Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Curiosità Peugeot 204 - 304

+6
Alessiopanda
spitfire
131A000
bull62
nico131
karme70
10 partecipanti

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyCuriosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Ragazzi questo post l'ho separato se no andavamo in OT.......parlavo della 204 diesel ma poi è venuta fuori una curiosità sulle gemme posteriori della 304 prima serie ......allora ho fatto un post apposito nel bar!!!



Ho trovato il libretto uso e manutenzione della Peugeot 204 diesel dei primi anni 70!!!!!! Non sto parlando di grosse Mercedes, Opel , Peugeot.....sto parlando di un 1400 diesel del 1975! Senza sovraalimentazione ...non viene indicata la velocità massima in nessuna pagina, ma secondo me raggiungeva a stento i 100 all'ora. Sicuramente non era auto da rappresentanti che dovevano muoversi veloci in giro per il paese.....chissà chi l'avrà comprata

Ultima modifica di karme70 il Mar Dic 24, 2013 1:12 pm - modificato 2 volte.

_________________________
Curiosità Peugeot 204 - 304 Dottor12Curiosità Peugeot 204 - 304 Gufata11

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Il Diesel della 204 fu il primo Diesel di piccola cilindrata prodotto in grande serie e inizialmente aveva una cilindrata di "quasi" 1300 per poi passare nella 2° serie a "quasi" 1400. La potenza era la stessa (45 CV) ma con maggior coppia nella versione 1400 e la velocità si aggirava intorno ai 130 Km/h. Più o meno le stesse prestazioni della prima UNO Diesel.... Da questo si capisce che comunque pur essendo un progetto degli anni '70 era già di concezione moderna, molto più che ad esempio il Perkins montato sulla Giulia che era un' evoluzione di un motore nato per applicazioni statiche e nautiche...
Per la cronaca il più piccolo motore Diesel per trasporto di persone dovrebbe essere il motore ausiliario per biciclette "Lohman 18c.c."....

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Nic ma come fai a ricordarti tutte ste cose??? Sei enciclopedico.......il libretto è di un 1367 quindi penso si tratti di una seconda serie. L'ho preso subito perchè io manco mi ricordavo che la Peugeot ne avesse fatta una così piccola in quegli anni.....di solito la mente va alle 504 che sono state vendute in abbondanza e che erano diffuse un pò ovunque. A dire il vero dietro la storia c'è un aneddoto: mio zio Dino in quegli anni aveva una Peugeot bianca e non ci ricordiamo più se fosse una 304 o una 204.....io sono strasicuro che aveva i fanalini posteriori verticali e staccati, 2 a 2 , ma non ho trovato in rete nessuna foto nè della 204 nè della 304 con quei fanalini. Poi casualmente mi sono imbattuto nei libretti e li ho presi

_________________________
Curiosità Peugeot 204 - 304 Dottor12Curiosità Peugeot 204 - 304 Gufata11

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Non è tutta farina del mio sacco... e' che mi piace leggere e documentarmi e per fortuna per certe cose ho buona memoria... poi un pò do "Automobilismo d' Epoca", un pò di "Ruoteclassiche", un pò di Wiki, con un pizzico di "Motociclismo d' Epoca" e la ricetta è pronta...

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
io sono strasicuro che aveva i fanalini posteriori verticali e staccati, 2 a 2 ,
Il Peugeot 304 "credo ultima serie"aveva i fanalini postreriori verticali separati. Basketball 

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
bull62 ha scritto:
io sono strasicuro che aveva i fanalini posteriori verticali e staccati, 2 a 2 ,
Il Peugeot 304 "credo ultima serie"aveva i fanalini postreriori verticali separati. Basketball 


Sai che non si trova una foto a pagarla oro della berlina con i fanalini staccati a 2 a 2????? Stephane mi dice che è una prima serie della 304

_________________________
Curiosità Peugeot 204 - 304 Dottor12Curiosità Peugeot 204 - 304 Gufata11

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Questa ad esempio l'ho trovata in rete http://www.google.it/imgres?sa=X&hl=it&rlz=1T4AVND_itIT563IT563&biw=1024&bih=641&tbm=isch&tbnid=-DSa2a5svXdw9M:&imgrefurl=http://www.autobelle.it/annuncio_old.php%3Fad%3D126884&docid=GFQq-jfsMng2OM&imgurl=http://www.autobelle.it/annunci/public0002/img-1296812407.jpg&w=1280&h=960&ei=a2u5UoTdH8aSywPPm4LwBQ&zoom=1&iact=rc&page=4&tbnh=194&tbnw=259&start=39&ndsp=16&ved=1t:429,r:51,s:0&tx=147&ty=77

