Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Non solo auto

+5
nico131
sentrentu
bull62
VidiV
rama
9 partecipanti

descriptionNon solo auto EmptyNon solo auto

more_horiz
Lo so che non ha nulla a che fare ne con l aFiat ne con le automobili, ma sempre di veicoli storici si tratta, perdonate quindi l'OT.
La scorsa settimana ho avuto il piacere di collaborare alla rimozione del piano di coda di un Grummann Albatross (1952) presso l'aereoporto di Gorizia. Dopo quasi trent'anni di sosta finalmente qualcuno l'ha acquistato e ha cominciato il restauro.
Prima vengono revisionate le ali e i motori, poi rimontati. Verrà autorizzato il volo fino a Grosseto dove il restauro della fusoliera sarà completato.

Non solo auto P1010913
Non solo auto P1010915

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
Wow!! Ma che scuse, anzi, è una cosa molto bella!! Già è raro chi oggi si prenda cura veramente delle autovetture, figuriamoci di un'aereo intero!!

Immagino la bella esperienza!

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
Ho messo a disposizione il Dayli con il cestello che in questo caso è stato usato come autogrù , visto che il piano di coda pesa attorno ai 250 kg. in totale ho perso mezz'ora e addebitato 0 €. Farò un conto unico, in futuro devo mettere a disposizione un camion con la grù per le ali e un camion per il trasporto da Gorizia a Grosseto. Se ho capito bene, ci vorrà qualche anno per restaurare le ali e rimontarle, probabilmente i motori "stellari" saranno messi nuovi perche questi non girano. Poi volerà a Grosseto per il restauro della carlinga. In totale ci vorranno 6/8 anni. Sempre per sentito dire, per l'acquisto sono stati spesi 15000 €.

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
Bell'esperienza  Very Happy  ma di che nazionalità è questo Albatross?

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
U.S.A.
Questo apparteneva all'Areonautica Italiana, non so se già da nuovo o dopo aver fatto la guerra di Corea. Ha le caratteristiche di un idrovolante. Vederlo così non sembra grande, ma quando cominci a toccarlo da vicino ti accorgi delle dimensioni. Mi spiegavano che questo è uno dei pochi aerei che non ha "scadenza". E' costruito in alluminio, che con il tempo si sarebbe deteriorato se non avesse un rivestimento di alcuni µ di nichel. Qualcuno con qualche punta ha scritto e quindi graffiato la lamiera che dovrà essere sostituita o verniciata. Tutte cose che ho scoperto venerdì pomeriggio.
La prossima volta fotografo l'interno e qualche dettaglio.

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
Molto bello,parerebbe una serie di idrovolante visto lo scafo e i motori radiali(stellari)nella parte superiore  Very Happy 
Controlla anche se i motori radiali(oltre il compressore centrifugo)hanno anche la turbina,che in tal caso sparano fuori quasi 3.000cv  Twisted Evil 

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
Qui nel paese dove abito un tempo c' era un demolitore che verso la strada aveva un furgone (penso un 1100T) con appoggiato sopra un caccia Fiat, poi l' aereo èstato venduto ma il demolitore c' è ancora. Ancora adesso noi della zona per riferirci a quel demolitore diciamo: "Sai quello dell' aereo?"

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
Che esperienza magnifica, dev'essere una fantastica faticaccia rimettere a nuovo un simile mastodonte!

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
Come ho scritto ho solo utilizzato il Dayli per sollevare il piano di coda, prestando molta attenzione ai movimenti. Il proprietario che con altre 4 persone lo sta smontando ha la delicatezza e la precisione di un orefice.
Sentrentu, non so che potenza abbiano i motori, ma da Wikipedia pare si aggirino sui 1800 CV, teniamo conto che ha 62 anni.

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
...Sarà che sono cresciuto a pane e Disney, ma il muso del besione, con quel giallognolo/arancio e la punta nera mi ricorda un sacco il muso di Pluto, il cane di Topolino! Very Happy

tutto in alluminio? Alla faccia!!

E comunque, su Wikipedia, è nominato alla grande!!
vi posto il link, dove nella tabella sotto, troverete le informazioni su questo aereo in particolare Wink http://it.wikipedia.org/wiki/Grumman_HU-16_Albatross

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
Ha 62 anni ? Non ha fatto la seconda allora ....pensavo fosse un residuato bellico

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
Diciamo che i motori "stellari" mi hanno sempre affascinato,non quanto i cilindri raffreddati ad aria,ma quanto il suo particolare movimento di biella  Very Happy 

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
Non credo si sia mai parlato degli aerei Fiat su Madeinfiat.... forse è l'occasione per farlo!

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
andre ha scritto:
Non credo si sia mai parlato degli aerei Fiat su Madeinfiat.... forse è l'occasione per farlo!


Vero. Il museo in via Chiabrera, 20 a Torino ne conserva molti, ci sono foto anche dei motori di nave e treno che Fiat costruiva. All'interno del museo c'è anche la lavatrice/ IQ oltre ai trattori agricoli e alla Mefistofele.

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
rama ha scritto:
andre ha scritto:
Non credo si sia mai parlato degli aerei Fiat su Madeinfiat.... forse è l'occasione per farlo!


Vero. Il museo in via Chiabrera, 20 a Torino ne conserva molti, ci sono foto anche dei motori di nave e treno che Fiat costruiva. All'interno del museo c'è anche la lavatrice/ IQ  oltre ai trattori agricoli e alla Mefistofele.


appunto, durante la mia ultima visita all'archivio sono capitato nel bel mezzo della distribuzione dei pacchi di Natale dell'associazione degli ex dipendenti Fiat. Ho passato un'ora al primo piano dell'archivio ad ascoltare storie d'altri tempi di aerei, navi e doppi stipendi dei lavoratori italiani in Sud America!!  flower  meraviglioso, e la cosa che mi ha fatto pensare è che questi ex-lavoratori-Fiat avevano una paura mortale di annoiarmi con le loro storie, mentre io pendevo letteralmente dalle loro labbra.

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
Belli gli aerei, specie i Jet da caccia, ma io seguo il motto di mio nonno (non a caso ha campato 100 anni!)
"Alti fin che si vuole, ma con i piedi per terra"

descriptionNon solo auto EmptyRe: Non solo auto

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.