va fatto tra la Flaminia e l'Alfa Romeo 2600. Allora sì!!

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Sono due macchine diverse, indirizzate a due clientele diverse, con differente prezzo di acquisto. È un paragone improprio quello tra la Flaminia e la 2300.
Il paragone va fatto tra la Flaminia e l'Alfa Romeo 2600. Allora sì!!

Veramente ero indeciso se mettere tutte e 3 (mi piacerebbe aggiungerla). Poi la 2100 e la flaminia sono 2 grosso costruite più o meno nello stesso periodo, impari, la flavia sarebbe stata più corta della 2100/2300...

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
La lunghezza, pur impotante nel confronto, allora non era così decisiva. Contava la cilindrata per questioni di tassazione, ma contava molto anche il prezzo e la classe riconosciuta alla vettura. Forse una Mercedes 300 dell'epoca poteva essere paragonata alla Flaminia, per quanto le Mercedes in Italia le vedessimo in mano non ai notati e agli avvocati ma ...agli zingari!!!
La 2100-2300 aveva le concorrenti naturali nella Opel Kapitän, nella Simca Ariane, nella Isabella Borgward e in qualche berlina inglese, tipo la Humber Hawck o la Ford Zodiac. Ma per una Zodiac vedevi cento 2300 in giro. Da noi non le comperava nessuno.

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Simca Vedette, non Ariane, pardon...

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Tirolo e sondaggio modificato, potete anche fare scelte multiple! Wink

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Il Boss ha scritto:
Tirolo e sondaggio modificato, potete anche fare scelte multiple! Wink

Io ho votato tutte e 3 perché sono tutte e 3 belle! Wink

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Orny60 ha scritto:
La lunghezza, pur impotante nel confronto, allora non era così decisiva. Contava la cilindrata per questioni di tassazione, ma contava molto anche il prezzo e la classe riconosciuta alla vettura. Forse una Mercedes 300 dell'epoca poteva essere paragonata alla Flaminia, per quanto le Mercedes in Italia le vedessimo in mano non ai notati e agli avvocati ma ...agli zingari!!!
La 2100-2300 aveva le concorrenti naturali nella Opel Kapitän, nella Simca Ariane, nella Isabella Borgward e in qualche berlina inglese, tipo la Humber Hawck o la Ford Zodiac. Ma per una Zodiac vedevi cento 2300 in giro. Da noi non le comperava nessuno.

Rimanendo nell'italianità del forum potevo mettere la Maserati Quattroporte (allora c'era la prima serie) ma primo è più grossa, poi è uscita nel 1963 (le altre 2 sono uscite diversi anni prima) e infine costava di più della Lancia.

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
karme70 ha scritto:
Non ho esperienza personale ma senza togliere nulla alla robustezza e alla meccanica raffinata della Fiat voto decisamente Flaminia! Credo che anche i prezzi fossero differenti.....ma la Flaminia è ancora una Lancia "vecchia scuola" e lusso e rifinture battono tutti. Non parliamo poi del motore che è un 6V di derivazione Aurelia
Se ci spostiamo sulle versioni coupè andiamo verso il pareggio...perchè la Flaminia coupè era decisamente "pesante" nella linea mentre il 2300 era leggera e filante...per eguagliare il 2300 la Lancia deve puntare sulle 3c touring


dato che è stata aggiunta la 2600 posso dire che come bellezza al primo posto preferisco sempre la Flaminia Berlina, seguita dal 2600 berlina e dalla 2300. Nel campo dei coupè invece metto prima la 2300, poi la flmainia e per ultima la 2600 coupè.

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Per i coupé preferisco il 2600 Sprint che è di Giugiaro.
Ma anche la 2300 S coupè e splendida. Match pari.
Per le berline la 2600 Alfa.
Le Flaminia invece, in qualunque salsa, non mi sono mai piaciute.

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Io ho votato la 2100/2300, perchè ne sono da sempre innamorato...
Senza nulla togliere alla Flaminia o all'Alfa 2600, le 1800/2100/2300 mi hanno sempre affascinato perchè secondo me rappresentano l'apice massimo dell'idea di espansionismo Fiat a cavallo tra gli anni 50 e i 60.
E forse di sempre.
Mai più la Fiat ha osato proporre sul mercato una vettura con le stesse caratteristiche e con la stessa imponenza delle seicilindri 1800, 2100 e 2300.
Ovviamente parlo esclusivamente per quanto riguarda il design.
Le seicilindri Fiat facevano davvero il verso alle auto americane...
E' proprio per questa caratteristica che mi hanno sempre affascinato.
La 130, loro naturale erede, per quanto sia accattivante e raffinata non è mai riuscita a stregarmi come le 1800, 2100 e 2300.
Se ad un raduno mi imbatto in una 2100 parcheggiata di fianco ad una 130 mi fiondo a capofitto sulla 2100...

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
In ritardo ho votato flaminia. Mi piacerebbe un sacco perchè ha una bella linea sia coupè che berlina, ma la stazza e la pesantezza della linea si addicono di più ad una berlina che a una coupè. Un po' come per la 130 insomma. Però quel muso conferisce una linea davvero sportiva anche alla berlina che mi ricorda certe ferrari dell'epoca e in versione bicolore è elegante come poche.
Ho visto che alcune hanno l'aria condizionata, ma non so se siano accessori dell'epoca o più recenti. Voi ne sapete qualcosa? Se al momento dovessi scegliere una storica (visto che le altre a parte la mercedes che non fa proprio figura ai raduni sono a 2 posti), prenderei una flaminia berlina perchè è rara, esclusiva, di classe, bella, imponente e pininarina.
Un domani se comprerò casa e avrò il posto...

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 Empty...

more_horiz
..ciao MAGOGALBUSERA Smile

il condizionatore d'aria (clima e' un termine in uso negli anni piu' recente a significare anche una diversita' di funzionamento..anche se poi il risultato dovrebbe essere il medesimo)

era in uso gia' nell'immediato dopoguerra sulle vettura made of America..come lo sterzo servoassistito e i vetri elettrici..per non parlare del cambio automatico..

in Italia possiamo dire che alla fine degli anni'50 si e' iniziato a svuiluppare il concetto standard del condizionatore

..ho degli articoli del'epoca al riguardo, appena possibile li postero'

un lampeggio refrigerato Smile

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Comunque è meravigliosa la berlina. Anche se per alcune particolarità mi piace di più il prototipo lancia florida.

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Tutte tre sono degne di menzione,
Flaminia berlina per l'eleganza,
2300 S Coupè GHIA per le prestazioni complessive,
2600 spider e Flaminia spider per la raffinatezza della Carrozzeria Touring,
Flaminia è ancora l'auto del Presidente della Repubblica,
2300 per il bel 6L by Lampredi, velocissimo ed indistruttibile

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Parlando delle berline, secondo me sono vetture appartenenti alla stessa fascia di mercato ma destinate ad utenze diverse. La Lancia era destinata al facoltoso industriale, spesso guidata dall' autista, l' Alfa era la meno affascinante, difatti non penso ne abbiano vendute molte però era più adatta all' imprenditore "rampante" che voleva l' eleganza ma anche la sportività del cuore Alfa, mente la Fiat stava nel mezzo, adatta a clienti facoltosi ma molto versatile, e usata anche come macchina per la famiglia, per i lunghi viaggi, per le vacanze o per eventi galanti...

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
Very Happy Alfa Romeo 2600 Cool

descriptionFiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600 EmptyRe: Fiat 2100/2300 VS Lancia Flaminia VS Alfa Romeo 2600

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.