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Bellissima!!! Una me l'ha mandata anche Stephane

_________________________
Curiosità Peugeot 204 - 304 Dottor12Curiosità Peugeot 204 - 304 Gufata11

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyCuriosità Peugeot 304

more_horiz
bull62 ha scritto:
io sono strasicuro che aveva i fanalini posteriori verticali e staccati, 2 a 2 ,
Il Peugeot 304 "credo ultima serie"aveva i fanalini postreriori verticali separati. Basketball 


E' la rarissima prima serie che ha quei fanalini (un po' stile 125 prime serie). Poi hanno messo i rettangolari un po' nello stile 131 2a serie....

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Con le targhe francesi, mi piace di più...  Razz 

Curiosità Peugeot 204 - 304 F2qh_m11

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Come Diesel, mi ricordo di più delle 304 che delle 204, particolarmente l'ultima serie denominata GLD: Tutte le commerciali lamierate erano Diesel. Quest'ultima versione mi sembra che sia stata tenuta in produzione il tempo di aspettare la 305 lamierata commerciale.

La 304 era una versione a sbalzi allungati della 204 per avere un più grande abule. Tra l'altro si vede una differenza di stile tra la parte centrale della 204 e le parti anteriori e posteriore più cubiche.

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
131A000 ha scritto:
Con le targhe francesi, mi piace di più...  Razz 

Curiosità Peugeot 204 - 304 F2qh_m11


Ti quoto senza dubbio!!! Anche perchè ho il timore che negli anni in cui è uscita questa versione in Italia fossero obbligati a montare il targone rettangolare!!!! affraid 

_________________________
Curiosità Peugeot 204 - 304 Dottor12Curiosità Peugeot 204 - 304 Gufata11

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Questo è link del club 204 304 è in francese ma le foto sono internazionali http://204-304.com/  Very Happy 

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Bravo Bull62! questo sito è veramente meraviglioso....ricco di materiale e fatto benissimo! Tra l'altro c'è una tabella con tutti i tipi di carburatore che le versioni di 204 e 304 hanno montato negli anni e un link al sito di Philippe Boursin che spiega per filo e per segno il funzionamento del carburatore
C'è perfino un diagramma con la distribuzione dell'età dei proprietari!!!!!!!!!!!

_________________________
Curiosità Peugeot 204 - 304 Dottor12Curiosità Peugeot 204 - 304 Gufata11

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Beh con mio suocero peugeottista convinto da almeno 60 anni le ricerche sulla marca transalpina sono d'obbligo,posso aggiungere che da poco è entrato in famiglia scooter marchiato Peugeot per mia figlia di 15 anni Basketball 

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Ti dirò...ho sempre conosciuto poco le Peugeot. Le uniche che hanno destato il mio interesse erano la 304 dello zio Dino e poi delle enormi Peugeot (non ricordo adesso la sigla ) che usavano dei taxisti vicino a casa mia . Uno di questi è morto proprio nei primi anni 70 alla guida di uno di questi taxi: stava portando dei turisti in montagna ed è stato investito da una valanga!
La Peugeot dello zio invece è sempre stata un mistero. Durante una delle sue ultime visite alla nonna, sua sorella , mi ricordo di aver memorizzato il posteriore della macchina individuando quelle luci molto particolari. Tempo fa ho cercato una vettura simile sul web e non riuscivo a trovarla!! Avevano tutte le gemme triangolari....al che mi è sorto il dubbio di aver sbagliato modello e ho cominciato a cercare fra le 204 ...ma ancora peggio! Fra quelle esistono solo le gemme posteriori orizzontali strette!

_________________________
Curiosità Peugeot 204 - 304 Dottor12Curiosità Peugeot 204 - 304 Gufata11

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Il tipico taxi Peugeot era il 504 e prima ancora il 404.

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
504! Ecco cos'erano!
Comunque son proprio contento di aver ritrovato la 304 dello zio....ultimamente era venuta fuori una disputa perchè mio papà diceva che era una 304, io ormai non ero più convinto e dicevo una 204. Un pò mi dispiaceva però....io avevo questo ricordo dei fanalini molto nitido , lo zio è morto nell'88  e cominciavo a dubitare della veridicità del mio ricordo. Adesso ho laconferma che era una 304 e che il mio ricordo era giusto ! Sono piccole cose che volete ......ma fanno piacere lo stesso  Very Happy

è il mio regalo di Natale dal forum Very Happy 

_________________________
Curiosità Peugeot 204 - 304 Dottor12Curiosità Peugeot 204 - 304 Gufata11

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
bull62 ha scritto:
Il tipico taxi Peugeot era il 504 e prima ancora il 404.


E' ancora prima la mitica peugeot 403 Diesel Indenor spesso usata dalla famosa compagnia dei taxi parigini G7!
Peugeot in francia è proprio il marchio della borghesia, stile spesso italiano (403,404,205, 406 coupé, e si vede ora che hanno smesso di affidarsi a veri designer), motori o sportivi o per rappresentanti, tutt'altra cosa della Renault marchio più popolare, più umile, meno conservativo, per molto tempo proprietà dello stato. In Francia, ci sono 2 campi: i pro renault e i pro Peugeot....

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Non dimentichiamo Citroen alternativo a Renault e Peugeot in quanto all'avanguardia dal punto di vista meccanico e stilistico.Panhard poi ha segnato un epoca ma non ha retto il confronto con i colossi.

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
Nel 1980 ho acquistato, usato, un 204 break diesel autocarro......

Che mezzo!!!!!! Cambio al volante, consumi irrisori, spazio per i bagagli a volonta'.....
Certo le prestazioni erano da.....camion Crying or Very sad Crying or Very sad ma, ai tempi, il diesel non aveva ancora incontrato la tecnologia moderna!!!

La cosa che ricordo con maggior simpatia era la messa in moto......pomello da tirare fino a meta' corsa......aspettare che dalle feritoie di una piccola bocchetta uscisse una buona dose di fumo e vaaaaiiii .......cif ciuf cif sput sput....partito!!!!!! Verifica avvenuto avviamento? Se dallo specchietto retrovisore vedevi una nuvola nera che impediva la visibilita' vuol dire che l'operazione era andata a buon fine!!!!

Nell'estate dell'80 ci ho fatto il viaggio di nozze, fino in Calabria e ritorno.....

Un solo rimpianto.....averlo rottamato.....con poco si poteva tenerlo in vita....peccato.

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
I vecchi diesel... che ricordi... mio cugino aveva la uno aspirata... un aborto allucinante ma cosumi da record!!

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
A proposito di vecchi diesel ricordo come vibrava il volante della 127 diesel 1 serie quando eri fermo al semaforo. Basketball 

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
spitfire ha scritto:


La cosa che ricordo con maggior simpatia era la messa in moto......pomello da tirare fino a meta' corsa......aspettare che dalle feritoie di una piccola bocchetta uscisse una buona dose di fumo e vaaaaiiii .......cif ciuf cif sput sput....partito!!!!!! Verifica avvenuto avviamento? Se dallo specchietto retrovisore vedevi una nuvola nera che impediva la visibilita' vuol dire che l'operazione era andata a buon fine!!!!



sai che stavo cercando di capire dal libretto come si metteva in moto? c'era una leva che era l'acceleratore manuale , sotto il volante, poi un pomello che si tira ....che credo sia il preriscaldamento delle candelette......ma il fumo da dove lo vedevi uscire?

_________________________
Curiosità Peugeot 204 - 304 Dottor12Curiosità Peugeot 204 - 304 Gufata11

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
bull62 ha scritto:
Non dimentichiamo Citroen alternativo a Renault e Peugeot in quanto all'avanguardia dal punto di vista meccanico e stilistico.Panhard poi ha segnato un epoca ma non ha retto il confronto con i colossi.

I Diesel Peugeot specialmente negli anni '60-'70 erano un punto il riferimento di questa tipologia di motori(vedi le varie 404-504 circolanti ancora nei paesi del 3°mondo e nordAfricani..), basta pensare che anche negli anni '80 e fino all' arrivo dei commonrail erano tra i migliori sul mercato, e addirittura in India la Tata li ha montati fino alla fine degli anni 2000!! Io sono molto affascinato dalle Citroen, ho posseduto una DS e in famiglia abbiamo avuto una 2 CV Charlestone, e sono ammirato dalle tecnologie che questa marca ha sempre applicato sulle sue vetture.. Di Peugeot mi piacciono pochi modelli (504 in particolare), mentre l' unica Renault che metterei nella mia collezione, a parte le sportive (R5 Turbo, Alpine Turbo...) è la R4!! Ma la Panhard non era stata acquistata dalla Citroen??

descriptionCuriosità Peugeot 204 - 304 EmptyRe: Curiosità Peugeot 204 - 304

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.